Ritengo che non ci sia paragone, sono anche due mondi diverso, il TV rimane comunque un TV, anche se sarà 10" più grand di quello che hai, la tecnologia Plasma ormai è praticamente agli sgoccioli, con i suoi pregi ed i suoi difetti, il vpr è l'unico che può dare il cinema in casa, anch qui con le sue limitazioni.
Ad esempio, non puoi accenderlo al mattino e lasciarlo accesso tutto il giorno (puoi anche farlo, ma le lampade hanno un costo), davanti allo schermo devi sederti tranquillo e goderti il film, anche qui non puoi andare in giro e fare altro, in poche parole serve per goderselo stando tranquillamente seduti o sdraiati su un divano.
Per quanto riguarda l'effetto rainbow direi che basta andare a fare la prova diretta, sugli ultimi prodotti DLP la cosa è praticamente scomparsa, quanto meno nei prodotti più seri, però ci sono ottimi LCD od anche dei riflessivi di fascia più bassa che offrono buoni risultati.
Non capisco cosa intendi con le "bande bianche".
Guardare un evento sportivo o un film non ha confronto con un TV, di qualsiasi tipolgia sia, OLED compresi, specialmentre se hai la possibilità di arrivare a 2,5 m. di base o giù di lì.
Ti sei preparato una stanza dedicata: impianto, colore delle pareti, possibilità di oscurarla al meglio, sfrutta questa opportunità, il TV lascialo per guardarci il TG o qualche convegno/dibattito.
Io ho anche un TV (in effetti 3), uno in cucina e ci guardo i TG mentre mangio, un altro nella mia saletta e lo uso, molto raramente come monitor di servizio per le tarature o test dell'impianto cinema o se ascolto musica, (il terzo è in mansarda e praticamente non lo uso mai), alla sera mi guardo un film con il proiettore.
Ciao