Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 64 di 416 PrimaPrima ... 145460616263646566676874114164 ... UltimaUltima
Risultati da 946 a 960 di 6230
  1. #946
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992

    beh oddio a mio gusto beccare il 75% del rosso perfettamente ma spostarsi cosi tanto nel 100% fino a farlo virare pesantamente all'arancio nn piace per niente, quel che viene fuori nn e' assolutamente di mio gusto purtroppo.
    Un piccolo discostamento ci sta' ( anche nel mio al 100% nn sono perfetto ) ma in quel modo il rosso al 100% nn c'e' piu' e che che se ne dica capita eccome di vederne basta mettere CARS e vedere MC Queen arancione.
    Scomunicatemi ma NON MI PIACE quello che viene fuori se il sacrificio deve essere questo...
    Sicuro che con altri pattern il risultato nn sia diverso? capita abbastanza frequentemente eh..
    Io con AVCHD e con GCD ottengo risultati abbastanza diversi,cose nn trascurabili insomma...
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  2. #947
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Roby non scherziamo, i complimenti vanno innanzitutto a te e agli altri "senatori", perchè di guide ormai ne ho lette tante ma questa e' di un altro livello e ormai e' tutt'altro che "di base".

    Venendo ai grafici: le luminanze di RGBYCM le ho settate seguendo le indicazioni del file excel e misurando in continuo, ma in effetti non so come produrre grafici significativi oltre al CIE.
    Suppongo ci sia qualche "tabella" da guardare, casomai dopo controllo.

    Hai detto bene che nel caso 75-75 gli estremi a L75%-S100% sono fuori target, soprattutto il rosso. Mi incuriosisce però il tuo commento sui comandi. Di cosa ci sarebbe bisogno, sostanzialmente degli stessi comandi che ha il VT ma per vari livelli di S o L?
    In effetti così quello che si può fare mi pare solo "stiracchiare" un po' il punto al S100% sperando che non si "trascini" troppo tutti gli altri relativi agli step di S minori? O ci sono altri rimedi?

    La resa sugli incarnati ora e' ottima. Rimane, in situazioni di forte penombra, una lieve tendenza al rosso, ma qui secondo me bisognerebbe aver modo di rivedere i film al cinema e capire se la stessa cosa non succedeva nel materiale originale (supponendo ovviamente un cinema che spacca il capello). Non sto parlando di confrontare direttamente, ma almeno di notare (e annotare) se anche in quel caso si ha una tendenza simile, ovvero di virare lievemente verso il rosso in alcune situazioni.
    Credo questa cosa sia comunque un pregio dei TV fatti e settati bene. Voglio dire che almeno il mio e' come se fosse iper sensibile a qualsiasi minima variazione di luminazione. Basta un piccolissimo cambiamento nell'illuminazione dei soggetti (esempio classico una candela poco stabile) che si riscontra subito la variazione sugli incarnati.
    Mi succede spesso anche che si noti nettamente sui visi degli arbitri di calcio, in alcune condizioni, il riflesso delle maglie quando indossano quella gialla.
    Forse ho scoperto l'acqua calda?

    Revenge sono d'accordo con te, proprio qualche giorno fa mi sono andato a rivedere i grafici dei risultati post-calibrazione di AVF sui VT50 e francamente non mi sembravano molto meglio dei miei. Anzi all'epoca si parlava ancora solo di L100%-S100%, devo dire che almeno col VT centrare i target agli estremi e' veramente uno scherzo.
    Quello che ai comuni mortali come me manca, però, e' l'occhio e l'esperienza (oltre che la bravura, a ognuno il suo...) che uno come il prof. Manuti ha. Non so se avete letto la prova del VPR Sony 50. Ci sono delle curve RGB lineari ma ben distanti dall'essere buone, teoricamente. Però incrociandole con il profilo spettrale del proiettore, "lui" conclude sostanzialmente che e' meglio lasciarle così.
    Io sarei ammattito per appiattirle non so in che modo, e magari avrei finito per ottenere un risultato peggiore come resa...
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  3. #948
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    @ Ale

    Le tabelle relative alla luminanza (ovvero i grafici) le trovi direttamente in HCFR (saturation - luminance, saturation - shift), o in alternativa ti puoi avvalere di questo foglio di calcolo... Gamut, Saturation, Brightness, dE Chart.
    Riguardo al discorso comandi, nel mio precedente post ho scritto impropriamente "...per motivi legati alla tecnologia del CMS...", quando in realtà è proprio lo Spazio Colore che viene gestito in quella maniera dal tuo tv (ma anche dal mio) e con i comandi ci si può fare ben poco (boh, magari con un processore le cose camberebbero).
    Ben diversa è la situazione dei nuovi Plasma Pana che riescono a centrare tutte le saturazioni in maniera impeccabile.

    @ Luca

    Non sono pienamente d'accordo con quanto scrivi... è vero che un rosso al 100%S che non centra il target ma rimane sottosaturo non ci permetterà di apprezzare il rosso pieno tipico qualora venga riprodotto a schermo, però è anche vero che occorre fare delle scelte... meglio il rosso Ferrari o Cocacola (che a meno che non si guardi un cartone animato sono piuttosto rari) oppure è meglio apprezzare la giusta saturazione sugli incarnati?

    Oltretutto il rosso sottosaturo, come quello che appare dal grafico postato da Alessandro, è comunque un rosso... e non un arancione!
    Nel diagramma CIE postato l'hue del Rosso è pressoché prefetto, a tutti i livelli di saturazione (e per tutti i primari e complementari), quindi è impossibile riscontrare interferenze come quelle da te denunciate.
    Nel tuo caso, mi pare di ricordare, le tue saturazioni del rosso non erano perfettamente allineata sulla retta che collega il centro D65 con il vertice del Gamut 100%Sat.
    O sbaglio...?
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  4. #949
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    @ Roberto
    qui nn si tratta di scegliere se avere il rosso ferrari o coca cola perfetto a scapito della corretta risproduzione del tono della pelle o dell'erba ecc ecc
    Qui si stratta di fare una precisa scelta quando avere l'una si accompagna a nn avere per niente l'altro...
    Quando centrare perfettamente l'uno allontana troppo l'altro imho preferisco mettermi nel mezzo e avere un po' meno fedelta' in entrambi ma senza allontanarmi troppo da nessuno dei due.
    Ripeto capita di vedere un po' tutto quando si vede la tv e nn e' vero che il valore 100% nn lo si vede quasi mai.
    Un conto e' vedere un rosso ferrari un pelo meno rosso un conto come l'ha settato Alessandro beccando perfettamente il 75% e sotto, che pero' lo porterebbe a vedere il rosso 100% arancione.
    Ti basterebbe provare collocando il rosso 100% grossomodo dove cade il suo per renderti conto della cosa.
    Pure a me con vari smanettamenti mi diceva che andava bene che il delta era buono e bla bla bla poi metti il disco test ( quello che ognuno usa sempre grossomodo per controllare il tutto ) e viene fuori che e' tutto meno che perfetto..
    Ripeto poi sono scelte ognuno predilige quella che soddisfa maggiormente i propri occhi e io preferisco un pelo sottosaturare il rosso al 75% pure per mio gusto personale ed avere un rosso 100% abbastanza buono che centrare sotto e sfasare troppo sopra.
    Va anche detto che il mio tv ha la coperta cortissima quindi gia' di suo nn e' eccezionale quindi mi ha letteralmente fatto impazzire finché dopo l'ultima calibrazione mi son fermato e stop,cosi rimane fino al cambio player BD o direttamente tv.
    Il resto e' praticamente perfetto e nn toccherei nulla,cmq nella serie 60 se nn sbaglio il problema che ha lui nn esiste,il rosso centra molto meglio i bersagli senza sporcare nessun targhet.
    A breve misuro uno ZT e poi riporto le tabelle

    PS no allineate sono allineate adesso pero' e' tutto sottosaturo e nn ho possibilita' di recuperare senza contorcere tutto aiutandomi con il player BD,alla fine mi sono messo l'anima in pace aspetto tempi migliori e tv migliori; dal mio ho spremuto tutto quello che potevo spremere poverino hehe
    del resto quando samsung progetto' il mio c'era a malapena il 100% come riferimento,gli step intermedi nn esistevano ancora e nessuno li controllava hehe quindi se ne fregavano bellamente ( nn che oggi vada meglio in casa samsung eh,siamo ben lontano da panasonic in questo insomma )
    Ultima modifica di sanosuke; 14-07-2013 alle 14:01
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  5. #950
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Ciao a tutti e buona digestione
    Diciamo che per il momento dal punto di vista dei puri numeri (per quanto riguarda RGB, gamma, temp) non credo di poter fare molto di più, o per dirla meglio non credo che lo sforzo per limare i millesimi sarebbe poi evidente.

    Invece mi interessa molto di più quello di cui state/stiamo dibattendo in questi ultimi post, che è quello che già ponevo come dubbio.
    I numeri dicono che al 75-75 spacco il capello, e che in quel caso mi allontano dai vertici al 100% di saturazione.

    Al contrario se spacco il capello sui vertici del 100-100 poi perdo ai livelli inferiori.

    E' evidente in questo caso che dovrò optare per un compromesso, e credo si ritorni un po' di più verso i gusti personali, giusto?
    Tanto tutto ma proprio tutto non potrò comunque ottenerlo.

    Luca hai ragione sul rosso non ho fatto prove specifiche ma sicuramente lo farò e Cars è un ottimo suggerimento, l'ho visto talmente tante volte e su tanti TV che il rosso ce l'ho presente, anche se nessuna di queste volte l'ho visto su un TV tarato
    Poco importa comunque, tengo ancora per qualche giorno sui due banchi il setting corretto al 100-100 e quello al 75-75 (sia benedetto ancora una volta ControlCal) e faccio qualche confronto.

    Il prossimo step sarà montare sul 3piedi non la sonda ma la 7D e imparare a fare dei buoni screeshot, che non ritengo possano essere indicativi in assoluto, ma nel caso di confronti diretti (un setting vs l'altro) dare una idea almeno dell'ampiezza del cambiamento, non della sua qualità in senso assoluto.
    Ultima modifica di ABAP; 14-07-2013 alle 14:24
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  6. #951
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    @ Roberto
    qui nn si tratta di scegliere se avere il rosso ferrari o coca cola perfetto a scapito della corretta risproduzione del tono della pelle o dell'erba ecc ecc
    Qui si stratta di fare una precisa scelta quando avere l'una si accompagna a nn avere per niente l'altro...
    ...che poi è quello che ho scritto pure io... si tratta di compiere una scelta e, imho, è preferibile privilegiare i colori tenui come il tono della pelle, ergo saturazioni inferiori.

    Quando centrare perfettamente l'uno allontana troppo l'altro imho preferisco mettermi nel mezzo e avere un po' meno fedelta' in entrambi ma senza allontanarmi troppo da nessuno dei due.
    E questo è un approccio coscienzioso.

    ...un conto come l'ha settato Alessandro beccando perfettamente il 75% e sotto, che pero' lo porterebbe a vedere il rosso 100% arancione.
    Non è arancione... insistoso che non sei altro è solamente un rosso meno saturo e un pò più vicino al rosa (ma ancora lontanissimo eh!).
    PS no allineate sono allineate adesso pero' e' tutto sottosaturo e nn ho possibilita' di recuperare senza contorcere tutto aiutandomi con il player BD..
    Si ora si... però mi pareva di ricordare che quando provavi con i pattern 75%-75% le saturazioni del rosso si contorcessero mandando a ramengo la linearità .
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  7. #952
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    2.832
    Da circa 48 ore faccio parte della schiera dei "Nottambuli sondisti" ... è una malattia!
    Ma non potevo esimermi, visto che ho 3 bestioline da domare ed allora ho iniziato a studiare la materia per un po' di giorni, approfittando anche di una bella sospensione settimanale che mi ha tenuto fuori dalla "mischia".
    Voglio innanzitutto ringraziare tutti gli appassionati più attivi del thread (Roby in primis con la sua guida) che hanno permesso ad un autentico analfabeta della calibrazione come me di approcciare questo campo finora molto oscuro.
    Ebbene la sonda (i1DisplayPro) è appunto arrivata da pochissimo ed ho subito cercato di fare del mio meglio.
    Ho iniziato con il KRP ... mi sembra di essere ad un esame ... a Voi docenti la "sentenza" ... siate buoni, sono agli inizi ...







    [/URL]
    Ultima modifica di Zimbalo; 15-07-2013 alle 06:58
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  8. #953
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    approfittando anche di una bella sospensione settimanale che mi ha tenuto fuori dalla "mischia"


    Scusa ho letto bene quei numerini in alto?
    Ymin = 0.002
    Ymax = 141??

    Ne viene fuori un contrasto pauroso, ma 141cd/mq sono veramente una enormità, almeno al buio..
    Ad ogni modo con Ymin = 0.002 anche se tu avessi solo 90cd/mq saresti a 45.000, che è comunque una enormità.

    Che pattern hai usato?

    Nell'ultimo grafico, relativo al CIE impostato al 75%, sarebbe importante e interessante vedere tutti gli step di saturazione, non solo quelli al 75%.
    Non so se le misure le hai fatte ma non postate o non le hai fatte.

    Dalle RGB non credo tu possa ottenere di meglio. Cioè tecnicamente magari è possibile ma sei comunque già al punto in cui eventuali miglioramenti non sarebbero apprezzabili all'occhio. Forse giusto al 10% potresti limare qualcosa.

    Visto il resto, il gamma sembra ulteriormente affinabile. Non perché sia male così, ma perché ripeto, se il buongiorno si vede dal mattino....

    Comunque sei a una situazione migliore di quella cui sono arrivato io dopo mesi di lavoro

    Complimenti (a te e al KRP)!

    Lascio la parola ai "senatori"

    PS per curiosità puoi postare le RGB e il gamma di partenza?
    Ultima modifica di ABAP; 15-07-2013 alle 09:10
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  9. #954
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    591
    mi sa che mi sono deciso a prendere la I1DPro per sostituire la I1DLT, ricordatemi per favore gli accorgimenti da fare in termini di matrici di correzione etc con HCFR...
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

  10. #955
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Tutto in primissima pagina!
    Roby fa un lavoro mostruoso per tenere tutto aggiornato, sfruttatelo!
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  11. #956
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    591
    non mi è chiaro però se è meglio usare in contemporanea la matrice di correzione e gli spectral sample...
    tra l'altro non mi è chiaro nemmeno cosa dovrò usare (forse per lo spectral sample si, i valori di zoyd da inserire manualmente)
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

  12. #957
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    OK

    Io sto usando entrambi, in contemporanea.

    Zoyd ha detto che sicuramente la matrice di correzione va usata, e che nello stesso tempo non ha prove che l'utilizzo in contemporanea di spectral sample e matrice di correzione introduca miglioramenti.

    Secondo Emidio vanno usati tutti e due.
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  13. #958
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    591
    grazie Abap
    la sonda dovrebbe arrivarmi domani, magari se non ti secca mi fai (anche in pvt) una scaletta delle cose da fare in termini di matrici e spectral sample?
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

  14. #959
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992
    zimbalo il grafico cie praticamente non c'è hehehe hai messo il grafico vuoto con riferimento 75% ma nn ci sono su le misurazioni il resto è praticamente perfetto :-)
    140 candele con 0,002 di nero...la Madonna viene fuori un contrasto assurdo :-\ lo voglio ( 140 imho son da led nn da plasma però,decisamente troppo pure in stanza illuminata non immagino al buio quello che può essere )

    PS metti anche la temperatura colore oltre al cie aggiornato e raddrizza di poco il gamma e sei uno spettacolo facciamo cambio hahaha
    Ultima modifica di sanosuke; 15-07-2013 alle 12:43
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  15. #960
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904

    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    zimbalo il grafico cie praticamente non c'è hehehe hai messo il grafico vuoto con riferimento 75% ma nn ci sono su le misurazioni
    Aspetta forse ho visto male io ma mi pareva le misurazioni ci fossero sotto ai riferimenti?

    ---Edit hai ragione mi ricordavo male i simboli, zimbalo ha ragione sanosuke, si vedono solo le misurazioni della scala RGB, dalle quali a occhio mi pare che il bianco sia centrato....
    Ultima modifica di ABAP; 15-07-2013 alle 13:01
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)


Pagina 64 di 416 PrimaPrima ... 145460616263646566676874114164 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •