|
|
Risultati da 1.231 a 1.245 di 2329
-
04-02-2009, 19:46 #1231
problema hcfr 2.10 e spyder 2
Salve a tutti
Vorrei chiedere se anche a voi capita di avere dei problemi di lettura con l'ultima versione di hcfr 2.10 e l'ultima dll (4.2.0.1) della spyder2.
A me succede spesso che già alla prima lettura della scala dei grigi il programma mi dia un'errore del tipo "no data from sensor" e devo chiuderlo e riaprirlo per fare le letture corrette.
Con la versione vecchia di hcfr e la vecchia dll (4.0.7) questo non mi era mai capitato.
Ho provato a mettere la vecchia dll nel nuovo hcfr ma cosi non funziona proprio. Ho anche provato a cambiare porte usb ma senza risultati...Vpr: JVC RS50-Schermo: motorizzato 100"-T V: Samsung 51D8000 Ampli: Denon AVR-2807-BlueRay: Oppo BDP-93 -SAT_PVR: MY SKY-DVD_VHS: Samsung DVD-V6600- Frontali: B&W DM602S3-Centrale: B&W LCR60S3-Surround: B&W DM600S3-Subwoofer: Yamaha YST-SW800-Telecomando: Harmony Touch -HDMI_Switch: Lingawo 4x2-Console: Playstation 3-Sonda: Xrite I1 Display3
-> Mauro Home Theater <-
-
04-02-2009, 23:21 #1232
questo messaggio è normale, anche con le vecchie versioni del programma, se si tenta di leggere qualcosa di troppo scuro, al di sotto della sensibilità dello spyder.
Non credo sa un problema software ma più probabilmente la situazione che cerchi di misurare, si è abbassata di livello (lampada, polvere o collocazione della sonda). Ora non ricordo se HCFR ti permetta di proseguire le misure, a fronte di questo messaggio.
Io lo incontrai quando ingrandii lo schermo di proiezione. Evidentemente prima ero al limite della soglia della sensibilità.
Posso consigliarti alcune cose, non necessariamente nell'ordine e non mutualmente esclusive: spostare lo spyder fino ad avere la massima lettura possibile su una schermata abbastanza luminosa e poi ritentare, ridurre con lo zoom l'area in modo da concentrare il flusso luminoso, girare lo spyder verso il proiettore.
Le ultime due, in teoria non rispecchierebbero la situazione finale di utilizzo ma ho ragione di credere che l'influenza sulle misure, della diversa quantità di luce riflessa dall'ambiente, non sia troppo elevata e quindi la misura sia comunque attendibile
-
04-02-2009, 23:51 #1233
Qualche volta con lo Spyder era capitato anche a me, capitava in modo sporadico.
Magari facevo una serie di misure e tutto andava bene, a quella successiva mi dava quell'errore.
Poichè usavo una prolunga USB avevo supposto che fosse troppo "prolungata" e ne avevo fatta una più corta, ma il problema si ripresentava sporadicamente.
Il bello è che poi non lo ha più fatto, non sono riuscito a stabilire un nesso con fatti esterni o cambiamenti effettuati.
Forse il programma qualche volta va in palla, tutto sommato è un software (se lo fa Windows......).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-02-2009, 06:17 #1234
Grazie, credo di aver capito il problema. Visto che si presenta sempre solo alla prima lettura della scala dei grigi, mi sa che la "colpa" è proprio del mio nuovo proiettore JVC che a IRE0 rende lo schermo quasi invisibile...
In effetti non ci avevo pensato prima, perchè avevo tarato il vecchio proiettore con le precedenti release di HCFR e dll senza mai un errore, e poi avevo riposto la sonda in un cassetto.
In occasione dell'acquisto del nuovo vpr, ho scaricato ed installato le nuove versioni dei programmi prima di effettuare la taratura, e davo la colpa a loro...Vpr: JVC RS50-Schermo: motorizzato 100"-T V: Samsung 51D8000 Ampli: Denon AVR-2807-BlueRay: Oppo BDP-93 -SAT_PVR: MY SKY-DVD_VHS: Samsung DVD-V6600- Frontali: B&W DM602S3-Centrale: B&W LCR60S3-Surround: B&W DM600S3-Subwoofer: Yamaha YST-SW800-Telecomando: Harmony Touch -HDMI_Switch: Lingawo 4x2-Console: Playstation 3-Sonda: Xrite I1 Display3
-> Mauro Home Theater <-
-
05-02-2009, 08:14 #1235
le prove fatte col proiettore sono decisamente più confortanti....non riesco a capire il motivo della grande differenza sul monitor. a meno che non sia il SW dello spyder 3 per la calibrazione automatica, quella che genera un profilo ICC.
è inutile sottolineare ancora una volta la leggerezza delle misure dello spyder 3 alle basse luci.
EYE1
Spyder3
-
05-02-2009, 08:42 #1236
Interessanti
Qui' per chi vuole fare un po' di statistica avevo postato un po' di misure , Spyder2 (modalita' con filtro e senza filtro) VS eye one display LT.
Era un DLP.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=355Ultima modifica di ciuchino; 05-02-2009 alle 08:46
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
05-02-2009, 10:27 #1237
Ho l'eye one display1
1-sistemato la sonda davanti al telo (35cm)
2-coperta con sacchetto nero
3-avviata misura con hcfr, (con voce "view" su "gray scale")
4-schermata nera su pc, e click ok su finestre 0/10/20..IRE fino a 100 IRE.
5-dopo ho visto che appunto l'Y sotto a "% Gray" è stato sempre 0.
6-Ho messo poi il pattern 100% 235 dal dvd merighi e ho ricliccato su go per avviare la lettura, e per tutti i numeri (0-100) di "% Gray" la Y stava di poco sopra i 53.
7-Mentre deve stare poco sopra i 54 giusto?
8-Ho capito che devo muoverla un po' per cercare la max lumin. per quel valore di sopra, ma da come sto capendo... non c'è un modo di avere la rilevazione in tempo reale dei valori? man mano che sposto la sonda? perche' senno' devo ricliccare su go, e ripremere ok per gli avvisi da 0 a 100 IRE..e vedere i valori usciti, e ripetere se necessario?
EDIT:inclinandola di un 30° a 36cm dal telo l'Y è salito; si è attestato su un 54 e mezzo..da 0 a 100 IRE
Originariamente scritto da Riker
Ultima modifica di tiomeo; 05-02-2009 alle 10:57
-
05-02-2009, 10:51 #1238
Y da 40 a 60 va benissimo.
Ma non è che devi (se ho capito bene cosa hai fatto) misurare da 10 a 100 con la stessa schermata.
Devi mettere la schermata a 100 e trovare la posizione che ha il val max di Y, poi leggi normalmente da 10 a 100 con le relative schermate del DVD di Luciano.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-02-2009, 11:03 #1239
Scusa Riker potresti rispondermi a dove ti ho quotato sopra?
grazieUltima modifica di tiomeo; 05-02-2009 alle 12:12
-
05-02-2009, 11:57 #1240
Originariamente scritto da tiomeo
Ossia fai i punti 4, 5 (solo lettura) e lettura dei colori e poi salva il file.
Per la misura della posizione della sonda:
Posizionamento della sonda
Il manuale dello spider riporta che la sonda andrebbe messa al centro dello schermo ed ha 30 cm di distanza da quest'ultimo.
La sonda deve essere, nel caso dei vpr, parallela allo schermo di proiezione. (Nel caso di schermi va attaccata al "vetro" e quindi il problema non si pone.)
Normalmente questo va bene ma, dato che la sonda non è sensibilissima alle basse luci, si può provare a trovare il punto migliore nel seguente modo:
1. si posiziona la sonda come da manuale
2. si mette la schermata del bianco al 100%
3. si attiva la lettura in continuo
4. A questo punto si sposta avanti ed indietro la sonda fino a che non si trova il punto con il valore massimo di luminosità.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-02-2009, 12:24 #1241
grazie della risposta.Per la posizione, ok.sto sui 54.
ma per la lettura dei colori..dovrei farla rispettivamente con il pattern rosso-verde-blu a gradazione 50% nel merighi test?Ultima modifica di tiomeo; 05-02-2009 alle 12:27
-
05-02-2009, 13:14 #1242
Vedi il paragrafo Saturazione e Tinta, la parte di Tinta.
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-02-2009, 18:54 #1243
ok, grazie, capito.
ho capito che devo spuntare quella voce ma se faccio una lettura completa della scala dei grigi e del colore e salvo il file, poi dovrei andare in file>new e ricominciare da capo? questo si intende per nuova sessione? schermata iniziale...dvd-manual ecc...e rioscurando perforza la sonda col sacchetto...
o si intende altro?
-
06-02-2009, 07:00 #1244
Primi round...4ore e mezzo...pausa 2 ore...poi 6ore e mezza....meno male che mi son preso un po' di tempo libero...il tempo vola a calibrare
su questo mi viene da sorridere, qui quell'accortezza nel distillare le ore di lampada va un po' a farsi benedire...penso..essendo per una nobile causa...una corretta taratura...e vuole il suo tempo..accidenti..A voi com'è andata? sono l'unico pazzo? per quante ore siete arrivati a tenere acceso il povero vpr?
io spero di non averlo stressato troppo con 6ore d'accensione...
Vengo al dunque:
L'rgb di default mi è sembrato "quasi" lineare.Nel grafico che si aggiornava (messo hcfr in lettura continua->graphs->"combined graph for free measures") il rosso e il blu erano quasi concidenti e coprivano proprio la linea tratteggiata, ma...il verde si mantiene di un pelino sotto.Per l'appunto nella schermata principale le percentuali di "RGB levels" erano rispettivamente: 100%-99%-100%.La linea fucsian del DeltaE, dal 20 all'80% era decisamente inferiore a 4.Nel mio vpr mitsubishi hc1100 per regolare la temp. colore ho tre parametri di contrasto per l'rgb, e tre per la luminosita'.Il comportamento del grafico, e delle percentuali rispetto alle mie modifiche mi è sembrato coerente.Nel senso che alzando le alte luci la linea si alza, abbassandola scende...ma nonostante cio'...non riesco a portare il verde a 100% senza intaccare quel 100% del rosso e del blu, che scendono a 99%...
Comunque...sono andato al gamma, (graph>"gamma graph" oppure dovevo vedere in "luminance graph"? qual'è a differenza? mi sembra di capire che forse quel grafico luminance permetta di controllare in tempo reale l'andamento del gamma, sotto forma di curva...-?) peccato che il grafico non possa essere in tempo realecome per l'rgb, perche' qui credo davvero di uscire pazzo.A lettura scala grigi completata vado in graph>"gamma graph" e vedo solo la linea tratteggiata, la gialla niente...un'errore?..no..con successive letture ho capito che la gialle era talmente alta che usciva fuori grafico..
Il mio vpr ha tre parametri per regolarlo: high, mid, low che vanno da -5 a +5.Dovrei acchiappare la combinazione vincente...vado alla cieca...perche' qui il comportamento mi pare proprio indecigrabile...non capisco proprio il nesso tra il movimento di un parametro e l'andamento del grafico...prime combinazioni di prova..e la linea gialla si è ristretta a 2-3 celle!!...altre prove e poi con un'altra combinazione...fatto lettura dei grigi...andato al grafico "gamma graph" e stavolta la linea gialla si è estesa proprio dal 10% gray al 90% gray, bella dritta, parallela al riferimento..solo che sta in cima!!
livello 3.0?
foto:
Ah..e avendo usato il dvd test di luciano nel lettore blu-ray, ho impostato in 576p, cosi' che l'upscaling a 720p lo faccia il mio vpr hd-ready, io in hcfr/advanced/preference/tab reference in color space ho scelto "PAL/SECAM"; va bene o no?
Vi prego, se potete aiutarmi, guidarmi...voi che avete esperienza....grazie!!!
p.s.
vedo che i grafici postati da altri sono con sfondo bianco..ma a me in hcfr è di quel grigio...come mai?Ultima modifica di tiomeo; 06-02-2009 alle 10:11
-
06-02-2009, 11:04 #1245
In tutti i grafici hai mai provato a premere il tasto destro del mouse ?
Si apre un menu che permette di fare alcune modifiche alla visualizzazione.
Puoi scegliere quali curve visualizzare, ad esempio, nel tuo grafico del Gamma puoi scegliere di visualizzare anche le curve relative a 3 Primari (consigliato), oppure solo la luminosità, come nel tuo caso, o anche la media.
Puoi cambiare la scala di rappresentazione, magari variandola la tua linea rientra meglio nel grafico.
Infine si possono variare alcuni parametri come lo sfondo, che diventa nero omogeneo, togliere i grossi punti in corrispondenza dei vari step IRE, lasciando solo una linea continua e altro.
In particolare con schermo nero e senza punti si leggono meglio i grafici anche quando le linee sono molto adiacenti (e poi assomigliano di più a quelli di Colorfacts).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).