|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: T-AMP Sonic Impact - Problemi alimentazione
-
24-12-2006, 16:38 #1
Bannato
T-AMP Sonic Impact - Problemi alimentazione
Ciao a tutti,lo so che parlo di un amplificatore che molti non reputano nemmeno tale,ma che io considero confrontabile con molti ampli da 2000 euro
Cmq ecco il problema:
Per alimentarlo ho preso un alimentatore da 12 v Creative (questo passa la casa)
Ecco i dati:
Safety mark
Imput 220v-50 hz 200mA
Output 12v 2,9 A
B
____________________________________-
Collego questo trasformatore,accendo l'ampli e vedo che il led si illumina di una luce fortissima,ma instabile,e sento puzza di bruciato,lo collego alle casse ,che a vuoto emettono un fortissimo suono distorto (autocostruite CORAL)
Cosa può essere?
-
24-12-2006, 17:28 #2
E' molto difficile, per non dire impossibile, fare una diagnosi di questo tipo a distanza.
I dati di "targa" dell'alimentatore sono adeguati, bisogna vedere quanto però sono veritieri, cioè qual'è l'effettiva tensione di uscita sotto carico.
Se è uno di quelli alimentatorini integrati con la presa di rete (o simili) ho qualche dubbio sulla sua bontà, oltre al fatto che, molto probabilmente, è del tipo switching e forse è questa l'origine del problema.
Dò per scontato che i collegamenti siano stati fatti nel giusto modo, rispettando le polarità.
Se si sente puzza di bruciato nutro qualche preoccupazione per la salute attuale del tuo Tamp (ma spero di sbagliarmi).
Il tutto sembra stare a significare che l'ampli viene alimentato a tensione abbastanza superiore a quella stabilita, cosa che avrà provocato dei danni.
Dovresti fare la prova con un normale alimentatore, ovvero non switching e con uscita sicuramente a 12 Volt.
Se anche così non cambia nulla o il danno è già stato fatto oppure l'ampli era già difettoso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-12-2006, 07:55 #3
Bannato
nono,l'ampli è rimasto perfetto
(che ****,si vede che l'ho subito scollegato)
Cmq l'ali è uno della creative made in china
-
25-12-2006, 11:33 #4
Originariamente scritto da eugy
.
L'unica sarebbe, oltre a ricontrollare attentamente TUTTI i collegamenti, misurare la tensione a vuoto fornita dall'alimentatore e poi, sempre monitorando tale tensione, accendere l'ampli e vedere cosa capita; meglio sarebbe, più che misurarla, vederla, ovvero tramiite iscilloscopio.
Però il sistema più semplice, come ho già scritto. è quello di usare un normale ampli di quelli "da banco", anche solo del tipo a tensione di uscita fissa a 12 V.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-12-2006, 18:48 #5
Bannato
oppure domani faccio un salto da TELERIZ e ne compro uno decente
,se non va neanche con quello il problema sta nell'ampli