|
|
Risultati da 106 a 118 di 118
Discussione: Tatarura difficile di un Sony G-70
-
09-03-2005, 04:42 #106
Member
Se controllo la presenza di eventuali aloni guardando nella lente non ne trovo traccia, con il primo pattern della Nokia (reticolo) si vede molto bene il singolo pixel.
Bisogna però dire che per fare questo test occorre abbassare contrast al minimo, se no ci rimetto gli occhi, e allora mi domando se il test è attendibile....E se fosse sporco o velato il crt ? Magari lo sporco fa diffusione del raggio oltre una certa potenza...
Allego una foto di un particolare della schermata che compare in taratura em. Non so se si vede, ma le linee hanno un loro spessore diciamo a luminosità "piena", poi c'e' una leggera sbavatura (forse lo spegnimento dei fosfori) e POI prosegue una luminosità diffusa che ovviamente sporca tutto. Ad esempio, dentro la E non riesco ad avere buio. E si che non è piccolissima !
Se immaginiamo una "sezione" della traccia, io mi aspetterei una cosa così:
__
/ \
____/ \______
e invece vedo così:
__
_____/ \_____
__/ \____
Se provassi a togliere le lenti e a pulire la superficie dei crt ? lo consigliate ? che prodotti si potrebbero usare ? quelle salviette imbevute che vendono dai fotografi, ad esempio ?
E se fosse lo schermo ? Sto usando un foglio di carta banca come riferimento, ma non credo che esistano schermi capaci di assorbire gli aloni.....
-
09-03-2005, 04:44 #107
Member
Rifaccio i disegni: dovrei vedere così
.........._
........./..\
____/....\______
e invece vedo così:
.................__
......_____/... \_____
__/ ..........................\____
-
09-03-2005, 05:36 #108
Advanced Member
Sempre per sentito dire....si può far lavorare il PJ anche
con lenti smontate, portando a massa il contatto di blocco.
Però non so dove sia,penso sulla flangia dove si attaccano le lenti.
Se il liquido è torbido o è fungato dovresti comunque vederlo
anche a PJ spento.
Riguardo alla pulitura dell'elemento C (credo che il G70 sia
ad accoppiamento liquido) non penso ce ne sia bisogno,nell'eventualità lo puoi fare con il prodotto che hai
indicato.
Tieni conto che non è vetro ma acrilico,quindi usa massima
delicatezza e niente pulitura a secco.
Comunque se riesci a farlo funzionare almeno con una lente
smontata incominci ad eliminare eventuali problemi ottici.
Usa occhiali da sole,magari anche due.
Considerando che, come hai detto, non hai termini di paragone
essendo il primo CRT, ti consiglio, se non vuoi far intervenire
un tecnico, di farlo vedere almeno da qualcuno che già possiede
un CRT, almeno "de visu", può rendersi conto facilmente se si
è di fronte ad un problema elettronico od ottico.
Dagli shots si capisce ben poco.
Mauro
-
09-03-2005, 05:38 #109
Advanced Member
BTW: di dove sei?
Mauro
-
09-03-2005, 12:42 #110
Member
di Padova....
-
09-03-2005, 14:38 #111
Member
Scusate, il G70 ha le lenti accoppiate a liquido. Che vor di ? Se tolgo il gruppo lenti mi resta a vista il tubo catodico (o gruppo C) ma non vedo traccia di liquido. Leggo che il liquido serve per accoppiare al meglio il CRT alla lente, ma allora non mi torna...
-
09-03-2005, 15:49 #112
Senior Member
ieri sera la fretta mi ha fatto scrivere una c*****a, ora cerco di rimediare.
Il tubo con accoppiamento a liquido ha un elemento
trasparente convesso in vetro o plastica chiamato "C element" che si accoppia con il corrispondente primo elemento del gruppo
lenti. Il liquido( glicole etilenico) quindi si trova tra la superfice del tubo e l'elemento C.
Questo sistema dovrebbe permettere un maggior contrasto a differenza dei tubi accoppiati ad aria ;ma una certa perdita di luminosita' e una immagine dai contorni un poco piu' morbidi.
RobertoUltima modifica di robygiovi; 10-03-2005 alle 07:25
-
18-03-2005, 11:25 #113
mi sono un pò "eclissato" dal thread, com'è andata poi a finire la taratura??
Ci sei riuscito ?
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
01-04-2005, 18:46 #114
Member
Ciao, scusate l'assenza ma non è stato faile venire a capo della questione.....
Sembra che lo sfocamento sull'immagine fosse dato da valori di gain troppo elevati (erano comunque quelli consigliati dal manuale....) Me ne sono accorto con il test del contrasto/luminosità: i valori di grigio molto scuri non esistevano, in pratica le scene poco luminose erano semplicemente buie. Perchè ? Perchè il G2 era impostato (di fabbrica, non modificabile) su valori bassi, per ottenere una luminosità decente il gain era alto, risultato: immagine satura, dettagli a bassa luminosità nulli e immagine "blurrata".
Alla fine mi sono stufato e ho messo mano al saldatore: ho portato a pordo scheda tre trimmer per la regolazione manuale del G2, che ho regolato con il pattern NOKIA di contrasto/luminosità fino a vedere i riquadri grigi a partire dal terzo in poi. Questo ha aumentato la luminosità generale, per cui ho poi abbassato i controlli di gain in modo da mantenere il bilanciamento del colore (purtroppo ad occhio, finchè non trovo uno stumento) senza andare in saturazione.
Il risultato finale (per ora !) è una buona scala dei grigi, una luminosità generale più che soddisfacente ed un fuoco decente, il che mi ha permesso finalmente di effettuare le regolazioni di fuoco elettromagnetico con un minimo di successo....
Ho messo le foto della modifica ed alcuni screenshots al seguente link:
http://webmail.libero.it/sharedalbum...&owner=pbisiac
mi piacerebbe avere un feedback per capire se sono sulla strada giusta.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato un aiuto finora !
Paolo
-
01-04-2005, 18:51 #115
Member
Scusate il link è
http://wpop20.libero.it/ps3-2/ps/Mai...&owner=pbisiac
-
02-04-2005, 15:41 #116
Senior Member
pbisiac ha scritto:
Ciao, scusate l'assenza ma non è stato faile venire a capo della questione.....
Sembra che lo sfocamento sull'immagine fosse dato da valori di gain troppo elevati (erano comunque quelli consigliati dal manuale....) Me ne sono accorto con il test del contrasto/luminosità: i valori di grigio molto scuri non esistevano, in pratica le scene poco luminose erano semplicemente buie. Perchè ? Perchè il G2 era impostato (di fabbrica, non modificabile) su valori bassi, per ottenere una luminosità decente il gain era alto, risultato: immagine satura, dettagli a bassa luminosità nulli e immagine "blurrata".
Alla fine mi sono stufato e ho messo mano al saldatore: ho portato a pordo scheda tre trimmer per la regolazione manuale del G2, che ho regolato con il pattern NOKIA di contrasto/luminosità fino a vedere i riquadri grigi a partire dal terzo in poi. Questo ha aumentato la luminosità generale, per cui ho poi abbassato i controlli di gain in modo da mantenere il bilanciamento del colore (purtroppo ad occhio, finchè non trovo uno stumento) senza andare in saturazione.
Il risultato finale (per ora !) è una buona scala dei grigi, una luminosità generale più che soddisfacente ed un fuoco decente, il che mi ha permesso finalmente di effettuare le regolazioni di fuoco elettromagnetico con un minimo di successo....
Ho messo le foto della modifica ed alcuni screenshots al seguente link:
http://webmail.libero.it/sharedalbum...&owner=pbisiac
mi piacerebbe avere un feedback per capire se sono sulla strada giusta.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato un aiuto finora !
Paolo
Occhio che con le G2 regolate male ti pappi i tubi in brevissimo tempo!se sei incerto tieni aperto!
-
03-04-2005, 18:11 #117
Member
Ma regolato male che vor dì ? troppo alto ? tieni presente che se io setto "ABG (Automatic Background) ON" sul proiettore (che agisce quindi in modo automatico sui valori di G2) il G2 viene sicuramente portato ad un livello superiore a quello che ho impostato io, almeno per il blu.
Il fatto è che con ABG ON (quindi G2 automatico) il sw decide dei valori che assolutamente non vanno bene. Il blu è molto alto (suppongo che G2 alto sia equivalente a fascio più luminoso), mentre il rosso ed il verde sono bassissimi.
Me ne sono accorto oscurando il tubo del verde: se guardo il pattern dei grigi della Nokia vedo che i vari riquadri concentrici passano da viola (che è corretto) per i riquadri più luminosi a blu per quelli vicini al nero. Questo per me è indice di una regolazione sbagliata, in quanto il rapporto tra R-G-B credo debba rimanere costante su tutta la gamma di luminosità.
Questo difetto non si riusciva a togliere ne' con i controlli di luminosità/contrasto, ne' con quelli di BIAS e GAIN.
E anche vero che dopo aver regolato il G2 manualmente devo abbassare i valori di Gain, senno' l'immagine è troppo luminosa.
La domanda a questo punto è: ciò che logora i tubi è l'eccessivo flusso di elettroni (quindi l'eccessiva luminosità) o proprio il G2 ? Nel primo caso dovrei stare tranquillo, in quanto la luminosità globale non è aumentata rispetto a prima.
Per finire, il link delle foto (che era sbagliato):
http://webmail.libero.it/sharedalbum.php?d=inwind.it&
id=aHR0cDovL3Bob3RvMi5pbndpbmQuaXQvcGJpc2lhYy9Qcm9 2ZSUyMENSVCUyMG1hcnpvJTIwMjAw%0ANS8%3D%0A&cid=4fte av&owner=pbisiac
-
03-04-2005, 20:14 #118
pbisiac, i link presi dalle webmail non funzionano
Devi metterle in uno spazio online se vuoi che le vediamo.
Ciauz