|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Quali sono i migliori DSP da utilizzare?
-
04-05-2006, 09:39 #1
Quali sono i migliori DSP da utilizzare?
Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti in questo campo (Sasà dove 6?) quali erano i migliori DSP da utilizzare durante la visione dei films...
Ho letto il manuale ma io (molto probabilmente dipende dal mio orecchio) non sento tutte ste differenze e non riesco a prediligere un DSP rispetto ad un altro.....oppure è meglio ascoltare le colonne sonore con DD e DTS standard?
O ancora...ogni films è una storia a sè???
PS...il mio impianto lo vedete in firma
grazie 1000 a tutti>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
04-05-2006, 09:49 #2
Originariamente scritto da Luzni
...
Direi che oltre a questo vedrei bene una corretta correzione ambientale (attiva e/o passiva) per minimizzare l'impatto dell'ambiente sull'ascolto. Ma sono considerazioni di massima importanza in ambito HiFi puro.
-
04-05-2006, 09:49 #3
Senior Member
io col mio YAM uso solo il DD enanched
tutti gli altri tipo da quello per i film di azione a quello da "spazio siderale"
e peggio ancora quelli per la musica li evito come la peste
-
04-05-2006, 09:51 #4
... ora scateno un putiferio...
giapao at yahoo punto com
-
04-05-2006, 10:18 #5
aumenta la mia confusione
>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
04-05-2006, 10:32 #6
Mai usato i vari dsp del mio sintoampli
Poi....è una questione di gusti quindi la tua domanda "è meglio ascoltare..." secondo me andrebbe posta in modo diverso
Fab
-
04-05-2006, 10:40 #7
Lascia perdere i DSP...
Cerca di regolare al meglio ritardi e livelli...
-
04-05-2006, 10:46 #8
ciaoUltima modifica di benegi; 04-05-2006 alle 10:50
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
04-05-2006, 10:56 #9
Originariamente scritto da belfiore
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
04-05-2006, 11:30 #10
Io invece li ho usati...una volta
.
Ci sono, è facile usarli: basta premere l'apposito tastino e fai un giro di tutti.
Ho fatto il giro, ho detto: "Va be'" e li ho dimenticati.
Per tornare seri: mi accodo a quella che sembra essere, sino ad ora, la maggioranza; gli unici che uso sono quelli "obbligatori" DD e DTS (quando presente) e il PLII per sat e TV.
I vari DSP possono essere anche interessanti, ma sono solo tentativi artificiali, magari fatti bene, ma sempre artificiali, di inserire qualcosa che non è mai stato presente nella colonna sonora e che i tecnici e il regista non si sono mai sognati di inserire; non mi risulta che nelle sale cinematografiche si utilizzino particolari effetti DSP, dai nomi strani e accattivanti, oltre a quelli canonici.
Concordo pienamente anche con Obi per quanto riguarda la necessità di DSP, ma solo per le correzioni ambientali, queste sì da prendere veramente in cosiderazione e che possono cambiare, in meglio, il suono.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2006, 12:00 #11
Ok...vedo che la maggiornza sconsiglia caldamente l'uso
Originariamente scritto da nordata
Il mio ambiente è così composto...(Ho cercato di inserire quei elementi che dovrebbero migliorare un pò l'acustica):
1) Ho tipo una libreria di fianco alla cassa destra
2) Un bel divano da 2,80m in tessuto
3) Dovrò inserire un tappeto e un puffetto
4) Di fianco alla cassa sinistra ho una tenda non troppo pesante da 2,7,m H x 2m L
4) Il pavimento è in legno
5) Ho tutta la sala con controsoffitto in cartongesso con un ulteriore gradino
di + non potevo fare....
Non ho inserito ne tube traps ne coni nel soffitto....dato che è un soggiorno e non una sala dedicata>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
04-05-2006, 12:07 #12
Advanced Member
anche io mai fatto uso di alterazioni del suono detti dsp,io li chiamo cosi
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
04-05-2006, 13:10 #13
Pur non facendomi schifo i ritocchi in ambito digitale non ho mai usato i DSP per i vari effetti perchè quelli li giudico ritocchi esclusivamente dannosi (voler riprodurre qualcosa che non l'autore non voleva).
Ciao.
-
04-05-2006, 13:30 #14
Originariamente scritto da nordata
Una domanda a Tutti .......... ma quando andate a vedere un film in una sala cinematografica diciamo "normale" l'Audio come lo percepite ..???
Sempre uguale da sala a sala ..????
Per non parlare dei vari concerti ....... negli stadi .... in spazi aperti ....... all'arena di verona .......... Percepite sempre lo stesso suono ????
Se la vostra risposta e SI non vi è il bisogno di proseguire con questa discussione .......... se invece come immagino e no ..... parliamone ...
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
04-05-2006, 13:39 #15
Originariamente scritto da benegi
Quindi?