|
|
Risultati da 1.021 a 1.035 di 6230
-
17-07-2013, 07:51 #1021
@Eldest
A questo aggiungo una deduzione riguardo al fatto che si utilizzino pattern dai 50 IRE in su per il refresh con display plasma.
Perchè non meno di 50 IRE ... semplicemente per fornire con sicurezza una adeguata quantità di luminanza alla sonda, in realtà se il display pre calibrazione ha una impostazione con valori folli di luminanza basterebbero pattern anche meno luminosi.
Con TV plasma utilizzo normalmente pattern a 70/80 IRE con preset tipo cinema che sono ampiamente nei margini di sicurezza ( pre calibrazione con le impostazioni attuali siamo nei dintorni la metà della luminanza di punta)... cerco insomma il bersaglio grosso in tutte le situazioni (questa impostazione mentale vale per tutta la procedura di calibrazione).
Con i VPR tipo DLP monomatrice visto il processo che compone le immagini personalmente mi comporto come con i display plasma (tanto male non fa)
CiaoUltima modifica di revenge72; 17-07-2013 alle 08:04
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-07-2013, 08:41 #1022
Senior Member
volevo anche mettervi a conoscenza di questa mia "scoperta" durante la sessione di ieri: molto spesso in fase di calibrazione della scala dei grigi, regolare prima il gamma mi "aggiustava" di parecchio i valori di RGB (ovviamente a parità di IRE), con conseguente facilità nell'appiattire appunto i 3 colori. in pratica invece di aggiustare prima gli RGB e poi il gamma ho preferito fare l'inverso.
Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud
-
17-07-2013, 09:26 #1023
Questo è interessante in merito anche al discorso che facevamo ieri con Roby.
Non ho mai provato ad andare in questa direzione, la prossima volta tenterò.
Voglio capire perché il mio TV non digerisce il GCD, quindi tra qualche giorno comincerò di nuovo...
Domanda lievemente OT: nel we forse darò una occhiata al TV di un amico (un Sony 755).
Volevo sapere come comportarsi con i LED con la retroilluminazione, e cosa comporti a livello di RGB una sua variazione.
Agisce su tutta la scala?
O va trattata sostanzialmente come la luminosità?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Tornando per un attimo al "Calibrate Meter", per quanto riguarda HCFR nello specifico io credo sia giusto il discorso di Revenge (è la luminanza che serve alla sonda per capire bene il refresh, quindi 50IRE secondo me è il valore minimo, semplicemente).
Credo sia sbagliato utilizzare il "Calibrate Meter" per tarare il nero della sonda, non so dove sia quella opzione ma sono due cose diverse.
PS Sano complimenti per l'arredamento, ma quelle luci anche se lievi non puoi tenerle accese durante la visione!! E' un omicidio!!!
Se vuoi l'effetto "abbassami il nero ingannando gli occhi" non comprare un TV led, ma mettine un paio (di led) dietro al TV!!Ultima modifica di ABAP; 17-07-2013 alle 09:32
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
17-07-2013, 10:35 #1024PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
17-07-2013, 10:48 #1025
Senior Member
allora la voce calibrate meter si ha nella schermata di setting della sonda (quella per intenderci dove si selezionano i profili spettrali). ho usato quella funzione per settare il refresh usando un 50IRE
Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud
-
17-07-2013, 12:05 #1026
Advanced Member
@Zimbalo su scacchiera ansi che valori rilevi con hcfr?
-
17-07-2013, 12:37 #1027
vedo il TV tranquillamente cosi senza mezzo pensiero,la ricerca del purista estremo nn è per me ne mi è mai importato qualcosa :-)
io e il buio nn andiamo molto d'accordo in verità hehe
non potete prima calibrare il gamma e poi il resto altrimenti Vi trovate a muovere il verde anche in maniera molto generosa quando basterebbe agire in accordo con gli altri due per aumentare o diminuire l'intensità luminosa in quello step.
prima regola per nn avere sorprese anche in presenza di grafici stellari:
MAI agire in maniera esagerata su nessun controllo pena introduzione a video di effetti mooolto indesiderati nonostante avete il graficozzo stellare su HCFR hehe
di solito è buona norma centrarlo il più possibile col comando dedicato pregare che n faccia schifo come linearità già di casa e poi centrarlo con piccoli aggiustamenti ai tre colori,ovviamente maggiormente il verde ma pure gli altri due alle volte fanno il loro sporco lavoro.
posso ottenere un gamma centrato mettendo il verde chessò a 80 su 100 della scala e gli altri due di conseguenza oppure lo stesso risultato mettendo a 50 o meno giocando con gli altri due colori.
il tutto ovviamente TV permettendo eh dalle rape il sangue nn lo si cava insomma..
PS tu maledetto possessore di KRP sei escluso dal discorso il tuo gli dai il telecomando e fa da solo :-\Ultima modifica di sanosuke; 17-07-2013 alle 12:38
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
17-07-2013, 14:10 #1028
aaaaahhh..... ecco chi era l'altro giorno in sala Energia dell'Arcadia che pretendeva di vedere il film a luci accese!!!!!
Circa i comandi: bisogna tenere in considerazione anche "la scala" dei comandi ovviamente per valutare se si sta applicando uno scostamento grosso oppure no. L'RGB a 10p del VT60 per esempio ha una scala cha va da -50 a +50 (con default a 0) per ogni componente quindi quando anche gli butto dentro un -20 sembra tanto ma in realtà la variazione relativa è piuttosto contenuta.Ultima modifica di thegladiator; 17-07-2013 alle 16:38
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
17-07-2013, 15:24 #1029.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
17-07-2013, 15:25 #1030
La teoria prescrive che dovrebbe comportarsi semplicemnte innalzando la luminosità della retroilluminazione (il contrasto rimane invariato e si spostano in proporzione eguale sia il livello del nero che quello del bianco).
La pratica però è un altratutti i display "alti" hanno un tipo di retroilluminazione dinamca e secondariamente la variazione del livello della retroilluminazione fa cambiare leggermente (ed esiste una spiegazione anche qui) i livelli RGB.
La strategia che utilizzo è quella di prefissare il valore di luminanza del bianco in funzione del tipo di banco che si vuole utilizzare (day/night) e cercare di raggiungerlo utilizzano il minore valore di retroilluminazione possibile.
Si parte quindi a livello occhiometrico cercando di non bruciare le alte luci o saturare primari e secondari in modo non gestibile.
Poi si regola la retroilluminazione per ottenere la lettura in continuo che porti il bianco al livello prefissato per il profilo e da questo poi parte la calibrazione come al solito...
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-07-2013, 18:13 #1031
Sospeso
Scusate infinitamente ragazzi, mi autoquoto non per mettere pressione, ci mancherebbe altro......, ma lo faccio per mettere di nuovo "in visione" il mio post e sapere se la procedura che ho fatto è corretta e se qualcuno di voi mi può aiutare nei miei quesiti.
Scusate ancora, grazie infinite in anticipo...............
-
17-07-2013, 19:14 #1032Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
17-07-2013, 19:15 #1033
Senior Member
il verde non l'ho mai toccato su nessun step. ogni tv è diverso e lo sono anche le sonde. ti garantisco che con il mio in firma in determinati step quando il gamma era fuori target di parecchio e lo erano anche i valori di Blu e Rosso, mi bastava allineare il gamma e i due colori non dico si sistemavano da soli ma bastavano poche tacche di variazione per allinearli.
provare non costa nullaTv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud
-
17-07-2013, 19:36 #1034
@andreamusso.am
Per quanto riguarda il campione ti vorrei aiutare ma ora non ho modo di collegare la sonda. Ti è possibile postare le opzioni possibili per gli LCD a lampade? (dovrebbe essere "CCFL....<qualcosa>)
Tornando al refresh, la mia opinione è che con la i1d3 nel caso di LCD non ci sia il caso di calibrare nulla. Il refresh che "intende" HCFR non è l'hertzaggio del TV, ma la frequenza dei "lampeggi" di un plasma, un DLP, o qualsiasi cosa componga l'immagine a schermo per, diciamo, sovrapposizioni successive.
Almeno io ho capito così..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
-
17-07-2013, 20:09 #1035
Sospeso
Grazie infinite per la risposta, ora però purtroppo sono al lavoro, domani sicuramente posto tutto.
Veramente grazie infinite......