|
|
Risultati da 16 a 30 di 176
Discussione: Giusto per capire!
-
05-11-2011, 12:36 #16
Member
Per me è impensabile che il kit da te posseduto per quanto economico sia peggiore dell'audio del televisore.
Tu parli di settare il dolby digital, ma per curiosità da quale sorgente prendi l'audio codificato in 5.1, considerando che il tuo ampli gestisce anche il dts se guardi un buon dvd o br devi avere un miglioramento rispetto alla tv.
-
05-11-2011, 13:11 #17
Originariamente scritto da nenny1978
Principalmente uso il sistema per vedere i film in onda su sky ed ascoltare un po' di musica.
Per vedere sky ho preso un buon decoder su base linux (vu+uno), quindi non uso i decoder di sky.
Il problema del mio sistema è che, usando il dolby, il centrale è praticamente assente! Le voci non si sentono...
Detto ciò non ho assolutamente problemi ad approfondire: ditemi cosa potrei fare e lo faccio volentieri!
Quindi non mi conviene prendere quel sistema, ma è meglio se inizio cercando un buon sistema di casse e poi passare ad un amplificatore?
Oppure è meglio iniziare a prendere un amplificatore e poi le casse?! Se le casse migliori sono in 8 Ohm (non lo so!) ed il mio ampli non le tira, in tal caso allora sarebbe meglio iniziare dall'amplificatore no?!
Infine una precisazione: come fai a definirti scortese?!
Sei qua a perdere tempo per uno sconosciuto e senza motivo: magari fossero tutti così scortesi!!
Originariamente scritto da Pistoccu
Per la sorgente, come detto su, utilizzo sopratutto sky tramite questo oggettino!
-
05-11-2011, 13:35 #18
Se leggi bene il mio post ho già detto come secondo me è meglio fare, indicando anche l'ordine nel quale procedere
Cominciamo ad analizzare prima perché il centrale non ti soddisfa. Che tipo di collegamenti usi per il decoder? Non vorrei che dal decoder esce il downmix in stereo e che tu ascolti tutto in Dolby Pro Logic...
P.S.: per il discorso 8ohm, guarda che per l'ampli il carico è anche più leggero a 8 piuttosto che a 6... per cui non sarebbe questo il problema.
-
05-11-2011, 13:50 #19
Caratteristiche minime e su cui concentrarsi?!
Il decoder è collegato al mio Yamaha tramite fibra ottica: non posso collegare direttamente l'HDMI perchè il mio ampli non ha queste entrate.
Grazie per la spiegazione sul carico. Una domanda però: ora ho casse da 6 Ohm. Se dovessi sostituirne due alla volta con altre da 8 Ohm avrei dei problemi oppure no?!
-
05-11-2011, 13:55 #20
Non avrai alcun problema di impedenza. L'unica cosa che devi tenere presente è che cambiando i frontali (e possibilmente anche il centrale) non sfrutterai al massimo il cambiamento finché non avrai cambiato pure l'ampli. Si tratta di un modo per procedere gradualmente, ma i limiti del tuo ampli ci sono. Indiana Line andrà bene, e puoi considerare anche Wharfedale.
Per quanto riguarda il decoder dovresti controllare nelle impostazioni audio se in questo momento stai mandando il Dolby Digital tramite l'uscita ottica.
-
05-11-2011, 14:02 #21
Si, è chiaro che le caratteristiche dei diffusori non saranno completamente sfruttate almeno fino a che non avrò un nuovo ampli, ma un miglioramente penso lo noterò fin da subito anche così!
Su quale linea della Indiana o della Wharfedale conviene orientarsi?!
Appena finisco l'aggiornamento controllo che il decoder sia settato così come suggerisci.
-
05-11-2011, 14:09 #22
Per i diffusori ti consiglio di cercare qualcuno che te li faccia ascoltare, e poi scegliere. La serie Tesi di Indiana Line è molto gettonata e si sposa bene con Yamaha (anche se questo è relativo in quanto il tuo ampli presto o tardi lo cambi). Di Wharfadale la serie Diamond riscuote un ottimo successo. Per l'accoppiata, come dicevo, non dovrai preoccuparti molto, visto che l'ampli lo potrai scegliere in seguito e la fascia di prezzo che ti consiglio (400-500 euro) è molto ricca di competitor interessanti (se poi vai sull'usato potresti fare ottimi affari).
Il sistema Onkyo+Indiana del link al mercatino sarebbe già un buon passo per te, solo che ho visto che c'è già qualcuno il coda (a dimostrazione della bontà dell'affare) e sarà difficile riuscire a metterci le mani sopra... per questo motivo ho sorvolato.
Edit: un'ultima cosa... controlla anche il livello del centrale nella configurazione del sintoamplificatore. Potresti provare a dargli un paio di punti in più...
-
05-11-2011, 14:18 #23
Tentar non nuoce!
Se ci riuscissi...mi pare un buon impianto.
Allora: nelle impostazioni del decoder vedo solo queste due voci per quanto riguarda il dolby:
- Dolby digital Default (si o no)
- Dolby digital Downmix (si o no)
- General Dolby digital Delay
-
05-11-2011, 14:26 #24
Il downmix deve essere su "no" mentre la prima voce su "sì".
Se per caso non era già così il motivo per cui il centrale non ti piaceva poteva essere quello. Tra l'altro non aspettarti grandi cose da sky sotto questo aspetto. Il DD di sky non è un granchè... Se ascolti lo stesso film in DVD e poi lo ascolti da sky la differenza a mio avviso è piuttosto evidente.
-
05-11-2011, 14:32 #25
E' normale così?!
Infine una domanda: ho 4 casse della trevi (8 Ohm e Normal Power Rating di 70, max 120W) oppure due casse del mio vecchio stereo compatto marca Piooner (100 watt Max a 6 Ohm). Se le sostituissi a quelle della Yamaha che ho guadagnerei intanto qualcosa?!
Grazie!Ultima modifica di pelo1986; 05-11-2011 alle 14:41
-
05-11-2011, 14:41 #26
La voce infatti deve uscire solo dal centrale. In quel caso parliamo di vero DD 5.1... Con il.downmix attivo dal decoder il segnale esce in 2.0. Poi tu, attivando il Dolby Pro Logic sul sintoamplificatore ottieni un falso 5.1.
Comunque puoi alzare il livello del centrale dal menu speaker level del sintoamplificatore...
Fammi sapere sa migliora...
-
05-11-2011, 14:57 #27
Sound Menu, LFE LEVEL?! (SP LFE o HP LFE)
Non ci capisco niente...
-
05-11-2011, 15:01 #28
Non mi pare fosse sound menu... Ci dovrebbe essere il menu audio oppure speaker... All'interno di quello devi cercare sp level. Lì trovi un segnale test e la possibilità di settare i vari canali.
Hai il libretto di istruzioni?
-
05-11-2011, 15:14 #29
nel sound menu ho:
1 Speaker set
2 Sp Distanca
3 LFE Level
4 D. Range
5 TC. Bypass
Però sul telecomando ho la voce Level da cui posso aumentare il livello del centrale: diciamo che ora per lo meno si sente...
-
05-11-2011, 15:18 #30
Tramite telecomando andrà benissimo (anch'io facevo così sul mio Yamaha).
Ora sappiamo che il problema era prima di tutto nei settaggi . Per aumentare la qualità dovrai comunque cambiare, ma almeno ora il centrale lo senti meglio.