|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: nozioni base di informatica
-
13-01-2009, 14:24 #16
1 Byte = 8 bit
8 MBit/s = (8 * 1024) = 8192 Kbit/s (Da Mega a Kilo)
8 Mbit/s = 1 MByte/s (Da bit a Byte)
Se parliamo di una ADSL a 8Mbit/s, significa che abbiamo una linea da 1 MByte/s (lordi).
E' la massima capacita trasmissiva tutto compreso.
Non raggiungeremo mai quella velocità per via del funzionamento del protocollo IP.
Ad esempio: un pacchetto IP è formato da un header (almeno 20bit) ed un payload (i nostri dati).
Quindi già per trasferire, in un'unico pacchetto ipotetico, 100 bit ne impiegheremo in realtà almeno 120.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
13-01-2009, 14:42 #17
Originariamente scritto da Riker
Se leggi il post vedrai che il calcolo è per i pacchetti netti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
13-01-2009, 14:55 #18
Originariamente scritto da Girmi
Inoltre in caso di 8N1 (valido solo per i trasferimenti seriali ) per ogni byte di dati sono 10 quelli usati, 1 di start, 1 di stop e 8 di dati.
Il senso era quello di calcolare sempre la banda lorda o teorica che è quella che indica la banda totale in bit/Byte al secondo.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
13-01-2009, 15:07 #19
Originariamente scritto da Riker
ogni byte di dati sono 10 quelli usati, 1 di start, 1 di stop e 8 di dati.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
13-01-2009, 15:39 #20
No, di solito è seriale la porta fra router e DCE nel caso di HDSL (ma è solo una "comodity" locale), nel caso di ADSL si dovrebbe parlare di n. ADSL Data Frame aggregati in superframe (ma vado molto a memoria), come nel caso di ethernet si parla di frame ethernet.
Queste frame contengono, a loro volta, i pacchetti IP.
Di solito (poi ovviamente dipende da diversi fattori ma di solito non si sbaglia di molto) quando si dice che hai una 2 Mbit/s (supponendo che in quel momento hai tutta la banda disponibile) è il valore che puoi realmente raggiungere in termini di Mbit/s.
Al massimo ti avvicini ad un 90-95% avendo tutta la linea scarica e banda garantita a sufficienza.
Poi dipende se è CDN, ADSL, HDSL, fibra, etc.
Il carrier, spesso, ti indica la massima velocità realmente raggiungibile anche se poi il traffico reale, è più alto, per via delle tecniche di trasmissione.
Poi in realtà se ne può sfruttare sempre un pelino meno per via di come funzionano i vari protocolli etc, delle code sui router, delle ritrasmissioni etc.
Insomma calcolare la banda netta è difficile e dipende da tanti fattori, compresi il tipo di protocollo usato (ftp, http, ssh).
In
La parità si mangia ulteriori bit.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
30-01-2009, 15:21 #21
...ancora grazie ragazzi..mi avete salvato il
-
30-01-2009, 19:37 #22
Passato?
-
30-01-2009, 20:29 #23
Yessssss
...per fortuna i criteri di valutazione non erano rigidissimi (anzi tutt'altro) : ho risposto a 5 domande su 6 ma onestamente non so quanto ci fosse di giusto