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Risultati da 541 a 555 di 2329
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21-02-2008, 19:10 #541
Originariamente scritto da Marco75
Però una valutazione è del genere è molto più complessa di quanto sembri a prima vista e dello stesso esempio che ho semplificato sopra.
Bisogna prima di tutto considerare che le tre componenti colore hanno un proprio di grado di luminosità che è molto diverso fra loro. Il verde ad esempio è quasi 6 volte più luminoso de blu e circa il doppio del rosso.
Questo significa che lo stesso spostamento percentuale nei diversi canali origina risultati molto diversi da un canale all'altro, parlando di dominanti.
Se ci fai caso è staticamente molto più facile trovare delle dominanti verdi e magenta (il complementare del verde) che non di altri colori. Questo perché spostamenti, anche ridotti, del verde sono più avvertibili di altri.
Ad esempio in quello stesso grafico sembra che il blu 90% sia circa il 3% in meno del riferimento e il verde circa l'2% (per quanto si intuisca).
Facendo una media "pesata" degli spostamenti abbiamo una perdita del -12% ca. di luminosità dovuta al -2% del verde, alla quale si somma la perdita di un altro 3% ca. dovuta al -3% del blu, totale -15%.
D'altro canto c'è quel rosso a +5% che aumenta la lumisosità di circa il 15%.
I due dati si compensano ed infatti ti trovi il gamma del grigio 90% allineato al riferimento ma con una dominante che sarà data soprattutto dalla maggiore luminosità del rosso e dalla minore luminosità del verde che genera un magenta più scuro del dovuto.
Risultato una leggera dominante rosata.
Se ci fosse un controllo del gamma medio/alto del rosso, usalo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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22-02-2008, 08:06 #542
Originariamente scritto da Girmi
Risultato una leggera dominante rosata.
Se ci fosse un controllo del gamma medio/alto del rosso, usalo.
Ciao.
Bho !
Poi a esser sincero non capisco : se nella curva rgb rosso,verde e blu a 90 ire sono tutti a 100% perché dovrei vedere una dominante rossa in quel punto ? allora a cosa serve allineare la curva rgb a 100% ? E tener basso il DE ?Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
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22-02-2008, 11:30 #543
altezza treppiede
immagino che l'altezza del treppiede sia in relazione all'altezza e al posizionamento dello schermo...
...la sonda , una volta montata sul treppiede deve poter raggiungere l'altezza massima di proiezione dello schermo ?!
C1a0
DreamBox7000s|Dreambox500s|DM800 skyHD|MarantzSR7002|B&W 683 + HTM61 + 685|Velodyne CHT-12R |SonyVPL-WV60|Sony BDP-S500
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22-02-2008, 13:30 #544
Originariamente scritto da Marco75
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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22-02-2008, 13:43 #545
Originariamente scritto da Daytona
Se, cosa assai rara, il proiettore permettesse di fare delle calibrazioni "zonali", allora devi puntare la sonda al centro del settore di turno.
Nella maggior parte dei casi è possibile solo una calibrazione di tutto lo schermo ed in quel caso devi puntare la sonda la centro dello schermo.
Per "centro" credo tu possa considerare il settore centrale di una ipotetica suddivisione dello schermo in tre righe e tre colonne.
Dovresti avere un po' di spazio per gestire la proiezione dell'ombra della sonda ed evitare interferenze della stessa nelle letture.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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22-02-2008, 14:48 #546
Originariamente scritto da Girmi
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
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23-02-2008, 13:51 #547
Originariamente scritto da Marco75
In alcuni casi serve una laura in ingegneria per interpretare alcuni dati.
A partire dalle etichettature in IRE o in gray (che, oltretutto, se scritti con la G maiuscola hanno tutt'altro significato).
Dell'inesettazza dell'uso del termine IRE ne abbiamo già parlato, ma anche indicare in gray quella che in realtà rappresenta la quantità di luce/bianco, mi sembra molto scorretto.
Insomma. il gray 80% è questo • e non questo • come sembrerebbe in HCFR e che invece rappresenta l'80% di luminosità/bianco.
A parte questo, per quanto riguarda il gamma ritengo che sia molto più chiaro il grafico della Luminace.
(1)
Quest'altro grafico, che HCFR chiama Gamma, altro non è che la ripoduzione su scala logaritmica del grafico Luminance e, secondo me, è molto difficile da interpretare quindi molto meno immediato.
(2)
Se guardi i grafici "Near Black" e "Near White" vedrai che se imposti "Logarithmic mode" hai lo stesso tipo di rappresentazione.
Perché dico che è meno intuitiva?
Il gamma rappresenta la relazione fra l'intensità del segnale in entrata e l'intensità del segnale in uscita.
Nel grafico "Luminance" in ascissa sono riportati i valori in ingresso ed in ordinata i valori in uscita.
La curva che viene descritta, sia reference che avarage, è una curva esponenziale il cui esponte è fisso per la reference (quello impostato nelle Preferences) e calcolato per la curva avarage (che però serve a molto poco, io la disattivo).
In quel grafico gli spostamenti sono rappresentati dai valori in output
Nel tuo caso a fronte di un input di rosso 90%, che con un gamma di 2.2 dovrebbe avere un valore del 79,31%, hai un rosso 90% in output del 84,47%.
Quindi più luminoso di ca. il 5% di quanto dovrebbe essere (nota bene che a causa della sensibilità "non lineare" dell'occhio umano alla luminosità, un 5% di intensità luminosa in più non corrisponde ad un percezione del 5% maggiore, ma circa della metà).
Lo scostamento visualizzato come variazione dell'esponente invece è molto più difficile da interpretare.
Se guardi, nel documento che hai linkato, la schermata del Gamma e vai a leggere il valore relativo al rosso 90%, avrai questo responso:
In pratica il rosso 90% si trova lì perché il segnale in ingresso viene visualizzato non con il gamma corretto, 2.2, ma con un gamma apparentemente molto più basso: 1,60.
Ma se provi a fare il calcolo dell'uscita del rosso 90% con quel gamma, vedi che il risultato è lo stesso riportato nel grafico Luminance come percentuale.
Come vedi il valore di Y per un Gamma di 1.6 è di 0.8449 (cioè 84,47% con qualche arrotondamento).
Puoi usare questo calcolatore per verificare tutti gli altri valori:
http://www.brucelindbloom.com/index....alculator.html
Da notare che per generare quello stesso valore di luminosità con un Gamma di 2.2 servirebbe un segnale in input del 92,62%, quindi un rosso più luminoso del 90%.
Altra cosa da tenere in considerazione quando si legge il Gamma su scala logaritmica è che, visto l'andamento esponenziale, lo stesso spostamento del gamma ha esiti percentuali molto diversi in gamma bassa ed in gamma alta.
Con quello stesso calcolatore puoi verificare che con un segnale in ingresso del 10% con un gamma di 1.60 hai la stessa intensità luminosa che otterresti con un segnale del 18,74% con un gamma 2.2.
Quindi un valore quasi doppio al 10% a fronte di un aumento di poco più di due punti al 90%.
Per avere un scostamento simile dei due valori il 10% dovrebbe un gamma intorno a 2.17.
Nel grafico del Gamma vedresti il 10% praticamente coincidente col riferimento ed il 90% totalmente sballato, ma lo scarto sarebbe lo stesso.
Quindi io preferisco ragionare solo sulle curve nel grafico Luminance, dato che tutti questi calcoli a mente non riesco a farli.
Tutti questi ragionamenti sono applicabili ad ogni rilevamento e le conclusioni sulla dominate rosata che hai sono quelle che ho già scritto.
D'altra parte, se controlli il posizionamento del grigio 90% sul grafico CIE vedi che è leggermente spostato verso il rosso.
Un'altra cosa che puoi notare è l'andamento alla "rompete le righe" della saturazione del magenta e del rosso a mio avviso dovute ad una imperfetta impostazione del bianco, sul quale hai i problemi di clipping già notati da Ciuchiuno (guarda i Near white).
ma questa dominante rosata ce l' avrei solo da 80-90 ire in poi ?
Poi a esser sincero non capisco : se nella curva rgb rosso,verde e blu a 90 ire sono tutti a 100% perché dovrei vedere una dominante rossa in quel punto ? allora a cosa serve allineare la curva rgb a 100% ? E tener basso il DE ?
Nel tuo caso, appurato che il tuo R 90% è in realtà un R 92,62%, quale R 90% viene descritto nel diagramma Levels RGB? Bho!
Di sicuro la scala da usare in quel grafico non è quella che si trova impostata di default. Se provi a impostarla sul range 95%-105%, step 1%, vedrai che i livelli non sono poi così perfetti come sembrano in scala 50%-150%.
Comunque tranquillo, fossi in te abbasserei leggermente il rosso nell'intorno del 80%-90%, dato che hai i controlli adatti, e mi preoccuperei molto meno del resto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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23-02-2008, 14:22 #548
Mi sa che rimetto tutto in default ...
Grazie comunque Girmi ( fai paura)
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24-02-2008, 10:06 #549
così per curiosità, c'è qualcuno che per le misure con HCFR ha usato il TestDVD 1.08? Giusto per avere un commento...
Volevo anche ricordare è importante, durante i ritocchi dei controlli per cercare il "nirvana delle misure", tenere controllati anche eventuali clipping dei bianchi o soprattutto oscillazioni del nero massimo indotte da interventi un po' pesanti. Avere la possibilità di verificarlo usando lo stesso disco è secondo me, comodo. Anche sul dvd di hcfr c'è una schermata apposita ma sinceramente non mi piace molto...
I grafici del gamma e dell'RGB in HCFR sono relativi, non dicono cioè che il nero letto allo 0% sia il massimo nero possibile a quella data mancchina, ne che il bianco sia quello massimo ottenibile.
Prima di partire con le misure, consiglierei certamente la verifica dei neri affogati e dei bianchi clippati, verifica da ricontrollare durante eventuali ritocchi.
Lo so la calibrazione non è cosa da 5 minuti...
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24-02-2008, 13:10 #550
Originariamente scritto da Marco75
Comunque, secondo me, più di tanto i display non possono fare, hanno dei limiti fisici, e si deve arrivare ad un compromesso.
Se, ad oggi, non riesci a correggere il rosso del gamma sopra una certa percentuale ma hai un RGB corretto ed i vertici del tringolo del gamut abbastanza corretti hai comunque raggiunto un buon compromesso.
Mi ricordo che di default l'RGB è piuttosto sballato il tuo e anche per il gamma hai fatto un'ottimo lavoro...
E' ora di vedere i film ora
Poi, man mano che comprendi meglio le cose, inizierai a fare qualche altra taratura... non ti fissareTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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24-02-2008, 13:14 #551
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Appena le padrone sono tranquille provo sul VPR.
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Infatti viene molto comodo usare il tuo DVD per tutto così non devo cambiare DVD per i vari controlliTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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24-02-2008, 13:55 #552
Originariamente scritto da Riker
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P.S scusa Marco ma in default come sei messo ?
ciaoa/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
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24-02-2008, 15:07 #553
ciao,
Volevo usare una prolunga (5 mt) per il cavo USB dello Spyder2, per un tot. di 7.2 mt, ma mi hanno caldamente "sconsigliato", dicendomi di usare al max. un tot. di 5 mt ma con cavo USB Link come quello che si vede nella foto in basso a sx di questo link:
http://searchnetworking.techtarget.i..._71157,00.html
Mi confermate che quest'ultimo è quello "giusto" e che non si deve superare la lunghezza max. di 5 mt? (il redattore dell'articolo del link prospetta la possibilità di "bruciare le interfacce").
grazie
RudySONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
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24-02-2008, 17:56 #554
ciao,rudy,il link che ti avevo mandato in pm e che posti qui era solo per farti capire che il segnale usb si "propaga" fino a soli 5 metri.
per distanze maggiori non credo ci siano possibilita.
fino a 5 metri puoi usare una prolunga usb normale maschio-femmina.
esistono poi degli aggeggi che servono per passare i dati via usb da un pc ad un altro ma non credo propio che possano funzionare come "extender" per andare oltre i 5 metri..anzi..ne sono certo....,anke perche finzionano con un loro software dedicato che va installato su entrambi i pc.
forse esistono dei veri "extender" per distanze maggiori di 5mt...bisogna dare un okkiata in rete.
ciao!
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24-02-2008, 18:58 #555
Credo che l'articolista si riferisse a particolari collegamenti, non alla semplice prolunga, mi sembtra che trattasse il collegamento tra due PC.
Tanto per semplificare, avrete notato che i PC hanno la presa rettangolare larga e stretta, mentre le periferiche che si collegano (HD, stampanti, scanner, ecc.) hanno una presa quasi quadrata e si utilizzano infatti i cavi con queste due spine alla estermità.
Se collegate due PC con un cavo come quello della foto capita il casino, ma non per colpa della lunghezza, anche con un metro, se siete sfortunati, si rovina qualcosa, quindi ci vuole un adattatore elettronico.
Nel caso dello Spyder lui ha già il cavo con spina adatta, bisogna quindi usare, come già scritto da altri, una normale prolunga, che ha il maschio da un parte e la femmina dall'altra.
Il fatto di usare un cavo molto lungo può portare a dati errati o malfunzionamenti, in quanto il segnale potrebbe arrivare troppo debole o disturbato.
Io utilizzo una prolunga di 3 metri più il cavo dello Spyder, su un portatile, ma non ho avuto e non ho problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).