Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 118

fvalenzi ha scritto:
    Attenzione che Marcelo aveva un 1292, fondamentalmente diversa dalla successiva serie D50/G70/G90.
    In ogni caso sul G70 non dovrebbero esserci potenziometri per la G2 che, come già detto, con firmware fino (se non sbaglio) alla 1.03 era regolabile da menu, Successivamente Sony ha deciso di implementarne la regolazione automatica data la moria di tubi che si verificava, dovuta ad un uso troppo tirato. Anche sul mio D50 funziona così (ovvio che non ho il fuco elettrom. essendo una macchina ES). Io posterei su Avsforum dove i fortunati possessori di G70 sono molti di più. In particolare i member s Techman707 e Chufchuf mi sembra siano profondi conoscitori della materia anche perchè le macchine Sony le vendono loro stessi.
    P.S. comunque mi ci metto in coda acnh'io (anche se per ora il controsoffitto non mi permetterbbe di appendere il peso piuma del G70!)
    Saluti
    Ho guardato con la lente gli schemi elettrici del G70 ed effettivamente non ho trovato alcun trimmer di regolazione per le G2 ;se puo'servire ho invece trovato (penso)i punti di misura riguardanti appunto le G2 . Si troverebbero sulla scheda chiamata YB (ch e' posizionata sulla parte posteriore sinistra) :
    TP 320(R), TP319(G) , TP318(B)

Ciao , Roberto

L'esperimento prosegue.....

Le uniche regolazioni che avevo lasciato fuori erano quelle del bias e del gain. Non le avevo guardate, solo ripristinate ai livelli di fabbrica tramite la procedura di RESET ALL. Bene, in fabbrica (!) i GAIN erano impostati a valori prossimi al massimo ! Premesso che non dispongo di un colorimetro, mi sembravano comunque valori troppo alti. Li ho portati a 128 ed il fuoco è migliorato, ora gli spot sono meno "spatasciati", anche se mi sembra di essere ancora lontano dall'ottimo. Però adesso variando il CONTRAST il fuoco varia molto meno.

E ora non so che valori mettere di GAIN e BIAS...

Per quanto riguarda i tubi: anche alla SONY mi hanno detto che un tubo senza wearing sui fosfori potrebbe essere "stanco" e quindi non riuscire a focalizzare bene l fascio.
    Prima di leggere le vostre risposte pensavo che fosse un blando tentativo di vendermi tre tubi nuovi ;-)
    Io ho esperienza solo di valvole termoioniche, e so che un tubo dura minimo 10000 ore a meno di non farlo a) lavorare con ploarizzazioni sbagliate b) fargli emettere troppo. Ma se un CRT emetesse troppi elettroni i fosfori si rovinerebbero per forza ! Sono sul percorso.....

Comunque il fuoco ai lati resta disastroso....tenterò una taratura fine del flapping ma mi sa che non c'entra niente, non riesco a mettere a fuoco nemmeno UNO dei lati.

Avanti sempre !....

Qualcuno sa postarmi le sue regolazioni GAIN e BIAS ?

pbisiac ha scritto:
    L'esperimento prosegue.....

E ora non so che valori mettere di GAIN e BIAS...

Per quanto riguarda i tubi: anche alla SONY mi hanno detto che un tubo senza wearing sui fosfori potrebbe essere "stanco" e quindi non riuscire a focalizzare bene l fascio.
    Prima di leggere le vostre risposte pensavo che fosse un blando tentativo di vendermi tre tubi nuovi ;-)

Avanti sempre !....

Qualcuno sa postarmi le sue regolazioni GAIN e BIAS ?

Io non vendo tubi , ma spigole e bistecche , comunque era solo

per chiarirti che le variabili erano/sono tante .

Per quanto riguarda i valori di gain e bias , se il crt non ti pemette di metterli default , difficilmente i valori che ti da un altro potranno andare perfettamente , in quanto le regolazioni vanno fatte tenendo conto della distorzione del tuo crt , che avrà sicuramente
    valori diversi da un altro!
    La stessa usura di 2000 ore porta a valori diversi da quelli di fabbrica.

Ma perchè non chiami un tecnico almeno per un primo intevento??

Considera che oltre a non raggiungere certi livelli potresti anche inavvertitamente rovinare i tubi!
    se sei incerto tieni aperto!

testastretta ha scritto:
    Mi devo davvero associare all'ottimo Testastretta, caro Bisiac la tua applicazione al problema è senz'altro lodevole e meritoria, ma a questo punto dovresti - almeno per la taratura iniziale - lasciar perdere la tua laurea (che ti invidio sinceramente e e per la quale mi complimento con te), e lasciar fare a un "tecnico" vero, di quelli che lo fanno per mestiere.
    Magari ti partono i 100 o 200 euro, ma credi che quando vedrai l'immagine proiettata in maniera ottimale ti verrà voglia di usare LCD e DLP come fermacarte
    In ogni caso in bocca al lupo.

byezz

testastretta ha scritto:
    Io non vendo tubi , ma spigole e bistecche , comunque era solo

per chiarirti che le variabili erano/sono tante .

Per quanto riguarda i valori di gain e bias , se il crt non ti pemette di metterli default , difficilmente i valori che ti da un altro potranno andare perfettamente , in quanto le regolazioni vanno fatte tenendo conto della distorzione del tuo crt , che avrà sicuramente
    valori diversi da un altro!
    La stessa usura di 2000 ore porta a valori diversi da quelli di fabbrica.

Considera che oltre a non raggiungere certi livelli potresti anche inavvertitamente rovinare i tubi!
    Concordo con te sull'utilita' di sentire un tecnico, comunque, riguardo i valori di fabbrica, ahime', avevo letto su Avsforum che esiste una procedura per sovrascriverli, percio' la possibilita' che siano ben lontani almeno dai valori medi non e' da scartare.
    Saluti

Spigole e bistecche ? Ma sono io che invidio te, con quello che costano....

Quando ho parlato con Sony ho chiesto un intervento a casa, ma mi hanno detto che il prj lo dovrei portare io a loro....probabilmente hanno un laboratorio attrezzato anche per indagare su eventuali guasti....
    Inoltre la installazione che ho fatto è provvisoria, sono in attesa di trasloco in una casa nuova dove avrò una stanza apposta per il bimbo, senza che la pazientissima moglie inciampi nei miei cavi stesi in salotto ogni 5 minuti.
    In effetti sto cercando di arrivare a dire "si, il proiettore è a posto, si capisce dove potrà arrivare" per poi imballarlo per qualche mese in attesa di fare l'installazione definitiva.

Qualcuno ha i riferimenti di questo Berti che gli chiedo un preventivo per una visita ?

Ciao,
    simone lo puoi contattare tramite il suo sito qui.
    Ti consiglio di lasciare stare la Sony, non credo che abbiano più nessuno che sa neanche come aprire un CRT .
    Simone sta in Umbria, io non so di dove sei tu ma a trento c'è la Maxivideo e a brescia c'è il tecnico che ha sistemato il sony 1292 di Marcelo, non conosco il nome del tecnico ma sono certo che se contatti in privato Marcelo sicuramente può darti tutti i dettagli.

In bocca al lupo
    Michele
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !

valebon ha scritto:
    Magari ti partono i 100 o 200 euro, ma credi che quando vedrai l'immagine proiettata in maniera ottimale ti verrà voglia di usare LCD e DLP come fermacarte
    Capzioso !
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:
    Capzioso !
    cioè (secondo il Thesaurus):

tendenzioso, insidioso, ingannevole, artificioso, cavilloso, sofistico, subdolo, fallace?

Può darsi ... resta il fatto che i CRT non li puoi usare come fermacarte, troppo pesanti

byezz

valebon ha scritto:
    cioè (secondo il Thesaurus):

tendenzioso, insidioso, ingannevole, artificioso, cavilloso, sofistico, subdolo, fallace?

Può darsi ... resta il fatto che i CRT non li puoi usare come fermacarte, troppo pesanti

byezz
    Mi riferivo al fatto che un installatore professionista per tararti il proiettore, prepararti un paio di banchi, controllare la colorimetria e l'installazione meccanica ti chiede sicuro più di 100-200 Euro. Anche se "il bestio" te lo sei fissato su al soffitto (naturalmente a regola d'arte).

Sul fatto poi di riuscira a "tirare" un CRT al 95% ed a mantenerlo così per lungo tempo, abbiamo già discusso a lungo ed approfonditalente.

Se smonti le lenti ... di fermacarte ne hai almeno tre

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

E vabbè, allora diamo una risposta seria.

AlbertoPN ha scritto:
    Mi riferivo al fatto che un installatore professionista per tararti il proiettore, prepararti un paio di banchi, controllare la colorimetria e l'installazione meccanica ti chiede sicuro più di 100-200 Euro. Anche se "il bestio" te lo sei fissato su al soffitto (naturalmente a regola d'arte).
    E allora? Fosse anche mezzo milione, o 300 euro? Chi si mette in casa un CRT tutto sommato fa una scelta anche "filosofica", quella della qualità assoluta, e non dovrebbe certamente spaventarsi del fatto che per mettere a "punto" la macchina sia necessario un certo investimento.
    Sarebbe paradossale appendere 80 kg di proiettore e poi accettare una resa che non sia vicina al meglio che si possa ottenere da quel modello.
    Non è certamente la prima volta che consiglio di far fare la prima taratura a chi lo fa per mestiere: non mi ricordo di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto dell'investimento e di tutti i "trucchi" e delle notizie apprese, specialmente se in campo c'è il buon Simone.

AlbertoPN ha scritto:
    Sul fatto poi di riuscira a "tirare" un CRT al 95% ed a mantenerlo così per lungo tempo, abbiamo già discusso a lungo ed approfonditalente.
    Si vede che mi son perso la discussione
    Spero che non ti riferisci alla presunta "instabilità" dei CRT, perchè la mia esperienza personale (e quella di molti amici) smentiscono clamorosamente tale ipotesi.

Ad ogni buon conto è solo un consiglio che mi son sentito di dare, esistono anche i preventivi, se a uno non sta bene la cifra può benissimo farne a meno

byezz

valebon ha scritto:
    E vabbè, allora diamo una risposta seria.

E allora? Fosse anche mezzo milione, o 300 euro? Chi si mette in casa un CRT tutto sommato fa una scelta anche "filosofica", quella della qualità assoluta, e non dovrebbe certamente spaventarsi del fatto che per mettere a "punto" la macchina sia necessario un certo investimento.
    Sarebbe paradossale appendere 80 kg di proiettore e poi accettare una resa che non sia vicina al meglio che si possa ottenere da quel modello.
    Non è certamente la prima volta che consiglio di far fare la prima taratura a chi lo fa per mestiere: non mi ricordo di nessuno che non sia rimasto più che soddisfatto dell'investimento e di tutti i "trucchi" e delle notizie apprese, specialmente se in campo c'è il buon Simone.

Si vede che mi son perso la discussione
    Spero che non ti riferisci alla presunta "instabilità" dei CRT, perchè la mia esperienza personale (e quella di molti amici) smentiscono clamorosamente tale ipotesi.

Ad ogni buon conto è solo un consiglio che mi son sentito di dare, esistono anche i preventivi, se a uno non sta bene la cifra può benissimo farne a meno

byezz
    Io sono il primo che dice che se vuoi un CRT devi mettere in preventivo la spesa (giusta ed equa) di un installatore professionista che ti aiuti a valorizzare il tuo acquisto. Altrimenti non ha proprio senso. Avere un CRT è come dici tu giustamente una "filosofia" : si accettano dei compromessi per ottenere dei risultati. E bisogna essere disposti anche a dei piccoli sacrifici.

Solamente per questo un CRT non è alla portata di tutti. E per questo che non mi sento di "consigliarlo" a tutti gli appassionati come invece leggo a volte : non tutti sono in grado di possedere un CRT. E non è un discorso snob o d'elite, è solo la sintesi di esperienza e dati oggettivi.

Riguardo "all'instabilità" dei CRT non ho colto a cosa ti riferisci e neppure cosa dovreste smentire tu ed i tuoi amici. Io parlavo di persone che sono in grado di mantenere un CRT allo stato dell'arte anche qualche tempo dopo che l'installatore professionista di cui sopra è passato. Ed era su questo che verteva il thread al quale mi riferivo.

Augh !

Alberto

AlbertoPN ha scritto:
    Io sono il primo che dice che se vuoi un CRT devi mettere in preventivo la spesa (giusta ed equa) di un installatore professionista che ti aiuti a valorizzare il tuo acquisto. Altrimenti non ha proprio senso. Avere un CRT è come dici tu giustamente una "filosofia" : si accettano dei compromessi per ottenere dei risultati. E bisogna essere disposti anche a dei piccoli sacrifici.

Solamente per questo un CRT non è alla portata di tutti. E per questo che non mi sento di "consigliarlo" a tutti gli appassionati come invece leggo a volte : non tutti sono in grado di possedere un CRT. E non è un discorso snob o d'elite, è solo la sintesi di esperienza e dati oggettivi.
    Sono assolutamente, totalmente d'accordo. In questo caso la scelta di possedere un CRT è già stata fatta, e la discussione verte ormai sul fatto se convenga o meno, per la prima taratura, affidarsi alle cure di un professionista. Mi fa piacere leggere che una persona competente come te è d'accordo su questo punto

AlbertoPN ha scritto:
    Riguardo "all'instabilità" dei CRT non ho colto a cosa ti riferisci e neppure cosa dovreste smentire tu ed i tuoi amici. Io parlavo di persone che sono in grado di mantenere un CRT allo stato dell'arte anche qualche tempo dopo che l'installatore professionista di cui sopra è passato. Ed era su questo che verteva il thread al quale mi riferivo.
    Non ho letto il thread in questione, io penso semplicemente, supoprtato dall'esperienza personale e di molti amici e conoscenti, che mantenere ben tarato il CRT non sia un'impresa impossibile e anzi sia alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e dimestichezza con l'elettronica (senza per questo farlo per mestiere o avere una laurea in ignegneria). Tutto qui

Detto questo mi scuso per aver portato la discussione in OT e formulo i migliori auguri a Pbisiac perchè si goda la sua ottima macchina per molti anni a venire, facci conoscere gli sviluppi

byezz

valebon ha scritto:
    Non ho letto il thread in questione, io penso semplicemente, supoprtato dall'esperienza personale e di molti amici e conoscenti, che mantenere ben tarato il CRT non sia un'impresa impossibile e anzi sia alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e dimestichezza con l'elettronica (senza per questo farlo per mestiere o avere una laurea in ignegneria). Tutto qui
    Non sono d'accordo, o comunque non completamente.
    Nessuno ha mai detto che bisogna essere del mestiere od un ingegnere per possedere un CRT , ma dato che se ne vedono troppi in giro tarati approsimativamente (e non solo a livello geometrico, parlo di colorimetria, linearità, contrasto, luminosità, saturazione) vuole dire che qualcosina nel meccanismo non funziona.

Poi possiamo trincerarci dietro i gusti personali e tutte le altre argomentazioni che si vogliono, ma saper spremere un CRT al 95% del suo potenziale (il 100% è pura utopia) e mantenerlo tale nei mesi è una cosa appannaggio di un numero di persone non molto elevato. Ed è un dato da tenere assolutamente in considerazione.

Posto fatto che anche io rinnovo i miei auguri a Pbisiac per il suo splendido G70 che sono sicuro gli darà una marea di soddisfazioni in futuro.

Mandi!

Alberto

Concordo sul fatto che non tutti sono "adatti a possedere un crt" ma non sono d'accordo sul dover avere per forza un tecnico che ti ci mette le mani.
    Se il proiettore non ha problemi o componenti usurati (vedi condensatori da cambiare o roba simile) la taratura non è poi un'operazione così complicata.. Basta un bel po' di pazienza, un pochino di manualità e qualche notte insonne.

Nel mio crt non ci ha messo le mani nessun tecnico, eppure sono riuscito ad ottenere un risultato decisamente buono.
    Non è ancora al 100% (o meglio, 90/95%. Alberto docet ) per via di un paio di problemini da risolvere ma ci arriverà presto

ps. Io son partito da zero. Mai visto un crt prima del mio.
    Volere è potere

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •