|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: maledetti CAVI !
-
20-09-2006, 17:29 #1
maledetti CAVI !
sto cercando una risposta TECNICA e non una opinione personale sul collegamento delle sorgenti video e audio.
1) il collegamento in HDMI tra DVD (o AMPLI in uscita che sia) relativamente alla sola qualità VIDEO è migliorativo rispetto al segnale COMPONENT , usando il progressive scan in uscita dal DVD ?
Qualcuno dice che è uguale, altri che il digitale puro è meglio...
2) l'uscita audio del DVD è meglio usare il COAX oppure le 5.1 analogiche?
Se invece si usa la ottica ?
Grazie, perchè devo scegliere quale ampli prendere e sono indeciso tra un multi funzione oppure un PURE AUDIO....
-
20-09-2006, 18:03 #2
Originariamente scritto da Bimoto
il collegamento hdmi è un collegamento digitale, e quindi senza perdita, parte dalla sorgente digitale e và fino al televisore o vpr in digitale senza bisogno di fare la conversione digitale analogico dal lettore e analogico digitale al vpr, il risultato è una sensazione di maggiore definizione, il collegamento hdmi elemina il cosidetto velo dalle immagini, tipico del collegamento in analogico.
per il discorso collegamento audio dipende dai tuoi apparecchi, se hai un lettore di alta qualità e un amplificatore di solo discreta, allora ti conviene utilizzare il decoder interno del tuo lettore e quindi utilizzare il collegamento 5.1 analogico, se invece la situazione è l'opposto allora utilizza il collegamento digitale.
essenzialmente il collegamento coax o ottico è identico, ma io preferisco il coax, perchè è meno influenzato dall'effetto jitterUltima modifica di ACAL; 20-09-2006 alle 20:26
-
20-09-2006, 19:37 #3
grazie
allora passo il cavo HDMI nelle canaline
-
20-09-2006, 20:02 #4
HDMI, component, audio ottico o coassiale, audio analogico (7 cavi)
-
20-09-2006, 20:40 #5
già fatto
ho 9 cavi ST 212 veros il plasma. Ma ormai ho deciso che li tolgo e metto HDMI. Poi lo stendo anche verso il VPR che per ora non ho. Anche se ho già letto della nuova HDMI B con 29 pin. UFFA!
Mi sa che appena ho comperato tutto, spemgo il forum e cancello anche il NICK : nella ignoranza sarò più sereno.......
-
21-09-2006, 20:18 #6
Originariamente scritto da cobracalde
E' meglio il composito o s-video?? fino a che distanza???
Scusate se approfitto ma sono anche io nel dilemma (canalina grande o piccola)Grenadier
-
21-09-2006, 20:36 #7
Originariamente scritto da grenadier
Ad esempio io ho collegato in composito il preamplificatore audio-video al televisore per poter visualizzare il menu di servizio (OSD) senza dover accendere il proiettore.
-
25-09-2006, 14:53 #8
Senior Member
Usare le uscite analogiche piuttosto che digitali dipende in definitiva dalla qualita' dei convertitori (meglio quelli del dvd o dell'ampli?) e/o delle tue preferenze soggettive; ricorda che se il tuo lettore fosse un universale, per dvd-a e sacd ti servirebbero comunque anche le uscite analogiche
Adriano
-
29-09-2006, 12:31 #9
Senior Member
Ma scusatemi... forse sbaglio ma... vi spiego la mia situazione.
Ho un lettore dvd con uscita hdmi, un sintoamplificatore con ingressi ed uscite hdmi ed una tv che accetta segnale hdmi.
Io pensavo, collego tutto al sintoamplificatore tramite hdmi e vado diretto alla tv con un altro hdmi.
Certo un cavo hdmi costa quel che costa (sui 50euro se buoni di 2 metri, se non erro)... ma non è la soluzione migliore? uso il sintoamplificatore come fosse uno switch ed utilizzo solo hdmi per quanto mi sia possibile, comunque entro con tutto nel sinto ed arrivo alla tele con hdmi... è sbagliato quello che dico o c'è un modo migliore per collegare il tutto?
-
29-09-2006, 12:37 #10
Originariamente scritto da AndyStereo
In ogni caso collegamento sorgente\display nella maggior parte dei casi risulta il migliore.
-
29-09-2006, 13:05 #11
Senior Member
Originariamente scritto da kaljeppo
Il "passaggio in piu'"e' comunque necessario da qualche parte se hai piu' di una apparecchiatura con la stessa connessione: se devi collegare (in hdmi in questo caso) dvd e ricevitore sat ad alta risoluzione allo stesso display, o fai fare la commutazione all'ampli, o al display, se ha piu' ingressi, o da un commutatore esterno o.....ti arrangi a fare stacca/attacca a mano.
Adriano
-
29-09-2006, 13:08 #12
Senior Member
Originariamente scritto da AndyStereo
Se hai un'altra sorgente hdmi il discorso natualmente cambia e il commutatore diventa una bella comodita'
Adriano
-
29-09-2006, 14:12 #13
Senior Member
Allora preciso meglio...! sintoamplificatore Denon AV4306, Tv Pioneer 507XD e lettore dvd Pioneer 696... spero di non aver perdite notevoli con il sinto della Denon... non è il top di gamma ma costicchia...!
Con i cavi HDMI pensavo ad i GeBL... ma non so... sui classici cavi rca ne so qualcosa... ma su questi tra HDMI e cavi video ecc ecc non ne so davvero nulla...
-
29-09-2006, 14:13 #14
Con il 4306 non dovresti avere problemi.
-
29-09-2006, 14:48 #15
Senior Member
Perfetto! speriamo bene, ora l'unica cosa che mi manca è la scelta dei diffusori e la costruzione del mobile per metterci il tutto...! Speriamo che venga un lavoro con i fiocchi