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Risultati da 46 a 60 di 62
Discussione: CR40:1
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04-10-2010, 19:14 #46
@enrico.p
Concordo con il discorso riguardante il CR40... come anche anche sull' unico metodo ovvero quello scientifico concordo anche se penso che ci siano comunque alcuni atteggiamenti che non esito a definire "estremismi da calibrazione".
Intendo quello del gamma perfetto, quello della temperatura cromatica perfettamente a puntino ed altre amenità che si riassumono nella pratica di avere "grafici belli da mostrare".
Dato che macchine perfette non esistono ... la ricerca spasmodica del "grafico perfetto" IMHO è spesso un fondamentalismo controproducente.
Ricordo il thread del diagramma CIE 1931 bello ...con primari e secondari saturi al 100% perfettamente centrati ...solo graficamente perché gli effetti collaterali sono altamente nocivi alla visione reale (valori di saturazione inferiori).
Calibrare bene IMHO vuole dire spremere il massimo dalla macchina e per farlo.. chi usa i comandi deve anche assumersi l' onere di sacrificare alcuni aspetti per salvaguardarne altri.
Un piccolo esempio.. un display con gamma 2.2 da 10 a 30 IRE se ha un nero da 0,13 cd/mq IMHO è persino controproducente anchhe se è graficamente appagante .
Piuttosto.. perché non trasformiamo la discussione in... "leggende urbane del processo di calibrazione?" provocatorio ma magari qualche dubbio verrà sciolto e qualche altarino cadrà.
Dato che ci siamo... perché non apriamo anche una sezione "mostruosità da calibrazione" facendo vedere come lavorano i comandi del CMS di qualche display e/o VPR magari stimoliamo i produttori al miglioramento.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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04-10-2010, 20:13 #47
sui "grafici belli da mostrare" concordo. Basta spegnere e riaccendere il proiettore ed è "tutto da rifare"
Sui colori: ho delle lacune a proposito, e ho capito di persona che fissare i primari sul triangolo di riferimento è corretto SOLO se puoi regolare (cosa? la luminosità di ogni colore?). L'ho visto con il mio RS10 che se settato con i primari sul triangolo era desaturato da paura. Mentre sull'RS15 dove si può accedere ad un CMS, settare i primari sul riferimento era corretto in quanto poi è possibile fare un'altra regolazione (lacuna: luminanza per ogni colore?) per correggere quello che sta sotto.
Ho timore a far cadere gli altarini. E' molto più semplice che il thread diventi un'azzuffata e finisca bloccato dai moderatori...
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04-10-2010, 20:23 #48
Originariamente scritto da Tony359
Se vuoi far saltare altarini oltre a vedre solo il "giallo" come hai postato qui sulla curva del Gamma :
http://www.avmagazine.it/forum/attac...8&d=1286104148
Sarebbe bello vedere anche i tre colori per vedere se ci sono clipping o deviazioni strane che provocano dominanti.
Comunque concordo con revenge72 ... e' tutto un compromesso
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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04-10-2010, 20:25 #49
Originariamente scritto da Tony359
Piccola nota, il modello matematico della percezione del nostro udito è molto più standard di quello visivo.
La vista a colori varia molto di più da individuo a individuo, e non è solo dovuto alla casualità della distribuzione dei fotoricettori. Ci sono state ricerche statistiche che hanno individuato caratteristiche genetiche regionali. Proprio per questo nel video c'è più bisogno di standard di riferimento (e per lo stesso motivo continuano a cambiarli)DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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05-10-2010, 08:29 #50
Originariamente scritto da Tony359
In merito a questo argomento desidererei che i più volenterosi affrontassero anche questo argomento magari con l' accezione generale che riguarda gli spettrogrammi e la loro utilità.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=172758
Le basi tecniche da questo documento:
http://www.fho-emden.de/~hoffmann/ciexyz29082000.pdf
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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05-10-2010, 20:58 #51
Originariamente scritto da ciuchino
RS10, tenuto sempre a lampada "bassa". La metto alta 5m per vedere come cambia la luminosità. Quando la rimetto bassa ho perso 1.5FL per sempre e la colorimetria è tutta da rifare. Anticipo la tua domanda "hai aspettato che la lampada si raffreddasse?" risposta "sì". Ho lasciato tutto com'era, il giorno dopo era ancora così...
Peccato... rischierei volentieri il pubblico sputt***** pur di imparare cose nuove.
Con quello intervieni solo sui secondari (che sono la somma di due primari).Per riuscire a correggere i primari devi sommare leggermente un primario all'altro in modo da tirare un punto verso l'altro. Ovviamente puoi risucire solo se il triangolo dei primari veri è esterno a quello di riferimento) RS10 faccio il triangolo alla perfezione, risulta desaturato. Sull'RS15 di Paolino64 lo stesso triangolo invece causa dei colori molto più saturi.
Mi pare di capire che avere il primario sul riferimento non garantisca che i colori intermedi lo siano altrettanto. Mi pare di capire che un CMS abbia la regolazione di "come" la saturazione aumenta, possibile?
Inoltre, a parità di posizione nel gamut c'è da valutare la saturazione del colore e dovrebbe esserci uno standard se non erro.
In altre parole, cosa mi rappresenta il gamut e cosa la saturazione? Sul mio Dell per esempio c'è un grosso problema con il rosso: di default "clippa" paurosamente. Ho dovuto quindi abbassare la saturazione del rosso, che però non cambia il colore sul gamut.
Di persona mi spiegherei meglio! Ok, andiamo OT però!
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05-10-2010, 21:18 #52
Originariamente scritto da Tony359
Che la lampada "perda prestazioni" con l'uso ok , ma cosi' mi sembra troppo repentina la cosa.
Certo se ci tieni che i tuoi grafici siano la fotocopia della perfezione ... devi farla ogni cinque minuti la calibrazione
Scherzo
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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05-10-2010, 21:22 #53
Che ti devo dire, non l'ho più fatto, mi capisci!
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05-10-2010, 21:27 #54
Ti capisco , magari da nuova il decadimento e' piu' repentino.
Almeno spero sia quello il discorso.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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06-10-2010, 10:28 #55
Originariamente scritto da Tony359
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515
Con il mio Sony HW10 succede esattamente la stessa cosa...all' oppostoper questo volevo far aprire il thread su come agiscono i comadi del CMS (o pseudo..CMS) macchina per macchina.
Guarda cosa succede ai valori di saturazione inferiori 25-50-75% che dovrebbero essere perfettamente distanziati fra loro... nel HW10 invece avviene una sottosaturazione.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1843
La soluzione per la taratura ottimale IMHO si avrebbe se ci fosse la possibilità di variare le coordinate di primari e secondari saturi al 100% (quindi gli estremi) in modo indipendente dal comando saturazione, tint e luma (Y) (inteso come individuali) per ogni primario e secondario.
Ancora meglio sarebbe se a questa caratteristica ci fosse anche la possibilità di regolare indipendentemente saturazione, tint e luma (Y) individuali per ogni primario e secondario in modo indipendente per bassi ed alti livelli. Mi rendo conto che pretendo molto
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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06-10-2010, 10:46 #56
Basterebbe poter sistemare il massimo e il minimo della curva del gamma per ogni componente.
HO il sospetto (ma non ho pratica) che queste cose vengano rese difficili dalle elettroniche penste per "migliorare" l'immagine.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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06-10-2010, 13:55 #57...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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06-10-2010, 14:44 #58
Anche sul mio VPR Sharp XV-Z21000 che ha il controllo di tonalita' , saturazione e luminosita' , sia per i primari che per i complementari (oltre alla tonalita' generale) , ... la tonalita' e' quella che provoca maggiori "problemi".
In HCFR visibili anche nel grafico della saturation shift.
Ciao
Tanto dicono di controllare il risultato ad occhio
http://img690.imageshack.us/img690/4436/cmsji.jpgUltima modifica di ciuchino; 06-10-2010 alle 15:32
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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06-10-2010, 15:35 #59
Originariamente scritto da revenge72
E' probabile che non riesca a tingere quando i primari da aggiungere diventano così lievi. I primi gradini sono sempre i più imprecisi. Bel casino!
Il più antipatico è il verde... ma si comprta così anche senza tint?Ultima modifica di Picander; 06-10-2010 alle 15:39
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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06-10-2010, 16:27 #60
Originariamente scritto da Picander
Questo display, un economico LG 26LH2000, che si fregia del logo ISF (beh la scala dei grigi è stata uno spasso ... in 10 minuti tabula rasa a 10 IRE - 4 Delta E .. da 20 a 100 tutto sotto 1) ha un sistema di gestione dei colori ( 2D) efficace solamente nella parte delle saturazioni.
Se per altro mi fossi limitato alla sola parte di delimitazione del gamut con primari e secondari avrei fatto solamente danni.
CiaoUltima modifica di revenge72; 06-10-2010 alle 17:55
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020