|
|
Risultati da 151 a 165 di 534
-
29-08-2005, 18:23 #151
-
29-08-2005, 18:38 #152
quindi un problema particolare, ma per i resto tutto ok.
La distanza senza extender alla fine va bene?
GrazieIl mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
29-08-2005, 20:18 #153
-
29-08-2005, 22:00 #154
Mi rifò vivo.
Qualche impressione in più dopo il paio di giorni di presa di contatto.
parte 1^
Considerazioni Hardware
L'oggetto è ben costruito, robusto, leggermente pesante, non credo adatto ad essere tenuto in mano a lungo, ma per l'uso principale (telecomando) va benissimo.
Potrei fare un piccolo appunto sull'ergonomia: per emulare i tasti del mouse viene impiegato un tasto singolo (quello in alto a destra) e la pressione a destra del Control Key.
Avrei affidata ad un nuovo tasto inserito da qualche altra parte la funzione ON/OFF delegando al tasto così lasciato libero la funzione di tasto sinistro del mouse, lasciando al Control Key la sola funzione di tasti direzionali; i due tasti sarebbero così stati nella giusta posizione equivalente ai tasti del mouse. Sottogliezze.
Per quanto riguarda la portata dell'IR, confermo quanto detto da Lanzo (intorno ai 5-6 metri) però molto direttivi, ho notato che se mi spostavo di 50-60 cm. dalla perpendicolare rispetto all'apparechio ricevente il segnale non veniva più rilevato.
Facendo delle prove usando il rimbalzo contro il telo/soffitto, per raggiungere le elettroniche installate alle spalle, non funzionava, mentre il Pronto non dava problemi.
A questo punto l'ho aperto, cosa molto semplice, 7 autofilettanti T6 nel retro; fate solo attenzione che, nella parte bassa del semiguscio posteriore, da asportare, è inserita la batteria che è fissata allo stesso con due strisce di velcro e al circuito tramite un breve conduttore.
Bisogna quindi sollevare leggermente il coperchio, staccare dal velcro la batteria e adagiarla all'interno dell'altro semiguscio, nel suo apposito incavo.
Questa operazione mi ha permesso di appurare due cose.
La prima, cui tenevo particolarmente, è stata il constatare la fattibilità della futura sostituzione del pack batterie con altre di normale produzione (la vita della batteria è data in 400 cicli).
Lo spazio dovrebbe infatti permettere la sostituzione con 4 celle ai ioni di Litio da 2,8 A, oppure con 5 stilo ricaricabili.
L'altra cosa è stata la possibilità di esaminare il modulo IRDA, avendo così anche la spiegazione allo stretto raggio di emissione.
Il modulo è un monoblocco che integra il diodo emitente e quello ricevente, ben visibili nella struttura.
Il tutto è saldato a circa mezzo cm. dalla finestrella di protezione.
Questa distanza, unita alle piccole dimensioni della finestra stessa, rendono l'emissione molto direttiva.
Nel caso di uso di elettroniche poste di fronte all'utlizzatore non ci dovrebbero essere problemi, in casi particolari, simili al mio o varianti, bisognerà ricorrere ad altre soluzioni.
- Uso della card IR extender, di cui si è già parlato, semplice da installare ed usare, ma con un costo.
- Possibilità di collegare in parallelo al modulo due o più diodi da inserire nel bordo superiore, magari sfruttando il posto della SmartCArd, che credo nessuno userà mai.
- Montare i diodi supplementari su una SmartCard realizzata all'uopo e modificare la piedinatura dello slot interno per portarvi i segnali.
Due metodi eleganti, ma che richiedono un po' di tempo e lo smontaggio completo del HPC.
- Altra soluzione è quella di realizzare un semplice ripetirore di IR da collocare frontalmente sotto lo schermo e che ritrasmetta i segnali nella stanza con maggiore potenza e angolo.
Questa era una ipotesi che si era già affacciata quando si pensava alla distanza di 0,5 m.; con la distanza effettiva superiore non ci sono problemi per la collocazione del ripetitore.
Fine della 1^ parte
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-08-2005 alle 22:33
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2005, 22:32 #155
Parte 2^
Cosiderazioni Software
Il mio è la versione inglese, con installato WIN HPC2000, una specie di XP ridotto.
Oltre al S.O. c'è la suite Office (Word, Excel, Access, Powerpoint) e qualche altro programmino di utilità, come quello per imparare a fare il trainer per l'uso dello stilo, un programma di grafica (variante di Paint) e la calcolatrice, notepad, ecc, anche il solito solitario ed il giochino dei due cannoni che si sparano.
La velocità non è quella di un P4, ma va bene per questi usi.
Una premessa al seguito.
Dovete necessariamente installare sul vostro PC il programma ActiveSync di MS v. 3.8 (lo si trova GRATIS, strano, sul sito MS); allegato c'era il CD con la versione 3.1, ma visto che è gratis...
Questo programma serve a caricare/scaricare dal SIMpad dati e programmi, tramite seriale o anche USB (cosa un pelino più difficile in quanto servono dei driver per il SIM da scaricare dalla rete).
Entrambi i programmi che citerò in seguito si lanciano sul PC, con ActiveSync e collegamento attivati, e loro pensano a trasferirsi ed installarsi sul SIMpad.
Ho installato Total Commander, una specie di Norton Commander (chi se lo ricorda?) che rende più semplici le operazioni di taglia/sposta/crea, ecc. con file e cartelle, oltre a altro (il programma è free, come molti altri, e si trova in rete).
Veniamo a RemoteControl II
Il programma è carino, la grafica bella e le possibilità tante.
Veniamo al lato meno bello.
LA parte di Editing del programma, per creare nuove configurazioni, è un po' macchinosa e lenta, almeno nei confronti dell'analogo programma fornito con i Pronto, che si installa sul PC e trasferisce sul TC solo alla fine il risultato finale.
Ho fatto qualche prova per capirne un po' la filosofia e tutto va bene, solo ci vuole un po' di pazienza.
L'ideale sarebbe stamparsi delle pagine contenenti tutti i bitmap presenti nella directory "Buttons", con relativi nomi, in modo da sapere a priori quali scegliere.
Per caricare altri "Projects" come quelli presenti in "Skins" del sito WinCE, basta copiare le 5-6 cartelle trovate in quelle analoghe presenti nella directoty di RemoteControl, dove c'è già il project dell'esempio di presentazione (quello presente in tutte le foto pubblicitarie).
Quindi, tutti il contenuto della cartella Buttons del progetto da scaricare nella analoga di RC e così via.
Io ho scaricato dalla rete i loghi e le immagini dei miei vari apparecchi, ridimensionate e trasformate poi in bitmap a 256 colori, in modo da poterle usare nelle varie schermate.
Se vi interessa, per inserire i loghi delle emittenti TV in modo da richiamarle senza inserire il numero relativo al canale, andate su questo sito:
http://www.lyngsat-logo.com/tv/a.html
dove trovate i loghi di tutte le TV e Radio che trasmettono da satellite, con possibilità di ricerca in base al nome, nazione, satellite, provider (molto bello e interessante).
Un consiglio: non scaricate il logo che vi compare nella ricerca, cliccate sullo stesso e si apre un'altra pagina con i loghi più grandi e definiti, da scaricare con il solito tasto dx --> salva immagine.
Non ci dovrebbe essere bisogno di modificare l'immagine, forse solo trasformarle, a volte, in bitmap.
Questi vanno poi scaricate nella solita "Buttons" di RC, che è anche la sola che contiene immagini, le altre contengono file di testo descriventi l'aspetto dei pannelli e i dati relativi ai vari pulsanti e simili.
Per ora è tutto.
Final Considerations
Sono soddisfatto, è un bell'oggettino con cui divertirsi a smanettare e simili; oltre a tutto si presenta molto bene e credo farà un figurone quando si illuminerà nell'oscurità con qualche ospite.
Per la serie: Vuoi venire a vedere il mio telecomando ?
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-08-2005 alle 22:38
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-08-2005, 00:51 #156nordata ha scritto:
Parte 2^
Cosiderazioni Software
Il mio è la versione inglese, con installato WIN HPC2000, una specie di XP ridotto.
Oltre al S.O. c'è la suite Office (Word, Excel, Access, Powerpoint) e qualche altro programmino di utilità, come quello per imparare a fare il trainer per l'uso dello stilo, un programma di grafica (variante di Paint) e la calcolatrice, notepad, ecc, anche il solito solitario ed il giochino dei due cannoni che si sparano.
La velocità non è quella di un P4, ma va bene per questi usi.
Una premessa al seguito.
Dovete necessariamente installare sul vostro PC il programma ActiveSync di MS v. 3.8 (lo si trova GRATIS, strano, sul sito MS); allegato c'era il CD con la versione 3.1, ma visto che è gratis...
Questo programma serve a caricare/scaricare dal SIMpad dati e programmi, tramite seriale o anche USB (cosa un pelino più difficile in quanto servono dei driver per il SIM da scaricare dalla rete).
Entrambi i programmi che citerò in seguito si lanciano sul PC, con ActiveSync e collegamento attivati, e loro pensano a trasferirsi ed installarsi sul SIMpad.
Ho installato Total Commander, una specie di Norton Commander (chi se lo ricorda?) che rende più semplici le operazioni di taglia/sposta/crea, ecc. con file e cartelle, oltre a altro (il programma è free, come molti altri, e si trova in rete).
Veniamo a RemoteControl II
Il programma è carino, la grafica bella e le possibilità tante.
Veniamo al lato meno bello.
LA parte di Editing del programma, per creare nuove configurazioni, è un po' macchinosa e lenta, almeno nei confronti dell'analogo programma fornito con i Pronto, che si installa sul PC e trasferisce sul TC solo alla fine il risultato finale.
Ho fatto qualche prova per capirne un po' la filosofia e tutto va bene, solo ci vuole un po' di pazienza.
L'ideale sarebbe stamparsi delle pagine contenenti tutti i bitmap presenti nella directory "Buttons", con relativi nomi, in modo da sapere a priori quali scegliere.
Per caricare altri "Projects" come quelli presenti in "Skins" del sito WinCE, basta copiare le 5-6 cartelle trovate in quelle analoghe presenti nella directoty di RemoteControl, dove c'è già il project dell'esempio di presentazione (quello presente in tutte le foto pubblicitarie).
Quindi, tutti il contenuto della cartella Buttons del progetto da scaricare nella analoga di RC e così via.
Io ho scaricato dalla rete i loghi e le immagini dei miei vari apparecchi, ridimensionate e trasformate poi in bitmap a 256 colori, in modo da poterle usare nelle varie schermate.
Se vi interessa, per inserire i loghi delle emittenti TV in modo da richiamarle senza inserire il numero relativo al canale, andate su questo sito:
http://www.lyngsat-logo.com/tv/a.html
dove trovate i loghi di tutte le TV e Radio che trasmettono da satellite, con possibilità di ricerca in base al nome, nazione, satellite, provider (molto bello e interessante).
Un consiglio: non scaricate il logo che vi compare nella ricerca, cliccate sullo stesso e si apre un'altra pagina con i loghi più grandi e definiti, da scaricare con il solito tasto dx --> salva immagine.
Non ci dovrebbe essere bisogno di modificare l'immagine, forse solo trasformarle, a volte, in bitmap.
Questi vanno poi scaricate nella solita "Buttons" di RC, che è anche la sola che contiene immagini, le altre contengono file di testo descriventi l'aspetto dei pannelli e i dati relativi ai vari pulsanti e simili.
Per ora è tutto.
Final Considerations
Sono soddisfatto, è un bell'oggettino con cui divertirsi a smanettare e simili; oltre a tutto si presenta molto bene e credo farà un figurone quando si illuminerà nell'oscurità con qualche ospite.
Per la serie: Vuoi venire a vedere il mio telecomando ?
Ciao
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
30-08-2005, 07:35 #157nordata ha scritto:
....Potrei fare un piccolo appunto sull'ergonomia: per emulare i tasti del mouse viene impiegato un tasto singolo (quello in alto a destra) e la pressione a destra del Control Key......
Ciao
Tasto sinistro ( non c'e' bisogno... ) .....direttamente click o doppio click del pennino sull'oggetto o sul menu.
Tasto destro: pennino sull'oggetto e pressione contemporanea del taso Alt sulla tastiera.
Stessa cosa fatta sulla barra inferiore di wince e appare il menu contestuale contenente anche il Task Manager
Remote Control II:
Esiste una conologia di versioni con relativi enhancements fatti nelle relative versioni e bug risolti ???
Ho rimediato una 1.12 e vorrei sapere le diff con la 1.18 che purtroppo ho solo trial
-
30-08-2005, 07:53 #158
Senior Member
Ho provato la versione 1.18 sul mio Toshiba e310, ho notato che se metto in PPC in standby, all'accenzione non funziona piu' la porta IRDA, per ripartire devo ogni volta fare un soft reset. Vi risulta ? E' problema legato alla trial version ?
Saluti
Francesco
-
30-08-2005, 11:59 #159
Il "click" o "doppio click" con lo stilo, denominato da loro "tap" o "doppio tap" è naturalmente possibile, però per altre combinazioni, che credo in tutto o in parte possibili, c'è il fatto che essendo i tastini suddetti posizionati sulla parte in alto a destra del frontale, l'uso rimarrebbe comodo solo per utenti mancini, che impugnano lo stilo con la sinistra e hanno quindi la destra libera per azionarli.
Con una tastiera normale, anche se di dimensioni ridotte, come nel Jornada, credo che la cosa sia più fattibile.
Per quanto riguarda i vari upgrade, mi pare che sul sito sia presente una history delle modifiche; con il programma full non c'è nulla e, poichè mi ricordo di averla vista, è l'unico posto possibile.
In questo momento ho provato a collegarmi per controllare, ma devono avere problemi con il server o simili (spero non siano spariti dopo il mio pagamento).
Per il problema di Francesco: non sembra risultare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-08-2005, 13:20 #160
Ciao a tutti,
Non sono scomparso, ero solo in vacanza. E mi sono portato il Simpad! In barca col cellulare ci controllavo i siti meteo di questo perfido agosto.
Vi riporto ciò che avevo scritto per essere pubblicato su un noto sito "audiovideo". Penso sia più giusto che si legga qui, non sono un giornalista ma solo un "malato".
(1)
Perché un webpad?
Premetto che queste pagine sono il resoconto della mia esperienza e non la prova tecnica di un esperto, prendetele per quello che sono ovvero il racconto di un appassionato.
I telecomandi, è stato già detto, sono gioia e dolore di tutti coloro che possiedono un impianto home-theatre di un certo “peso”. All’inizio era la quantità: 4, 5 e più scatoline, una per ogni dispositivo posseduto, potevate non trovarli mai! Spesso la caccia sotto al divano era d’obbligo. Poi arrivarono quelli “che apprendono” il semplice comando IR e lo assegnano ad un tasto: basta ricordare il tastino al quale lo abbiamo assegnato fra i 100 disponibili! Infine quelli “intelligenti”, programmabili con display, senz’altro risolutivi: finalmente si può creare un’interfaccia personalizzata, un layout su misura con i tasti necessari. Questi telecomandi sono nei sogni di ogni appassionato e sono naturalmente molto diffusi: Philips e Marantz su tutti. La serie Pronto ha creato uno standard ed una schiera di adepti infinita in tutto il mondo, tanto che su Remotecentral trovate veramente di tutto per questi modelli. Secondo la mia personale esperienza (ne ho avuti alcuni), però, hanno ancora due difetti che li rendono lontani dall’essere il telecomando ideale: la grandezza dello schermo ed il prezzo stratosferico.
Il display infatti raggiunge negli esempi più costosi, i 3-4 pollici con una risoluzione massima di 320x240, con buona pace della quantità di tastoni e tastini che ci volete disegnare; il prezzo poi, per i modelli più performanti in termini di velocità, memoria e leggibilità, supera gli attuali mille euro. Inoltre ci troviamo di fronte ad un sistema “chiuso”, un apparecchio con la potenza di un palmare che fa solo il telecomando ad un prezzo da notebook: un tantino sprecato!
Quindi, sarà per la mia idiosincrasia verso ciò che il mercato impone, ho cercato di aggirare le mode del momento, e, provando a riflettere sulla questione “telecomando”, mi sono chiesto cosa volevo veramente da un telecomando “ideale”. Quello che fa il Pronto, e' noto, lo può fare, anche meglio, un palmare con software dedicato; ha più potenza e un display almeno degno di questo nome; inoltre un palmare fa anche un sacco di altre cose mettendosi un po’ al riparo dall’obsolescenza veloce che caratterizza questi apparecchi. Infine nell’usato i palmari “anziani” (due anni bastano!) hanno prezzi più abbordabili dei vari Pronto. Rimane però il problema del display piccolo, al quale sono molto sensibile, probabilmente per il mio forte astigmatismo. La soluzione ideale, quindi, mi sembrava un palmare con un “grande display”: per tale motivo sono approdato ai cosiddetti tablet-pc o handled-pc o web-pad, hardware da palmari e schermo svga 800x600 da 8-9pollici.
Questa specie di “palmaroni” sono stati oggetto di buone produzioni negli anni scorsi, ma non hanno mai veramente sfondato, tanto che ne sono rimasti in produzione pochissimi a prezzi molto alti. Nel mercato dell’usato invece le quotazioni sono basse per prodotti che hanno due anni o poco più. Naturalmente occorre un software che sappia sfruttare a pieno il grande display e appena ne ho trovato uno mi sono procurato il tutto e ho provato.Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
30-08-2005, 13:21 #161
(2)
Siemens Simpad SL4 + Remote Control II
Il Simpad (nel modello più performante SL4) è l’apparecchio (denominato handled-pc o webpad) che ho selezionato, un po’ perché nato nel mercato europeo (veniva venduto dalla Deutsche Telekom tedesca per i primi abbonamenti internet veloci) ed anche per la facile reperibilità nell’usato. Ci sono altri modelli, ma il discorso non cambia. I prezzi su internet di questo "vecchio" sono un po’ lievitati ma con meno di 200 euro lo prendete completo di wireless LAN-PCcard. Inoltre ha potenza hardware e software sufficiente per essere più che un web browser. Qualche dato tecnico per inquadrare l’oggettino: processore StrongARM a 206Mhz, 32Mb flash e 64Mb SDRAM, sistema operativo WinCE 3.0 (o successivi), completa suite Microsoft handled-pc (comprende fra l’altro PocketOffice con Word, Outlook, Internet Explorer, ecc.), porta usb, IR, smartcard, slot pcmcia (o pc-card). Il tasto di spegnimento congela il sistema e quando riaprite è istantaneo, niente attese., come un normale palmare. La batteria, se lo usate come telecomando vi dura almeno una settimana, mentre in condizioni d’uso “pc” almeno 20 ore. Esistono in commercio su internet accessori vari come basi e supporti, film di protezione per lo schermo e quant’altro.
In definitiva è un palmare con winCE .net e uno schermo da 8,4’’ con risoluzione 800x600, pesa 1Kg, ha dimensioni 263x180x28 mm. Vi lascio immaginare cosa potete connettere allo slot pcmcia … c’è veramente di tutto, e questo lo mette al riparo da una rapida obsolescenza; mentre siete sul divano potete comandare il vostro impianto, surfare sul web in wireless, scrivere un doc come questo, guardare le foto salvate nella compact-flash della vostra digitale, creare un waypont sul navigatore gps installato su CF, accedere con Remote Desktop al pc di casa (o al vostro htpc!), ecc. ecc.Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
30-08-2005, 13:21 #162
(3)
Ma non parlavamo di telecomandi? Si, mi sono lasciato prendere la mano, ma visto che per ora abbiamo speso 1/5 di quanto previsto per un buon telecomando, volevo chiarirvi dove si può arrivare! D’altronde il prodotto considerato “il futuro del telecomando”, ovvero l’iPronto, tende a inglobare alcune di queste funzioni e mi sembra un tantino al di sotto del nostro anzianotto Simpad; iPronto, presentato come modello di punta futuribile, ha uno schermo di soli 6,4’’ con ris. 640x480, pesa sempre 1kg, vi porta sul web in wireless come il Simpad, ma è comunque un sistema chiuso, con un prezzo stellare.
Per le note tecniche crude del Simpad trovate il manuale in pdf sul sito internazionale della Siemens. L’unica nota dolente è che non ho trovato documentazione in inglese e tanto meno in italiano, qualsiasi cosa sia stata scritta sul Simpad è in tedesco. Vi devo inoltre confessare che quando mi e' arrivato ed ho aperto windows in tedesco mi sono un po’ ...teso. Nonostante la mia familiarità con l’interfaccia, dopo due giorni, all'ennesima finestra con bottoni "ja - nein", l'ho spedito ad un inglese (www.mullenger.org) che (a pagamento) vi installa un fiammante winCE net 4.2 in inglese o in italiano (anche con doppio boot!) oppure … linux!. Questa operazione non è comunque essenziale per il funzionamento o l’installazione del software, solo una questione personale.
E veniamo al telecomando. L’unico software per winCE che al momento di scegliere presentava il supporto per display 800x600 è RemoteControl II (http://www.wincesoft.com). Vi dico subito che il software per le mie esigenze è risultato completo e di facile utilizzo; inoltre potete provare la trial version che però s'impalla. Poi con 25 euro vi comprate la licenza full e anche tutte le versioni future (io ho usufruito già di due aggiornamenti).
RemoteControl II gira sui pocketpc e richiede una macchina con un processore XScale o StrongARM; l’installazione avviene come al solito con ActiveSync, la versione completa richiede la registrazione presso il sito (email di ritorno con registrazione immediata).
RCII installa una configurazione di default che vi torna senz’altro utile per i primi passi nella personalizzazione del sistema. Il software ricalca la strada del prontoEdit ma la configurabilità è degna di nota: ogni archivio principale, denominato progetto, ha disposizioni multiple denominate pannelli che potete dedicare ad ogni dispositivo o azione. Su ogni pannello potete disporre tasti, ad ogni tasto potete assegnare un'azione, trasmettere un segnale IR, cambiare pannello, eseguire una macro, lanciare un programma ... Bottoni e pannelli possono avere bitmap, colori, testi; i pannelli hanno griglie e snap di aiuto. Il layout può essere scelto orizzontale o verticale. Naturalmente c’è una comoda funzione quick-learn per apprendere codici IR da altri telecomandi e una splendida sezione edit-IR per gestire una biblioteca di codici IR, modificarli o caricare (udite udite!) i codici IR dai files del Pronto. Insomma niente di meno di altri software analoghi, forse qualcosina in più, ma con la comodita' di un pannello 800x600.
Due opzioni mancanti, secondo me, sono la mancanza di "undo" e l'incapacità di selezionare oggetti multipli per muoverli o modificarli, ma si puo' vivere senza e poi continuano ad uscire nuovi aggiornamenti. Con buona approssimazione ritengo ci voglia una mezz'ora per apprendere la logica di funzionamento e generare ex-novo il primo pannello, dopo si va veramente spediti.
Sul sito trovate skins, bitmap, asssistenza, link e quant’altro occorre per un software che per ora è risultato in continuo aggiornamento.
Vi riporto in foto degli esempi di pannelli vari trovati in rete ed il mio personale "telecomando". Tenete conto che con tanto spazio a disposizione puo' risultare inutile creare un panello per ogni dispositivo: infatti all’inizio ero talmente contento di tanto spazio a disposizione che il primo pannello che ho realizzato comprendeva i pulsanti di tutti (7) i miei telecomandi! Non era però molto comodo, così in seguito ho scelto per comodità di tenere fissi i comandi relativi alle regolazioni audio e video (preampli, processore video e proiettore) e cambiare pannello solo a seconda della sorgente (sat, dvd, vcr,…). I tasti in alto sono macro per accendere o spegnere tutto, l'ultimo a destra lancia … explorer e vi porta su internet. Naturalmente e' solo un esempio che ha richiesto non piu' di un’oretta.
Veniamo alla portata IR. Mi sembra molto buona anche se “direzionale”. Io non ho problemi fino a 5 metri. L'unico inconveniente l'ho avuto col processore video che non ne voleva sapere di funzionare a piu' di due metri. Allora, seguendo il link indicato sul sito, ho acquistato un IR trasmitter su compact flash (20 euro), l'ho montato sull'adattore cf-pcmcia che uso normalmente per scaricare le foto dalla digitale, e l'ho inserito nello slot del Simpad. RCII ha nei setting la possibilita' di selezionare un dispositivo IR aggiuntivo. Risultato: tutto funziona da 6 ad 8 metri di distanza, tranne il solito processore video. Ho scoperto poi che il problema era nel ricevitore IR del processore ... Per distanze maggiori (ma a chi servono!) munitevi come sempre di trasmettitori IR-RF.
Conclusioni
Insomma sono particolarmente soddisfatto del nuovo telecomando; con una spesa non paragonabile all’acquisto di un ProntoPro o di un iPronto, ho un telecomando progammabile completo, e un minipc. Inoltre, da quando in famiglia hanno occupato i due pc di casa, ho installato un router wireless e mi sono riservato un posto sul divano per girare su internet e per scrivere queste pagine.
Un'ultima considerazione. Io non uso un htpc per l'impianto ma chi sfrutta un computer come sorgente potrebbe deliziarsi nell'usare un aggeggino tipo il Simpad; con un "telecomando" come questo, infatti, avete a disposizione Remote Desktop e quindi potreste praticamente avere sul divano l'htpc che e' installato nell'altra stanza, senza salassi per silenziarlo, e senza tastiera! Infine, per chi proprio non digerisce la parola “finestre”, può dare un’occhiata qui: http://www.opensimpad.org, il tema è: "Linux on a SIMpad".Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
30-08-2005, 13:31 #163
P.S.
scusate il tono un po' ufficiale, ma ripeto l'avevo buttato giù per essere "pubblicato".
Ultimi aggiornamenti:
potete alimentarlo dall'accendino dell'auto (o della barca): l'ingresso è infatti a 12V.
il sito che mi ha fatto l'aggiornamento del s.o. mi ha mandato in agosto una patch per la porta usb... devo ancora installarla.
...
-
30-08-2005, 14:09 #164
Una esauriente disamina dell'oggetto che riassume in un unico post alcune cose dette da me e Lanzo sul'largomento.
Forse, amio parere, Astigmatico pecca un po' di ottimismo, o forse è entusiasmo per lanovità, quando descrive altre possibilità oltre a quelle dell'uso come semplice RC.
Sono tutte possibilità fattibili, è un computer a tutti gli effetti, vedasi quella che avevo già segnalato, disponendo l'oggetto di alimentazione a 12 V con presa normale, dell'uso come navigatore satellitare, o quella di poter navigare in rete e mille altre.
Il problema base è quello di reperire, non tanto il software relativo (anche per WinCE esiste parecchio materiale), quanto per la difficoltà, più o meno grande, di trovare i driver adatti all'eventuale espansione hardware necessaria.
Banale esempio: si può inserire una scheda PCMCIA di rete wireless ed usarla proficuamente, però se ne deve trovare una adatta, pilotabile con i driver già inseriti nel S.O. o che sia venduta con i driver necessari a questo modello (un po' difficile); io, ne posseggo due, una recente ed una un po' vecchiotta, nessuna delle due viene riconosciuta.
In rete si trovano schede adatte e quindi il problema è risolvibile.
Il discorso solo per ribadire che vi possono essere dei problemi o che certi usi, pur con tutta la buona volontà, non possono essere implementati.
Discorso diverso se si installa Linux, esiste una attiva comunità di sviluppo proprio per questo prodotto, che assicura una certa compatibilità con hardware recente e diffuso.
Per quanto riguarda RC II, concordo sulla potenza e versatilità de programma in sè, rimpiango solo la maggiore versatilità e velocità del software di editing, emulazione, apprendimento IR funzionante su PC esterno, come quello della serie Pronto, con cui facevi tutto, prove comprese e poi scaricavi il risultato (magari sarà solo questione di abitudine).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-08-2005, 17:22 #165
mamma che bello.......
mi sa che inizia la caccia.....
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online