|
|
Risultati da 31 a 45 di 52
Discussione: AMPLI INTEGRATO O PRE + FINALE?
-
21-02-2006, 20:33 #31
Operatore
Originariamente scritto da Greenhornet
-
22-02-2006, 07:39 #32
rotel
Quando li ho sentiti la mia impressione è stata quella espressa nel mio post,poi ho fatto caso ad una cosa:nel mercatino ci sono molti annunci relativi a prodotti rotel,perchè se li vendono ? Anche in altri forum e siti ho notato la stessa cosa.
Comunque il giudizio rimane sempre soggettivo.Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
22-02-2006, 08:21 #33
Member
ragazzi conoscete qualche mercatino dove poter acquistare? anche qualche rivenditore in zona Milano...altre a Buzzi suggerito da Ane? grazie
-
22-02-2006, 10:40 #34
Senior Member
Tutti dicono la loro opinione e anch'io mi accodo per la mia.
Sono stato un felice possessore di un Rotel 1075, dismesso per ragioni famigliari legate ai figli piccoli che mi impedivano un uso "concreto" dell'oggetto (in realtà ho dismesso tutto l'impianto in quanto inutilizzato, attendendo tempi migliori).
Di tale ampli non posso che parlarne bene, anche se per le ragioni elencate non ho potuto valutarne a fondo le caratteristiche a causa dell'uso ridotto.
A mio avviso è doveroso ricordare che per Rotel l'accoppiamento coi diffusori è fondamentale ( e IMHO Rotel e B&W non è un matrimonio felice) e l'accoppiamento con il pre è altrettanto da tenere in alta considerazione, con diverse prove. Non è detto che Rotel con Rotel piaccia a tutti. Anzi.
Dopo questa mia senz'altro breve esperienza ritengo inoltre che nella fascia 3000/3500 euro la soluzione pre-finale rispetto ad un integrato non sia tale da far urlare al miracolo. Anzi di nuovo. Oggi a mio avviso un Thule Audio av 120 integrato (+/- 3000 euro) o un Primare SPA 21 uccide un Rotel 1068 con 1075 (+/- 3000 euro), sia in HT che in stereo.
A parte questa mia personale opinione resta il fatto dell'upgradite, che in un caso fa cambiare solo il pre, nell'altro tutto.
Ma avete notato che le marche di un certo prestigio non cambiano modelli con la rapidità delle altre?
La soddisfazione, in un altra discussione, espressa dal possessore del Cyrus fa ricordare che l'AV 8 sia un pre del 2001 o giù di lì, rigorosamente senza menate dell'ultima ora, ma che quando suona, se ben accoppiato, ridicolizza molte macchine all'ultimo grido, ma meno nobili.
Quindi un pre o un integrato "nobile" può magari dire la sua per molti anni senza necessità di cambiamenti.
Un'ultima cosa poi chiudo. Personalmente ho inoltre notato che nei grandi estimatori di musica e di impianti è comune che raggiunto un certo livello di macchina/soddisfazione ben difficilmente ci si lasci tentare da continui upgrade. Rimane un'affetto per l'elettronica prescelta per anni ed in caso di guasto viene perfino ricercato il riparatore in ogni dove, capace di restituire la funzionalità del pezzo.
Può pertanto darsi che trovato o l'integrato "giusto" o il pre-ampli "giusto" diventi superfluo domandarsi se sia meglio l' una o l'altra soluzione, per quanto sopra detto.
-
22-02-2006, 12:21 #35
Sospeso
Originariamente scritto da Brunny
Io ho fatto un ragionamento su ciò che volevo e cercavo; non mi interessano DSP; tutti quei Tri-Sci-Fi-Adventure-Hall-Stadium secondo me sono solo gadget commerciali che poco hanno a che fare con l'alta fedeltà.
Quando viene registrato un dvd si usano Dolby Digital e dts, quindi se si vuole ascoltare il film come è stato concepito si devono usare quei programmi e basta. Tutto il resto è fuffa, elaborazione (io direi aberrazione) di un segnale nato già per stupire.
Anche per quanto riguarda la riproduzione a 2 canali il discorso è lo stesso: ascoltare un cd così come è stato registrato.
Cerchiamo il circuito Direct per la riproduzione stereo e non per la riproduzione HT
Al lettore dvd spetta il compito di farci vedere bene e di estrarre il segnale digitale, al pre spetta il compito di decodificare il segnale digitale, all'ampli spetta il compito di pilotare i diffusori.
Punto, fine della storia.
Che senso ha collegare anche il frullatore all'ampli ??
Il mio vpr è collegato in DVI direttamente al dvd e in S-VHS alla PS2 e basta perchè non mi serve altro e perchè non deve fare altro.
Alla base di questo ragionamento mi son chiesto "ma cosa me ne faccio di un integrato con 15 ingressi audio, 10 ingressi video, convertitori video, ultrabass, DDSCCXVK, ecc..... che costa comunque i suoi bei soldini e che tra 6 mesi sarà già vecchio e super svalutato"?
Il mio prossimo acquisto sarà un finale "nobile", che dovrà durare nel tempo e che cercherò sicuramente nei mercatini dell'usato
Io la vedo così
-
22-02-2006, 13:26 #36
Member
concordo in tutto e per tutto con ane e brunny, il mio obbiettivo è trovare un pre+finale o un integrato che sia, che duri nel tempo, che appunto deve fare solo ed esclusivamente il suo lavoro, ma lo deve fare bene, non amo nemmeno io le varie innumerevoli connessioni, elaborazioni del segnale e cose varie.
sono alla ricerca di un'apparecchio che faccia bene il suo lavoro che è quello di elaborare e amplificare.per questo motivo mi sono prientato verso un pre+finale non tanto la malattia dell'upgradite ma tanto per avere un attrezzo valido sotto tutti i punti di vista, e che sia longevo.credo che una soluzione NON integrata eviti il carico di lavoro a cui è sottoposto un integrato.cerco la qualità e la purezza del suono, la vado esattamente come ane,. anche io sto cercando in qualche mercatino del buon usato.l'unico mio dubbio è se stare su un 7.1 o un 5.1 dato che il 7.1 per ora è superfluo....
-
22-02-2006, 18:56 #37
Sospeso
Un 5.1 come si deve appaga sicuramente più di un 7.1 mediocre.
E poi il 99,9% dei dvd sono 5.1
-
23-02-2006, 08:23 #38
5.1
Originariamente scritto da ane
Ultima modifica di Greenhornet; 23-02-2006 alle 14:36
Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
23-02-2006, 08:56 #39
Member
stavo pensando ad una soluzione arcam pre: avp700 finale: p1000. decisamente fuori budget ma se riesco a portarlo via a rate potrei starci dentro.che ne pensate?
Mi sorge un dubbio...il sub essendo attivo viene pilotato direttamente dal pre? dato che sul finale non cè l'attacco dedicato....
-
23-02-2006, 09:05 #40
pre
Si, il segnale è preamplificato dal pre il quale manda lo stesso all'ampli finale interno al sub.
Il Mio Impianto
-
23-02-2006, 10:37 #41
Member
credo di aver trovato una soluzione (PREVIO ASCOLTO DEFINITIVO), il classico colpo al cerchio e uno alla botte. come pre starei sull'ARCAM avp700 e come finale il PRIMARE a30.5
l'arcam contempla gia il 7.1 e un domani quando i film avranno questa codifica potrei aggiungere un finale 2ch per le frontali che potrebbe farmi fare il salto di qualità sull'ascolto audio. tenuto presente che tali attrezzi non mi sembra possano avere un'obsolescenza rapida (i film 7.1 non si sa nemmeno quando usciranno) e che al massimo l'unico intervento da fare in futuro sarà un'aggiunta e non una modifica, posso permettermi un pagamento rateale piuttosto lungo (a tasso 0%)....e in più mi ritrovo pure una sezione connessioni video sull'arcam che magari un giorno (molto lontano)potrei anche pensare di usare.
che ne dite dell'accoppiata arcam primare?mi piace il suono di entrambe ma non so come potrebbe essere mettendole insieme....
-
23-02-2006, 14:39 #42
Pre
Perchè arcam come pre ? Hai un badget limitato ? Forse sarebbe meglio mettere come pre il Primare stesso (SP 31). Se hai i suddetti problemi aspetta un pochino magari trovi qualche usato garantito anche se mi rendo conto che è un prodotto nuovo.
Il Mio Impianto
-
23-02-2006, 15:10 #43
Ho già espresso tante volte il mio pensiero circa DSP e simili, pensiero che ricalca perfettamente quello di chi mi ha preceduto nel thread: praticamente inutili (e ci metterei anche il THX).
Sicuramente un'accoppiata pre+finale è meglio, tenendo presente che tale soluzione, per essere valida, costerà sicuramente di più di un integrato di pari caratteristiche (sulla carta).
Per lo stereo sono già organizzato in questo modo, per l'HT, sono a metà, in quanto uso il Denon A11 solo come pre e come finali uso il finale stereo per i frontali e un Rotel 1075 dismesso dal precedente proprietario "per ragioni famigliari legate ai figli piccoli che gli impedivano un uso concreto dell'oggetto"(Ciao Brunny, l'ho installato solo recentemente, tutto funziona perfettamente) che alimenta il centrale e i 4 surround.
Quando e se usciranno le nuove decodifiche annunciate prenderò in considerazione un pre e sarò a posto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-02-2006, 15:28 #44
pre
Per lo stereo sono già organizzato in questo modo, per l'HT, sono a metà, in quanto uso il Denon A11 solo come pre e come finali uso il finale stereo per i frontali e un Rotel 1075 dismesso dal precedente proprietario "per ragioni famigliari legate ai figli piccoli che gli impedivano un uso concreto dell'oggetto"(Ciao Brunny, l'ho installato solo recentemente, tutto funziona perfettamente) che alimenta il centrale e i 4 surround.
Ultima modifica di Nordata; 23-02-2006 alle 15:49
Il Mio Impianto
-
23-02-2006, 15:45 #45
Member
Beh la scelta è ricaduta su Arcam anche per il prezzo, non ho un budget limitato (se opto come credo farò per il pagamento rateale visto che è interessi 0) ma nemmeno illimitato.Avevo addocchiato anche io il sp 31...credi l'accoppiata primare sia nettamente superiore?
. pensa che qualche tempo fa ero partito con l'idea di sostituire il mio yamaha con un integrato a sceta tra denon, H/K, Marantz.... ora mi ritrovo a spendere più del doppio...se continuo cosi fra 10giorni ipoteco la casa e mi metto in giardino in tenda, ma con un impianto da 50.000€uro!!!
La risposta di nordata nel mio thread mi inorgoglisce....dall'alto della tua sapienza pensi che l'accoppiata sia meglio l'accoppiata primare sp31 / 30.5 sia nettamente migliore di arcam avp700/primare 30.5? e soprattutto con la mia attrezzatura (boston vr1, sub e surround Boston, centrale JBL northeridge) è all'altezza?