|
|
Risultati da 331 a 345 di 2329
-
04-02-2008, 15:26 #331
Lasciando stare ...
Originariamente scritto da Riker
Prendo in condiderazione il tuo spunto della disuniformità del display.
Anche il mio pj infatti ha sui bordi disuniformità evidenti (LCD).
Sinceramente pensavo che il cono di lettura non arrivasse a leggere i bordi così periferici del display.
Cmq ammettiamo x un momento che la sondo posizionata nel punto di massima lettura riesca a leggere i bordi "deviati" dalle dominanti introdotte dal problema della disuniformità....
A questo punto passo a valutare i test windowed ... però una considerazione sorge spontanea: avrò cmq un risultato sballato!
affermo questo perchè la sonda si troverà a leggere un pattern centrale che inciderà in una determinata maniera ed un retangolo nero esterno che inciderà in un altra.
Questi 2 valori verranno messi insieme e la sonda restituirà un dato univoco che però è il risultante dalla valutazione di 2 dati estremamente differenti tra loro.
Quindi se la sonda legge tutta la superficie del display credo non sia opportuno usare pattern windowed.
Ovviamente è solo una mia supposizione.
illuminatemi.
acta.
-
04-02-2008, 15:32 #332
Originariamente scritto da Girmi
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2008, 15:48 #333
Originariamente scritto da Actarusfleed
Così facendo riesci a leggere, o quasi, solo l'area illuminata e non la restante parte nera.
E' un workaorund, ma ti serve per capire se la sonda legge "male" o ce qualche componente che "sballa" i risultati.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2008, 15:53 #334
@actarusfleed
io non credo proprio che lo spyder vada a leggere tutto lo schermo.
Da una distanza di 30-50cm mi sembra veramente difficile !
Qualcuno (riker ?) aveva stimato l'angolo di visione dello spyder attorno ai 35°. Da una distanza di 50cm l'area di lettura è circa un cerchio di 30cm di diametro.
Allora perchè usare pattern full screen anzichè "finestre"?
Secondo me, è per avere il vpr e l'immagine a schermo nelle stesse condizioni standard di utilizzo (luminosità).
Il centro è quello più "corretto", perchè meno afflitto da aberrazioni cromatiche (lenti).
Eventuali differenze fra centro e lati sono poi un altro problema, da misurare separatamente (magari spostando la sonda).
Naturalmente faccio solo ipotesi ...VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
04-02-2008, 17:07 #335
Originariamente scritto da nordata
…però ho anche letto che non dovrebbe essere più in produzione dall'inizio dell'anno.
Fra questi Quato che ha acquistato proprio il DTP 94 e lo propone, rimarcato, in bundle con i suoi monitor (io sto aspettando questo) ma anche separatamente al prezzo che ho scritto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-02-2008, 17:12 #336
Originariamente scritto da MauMau
Il centro è quello più "corretto", perchè meno afflitto da aberrazioni cromatiche (lenti).
Con pattern monocromatici che aberrazioni cromatiche vuoi avere?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-02-2008, 12:48 #337
se proietto una schermata grigia (per es. 50%), al centro ho un tipo di grigio, ma ai lati non ho lo stesso colore.
Posso avere un grigio che tira al rosso, o al giallastro ...
Certamente può dipendere dalla differente luminosità o da altri fattori, ma è influenzata secondo me anche dalla qualità delle ottiche.
Non credo sia una cosa "strana", ma piuttosto comune soprattutto con lampade con molte ore di lavoroVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
05-02-2008, 13:13 #338
un'atra domanda che mi pongo è se lo spyder2 sia più affidabile con o senza il filtro.
Senza filtro (e con la corretta modalità impostata in HCFR) la lettura è certamente più sensibile ma anche leggermente differente da quella con filtro.
Inoltre, perchè con un proiettore dovrei usare una modalità oppure l'altra?
-
05-02-2008, 13:58 #339
Originariamente scritto da MauMau
Comunque, se parli di campiture con viraggi vari, dipendono da disuniformità di illuminazione o dai pannelli.
Le aberrazioni cromatiche, dovute all'ottica, le vedi nei dettagli o contorni con forti contrasti.
http://img164.imageshack.us/img164/7/abcromakk7.th.jpg
In rete ho trovato questi che mi sembra le spieghi abbastanza bene.
http://www.nadir.it/ob-fot/aberrazioni/aberrazioni.htm
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/p...ante/index.htm
-
05-02-2008, 19:51 #340
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Se è vero che con i monitor lo si deve usare con gli LCD e toglierlo con i CRT (provato) per il diverso tipo di emissione, quando di misura un VP per riflessione sul telo, questo discorso dovrebbe "cadere".
Se mi gira stasera quaccio qualche prova veloce con le 4 combinazioni possibili.
-
05-02-2008, 21:04 #341
Ed infatti....
fatta una prova al volo ( se ne deduce dagli orari dei 2 post)
I settaggi "LCD senza filtro" e "CRT con filtro" fanno misure sballatissime.
Il vuol dire che il driver dello Spyder2 legge in maniera diversa a seconda se si sceglie l'uno o l'altro.
Bene.
Il bello è che ho fatto una minima calibrazione al VP (un Dila) togliendo il filtro e settando CRT.
Va molto ma molto meglio che con LCD+filtro
Finalmente poi mi riesce a leggere anche lo 0ire con relativo contrasto (5000) mentre prima la lettura era sempre 0 con contrasto =???
Riscontro della migliore misurazione anche visivamente.
Chi può provi e faccia un minimo resoconto sul forum
Magari sono un caso isolato
-
05-02-2008, 22:48 #342
Originariamente scritto da Danik
Nella modalita' senza filtro effettivamente legge piu' in basso , era quasi ovvio.
Mi sembra meglio per quanto riguarda il rosso sulle basse luci , nella modalita' "corretta" ho idea che legge piu' rosso del dovuto infatti non mi fidavo molto ed andavo col disco di test o con l'eyeone.
Mi riporta un contrasto diverso , come il gamut e' un po' piu' strano.
Non credo che sia proprio corretto operare cosi' ... comunque interessante come prova.
Allego le misure fatte al volo , versione vecchia di HCFR , DLP HC3000 1280x720.Ultima modifica di ciuchino; 05-02-2008 alle 22:54
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
06-02-2008, 02:29 #343
Arrivata
Oggi (ieri) è arrivata la sonda "Spyder2 Ex...".
Ho caricato il sw e fatto più di una prova di calibrazione
del monitor del mio Toschiba A200, alla fine,ogni volta,
mi ha "detto" di aver salvato tutto su un file "Windows......."
Il monitor è cambiato (in meglio), ma non ho trovato nessuno
dei grafici che voi tutti pubblicate con regolarità.
Domanda: dove e come li trovo.
Domani provo con il VPR....
Scusate la mia "ignoranza" ma è la prima volta e...vorrei
imparare.
La butto là....
Non sarà che devo munirmi del sw francese HCFR
perchè è (solo) questo che li genera ?
Grazie
RudyUltima modifica di rudy; 06-02-2008 alle 20:10
SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen
-
06-02-2008, 08:42 #344
Originariamente scritto da ciuchino
Resta comunque da capire come e se gli spyder vengano tarati in fabbrica. Con il filtro oppure senza oppure mai...
-
06-02-2008, 08:48 #345
La discussione si fa estremamente interessante: quindi per tarare il mio VPR LCD Panasonic AX100 mi consigliate di eliminare il filtro e fare il setup senza?
@Ciuchino: hai provato a fare un setup ottimizzato senza filtro, oppure le immagini sono solo del setup fatto con filtro e poi il risultato dello stesso setup senza filtro?