Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 15 di 97 PrimaPrima ... 51112131415161718192565 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 1447

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Probabilmente con l'anno nuovo...
    Attendiamo fiduciosi!! Non darti ai bagordi.. se no mi ritardi l'uscita!!

Subito dopo aver usato il DVD di AF Digitale, ho usato anche il Merighi-test per controllare il comportamento dei miei lettori DVD (elencati nella firma), ed ho notato che i risultati sono diversi nel caso di tre test particolari: quello del chroma bug, quello della barra verticale e quello del pendolo.

Con il DVD AF Digitale soltanto il lettore NAD (collegato in component progressivo) supera i test del pendolo e della barra (che si muovono fluidamente senza scatti e senza produrre artefatti tipo scalettature o linee spezzate). Gli altri due lettori invece si bloccano sulla barra, e visualizzano il pendolo a scatti, come se si inceppasse.
    Viceversa, tutto a posto per quanto riguarda il chroma bug (per tutti i lettori).

Con il Merighi-test accade esattamente il contrario: i test del pendolo e delle barre in movimento vengono superati da tutti i lettori, mentre il test per il chroma bug DA NESSUNO DEI TRE.

Come mai?

Buon anno a tutti
    Massimiliano

Citazione Originariamente scritto da hobsbawm
    CUT
    Con il Merighi-test accade esattamente il contrario: i test del pendolo e delle barre in movimento vengono superati da tutti i lettori, mentre il test per il chroma bug DA NESSUNO DEI TRE.

Come mai?

Buon anno a tutti
    Massimiliano
    per quello che so, il test pendolo presente sul DVD AFdig. ha lo scopo di mettere alla frusta la decodifica MPEG2, non so quindi con che criteri sia stato codificato. I miei pendoli, hanno solo lo scopo di mostrare le differenze fra il moto di un soggetto interlacciato ed uno progressivo, a seconda dei sistemi impiegati, la codifica mpeg2 (interlacciata in questo caso) è quindi "normale", non mi aspetterei particolari problemi su nessun lettore. Anche le barre hanno questo scopo, con in più evidenziare eventuali "break", tipici su PC poco performanti o con refresh non uguale al frame rate. In questo caso devo riferire un unico caso di break rilevato saltuariamente con il Denon 1920 in progressivo. Glli altri scadenti lettori di riferimento, non mostravano questo difetto.
    Credo che si tratti comunque di casi limite, visto che nella normale visione non ho mai riscontrato problemi di fluidità (ci mancherebbe...)

Per il chroma bug (CUE) la mia schermata è evidentemente ispirata a quella della rivista, la differenza è sicuramente nel fatto che non ho usato nessun antialias per la scritta, con l'intenzione non so se motivata, di estremizzare il comportamento del test. L'encoding è in questo caso progressivo.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    ...Per il chroma bug (CUE) la mia schermata è evidentemente ispirata a quella della rivista, la differenza è sicuramente nel fatto che non ho usato nessun antialias per la scritta...
    Intanto mille grazie per la risposta.

Poi, dal momento che non sono per nulla competente in materia, volevo chiederti se il fatto di non aver volutamente usato nessun antialias per la scritta depone o no a favore dei miei lettori.
    Tutti e tre infatti mostrano "zigrinature" nelle parti curve della scritta (cosa che non succede usando invece il DVD di AF Digitale), ed a questo punto non capisco più se il chroma bug ce l'hanno oppure no.
    Il tuo player come si comporta, ad esempio?

Scusami per l'insistenza

Ciao
    Massimiliano

Citazione Originariamente scritto da hobsbawm
    CUT
    Tutti e tre infatti mostrano "zigrinature" nelle parti curve della scritta (cosa che non succede usando invece il DVD di AF Digitale), ed a questo punto non capisco più se il chroma bug ce l'hanno oppure no.
    Il tuo player come si comporta, ad esempio?

Scusami per l'insistenza

Ciao
    Massimiliano
    le "zigrinature" sulle curve che dici potrebbero anche essere dovute alla bassa risoluzione strutturale della componente colore del segnale Mpeg2 dei DVD, quindi normali.
    In questo link c'è anche un paragrafo sul CUE con immagini d'esempio.

Che dirti?
    Di nuovo grazie mille .

Ciao
    Massimiliano

Bravo, Bravo!

Sarebbe utile avere dei pezzi di dvd flaggati come progressive o film material se non lo sono e viceversa, cosi' vediamo come si comporta il player con materiale non corretto.....

PS Buon Anno!!

Citazione Originariamente scritto da doctorG4
    Bravo, Bravo!

Sarebbe utile avere dei pezzi di dvd flaggati come progressive o film material se non lo sono e viceversa, cosi' vediamo come si comporta il player con materiale non corretto.....

PS Buon Anno!!
    Grazie...

ho inserito due sequenze del pendolo, una codificata come progressive, l'altra come interlaced. Ho notato ad esempio che WinDVD platinum, si limita a prendere per buono il flag della codifica e mostra evidente "combing" sulla sequenza progressiva, disinteressandosi dell'effettivo contenuto, mentre il denon 1920 è più furbo (leggi motion adaptive) e deinterlaccia correttamente entrambe le sequenze

nuova versione 1.05

grazie come sempre alla disponibilità di paolone, è disponibile la nuova e credo proprio ultima versione:

http://www.isaneri.it/bg/merighitestdvd1_05.zip

brevemente, le differenze sono:
    test "set contrast" riveduto
    nuove schermate "blacks" e "whites"
    nuovo test "moirè"
    test "rgb resolution" modificato
    nuovo test "scope pixel burst"
    aggiunta una sequenza pendulum codificata in progressivo

istruzioni disponibili qui:
    http://merifon.3000.it

Ottimo.. stasera la scarico!!!

Grazie

Luciano, spero proprio che l'UFO del tuo avatar non ti rapisca mai !
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Grande Luciano !
    Già scaricato ... peccato che non ho il supporto a disposizione in uff. ....
    Stasera lo masterizzo
    Grazie !

Luciano, se non esistevi bisognava inventarti
    Alla fine le aziende produtrici di software di calibrazione ti chiederanno i danni.
    Ringraziamenti e speriamo di migliorare ulteriormente l'immagine grazie al tuo aiuto

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Luciano, se non esistevi bisognava inventarti
    Alla fine le aziende produtrici di software di calibrazione ti chiederanno i danni.
    Ringraziamenti e speriamo di migliorare ulteriormente l'immagine grazie al tuo aiuto

Stefano
    diciamo che sono io a ringraziare quelle aziende, pur essendoci diverse parti originalmente da me concepite, inutile negare che i vari prodotti disponibili mi hanno almeno "ispirato" diverse sequenze...

Pagina 15 di 97 PrimaPrima ... 51112131415161718192565 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •