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Risultati da 1.921 a 1.935 di 2329
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25-02-2011, 15:39 #1921
Beh non mi sembra niente male il tutto...
Per il gamut può andare bene anche se non sono a "filo" i riferimenti di primari e secondari e li puoi correggere (senza fare danni) solo se hai un CMS all'altezza o provando a giocare con i controlli base (ma a volte fanno danni).TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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25-02-2011, 16:46 #1922
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Originariamente scritto da Riker
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04-03-2011, 13:25 #1923
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08-03-2011, 08:58 #1924
Ecco le mie prime prove con la Spyder 3 e la nuova lampada (proietto su 3mt.) con lampada in alta e IRIS non completamento a fondo.
Ai 20 IRE le misurazioni vanno un pò dove vogliono, ma penso (aspetto i guru) di aver raggiunto una buona linearità nel segmento importante della curva. Anche dopo i 90 IRE la sonda fa un pò le bizza
Cosa ve ne pare?
Luminanza-------------------Gamma---------------------RGBAIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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08-03-2011, 10:12 #1925
@wawacco
Prima di cercare di delimitare perfettamente il Gamut, fossi in te farei il rilievo delle saturazioni in 4 passi (25/50/75/100%) sia per primari che per secondari.
@AirGigio
Ora tocca anche a te cimentarti con il CMSvedrai quante ore di lampada andranno via
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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08-03-2011, 11:39 #1926
Infatti mi sta che stasera vado di CMS
Per il resto cosa te ne pare dei miei grafici?
E' corretto aver normalizzato la questione dal 20 al 90?
Già che ci siamo: ho visto la risposta per wawacco: cosa intendi quando gli dici di fare il rilievo delle saturazioni in 4 passi (25/50/75/100%)?
Io avevo intenzione ora di mappare perfettamente (tramite il CMS del JVC) il triangolo del gamut: è corretto?AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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08-03-2011, 15:06 #1927
Originariamente scritto da AirGigio
Fai riferimento a questa discussione che per papà enrico.p capirai il problema.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515
Spesso le riviste e le recensioni si fermano a delimitare alla perfezione il gamut quando in realtà gli estremi ( i primari e secondari saturi al 100%) sono nettamente meno importanti rispetto a cosa succede ai valori più bassi.
Della serie... poco (mi) importa se il rosso di vodafone (saturo al 100%) è fuori dal recinto (il triangolo del REC709) se poi i valori sottostanti sono alterati.
Il problema deriva da come agiscono i comandi del CMS che sono limitati come precisione e spesso poco lineari azione.
A livello grafico facendo riferimento al diagramma di cromaticità CIE 1931 le coordinate delle saturazioni sono le seguenti:
In HCFR l' analisi degli errori con riferimento alla saturazione del colore in termini di coordinate x,y (quindi nel diagramma di cromaticità CIE1931) si effettua con i grafici Saturation-shifts come illustrato qui:
Prima di avventurarti nell' utilizzo dei comandi del CMS assicurati di aver selezionato la modalità corretta con riferimento alla fonte che stai utilizzando:
Quindi:
Advanced->Preveferences->References/standard-> REC709 (se usi il disco AVS REC709)
Oppure:
Advanced->Preveferences->References/standard-> PAL/SECAM (se usi il disco pattern di HCFR)
Dovrai anche stare attento a togliere la spunta al parametro evidenziato qui sotto:
Advanced->Preferences-> General
Ci sarebbe poi anche il discorso riguardante il luma...ma per oggi basta così (la riserva di sadismo la utilizzerò la prossima volta)
N.B.
Il grafico delle saturazioni ideali lo ho elaborato partendo dal foglio di calcolo messo a disposizione da Sabatino Pizzano (grazie e ancora grazie per il contributo):
http://www.homecinemainside.it/files/luma_grey.xls
Se volete usare la chart in modo costruttivo dovete imparare ad utilizzare lo strumento lettura in continuo di HCFR diventerete velocissimi a calibrare.
Per chi volesse utilizzare HCFR anche per il luma... c' è un bug, HCFR non utilizza i riferimenti riferiti allo standard ma quelli riferiti al gamut nativo (infatti il luma al 100% di saturazione è sempre assunto come corretto) provate ad immettere i dati e confrontate i grafici con questo foglio di calcolo ospitato da homecinemasolution (grazie)
http://www.hdcinescaler.com/caratter...colo-per-hcfr/
CiaoUltima modifica di revenge72; 08-03-2011 alle 15:12
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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08-03-2011, 15:41 #1928
Studiato!!!!!!
Solo una domanda: ho capito benissimo l'importanza di avere "calibrati" i colori non solo al 100% di saturazione, ma anche alle saturazioni intermedie
Solo una domanda: come si ottiene questo?
Nel senso che ok uso i pattern di AVs che hanno le varie saturazioni, ma il CMS è uno soo: lo uso per regolare a quale livello di saturazione? Cioè qual'è lo step più importante?
Oppure devo trovare un compromesso?
Sulle due preferenze: il REC709 era già attivato, mentre l'altra opzione (Use measured colors) cosa fa?AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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08-03-2011, 15:56 #1929
Originariamente scritto da AirGigio
Sulle due preferenze: il REC709 era già attivato, mentre l'altra opzione (Use measured colors) cosa fa?
CiaoUltima modifica di revenge72; 08-03-2011 alle 16:00
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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08-03-2011, 16:09 #1930
THANKS!!!.. Ora al lavoro
OK per il compromesso... ma in partenza qual'è la saturazione più importante? IMHO direi quella del 50%, ma solo perchè penso sia quella più utilizzata nel senso che difficilmente troverò in un film "normale" (cartoni esclusi) saturazioni del 100%
E' un corretto ragionamento?
Cioè allora devo tarare i colori con la saturazione al 50% oppure al 100%?????AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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08-03-2011, 16:27 #1931
Mi rispondo da solo autocitandoti (mi sto rillegendo tutto il 3d)
Originariamente scritto da revenge72
Originariamente scritto da revenge72
AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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08-03-2011, 17:33 #1932
Originariamente scritto da AirGigio
Ho sempre scritto che quando si è all' inizio sarebbe buona cosa fare pratica con i display... magari anche con un misero da 26" (ce ne sono alcuni con una marea di comandi che costano meno della lampadina del tuo VPR) .
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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09-03-2011, 15:31 #1933
Per fortuna non ero proprio agli inizi....
Comunque ieri sera ho sistemato le saturazioni: effettivamente sul rosso e sul verde avevo quella situazione che hai definito "curva" in cui le intermedie non sono allineate sulla retta.
Comunque con un pò di manovre ho raggiunto una situazione + che soddisfacente (mi sono basato sulle cordinate xy per le saturazioni al 50 e 75%)
Poi non contento mi sono addentrato anche nella sistemazione del luma: partendo dalla luminosità al bianco 100% IRE ho calcolato le varie percentuali per i colori primari e secondari... (grazie al foglio Excel che hai pstato: UTILISSIMO!!!!) risultato ottimo (anche perchè il comando diretto del CMS del JVC risponde perfettamente)
Ti ho stupito?
Appena risco ti posto i risultati così mi dai un giudizioAIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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09-03-2011, 17:45 #1934
Originariamente scritto da AirGigio
altrimenti avresti tirato moolto tardi con mille interrogativi.
Poi non contento mi sono addentrato anche nella sistemazione del luma: partendo dalla luminosità al bianco 100% IRE
emh tutto giusto e tutto bene
, aspetto il file ma fai con comodo, prova prima con un paio di BD "reference" tipo Baraka.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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09-03-2011, 19:47 #1935
A che serve il foglio Excel se HCFR già indica lo scostamento del luma sui primari e secondari?