|
|
Risultati da 76 a 90 di 118
Discussione: Tatarura difficile di un Sony G-70
-
07-03-2005, 11:06 #76
Member
dimenticavo, il raster dovrebbe essere tarato bene. Sono partito dalla distanza indicata da PJcalc (3,90 mt) poi ho avvicinato il pj allargando contemporaneamente il raster fino a che ho ragguinto 3-5 mm dai bordi del tubo. Totale: 3.7 mt.
-
07-03-2005, 11:23 #77pbisiac ha scritto:
le linee sono uguali, la taratura em la ho fatta per avere un comportamento uniforme tra h e v.
Il mio schermo è più grande (3 mt), forse lo tiro troppo...Vedo che hai modificato/sostituito dei condensatori...di che stadio e per quale motivo ?
io sto pensando di collegarmi all'uscita dell'amplificatore di deflessione h/v (se lo trovo) e controllare che onda esce con il pattern di righe. La teoria dice un onda quadra, mi piacerebbe invece vedere la pendenza dei fronti di salita/discesa prima di incolpare i fosfori per lo spatasciamento.
Magari l'amplificatore non riesce a tirare così in alto....1360x768x50Hz mi da' 52 Mhz...mi sembra decisamente raggiungibile....
Se hai lo schermo di 3mt in teoria dovresti vedere ancora meglio di me il comportamento sui tubi. Quindi ancora meglio.
Comunque secondo me per riempire uno schermo da 3mt, un 8" è un po' piccolo. Per ottenere una luminosità buona devi alzare parecchio il contrasto rispetto ai valori normali, e questo ti può portare a una leggera perdita di fuoco oltre che un maggior consumo dei tubi.
Comunque torniamo al problema che per il momento non è quello...
Nel mio ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici (quasi tutti a dire il vero) per via dell'età visto che col tempo si degradano. Ho ottenuto ottimi risultati.
Se ti attacchi alla deflessione hai la stessa onda qualsiasi schermata proietti. La deflessione si aggancia al segnale in ingresso e traccia il raster completo.
Quello di cui parli tu è il segnale video da verificare sull'ampli video con il pattern a linee verticali. Ma se il problema fosse li avresti le linee verticali + grosse e sfuocate delle verticali (se hai un'onda quadra attenuata e con qualche armonica in meno..).
La risoluzione dovrebbe tirarla senza problemi come affermi tu.
A sto punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va sulla gestione del fuoco..
L'ampli video pare ok.
La deflessione non credo, comunque dovrebbero essere rampe a dente di segha all'oscilloscopio.
Tra l'altro visto che il difetto è uguale su tutti e 3 i tubi (me lo puoi confermare?), escluderei un problema "meccanico" sul pacco del fuoco elettromagnetico o sulla taratura di atigmatismo e flare.
A me rimane il dubbio che sia la G2 con dei problemi. Almeno a quanto descritto nelle pagine precedenti (blooming a contrasti alti).
Bisognerebbe andare a vedere sugli schemi qual'è la scheda che la genera e verificare che sia tutto ok..
-
07-03-2005, 11:59 #78
Member
corretto, se avessi l'ampli H diverso dall'ampli V lo dovrei vedere sulle righe H e V ( a parte che con la regolazione del fuoco si può dare più fuoco alle linee H rispetto alle V).
La regolazione delle bobine a 2 poli (che io faccio elettronicamente e tu meccanicamente, se ho capito bene) dovrebbe venir fatta centrando lo spot all'interno del flare. Ma per quanto giri mi sembra che lo spot resti sempre più o meno in mezzo al flare (tra l'altro è difficile da vedere), mentre sia spot che flare traslano in diagonale muovendo la regolazione. E' normale ?
Sta benedetta G2...sembra che il mio prj abbia una regolazione automatica dei valori G2, per prevenire invecchiamenti precoci del tubo, mentre le vecchie versioni di FW permettevano la regolazione da software...Ora provo ad analizzare gli schemi elettrivi per vedere se la trovo (soprattutto, se trovo dei testpoint...)
-
07-03-2005, 12:25 #79pbisiac ha scritto:
corretto, se avessi l'ampli H diverso dall'ampli V lo dovrei vedere sulle righe H e V ( a parte che con la regolazione del fuoco si può dare più fuoco alle linee H rispetto alle V).
La regolazione delle bobine a 2 poli (che io faccio elettronicamente e tu meccanicamente, se ho capito bene) dovrebbe venir fatta centrando lo spot all'interno del flare. Ma per quanto giri mi sembra che lo spot resti sempre più o meno in mezzo al flare (tra l'altro è difficile da vedere), mentre sia spot che flare traslano in diagonale muovendo la regolazione. E' normale ?
Sta benedetta G2...sembra che il mio prj abbia una regolazione automatica dei valori G2, per prevenire invecchiamenti precoci del tubo, mentre le vecchie versioni di FW permettevano la regolazione da software...Ora provo ad analizzare gli schemi elettrivi per vedere se la trovo (soprattutto, se trovo dei testpoint...)
Il flare si regola sfuocando in underfocus il pattern a croce o a punti e centrando le linee + luminose nell'ombreggiatura.
Da me è sui tubi ma penso che lo sia anche da te. La regolazione da telecomanto che hai dovrebbe essere quella a zone per aggiustarlo in modo uniforme su tutto lo schermo, ma la regolazione "base" dovresti avercela sul tubi..
Sfuocando in overfocus il pattern a punti come diventano i punti? Sono tondi perfetti o sono ovalizzati? Perchè se non sono perfetti c'è da ritoccare l'astigmatismo (magnete 4 poli)..
Per la G2 pure io ho gli schemi del G70 ma al momento non ho mezzo secondo per guardarci, mi dispiace.
Facci sapere comunque se trovi qualcosa. Magari troviamo una soluzione senza andare in assistenza..chissà..
-
07-03-2005, 13:24 #80
Advanced Member
...non è che si stà facendo un po' di confusione con i termini
flare,fuoco,astigmatismo?
Ripeto,non conosco il G70, ma sul collo dei tubi quante coppie
di magneti ci sono?
Se 1 : regolazione 2 poli (flare)
se 2 : regolazione 2 poli (flare) e 4 poli astigmatismo (rotondità del dot)
se 3 : le due sopra + 6 poli ( aggiustamento della eventuale triangolarità)
Il fuoco : dovrebbero esserci 2 regolazioni elettroniche
fuoco generale - fuoco a zone
Dallo screen-shot il flare e l'astig sembrerebbero OK, non così il
fuoco, a meno come dicevo di problemi di blooming.
Per verificare la G2 (che è la tensione sulla seconda griglia controllo), cercati lo schema della piedinatura del tubo
sul pin G2 dovresti leggere un valore fra 500 e 800 volts.
Però anche quando l'hai letto che te ne fai, se non sai qual'è
il valore corretto.
UN modo di verificare se la G2 è grosso-modo OK è proiettare
una schermata nera (Nokia test) con valori di contrasto e
luminosità nella norma, i tubi dovrebbero essere appena appena
illuminati.
Mauro
-
07-03-2005, 13:29 #81
Senior Member
pbisiac ha scritto:
TP 320(R), TP319(G) , TP318(B)
per Edofede: la regolazione dello spot dentro il flare dovrebbe essere possibile sia meccanicamente che elettronicamente
Ciao
Roberto
-
07-03-2005, 13:42 #82
Advanced Member
robygiovi ha scritto:
per Edofede: la regolazione dello spot dentro il flare dovrebbe essere possibile sia meccanicamente che elettronicamente
Ciao
Roberto...ne dubito...
solitamente è una regolazione meccanica o meglio magnetica.
Dovresti avere queste regolazioni elettroniche:
fuoco: generale e a zone
astigmatismo: (nel Marquee) generale, quando aggiusti il centro
anche le zone variano e poi zona per zona.
Mauro
-
07-03-2005, 13:57 #83
Member
robygiovi ha scritto:
Forse e' sfuggito il mio piccolo intervento un poco piu' sopra :i test point mi sembrano situati sulla scheda chiamata YB(che e'posizionata sulla parte posteriore sinistra) :
TP 320(R), TP319(G) , TP318(B)
Ciao
Roberto
lo spot non è ben distinto dal flare, è confuso, il flare è poco luminoso, per questo mi riesce difficile centrarvi lo spot. Riesco ad ottenere il risultato migliore regolando il 2P con il pattern em, ad un certo punto migliora l'intellegibilità della scritta.
Guardando gli schemi elettrici ho visto che la scheda PA (alta tensione) genera dei pilotaggo per la scheda C (R,G,B) (VIDEO OUT), dove infatti si vede anche la zoccolatura del tubo. La scheda C non fa altro che portare la linea G2 al tubo (a parte un LC ed uno scaricatore, quindi il lavoro viene fatto dalla scheda PA.
Colmo di sfiga, l'UNICA pagina del manuale che mi manga è la 201, dove ci sono le forme d'onda della scheda PA ! Qualcuno ce l'ha ?
Paolo
P.S. La scheda YB cui fa riferimento Roberto per me è la MAIN CPU, ADDRESS DECODER, REMOTE COMMAND, non mi pare che c'entri nel G70
-
07-03-2005, 14:48 #84Plexi47 ha scritto:
...non è che si stà facendo un po' di confusione con i termini
flare,fuoco,astigmatismo?
Ripeto,non conosco il G70, ma sul collo dei tubi quante coppie
di magneti ci sono?
Se 1 : regolazione 2 poli (flare)
se 2 : regolazione 2 poli (flare) e 4 poli astigmatismo (rotondità del dot)
se 3 : le due sopra + 6 poli ( aggiustamento della eventuale triangolarità)
Il fuoco : dovrebbero esserci 2 regolazioni elettroniche
fuoco generale - fuoco a zone
Dallo screen-shot il flare e l'astig sembrerebbero OK, non così il
fuoco, a meno come dicevo di problemi di blooming.
Per verificare la G2 (che è la tensione sulla seconda griglia controllo), cercati lo schema della piedinatura del tubo
sul pin G2 dovresti leggere un valore fra 500 e 800 volts.
Però anche quando l'hai letto che te ne fai, se non sai qual'è
il valore corretto.
UN modo di verificare se la G2 è grosso-modo OK è proiettare
una schermata nera (Nokia test) con valori di contrasto e
luminosità nella norma, i tubi dovrebbero essere appena appena
illuminati.
Mauro
Con i tubi appena appena illuminati con contrasto a livello normale bloomava. Alzandola fino ad aumentare un pelo la luminosità invece è tornato tutto ok. Ho poi ridotto la luminosità dal controllo del telecomando.
-
07-03-2005, 15:13 #85
Senior Member
[QUOTE]pbisiac ha scritto:
Il G70 ha il 2P ed il 4P. La regolazione di entrambi si fa elettronicamente.
pbisiac ha scritto:
Guardando gli schemi elettrici ho visto che la scheda PA (alta tensione) genera dei pilotaggo per la scheda C (R,G,B) (VIDEO OUT), dove infatti si vede anche la zoccolatura del tubo. La scheda C non fa altro che portare la linea G2 al tubo (a parte un LC ed uno scaricatore, quindi il lavoro viene fatto dalla scheda PA.
Colmo di sfiga, l'UNICA pagina del manuale che mi manga è la 201, dove ci sono le forme d'onda della scheda PA ! Qualcuno ce l'ha ?
Paolo
P.S. La scheda YB cui fa riferimento Roberto per me è la MAIN CPU, ADDRESS DECODER, REMOTE COMMAND, non mi pare che c'entri nel G70
2 pole coil e 4 pole coil : capitoli 1.3.4 e 1.3.6 della sezione 3
ADJUSTAMENT (sezione dedicata alle regolazioni da fare ad ogni cambio tubi)
Hai ragione solo che ho visto che dalla scheda C(R,G,B) un segnale "ABG"(?) torna verso la YB entra in uno switch e all'uscita di questo ci sono tre punti di misura chiamati G2 poi prosegue nella PA.Se e a cosa servono questo non saprei.
RobertoUltima modifica di robygiovi; 07-03-2005 alle 15:23
-
07-03-2005, 16:29 #86
Ho dato un'occhiata al manuale.
La G2 viene generata effettivamente partendo da un segnale digitale convertito poi dal DAC IC317 che puoi trovare sulla scheda YB.
Dalla YB partono già i 3 segnali distinti della G2 e sulla scheda.
Sto cercando di capire la funzione dello switch elettronico IC400 che commuta i 3 segnali.
In una posizione vengono prelevati dal DAC, nell'altra posizione vengono usati i segnali ABG che arrivano dalle schede C.
Questi segnali passano anche per la cpu IC313. Possibile che siano i feedback adibiti alla regolazione automatica.
Gli ampli della G2 sono sulla scheda PA (IC16, IC18, Q33, Q36, Q37, Q43, Q41 e Q44).
Ora bisogna vedere dov'è che può essersi sballato qualcosa. Secondo me è difficile che si siano sballati tutti e 3 gli ampli sulla PA. Più facile che ci sia qualche problema nella YB.. almeno IMHO.
Comunque usarlo in queste condizioni non è certo un bene. Finchè non è sistemato io abbasserei il contrasto finchè non smette di bloomare...
-
07-03-2005, 18:19 #87
Member
EdoFede ha scritto:
Ho dato un'occhiata al manuale.
La G2 viene generata effettivamente partendo da un segnale digitale convertito poi dal DAC IC317 che puoi trovare sulla scheda YB.
Dalla YB partono già i 3 segnali distinti della G2 e sulla scheda.
Sto cercando di capire la funzione dello switch elettronico IC400 che commuta i 3 segnali.
In una posizione vengono prelevati dal DAC, nell'altra posizione vengono usati i segnali ABG che arrivano dalle schede C.
Questi segnali passano anche per la cpu IC313. Possibile che siano i feedback adibiti alla regolazione automatica.
Gli ampli della G2 sono sulla scheda PA (IC16, IC18, Q33, Q36, Q37, Q43, Q41 e Q44).
Ora bisogna vedere dov'è che può essersi sballato qualcosa. Secondo me è difficile che si siano sballati tutti e 3 gli ampli sulla PA. Più facile che ci sia qualche problema nella YB.. almeno IMHO.
Comunque usarlo in queste condizioni non è certo un bene. Finchè non è sistemato io abbasserei il contrasto finchè non smette di bloomare...
Credo che lo switch serve perchè quando scegli ABG (Automatic background) la cutoff luminance viene impostata automaticamente. In effetti, mentre con ABG ON il pattern em è semplicemente disastroso (in allegato, il pattern con contrast = 80 e contrast = 50), con ABG OFF migliora (anche se non va ancora bene, secondo me).
Una volta stabilito che questa cutoff luminance corrisponde a G2,
dovrebbe essere possibile regolarla in manuale, e con le versioni del FW vecchio probabilmente la regolazione si faceva da menu, e andava a toccare le uscite di IC317. Con il FW che ho io non è possibile variarlo, presumo quindi che venga usato un valore predefinito salvato in una locazione di FLASH/EPROM. Il problema potrebbe essere qui (valore preimpostato sballato, impossibile da modificare).....
Ma abbassando G2 cos'e' che succede da voi ? che differenza c'e' rispetto a CONTRAST ?
-
07-03-2005, 18:21 #88
Member
dimenticavo gli allegati. con 80 di dontrast...
-
07-03-2005, 18:23 #89
Member
....e con 50....
-
07-03-2005, 18:29 #90pbisiac ha scritto:
bravo, secondo me ci stiamo avvicinando...
Credo che lo switch serve perchè quando scegli ABG (Automatic background) la cutoff luminance viene impostata automaticamente. In effetti, mentre con ABG ON il pattern em è semplicemente disastroso (in allegato, il pattern con contrast = 80 e contrast = 50), con ABG OFF migliora (anche se non va ancora bene, secondo me).
Una volta stabilito che questa cutoff luminance corrisponde a G2,
dovrebbe essere possibile regolarla in manuale, e con le versioni del FW vecchio probabilmente la regolazione si faceva da menu, e andava a toccare le uscite di IC317. Con il FW che ho io non è possibile variarlo, presumo quindi che venga usato un valore predefinito salvato in una locazione di FLASH/EPROM. Il problema potrebbe essere qui (valore preimpostato sballato, impossibile da modificare).....
Ma abbassando G2 cos'e' che succede da voi ? che differenza c'e' rispetto a CONTRAST ?
La G2 penso che vada alzata, non abbassata.
Qua ho scritto un thread sulla taratura della G2: http://www.12xx.info/forum/viewtopic.php?t=4
Per il FW proprio non saprei. Mi pare strano comunque che non sia regolabile in qualche modo...alla sony la devono pur aver tarata in qualche modo
Almeno una compensazione ci dev'essere, non penso che la regolazione agisca solo sul feedback..