|
|
Risultati da 31 a 45 di 152
Discussione: Possibile truffa?
-
22-06-2009, 20:25 #31
Usa le buone ma cerca di essere fermo e spiegagli bene che se non riesce almeno a dimostrare di averti spedito qualcosa ci sono tutti i termini per denunciarlo alla polizia postale, cominciando col suo nome e passando per il titolare della postepay.
In realtà è giusto che tu sappia che le possibilità sono poche, ma potrebbe essere che si spaventi e molli il colpo.
Considera poi che potrebbe davero essere uno sprovveduto che ha seriamente perso la ricevuta ( te la do a poco, però...) e brancola nel buio.
In bocca al lupo comunque e tienici informati.
-
22-06-2009, 20:35 #32
Senior Member
Se fosse veramente uno sprovveduto in buona fede allora dovrebbe restituirgli i soldi senza fare storie
-
22-06-2009, 20:38 #33
Beh, ho premesso che io farei certamente così, però mica siamo tutti uguali: potrebbe effettivamente aver spedito correttamente e pensare di essere nel giusto... in maniera sprovveduta, appunto
Ma siamo davvero con percentuali piccolissime, purtroppo...
-
22-06-2009, 20:39 #34
Senior Member
A quel punto più che sprovveduto a Milano lo chiameremmo in un'altra maniera...
-
22-06-2009, 20:40 #35
Anche a Bergamo...
-
22-06-2009, 20:44 #36
Senior Member
Comunque mi sembra troppo strano per essere un disguido della posta... scambiare pacco e indirizzi insieme è una cosa troppo contorta per accadere per errore... da escludere anche una truffa da parte di un addetto alle poste perché questi di solito si limitano a far sparire i pacchi o ad "alleggerirli"
-
22-06-2009, 21:09 #37
-
22-06-2009, 21:16 #38
Senior Member
Sono d'accordo.
E se per caso dovesse dirti cose del tipo "eh ma non posso aiutarti più di così perché non trovo più la ricevuta" gli rispondi che se ha perso la ricevuta sono caxxi suoi e che ti deve ridare comunque i soldi... (soldi con i quali probabilmente ci ha comprato per davvero una PlayStation che prima non aveva)
-
22-06-2009, 21:23 #39
Vedo che la discussione ha scaldato gli animi, le truffe on line sono veramente odiose. Allora, cerca innanzitutto di parlare col padre anche perchè un minorenne che vende una ps3 già di per se fa strano e gli chiedi se lui sapeva della vendita,a meno che non sia lui l'artefice della furbata. Un'altra cosa, tu il pagamento al tizio l'hai effetuato tramite la tua postepay o ti sei recato in posta ed hai effetuato il pagamento intestando una ricarica alla persona? questo perchè se l'ipotesi fosse la prima dovresti chiedere telefonare al numero per i titolari di postepay e chiedere quanto prima di inviarti una comunicazione x ricevuta perchè guardando i movimenti fatti con la postepay non riesci a risalire al nome della persona che ha ricevuto il versamento; se invece gli hai fatto una ricarica intestata a lui dallo sportello della posta allora il problema non si pone. a questo punto chiamo un nome SASADF fatti sentire dicci il tuo parere. Non si può recare dai carabinieri e fare un semplice esposto contro questa persona evitando di dare soldi ad un avvocato? Intanto una cosa da fare c'è, se hai l'indirizzo scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno al furbastro minacciandolo di una causa con conseguente pagamento delle spese legali (anche le tue) se non ti verranno restituiti i soldi entro 2 giorni dal ricevimento della raccomandata. Facci sapere quel che succede, ma ti ripeto, le poste non cambiano le etichette dei pacchi ne il contenuto.
-
22-06-2009, 21:24 #40
Anche se sinceramente ho poche speranze, vogliamo almeno aspettare a vedere come si comporterà nelle prossime ore rispetto alla richiesta di procurarsi una nuova ricevuta di spedizione o di un rimborso, oppure diamo subito corrente alla sedia e poi ci andiamo a mangiare una pizza?
-
22-06-2009, 21:27 #41
Senior Member
La cosa più comoda è andare alla polizia postale che si occupa proprio di questo genere di truffe. (Comunque io ho i miei seri dubbi che sia veramente minorenne)
fabris purtroppo più aspetta più probabilità ci sono che questo si rende irreperibileUltima modifica di wolverine84; 22-06-2009 alle 21:31
-
22-06-2009, 21:36 #42
Originariamente scritto da wolverine84
-
22-06-2009, 21:40 #43
Io invece non ho dubbi purtroppo, quasi certamente la postepay e' stata aperta apposta per la truffa , magari mentre parliamo ha gia' messo assegno altre truffe con lo stesso metodo, e con la stessa carta (ricordo che una volta caricato il saldo su una postepay codesto e' facilmente ritirabile presso un banco postamat qualsiasi, per cui liquidita' immediata).
Il fatto poi di avere dato il numero di telefono non vuol dire nulla perche' magari e' una carta "rimediata" (su "certi" mercatini dell'usato se ne trovano a bizzeffe) e quindi NON INTESTATA direttamente a lui.
Di certo una cosa e' curiosa, se fosse una truffa a tutti gli effetti, allora non capisco cosa serva fare quella spedizione "finta", nel senso, una volta fatta la ricarica poteva volatilizzarsi lo stesso senza fare finta di fare spedizioni "sbagliate"mah...
Ultima modifica di gian de bit; 22-06-2009 alle 21:43
-
22-06-2009, 21:44 #44
Senior Member
Esatto, questo fa più pensare ad una truffa improvvisata... (non avrebbe nemmeno risposto alle prime telefonate, sarebbe sparito e basta)
-
22-06-2009, 22:03 #45
Io invece, più ci penso e più mi convinco che la cosa si risolverà... un raggiro così poco furbo sarebbe la prima volta che lo vedo, dilettanti allo sbaraglio...