Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 25 di 156 PrimaPrima ... 152122232425262728293575125 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 2329

@Marlenio
    Ma queste domande ti vengono spontanee o le studi di notte ?
    Ti sarai mica ammalato anche tu di Misurite Acuta

Tra ventanni quando forse saro' esperto ti rispondo meglio , comunque mi sembra dicano che visto che qualche compromesso bisogna sempre farlo e' meglio cercare di distribuire l'errore uniformemente su tutte le variabili in gioco ... cosi' ti ho fregato
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    @Marlenio
    Ma queste domande ti vengono spontanee o le studi di notte ?
    Ti sarai mica ammalato anche tu di Misurite Acuta

[...]

visto che qualche compromesso bisogna sempre farlo e' meglio cercare di distribuire l'errore uniformemente su tutte le variabili in gioco ... cosi' ti ho fregato
    La sera prima di andare a dormire lancio un task in background che genera le domande che poi invio la mattina seguente per farvi passare il tempo a rispondermi.
    Per quanto riguarda la "misurite acuta" sei stato tu a spingermi sul sentiero della perdizione facendomi comprare lo Spyder 2, quindi non sei autorizzato a prendermi in giro.

Ovviamente la mia domanda era tutt'altro che una ipotesi. E' che l'accoppiata AX100 + PS3 a volte genera delle "gobbe" verso l'alto tra i 70 e gli 80 IRE piutttosto difficili da domare. Contemporaneamente pero' ho ottenuto -a fronte di un gamma a 2.13- un DeltaE tra i 30 e i 100 IRE inferiore a 2.5, e una temperatura colore praticamente perfetta.
    Insomma, casomai non si fosse capito, ormai tra me e l'accoppiata AX100 + PS3 si è scatenata una guerra senza esclusione di colpi. Sono convinto che otterrò la tarratura perfetta a Marzo, quando vendero' l'AX100 per il PT-AE2000 e dovrò ricominciare tutto da capo.
    Ultima modifica di Marlenio; 09-02-2008 alle 00:26
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Il setup di cui parlavo.

Dato che un immagine vale più di 1000 parole, ecco il setup a cui facevo riferimento:

Gamma:

Livelli RGB:

Temperatura colore:

Il gamma risultante è a 2.13, ma come potete vedere (non molto bene) non è regolare, al contrario dei livelli RGB e della temperatura colore che sono ottimi.

Come comportarsi in questo caso? Livellare il gamma a rischio di alterare le altre due misure oppure favorire queste ultime?
    Marlenio

A me' non sembrano male a parte sotto i 30 ire che non si sa' cosa legga lo spyder.
    Comunque se dici che poi si riesce a linearizzare il gamma peggiorando il resto ... come si presenterebbe poi il tutto ?

PS: ho appena dato un occhiatina alla recensione di AF del PTAE2000.
    Hanno dovuto disabilitare il diaframma perche' ingannato dai test patterns ... bisognerebbe chiedere a Luciano dei patterns che automaticamente si allineano con i diaframmi
    Cosi' il gamma appare basso nella parte superiore.
    Il rosso ed il blu corrispondono perfettamente al gamut ... il verde penso di no' a questo punto.
    Ottimi voti.
    Preparati a lunghe sessioni di misura

Ciao
    Ultima modifica di ciuchino; 09-02-2008 alle 10:17

A me' non sembrano male a parte sotto i 30 ire che non si sa' cosa legga lo spyder.
    Comunque se dici che poi si riesce a linearizzare il gamma peggiorando il resto ... come si presenterebbe poi il tutto ?
    In questo modo:

Gamma:

Livelli RGB:

Temperatura colore:

Il gamma risultante in questo caso è a 2.21.

[...]
    Ottimi voti.
    Preparati a lunghe sessioni di misura

Ciao
    Tanto ormai... considera che su poco più di 1200 ore di lampada sul mio AX100, almeno 200 sono di tarature.
    Marlenio

A parte l'effetto placebo di sapere che in un caso e' meglio il gamma e nell'altro i valori RGB secondo me' se poi guardi un film sara' difficile apprezzare differenze.
    Quale ti sembra meglio nella visione ?

Quale ti sembra meglio nella visione ?
    Infatti è difficile, sicuramente c'è un effetto placebo.
    Io preferisco il primo dei due setup, anche se il gamma è meno regolare: l'immagine mi sembra più naturale.

Rimane però sempre la domanda iniziale : in casi come il primo, è preferibile ottimizzare il gamma o l'accoppiata livelli RGB/temperatura colore?
    Marlenio

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Io preferisco il primo dei due setup
    Ecco hai trovato la risposta da solo
    IMHO

Ecco hai trovato la risposta da solo
    IMHO
    Grrrrrrr...
    Marlenio

…ipotizzando una situazione in cui sia impossibile avere un gamma lineare e un livello RGB altrettanto lineare, quale dei due è preferibile scegliere?
    Lo scopo della taratura è quello di ottenere la massima linearizzazione possibile delle curve di trasferimento delle singole componenti cromatiche RGB.
    Con questo si intende che ogni componente cromatica deve visualizzare lo stesso identico livello che gli arriva dalla sorgente.

Se entra un segnale con valori RGB 50-68-158 deve uscire un segnale RGB 50-68-158 e non diverso.

Purtroppo la rappresentazione grafica che HCFR fa dei livelli RGB non è facile da interpretare in quanto considera gli spostamenti in base ai valori xy e per trovare lo spostamento RGB bisogna incrociare un sacco di dati, molti dei quali a mio avviso inutili, come la misurazione della temperatura colore di valori diversi dal bianco.

Inoltre raffigura solo la curva del gamma generale e non quello delle singole componenti di cui è la somma.

In queste condizioni dare una risposta certa non è facile.

Personalmente preferirei una rappresentazione del gamma (cioè della funzione di trasferimento ad esponente fisso) delle singole componenti RGB. In questo caso i singoli possono essere diversi fra loro (e molto probabilmente lo saranno).

Una cosa simile.

Per i livelli invece credo sarebbe più chiaro capire di quanto sia lo spostamento dei valori di output a fronte di determinati valori di input.
    Il risultato in questo caso dovrebbe essere una retta, in una rappresentenzazione di un piano cartesiano, e nel caso non lo fosse so al volo dove intervenire (ovviamente nei limiti dei controlli offerti dal display).

Ma stante le rappresentazioni che dà HCFR, l'unica risposta è quella che sai già.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Dato che un immagine vale più di 1000 parole, ecco il setup a cui facevo riferimento:
    Da quelle misura risulta che i livelli al di sotto del 30% si sbilanciano verso il blu (come evidenziato anche dal raffreddamento della temperatura colore), per poi ridiventare assolutamente neutri ma ad un valore di luminosità più alto del riferimento.

In quel setup tu hai perseguito la massima corrispondenza possibile al gamma generale a scapito della fedeltà cromatica.

Se questo succedesse per valori al di sotto del 10% sarebbe accettabile e rientrerebbe nei limiti delle tecnologie usate nei display e vp digitali, ma avere dei grigi al 10/20% così virati al blu, secondo me, è meno accettabile di un nero profondo leggermente bluastro. Si nota molto meno.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

In questo modo:

Qui hai una migliore fedeltà cromatica, ma i valori al di sotto del 10% sono effettivamente troppo distanti dal riferimento.

Non è che usi l'iris dinamico?

Dovresti allegare anche i valori di luminosità relativa ai due setup.
    Io scommetterei che il nero del primo setup è più alto di quello del secondo.

Ciao.

Hanno dovuto disabilitare il diaframma perche' ingannato dai test patterns ...
    Diaframma o Iris dinamico?

Ciao.

Marlenio dovresti postare la curva del gamma anche in logarithmic mode si riescono a valutare meglio i vari scostamenti.

il mio parere è di non penalizzare troppo il gamma,trova un compromesso tra ris.rgb e gamma.

x Girmi,ma non c'è anche in hcfr la possibilità di rappresentare le singole ris.rgb ?

ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ....Inoltre raffigura solo la curva del gamma generale e non quello delle singole componenti di cui è la somma.
    Con HCFR nel grafico relativo al Gamma è possibile visualizzare anche le tre componenti oltre alla somma, idem nel grafico relativo alla Luminosità.

O stiamo parlando cose diverse ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 25 di 156 PrimaPrima ... 152122232425262728293575125 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •