|
|
Risultati da 361 a 375 di 1293
Discussione: Guida alla calibrazione di base di un HDTV
-
21-12-2012, 23:51 #361
Con le luci accese (tua abituale condizione di visione) regoli il nero con il pattern apposito.
Successivamente potresti agire sul gamma se ti pare che l'immagine sia troppo cupa o i dettagli in ombra troppo affogati.
Ricorda però che se sposti il gamma dovrai comunque tornare sul nero e ri-regolare la luminosità.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
22-12-2012, 00:47 #362
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 577
-
22-12-2012, 09:08 #363
Dipende dal livello di illuminazione.
Durante l' utilizzo diurno in stanza molto illuminata si può in tranquillità alzare sia la retroilluminazione come abbassare il gamma (a livello numerico ... quindi rendere più leggibili le basse luci).
Entrambe i comandi vanno utilizzati in funzione della quantità di luce ambientale....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
06-01-2013, 08:42 #364
salve
sto leggendo un po' la discussione.... e ringrazio tutti per i consigli che ho trovato..
volevo chiedere a Cappella come mai dice di impostare il formato pixel su 4.2.2 invece di 4.4.4
grazieTV: Oled 55E9 / Kuro 5090 HTPC: nessuno - Ampli: Onkyo nr809
Speakers: B&W 683+686+HTM61 - Sub: B&W ASW610
Console: Xbox One X
-
09-01-2013, 14:22 #365
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 31
una piccola curiosità, cosa cambia fare la calibrazione dal dvd fisico o solo con i singoli mp4 di ogni capitolo? perchè ho notato che con gli mp4 il black than black non viene rilevato e le barre delle alte luci sono molto più chiare.
grazie per un eventuale spiegazione.
-
09-01-2013, 14:32 #366
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 31
edit. scusate il doppio post
-
09-01-2013, 15:54 #367
@strano87
1) Stesso lettore ed impostazioni?
2) Se si .... di quale lettore si tratta?...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
09-01-2013, 16:02 #368
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 31
uso la PS3 come lettore blue-ray, per questo volevo anche sapere se conviene usare il dvd oppure gli mp4 e se c'è qualche differenza.
Inoltre leggendo di nuovo la guida in prima pagina mi ha incuriosito la parte del contrasto di questo sito http://www.spearsandmunsil.com/artic...stcontrol.html però non ho ben capito quale modello/pattern devo prendere per la calibrazione, anche se comunque non mi è ben chiaro ancora la regolazione del contrasto, e ho notato che se imposto la gamma a -3 il contrasto sembra migliorare anche con il tono colore stardard diventando meno bluastro, mentre se lascio il gamma di default devo abbassare di più il contrasto per ottenere più un bianco grigio e successivamente renderlo più grigio con il tono colore caldo2, e abbassare un pò la luminosità.Ultima modifica di strano87; 09-01-2013 alle 20:10
-
19-01-2013, 17:57 #369
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 7
Ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato il mio nuovo Smart tv, Samsung modello UE40ES6560Q. Mi piacerebbe utilizzarlo al meglio e non mi accontento dei colori di default. Mi sto facendo un po' di giri per vari forum, ora, fortunatamente sono finito in questa discussione dove vedo che Roby, Fransisco, Revenge e Luciano Merighi, sono molto addentrati nell'argomento. Quindi, vi chiedo un po' di cose:
1) il DVD AVSHD709, va bene per il mio televisore?
2) se si, questo DVD deve essere masterizzato per forza in bluray o masterizzato come DVD normale e riprodotto su bluray? (Io ho il bluray ma non ho il masterizzatore);
4) mi confermate che posso usarlo anche con penna USB in .mp4?
5) mi potreste dare delle indicazioni su come potrei calibrare il mio tv, fintanto che non faccio il DVD?
Io leggendo tutti i post, non essendo molto competente in materia mi sono perso, e chiedo il vostro aiuto. Grazie mille e buona serata.
-
19-01-2013, 23:44 #370
- Si
- Scarica la versione AVCHD e masterizzala su un normale DVD
- -
- Si, inserendo la penna usb direttamente nel player/lettore BD
- Ad occhio, e senza il DVD, puoi fare ben poco...
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
24-01-2013, 16:22 #371
Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Messaggi
- 73
Ciao, grazie innanzitutto per la guida, molto utile.
La sto usando per configurare il mio Samsung UE40ES6100 ma ho qualche problema.
Innanzitutto nel quarto capitolo della sezione Misc Patterns -> A – Additional le barre grigie e verdi si distinguon bene fino a metà, ma le barre rosse non si vedono del tutto. Su cosa posso provare ad agire per migliorarlo?
Seconda cosa, il contrasto anche se messo al massimo (100) le barre di bianco non arrivano mai a 235, e mi sembra comunque troppo elevato a 100 il contrasto.. Altri parametri influenzano i bianchi?
-
24-01-2013, 17:49 #372
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 31
Allora per le barre rosse, devi provare ad abbassare un pò il contrasto, ovviamente se lo tieni a 100 è normale che non si vedono, quindi al pattern delle barre bianche, devi abbassare il contrasto finchè le barre non diventano un grigio chiaro o comunque più un bianco pulito eliminando quindi possibili tendenze al blu o rosso, magari questo passaggio fallo con una tonalità di colore impostata su stardard.
PS: se le barre si vedono tutte cioè anche oltre il 235, non ti preoccupare perchè è assolutamente normale, ciò vuol dire che la tua tv supporta tutte le scale del bianco ecc.ecc.
Fammi sapere
-
24-01-2013, 18:05 #373
Roby, una domanda.
Posso usare questo disco di test e i relativi settaggi anche per la regolazione di un proiettore?
Eventualmente quali accorgimenti devo prendere, o quali differenze ci sono?
Grazie.TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
-
24-01-2013, 23:41 #374
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 31
Vorrei fare un altra domanda e spero di ottenere risposta, ma calibrando la TV con questo dvd va bene anche per videogiocare con la PS3 ad esempio? Cioè i settaggi che ottengo con la calibrazione si possono adattare alla visione mentre gioco oppure serve solo per sorgenti della tv digitale e dvd? Grazie
-
25-01-2013, 02:01 #375
Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Messaggi
- 73
Quindi alla fine avevo capito male la parte del contrasto e ovviamente sfasava anche quello... Ovviamente il contrasto a 100 non aveva senso ed era troppo, ci ero arrivato, però non ho neanche pensato ad abbassarlo e vedere
Ora son riuscito a visualizzare anche le barre sul rosso e sembra tutto regolare (e rende molto di piu)..
Un'altra cosa. Io le regolazioni le ho fatte sulla ps3, ma ho notato che con le stesse impostazioni sull'htpc sono parecchio diversi i risultati (uno il colore scende a 39 mentre l'altro basta 49, contrasto passa da 92 a 85 etc etc). Hai qualche consiglio su come posso uniformarli? (visto che sono entrambi passanti per il sintoamplificatore e dover cambiare impostazioni ogni volta non è comodissimo)Ultima modifica di EmaGuzzetti; 25-01-2013 alle 02:15