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Risultati da 31 a 45 di 62
Discussione: CR40:1
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04-10-2010, 07:45 #31
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Originariamente scritto da revenge72
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04-10-2010, 08:36 #32
Enrico
Quoto tutto e sono contento che ci troviamo tutti d'accordo.
Metto anche io un puntino su una "i" se me lo consenti
- che il contrasto on/off tutti sanno cos'è, e che tutti sanno che ad un valore più alto corrisponde invariabilmente ad una prestazione migliore;
Comparare DUE proiettori o DUE tarature che implichino parametri diversi (esempio: hai ottenuto con la taratura un CR migliore ma il gamma e' andato alla deriva) allora il CR di per se' non dice molto.
Credo di capire il tuo punto di vista, non ti sto criticando, solo calmierando un po' l'entusiasmo per il CR100 ed evitare che qualcuno si faccia idee sbagliate.
Sarebbe interessante provare a definire un "indice" che definisca meglio la questione. Sempre premesso che secondo me un semplice grafico che evidenzi gli scostamenti dall'ideale sarebbe meglio, non so se magari un indice che prenda in considerazione una media di qualche tipo (i miei studi di statistica sono anzianotti) e fornisca un valore assoluto che possa avere un qualche tipo di significato. Pero' forse non ha senso.
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04-10-2010, 08:59 #33
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Originariamente scritto da Tony359
1. 100 ire = 50 cd/m2 , 0 ire = 0.01 cd/m2
==> contrasto: 50/0.01= 5000:1
2. 100 ire = 100 cd/m2 , 0 ire = 0.02 cd/m2
==> contrasto: 100/0.02 = 5000:1
A parità di valore numerico, almeno io preferisco di gran lunga la prima configurazione. Questo per mostrare che basarsi sul un rapporto buttato lì, senza approfondire, non serve a nulla.Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 04-10-2010 alle 09:06
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04-10-2010, 09:07 #34
Originariamente scritto da Tony359
Originariamente scritto da Tony359
Posto che non esiste un unico indice in grado di definire le prestazioni complessive di un vpr, bisogna quantificare e valutare ogni singolo aspetto di un proiettore con lo strumento di analisi più opportuno: per il contrasto sequenziale è sufficiente un indice, per altri aspetti saranno necessari strumenti più complessi come indici derivati, serie numeriche, tabelle o grafici.
Ecco perchè dicevo prima che 'sto CR40 ha creato più casino che altro..."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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04-10-2010, 09:23 #35
Sono d'accordo su tutto Enrico, soprattutto con la tua ultima affermazione.
Solo che non sarei così categorico, un dato in più è un dato in più. Siccome alla fine della fiera il CR40 non è mai proporzionale al CR100 dice ancora qualcosa (in pratica ricavi la precisione dei 40ire). In ogni caso ci sono modi molto più chiari per esprimere i dati, e la prova è che questo 3d è così lungo
Tony, un proiettore con un gamma perfetto e un contrasto da schifo rimane un proiettore da schifo. Viceversa un proiettore con un contrasto enorme ma un gamma da schifo rimane un proiettore da schifo. Uno dei due dati non può escludere l'altroDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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04-10-2010, 09:30 #36
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Originariamente scritto da Picander
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04-10-2010, 09:44 #37
Sicuro, mentre per il bianco ci si può fidare il full-off può essere taroccato in tanti modi.
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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04-10-2010, 09:51 #38
Originariamente scritto da Picander
- Se voglio davvero avere informazioni sulla "precisione" del 40 IRE (e magari di TUTTI gli altri step) guardo l'apposita tabella o, meglio, dò un semplice colpo d'occhio all'apposito grafico (quello del gamma, da non confondersi col grafico della luminanza al quale si fa spesso -erroneamente- riferimento); questo è un esempio riferito ad un Planar 8130 "out of the box":
- Se voglio avere informazioni sulla precisione del 40 IRE non devo essere costretto a partire da un altro indice (il contrasto on/off), per poi calcolarne il 13,079%, ottenendo un numero da confrontare col "CR40", senza peraltro avere una immediata percezione dell'entità dell'errore, come invece avviene nel caso precedente.
Dici che sbaglio ad essere categorico?"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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04-10-2010, 10:47 #39
Che discussione interessante, dove vengono analizzati tanti argomenti senza pregiudizi e con un'analisi analitica scientifica! Mi vengono le lacrimucce!
Enrico.p
Qui non si discute dell'importanza del contrasto on/off o "sequenziale" (io stesso l'ho sempre considerato in assoluto subordine rispetto al contrasto intra-frame o "simultaneo")... qui si discute della bontà di un indice
Quoto tanto, ma tanto, sul discorso del contrasto intraframe (perche' non chiamarlo contrasto ANSI?) visto che altre campane invece lo ritengono inutile. Prima che rispondiate: no, il contrasto ANSI non e' di per se' un parametro "definitivo" ovviamente!
ma stiamo parlando di misurazione del contrasto o del ∆E della curva di luminanza (o di gamma)?!! No, perchè mi pare che si stia perdendo di vista l'obiettivo...
Ah ecco, anche io confondevo il grafico della luminanza con il gamma. Il gamma e' quindi la curva lineare. Mi pare che sia molto piu' chiaro il grafico del gamma piuttosto che il grafico della luminanza con i quadratini che si spostano di mezzo millimetro...
Bello il gamma del planar! Che sia una cosa dei DLP? Ho scoperto che nei proiettori Cinema non c'e' modo di regolare il gamma!
Picander
Tony, un proiettore con un gamma perfetto e un contrasto da schifo rimane un proiettore da schifo. Viceversa un proiettore con un contrasto enorme ma un gamma da schifo rimane un proiettore da schifo. Uno dei due dati non può escludere l'altro
Solo che non sarei così categorico, un dato in più è un dato in più. Siccome alla fine della fiera il CR40 non è mai proporzionale al CR100 dice ancora qualcosa (in pratica ricavi la precisione dei 40ire)
Ciao
Tony
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04-10-2010, 11:31 #40
Originariamente scritto da Tony359
...e so di un'enormità di persone che sono ultrasoddisfatte dei risultati da lui conseguiti, senza riserve e senza mezze misure.
Io sono un freddo ed un razionale... conosco e riconosco solo un metodo: quello *scientifico*.
Originariamente scritto da Tony359
) potrei definire un metodo personale (purchè certamente valido e costante nel tempo!) per avere un parametro di paragone tra proiettori (così come la rivista Quattroruote ha, ad esempio, IIRC, un suo personale sistema per rilevare la velocità massima delle vetture testate: media di X passaggi in entrambi i sensi di marcia).
Originariamente scritto da Tony359
...il contrasto on/off dice già tutto quanto c'è da sapere sul contrasto. E tanto basta.
Originariamente scritto da Tony359
No! Nein! Niet! ...sono costretto ad auto-quotarmi:
Originariamente scritto da enrico.p
Originariamente scritto da Tony359
Ti riferisci per caso a quelli a pellicola? Nel qual caso è piuttosto scontato (semplicemente perchè impossibile!). Oppure ti riferisci a quelli digitali? Nel qual caso la cosa dovrebbe variare da modello a modello, credo...
Ultima modifica di enrico.p; 04-10-2010 alle 13:49 Motivo: precisazione (in rosso)
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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04-10-2010, 11:40 #41
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Se io fossi un recensore (vero )
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04-10-2010, 12:07 #42
Originariamente scritto da enrico.p
I dati che vanno comunicati sono i dati che contano come riferimento e nella forma corretta. Se un dato non soddisfa queste due categorie l'informazione comunicata è inutile.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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04-10-2010, 12:57 #43
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
Originariamente scritto da Tony359
Mi riferisco in particolare ai proiettori tritubo, ma anche un po' ai PDP. Ho idea, infatti, che le prestazioni mediocri dei primi nella specialità "ANSI-contrast", possano mettersi in relazione a questo "vizio di forma", mentre i secondi, pur non cadendo miseramente, IMHO potrebbero quanto meno migliorarsi con una metodologia più "equa" (N.B.: ho iniziato questo periodo con "ho idea", non con "sono certo"!).
Perchè sostengo ciò? Perchè ritengo potenzialmente fallace o iniqua la metodologia ANSI (limitatamente ai suddetti display)? Perchè nella scacchiera ANSI il 50% della schermata è a 100 IRE, e questa è una condizione che fà "sedere" anche un eccellente tritubo, così come un plasma, penalizzandoli oltremodo, ma è allo stesso tempo una condizione poco rappresentativa, per non dire del tutto irrealistica, in riferimento a contenuti veri.
Non ho a disposizione dati statistici per dire con buona approssimazione quale sia l'APL (Average Picture Level = livello medio di luminosità dell'immagine di uno specifico frame) medio di un film medio (la media delle medie delle medie), ma poniamo che sia pari ad un grigio 30 o 35 IRE. Allora io costruirei un'apposita schermata a fondo uniforme di quel grigio, con due soli tasselli -uno bianco ed uno nero- grandi solo quanto basta ad essere misurati affidabilmente (nella pratica, meglio due versioni, una con bianco al centro e nero laterale e l'altra a posizioni invertite, per non dover spostare lo strumento nell'effettuare le due letture).
Vuoi vedere che i tritubo improvvisamente cominciano a guadagnare un po' di punti... post-mortem?"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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04-10-2010, 13:56 #44
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Originariamente scritto da enrico.p
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04-10-2010, 14:41 #45
Originariamente scritto da enrico.p
Perchè L'American National Standards Institute ha solo definito una metodologia standardizzata (tra le infinite possibili) per misurare il contrasto intra-frame o "simultaneo". In altre parole, ANSI-contrast non è affatto sinonimo di contrasto intra-frame.
(edit, ho postato molto dopo aver scritto)
Interessante il tuo punto anche se secondo me l'ansi con la scacchiera a IRE100 e' un'estremizzazione che aiuta a capire le vere possibilita' della macchina. Sul mio tritubo per esempio il pessimo contrasto ad alte luci era evidentissimo. "Rinforzarlo" con un test piu' "gentile" servirebbe a qualcosa? Non saprei, sarebbe interessante fare delle misurazioni.
No! Nein! Niet! ...sono costretto ad auto-quotarmi:
Non ho capitoTi riferisci per caso a quelli a pellicola? Nel qual caso è piuttosto scontato (semplicemente perchè impossibile!). Oppure ti riferisci a quelli digitali? Nel qual caso la cosa dovrebbe variare da modello a modello, credo...