Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 176

Discussione: Giusto per capire!

Per me è impensabile che il kit da te posseduto per quanto economico sia peggiore dell'audio del televisore.
    Tu parli di settare il dolby digital, ma per curiosità da quale sorgente prendi l'audio codificato in 5.1, considerando che il tuo ampli gestisce anche il dts se guardi un buon dvd o br devi avere un miglioramento rispetto alla tv.

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    In tutta sincerità questa cosa mi sembra strana. In primo luogo non devi essere mica tu a settare il DD... Se la sorgente manda il bitstream della traccia in DD 5.1, il sintoamplificatore dovrebbe riconoscerla e settare da solo il DD. A meno che non hai pasticciato con i settaggi... Non vorrei sembrarti scortese, ma potresti approfondire?

Parlo dei film ovviamente, perché in stereo non ci trovo nulla di strano a definire inadatto il tuo sistema... ma con i film Yamaha di solito si difende bene (nei limiti del caso).

Inoltre per ottenere un miglioramento sostanzioso è perfettamente inutile spendere altri 400-500 euro in un altro kit. Al limite cambia solo i frontali ed il centrale con quella cifra. Poi in segiuto cambi il sub e se è il caso passi al sintoamplificatore e poi in ultimo passi i frontali sul posteriore e prendi due frontali più decenti. In questo modo i 1500 euro li spendi un po' per volta
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
    Principalmente uso il sistema per vedere i film in onda su sky ed ascoltare un po' di musica.
    Per vedere sky ho preso un buon decoder su base linux (vu+uno), quindi non uso i decoder di sky.
    Il problema del mio sistema è che, usando il dolby, il centrale è praticamente assente! Le voci non si sentono...
    Detto ciò non ho assolutamente problemi ad approfondire: ditemi cosa potrei fare e lo faccio volentieri!
    Quindi non mi conviene prendere quel sistema, ma è meglio se inizio cercando un buon sistema di casse e poi passare ad un amplificatore?
    Oppure è meglio iniziare a prendere un amplificatore e poi le casse?! Se le casse migliori sono in 8 Ohm (non lo so!) ed il mio ampli non le tira, in tal caso allora sarebbe meglio iniziare dall'amplificatore no?!

Infine una precisazione: come fai a definirti scortese?!
    Sei qua a perdere tempo per uno sconosciuto e senza motivo: magari fossero tutti così scortesi!!

Citazione Originariamente scritto da Pistoccu
    Per me è impensabile che il kit da te posseduto per quanto economico sia peggiore dell'audio del televisore.
    Tu parli di settare il dolby digital, ma per curiosità da quale sorgente prendi l'audio codificato in 5.1, considerando che il tuo ampli gestisce anche il dts se guardi un buon dvd o br devi avere un miglioramento rispetto alla tv.
    No, certo che non è peggio della tv! Anche perchè le tv lcd non hanno casse molto prestanti... Magari alcuni cassettoni a tubo catodico potevano avere un audio discreto con addirittura buoni bassi, ma con gli schermi piatti fatico a crederlo possibile!
    Per la sorgente, come detto su, utilizzo sopratutto sky tramite questo oggettino!

Se leggi bene il mio post ho già detto come secondo me è meglio fare, indicando anche l'ordine nel quale procedere

Cominciamo ad analizzare prima perché il centrale non ti soddisfa. Che tipo di collegamenti usi per il decoder? Non vorrei che dal decoder esce il downmix in stereo e che tu ascolti tutto in Dolby Pro Logic...

P.S.: per il discorso 8ohm, guarda che per l'ampli il carico è anche più leggero a 8 piuttosto che a 6... per cui non sarebbe questo il problema.

Se leggi bene il mio post ho già detto come secondo me è meglio fare, indicando anche l'ordine nel quale procedere

Cominciamo ad analizzare prima perché il centrale non ti soddisfa. Che tipo di collegamenti usi per il decoder? Non vorrei che dal decoder esce il downmix in stereo e che tu ascolti tutto in Dolby Pro Logic...

P.S.: per il discorso 8ohm, guarda che per l'ampli il carico è anche più leggero a 8 piuttosto che a 6... per cui non sarebbe questo il problema.
    Scusa per la domanda, ma non sapevo se avevi messo un ordine casuale oppure ben preciso e ponderato! Pardon! Quindi, più che cercare un buon amplificatore, inizio a cercare delle buone casse, magari Indiana. No?!
    Caratteristiche minime e su cui concentrarsi?!

Il decoder è collegato al mio Yamaha tramite fibra ottica: non posso collegare direttamente l'HDMI perchè il mio ampli non ha queste entrate.

Grazie per la spiegazione sul carico. Una domanda però: ora ho casse da 6 Ohm. Se dovessi sostituirne due alla volta con altre da 8 Ohm avrei dei problemi oppure no?!

Non avrai alcun problema di impedenza. L'unica cosa che devi tenere presente è che cambiando i frontali (e possibilmente anche il centrale) non sfrutterai al massimo il cambiamento finché non avrai cambiato pure l'ampli. Si tratta di un modo per procedere gradualmente, ma i limiti del tuo ampli ci sono. Indiana Line andrà bene, e puoi considerare anche Wharfedale.

Per quanto riguarda il decoder dovresti controllare nelle impostazioni audio se in questo momento stai mandando il Dolby Digital tramite l'uscita ottica.

Si, è chiaro che le caratteristiche dei diffusori non saranno completamente sfruttate almeno fino a che non avrò un nuovo ampli, ma un miglioramente penso lo noterò fin da subito anche così!

Su quale linea della Indiana o della Wharfedale conviene orientarsi?!

Appena finisco l'aggiornamento controllo che il decoder sia settato così come suggerisci.

Per i diffusori ti consiglio di cercare qualcuno che te li faccia ascoltare, e poi scegliere. La serie Tesi di Indiana Line è molto gettonata e si sposa bene con Yamaha (anche se questo è relativo in quanto il tuo ampli presto o tardi lo cambi). Di Wharfadale la serie Diamond riscuote un ottimo successo. Per l'accoppiata, come dicevo, non dovrai preoccuparti molto, visto che l'ampli lo potrai scegliere in seguito e la fascia di prezzo che ti consiglio (400-500 euro) è molto ricca di competitor interessanti (se poi vai sull'usato potresti fare ottimi affari).

Il sistema Onkyo+Indiana del link al mercatino sarebbe già un buon passo per te, solo che ho visto che c'è già qualcuno il coda (a dimostrazione della bontà dell'affare) e sarà difficile riuscire a metterci le mani sopra... per questo motivo ho sorvolato.

Edit: un'ultima cosa... controlla anche il livello del centrale nella configurazione del sintoamplificatore. Potresti provare a dargli un paio di punti in più...

Tentar non nuoce!
    Se ci riuscissi...mi pare un buon impianto.

Allora: nelle impostazioni del decoder vedo solo queste due voci per quanto riguarda il dolby:
    - Dolby digital Default (si o no)
    - Dolby digital Downmix (si o no)
    - General Dolby digital Delay

Il downmix deve essere su "no" mentre la prima voce su "sì".
    Se per caso non era già così il motivo per cui il centrale non ti piaceva poteva essere quello. Tra l'altro non aspettarti grandi cose da sky sotto questo aspetto. Il DD di sky non è un granchè... Se ascolti lo stesso film in DVD e poi lo ascolti da sky la differenza a mio avviso è piuttosto evidente.

Il downmix deve essere su "no" mentre la prima voce su "sì".
    Se per caso non era già così il motivo per cui il centrale non ti piaceva poteva essere quello. Tra l'altro non aspettarti grandi cose da sky sotto questo aspetto. Il DD di sky non è un granchè... Se ascolti lo stesso film in DVD e poi lo ascolti da sky la differenza a mio avviso è piuttosto evidente.
    Lasciando Il dolby Digital Defaul su si, variano il downmix, quando imposto no la voce esce solo dal centrale ed il risultato non mi pare un granchè (tutti gli altri effetti però sono più chieri), mentre impostando su si, la voce mi esce da tutto il fronte anteriore e si sentono meglio le voci.

E' normale così?!
    Infine una domanda: ho 4 casse della trevi (8 Ohm e Normal Power Rating di 70, max 120W) oppure due casse del mio vecchio stereo compatto marca Piooner (100 watt Max a 6 Ohm). Se le sostituissi a quelle della Yamaha che ho guadagnerei intanto qualcosa?!

Grazie!
    Ultima modifica di pelo1986; 05-11-2011 alle 14:41

La voce infatti deve uscire solo dal centrale. In quel caso parliamo di vero DD 5.1... Con il.downmix attivo dal decoder il segnale esce in 2.0. Poi tu, attivando il Dolby Pro Logic sul sintoamplificatore ottieni un falso 5.1.

Comunque puoi alzare il livello del centrale dal menu speaker level del sintoamplificatore...
    Fammi sapere sa migliora...

Sound Menu, LFE LEVEL?! (SP LFE o HP LFE)
    Non ci capisco niente...

Non mi pare fosse sound menu... Ci dovrebbe essere il menu audio oppure speaker... All'interno di quello devi cercare sp level. Lì trovi un segnale test e la possibilità di settare i vari canali.
    Hai il libretto di istruzioni?

Non mi pare fosse sound menu... Ci dovrebbe essere il menu audio oppure speaker... All'interno di quello devi cercare sp level. Lì trovi un segnale test e la possibilità di settare i vari canali.
    Hai il libretto di istruzioni?
    Qui davanti a me:
    nel sound menu ho:
    1 Speaker set
    2 Sp Distanca
    3 LFE Level
    4 D. Range
    5 TC. Bypass

Però sul telecomando ho la voce Level da cui posso aumentare il livello del centrale: diciamo che ora per lo meno si sente...

Tramite telecomando andrà benissimo (anch'io facevo così sul mio Yamaha).
    Ora sappiamo che il problema era prima di tutto nei settaggi . Per aumentare la qualità dovrai comunque cambiare, ma almeno ora il centrale lo senti meglio.

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •