|
|
Risultati da 46 a 60 di 94
Discussione: HABEMUS PAPAM!
-
20-04-2005, 13:44 #46nemo30 ha scritto:
Joseph Ratzinger, come previsto e temuto, è stato eletto subito al soglio pontificio, già al secondo giorno di Conclave. Il perfetto erede di Wojtyla, custode dell'ortodossia, ha raccolto il compatto voto dei cardinali e il tiepido applauso della piazza. Con lui, rigido e ortodosso ma non trascinatore di folle, la chiesa sceglie l'arroccamento.
Su questi temi conviene mantenere una posizione "equilibrata".
Personalmente ritengo il nuovo Pontefice una persona di sicuro spessore morale che farà molto bene!Ultima modifica di Pizzo; 20-04-2005 alle 14:38
-
20-04-2005, 14:04 #47Serghej ha scritto:
...per me la libertà di espressione rimane tale a prescindere da chi sia oggetto della critica, nessuno escluso.
Invece il dar del cretino o del bastardo a chi ha scritto quel titolo (e quindi anche a chi come me in un certo senso lo condivide) mi sembra, questo sì, offensivo e di cattivo gusto...
Se è vero che dare del "cane" ad un Pontefice non rappresenta scelta di cattivo gusto e rientra nel naturale esercizio della libertà di pensiero, lo stesso deve dirsi - pena la tacciabilità di scarsa obiettività - all'indirizzo di chi definisca "cane" (ed il "bastardo", fino a prova contraria, è un cane) chi ha scritto una "bestialità" del genere (IMHO).
P.S.: mi auguro sianceramente sia chiaro che non vi è nulla di personale nelle (e tra le) mie parole; spero pertanto che questa discussione non viri verso la polemica (o, peggio, l'ineleganza) ma serva a capire e "capirci" meglio.
«Go, Nishi, go!»
-
20-04-2005, 14:24 #48
la mia e-mail a Il Manifesto:
«...non c'è che dire: una prova di grande raffinatezza letteraria.
I miei complimenti al giornalista (il quale, fino a prova contraria, certamente guadagna più di me, pur non scrivendo altrettanto bene) e a quanti gli hanno permesso di mandare in stampa quel titolo privo di buon gusto.
Antonio Giuseppe Valenti
C.da Barranca Mare, 15
98070 Acquedolci (ME)»«Go, Nishi, go!»
-
20-04-2005, 14:53 #49
Advanced Member
pizzo ha scritto:
Così diventa dura "battere" l'attuale esecutivo alle prossime elezioni!
Infatti, la prima cosa che mi è passata per la mente, quando ho visto quel titolo, è stato: il mio voto, a gente del genere (e a chi è loro alleato), non lo darò mai.
Piuttosto, mi tappo il naso e.....
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
20-04-2005, 15:33 #50Psychorunner ha scritto:
Caro conterraneo Serghej, la tua - mi spiace sottolineralo - credo sia una contraddizione in termini.
Se è vero che dare del "cane" ad un Pontefice non rappresenta scelta di cattivo gusto e rientra nel naturale esercizio della libertà di pensiero, lo stesso deve dirsi - pena la tacciabilità di scarsa obiettività - all'indirizzo di chi definisca "cane" (ed il "bastardo", fino a prova contraria, è un cane) chi ha scritto una "bestialità" del genere (IMHO).
P.S.: mi auguro sianceramente sia chiaro che non vi è nulla di personale nelle (e tra le) mie parole; spero pertanto che questa discussione non viri verso la polemica (o, peggio, l'ineleganza) ma serva a capire e "capirci" meglio.
ciao
-
20-04-2005, 17:42 #51aurel ha scritto:
Piuttosto, mi tappo il naso e.....
Ciao. AurelioSono tornato bambino.
-
20-04-2005, 17:46 #52Serghej ha scritto:
...sottoscrivo interamente, è sempre costruttivo riuscire a discutere civilmente anche di argomenti delicati e potenzialmente "infiammabili"
ciao«Go, Nishi, go!»
-
21-04-2005, 12:25 #53
Benedetto XVI
Alcune disquisizioni sul nome, Benedetto.
1) E' il patrono d'Europa (San Benedetto da Norcia). Colui che ha dato vita all'ordine dei benedettini. Celebri soprattutto in quel di Cassino e Subiaco. Ed anche per il loro motto: ora et labora.
2) Benedetto è anche un nome ebraico: Baruk.
3) E' anche un nome islamico: Mubarak.
A mio avviso, il nome non l'ha scelto a casaccio!
1) Per riaprire il discorso: cristianesimo alla base dell'Europa. Visto che non è stato contemplato nella Costituzione Europea.
2 e 3) Proprio al fine di poter avere un colloquio costruttivo con le altre due grandi religioni monoteistiche del pianeta Terra.
Io sono contento di questo Papa. Tutti lo dipingono come un burbero. Panzer Cardinalen è stato definito dai più. In realtà è una persona schiva, è un timido. E' un ortodosso, per quel che riguarda la relizione cattolica, ma è anche una persona dolce e soprattutto sorridente e schietta. Questo è il ritratto del fratello e di altri che lo conoscono molto meglio di chiunque altro. Saprà usar bene il bastone e la carota.
In quanto alla polemica del Manifesto:
ciascuno è libero di esprimersi come meglio crede. Se deve partire una denuncia, partirà dalla Santa Sede, noi non abbiamo voce in capitolo. Possiamo però inviare mail al giornale ed evidenziar loro che, è vero che esiste la libertà d'espressione, ma a tutto c'è un limite!
Ciaooo!
-
21-04-2005, 12:32 #54
-
21-04-2005, 13:16 #55
Re: Re: Benedetto XVI
Serghej ha scritto: Beh, in effetti hai ragione....
si scherza eh...
Che la Forza sia con noi, allora!...
-
21-04-2005, 13:45 #56
Re: Benedetto XVI
Luke63 ha scritto:
...In quanto alla polemica del Manifesto:
[...] noi non abbiamo voce in capitolo...
Smetto di acquistare quel quotidiano, così come 5 anni fa ho smesso di vedere certa televisione.
Solo noi abbiamo voce in capitolo.
P.S.: ciò al di là del fatto che, personalmente, ho trasmesso il mio disappunto a Il Manifesto con la e-mail precedentemente postata e che, ad ogni buon fine, di seguito trascrivo:
«...non c'è che dire: una prova di grande raffinatezza letteraria.
I miei complimenti al giornalista (il quale, fino a prova contraria, certamente guadagna più di me, pur non scrivendo altrettanto bene) e a quanti gli hanno permesso di mandare in stampa quel titolo privo di buon gusto.
Antonio Giuseppe Valenti
C.da Barranca Mare, 15
98070 Acquedolci (ME)»Ultima modifica di Psychorunner; 21-04-2005 alle 13:55
«Go, Nishi, go!»
-
21-04-2005, 14:15 #57
Re: Re: Benedetto XVI
[QUOTE]Psychorunner ha scritto:
Mi permetterai di non essere d'accordo.
E' giustissimo che tu non lo sia.
Smetto di acquistare quel quotidiano, così come 5 anni fa ho smesso di vedere certa televisione.
per il fattaccio.
Solo noi abbiamo voce in capitolo.
Ma da noi non può partire nessuna denuncia del tipo antidiffamatoria, anticalunnia o contro il vilipendio. Addirittura, mi sembra non esista più la legge per opporsi al vilipendio. Posso sbagliarmi. C'è qualche avvocato online che sa dirmi qualcosa con certezza a riguardo? Grazie.
Ciao!
-
21-04-2005, 14:55 #58
Re: Re: Re: Benedetto XVI
Luke63 ha scritto:
...Solo fino ad un certo punto, caro Antonio. Possiamo inviare mail, come tu hai fatto del resto. Ho espresso anch'io il mio disappunto...
Credo che ci troviamo sostanzialmente d'accordo.
«Go, Nishi, go!»
-
22-04-2005, 07:31 #59
Re: Re: Re: Re: Benedetto XVI
Psychorunner ha scritto: E' proprio questa "la voce" che ritengo maggiormente importante: l'opinione del lettore, la nostra opinione quindi, al di là del fatto che l'ordinamento giuridico legittimi o meno il singolo ad intervenire contro esternazioni che ne offendano la sensibilità.
Credo che ci troviamo sostanzialmente d'accordo.
-
22-04-2005, 08:51 #60
il pastore tedesco
Con buona pace per tutti i cattolici, io nel titolo del manifesto non ci trovo niente di offensivo. Ho letto tutti gli articoli, e non mi sembra di aver mai letto di un accostamento del papa con la razza canina. Al contrario ho trovato l'uscita molto spiritosa e mi ha fatto piacere leggere una voce fuori dal coro. Un coro tutto italiano, visto che I altri paesi I giornali e telegiornali sono stati molto + critici del nuovo papa (un noto giornale inglese titolave "il rotwailer del vaticano")
Certo, a molti di voi le critiche possono dar fastidio, ma e' proprio quello il ruolo dell' informazione: criticare. Si puo' essere + o - d'accordo, ma per conto mio sono contento che esistano giornali come il manifesto. Una rarita' nel mondo dell' informazione italiana.
Quello che poi non ho afferrato nel ragionamento di alcuni di voi e' perche' un cattolico dovrebbe sentirsi offeso per una critica (a mio modesto avviso giusta) nei confrontii del pontefice.
Per nostra fortuna (compresa quella dei cattolici + ferventi), viviamo in uno stato laico e per molti di noi il papa non ha nessuna dote divina e, al contrario, da molto fastidio l'ingerenza di quest'ultimo neall vita publlica di uno stato laico.
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione