|
|
Risultati da 1 a 15 di 69
Discussione: Consigli per vacanza in USA
-
05-07-2007, 22:12 #1
Senior Member
Consigli per vacanza in USA
Tra circa 10 giorni dovrei partire (se tutto va bene, facendo gli scongiuri) per una vacanza di un mesetto in USA con la mia famiglia (moglie e bimba di 4 anni). Saro' ospite di un mio zio che abita a New York (Flushing).
E' il primo viaggio "serio" che faccio (a parte le avventure con moto, tenda e sacco a pelo con mia moglie, di qualche annetto fa ...).
Desideravo avere qualche consiglio da parte di chi ha esperienza di viaggi.
Sono tante le domande che mi "frullano" nella testa, qualcuno di voi puo' gentilmente aiutarmi ?
Inizio con l'elenco:
1) faremo il volo Napoli -N.Y. con Eurofly, qualcuno ci ha viaggiato ? Come si e' trovato ?
2) Assistenza sanitaria: l'agenzia mi ha detto che non ne abbiamo in USA, quindi mi ha consigliato di farne una con Filo Diretto - Ami Assistance per infortunio (massimale basso 10.000 o 20.000 euro) e per malattia, cure e ricovero (massimale piu' alto con possibilita' di arrivare fino a centomila euro a persona). Sono stato consigliato bene ? E quanto mi converrebbe fare per i massimali ? La cosa che mi ha lasciato perplesso, e' che in caso di bisogno, io dovro' anticipare tutte le spese, poi, tornato in Italia, basta presentare le ricevute ed entro 45 giorni al max ricevero' i rimborsi.
3) Per la bimba, avevamo pensato di portare qualche medicina di prima necessita', consigliate dalla pediatra, quali: sciroppo antibiotico e qualcos'altro in caso di vomito e/o diarrea. Ne vale la pena ? Se li metto in valigia posso avere problemi a passarli ?
4) Attrezzatura video-fotografica: vorrei portarmi una videocamera con accessori quali batterie, aggiuntivo grandagolare, ecc, piu' una macchina fotografica digitale ed una reflex a pellicola con il corredo di ottiche, flash, filtri ed accessori vari. Come devo fare per non avere problemi alla dogana? E se dovessi comprare qualcosa li' (tipo reflex digitale oppure qualche obiettivo o altro accessorio, ne vale la pena o alla dogana poi rischierei troppo ?
5) I regali per i parenti (cornicette d'argento, macchinine,ecc.) me li fanno passare alla dogana?
6) Cosa mettere in valigia (oltre al vestiario) e cosa portare nel bagaglio a mano (io pensavo di portare a mano l'attrezzatura video-fotografica ed i regali) ?
Qualunque consiglio, di qualunque tipo, relativo al viaggio che dovremo fare, sara' ben accetto.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Barbamath.
-
05-07-2007, 22:36 #2
Originariamente scritto da Barbamath
Va bene. Nessun particolare da segnalare.
Non è la Cathay Pacific o la Singapore Airlines, ovvio.
Gli ospedali costano più del Waldorf Astoria, purtroppo.
Assicurati soprattutto per scaramanzia: meglio poterli considerare soldi buttati.
Se li metti in valigia? Credo di sì.
Nel bagaglio a mano certo non te li fanno passare, a meno che non siano bottiglie piccole.
Questo è l'unico modo per non avere problemi al rientro in Italia, se parti con le tue cose e rientri con le stesse cose.
Quello che rischi in Italia è una tassa del 24% (20% IVA + 4% dazio), più il sequestro temporaneo dell'oggetto.
L'attrezzatura assolutamente a mano (altrimenti non la trovi proprio più nelle valigie, rientrando in Italia).
Per risparmiare spazio in cabina, puoi spedire la moglie.
Buon viaggio e buona luce.
-
06-07-2007, 00:19 #3
Senior Member
Grazie per i consigli, Grande Maestro Jedi ... sopratutto quello per la moglie !!!
Saluti,
Barbamath.
-
06-07-2007, 09:30 #4
Ti sconsiglio (pur non essendo pessima) la compagnia da te indicata. Molto meglio (e io non ci lavoro!) Elvia-Mondial Assistance.
Sul resto: viaggiando negli USA l'assicurazione deve essere scelta con cura. Non succede mai nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma se succede... sono cavoli amari... Nel senso che se hai bisogno assistenza medica te la forniscono in ogni caso, ma poi ti presentano il conto. E sono conti salatissimi. Conti che (per quella famiglia sfortunatissima che ci incappa) possono mandare in rovina... e non esagero.
Capisco che dia molto ma molto fastidio mettere lì (a spanne) duecento o trecento euro per una polizza (quando già si paga molto per il viaggio) ma il rischio è troppo alto. Le opzioni che hai sono secondo me due:
- non compri nulla e corri il rischio (al 99,9% ti andrà bene)
- compri una polizza che ti copra in abbondanza. Lascia stare le inutili coperture Infortuni (che te ne fai di 10.000 euro?) o Bagaglio (non coprono quasi nulla) e concentrati su Assistenza e Spese Mediche. E purtoppo negli USA le spese mediche devono essere elevate (100.000 euro a persona è il minimo se vuoi stare tranquillo).
E ovviamente acquista da una compagnia che ti fa il pagamento diretto sul posto: appunto la compagnia che ti ho indicato sopra o un'altra che preferisco non nominare visto che sono anni che non mi danno una promozione...
Vedi tu. Se hai bisogno di "approfondire" io sono qui.
CiaoUltima modifica di fedetad; 06-07-2007 alle 13:07
Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
06-07-2007, 09:51 #5
Originariamente scritto da fedetad
Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555
-
06-07-2007, 10:17 #6
Senior Member
@ fedetad
Grazie per l'intervento.
Hai M.P.
Saluti,
Barbamath.
-
06-07-2007, 16:14 #7
Advanced Member
Se non c'era la bambina l'avresti fatta l'assicurazione ?
-
08-07-2007, 10:45 #8
Senior Member
Originariamente scritto da davestas
Tenuto conto dei costi dell'assistenza sanitaria in USA, preferisco godermi la vacanza in tutta tranquillita'. Tieni conto che a fronte di una spesa che incide per meno del 10% del totale del costo viaggio + accessori, non si rischia di doversi vendere la casa nel malaugurato caso si dovesse usufruire dell'assistenza sanitaria in USA.
Il risparmio nel non fare l'assicurazione non vale certo il rischio che si corre in caso di necessita'.
Saluti.
Barbamath.
-
08-07-2007, 11:02 #9
Originariamente scritto da fedetad
-
08-07-2007, 15:25 #10
Per un massimale illimitato (fondamentale per USA e Canada) le compagnie valide fanno pagare circa 70-80€ a persona per 10gg, e 120-140€ a persona fino a 30gg.
Ci sono sconti consistenti per le famiglie (circa il 20-30%).
-
08-07-2007, 20:05 #11
Senior Member
Precisamente 340 euro per un nucleo familiare di tre persone, durata 29 giorni, USA, massimale illimitato. Solo assistenza sanitaria e spese mediche.
Saluti,
Barbamath.Ultima modifica di Barbamath; 08-07-2007 alle 20:15
-
08-07-2007, 20:11 #12
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Ciao,
Fernando.
-
09-07-2007, 19:36 #13
Sì. Personalmente non esiterei.
-
09-07-2007, 22:58 #14
Senior Member
Grazie al grande OBI e a Fedetad (che ho sentito in M.P.). Senza i vostri preziosi consigli starei ancora a pensare se fosse meglio fare il massimale di 50.000 o 100.000 euro con la compagnia propostami dall'agenzia !!!
Vi inserisco nella lista degli amici che, grazie al loro gentile intervento, stanno rendendo molto piu' agevole l'organizzazione di questa vacanza (insieme a Giulio, amico non forumiano, che mi ha fatto avere i passaporti in poco piu' di una settimana !)
Ciao,
Fernando.
-
09-07-2007, 23:20 #15
Ciao, Mauro CB.
ATTENZIONE: pungiglione armato.