Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da fas
    Scusate, mi inserisco per chiedere una spiegazione sempre sulle codifiche audio.

Se ho un amplificatore 7.1, ma ho collegato solo 5.1 diffusori, nel caso in cui vi sia un dvd con DD ex (6.1) il sesto canale lo perdo o viene ridistribuito sui 2 surround ?
    Grazie.

Viene di sicuro ridistribuito tra i due surround posteriori.

Mi scuso per l'intromissione, ma una cosa non mi è chiara. Tutte le specifiche che ho letto sul DPLIIx parlano anche di un funzionamento con ingresso digitale 5.1 e permettendo ri ricreare con algoritmi i canali posteriori e ottenere 7.1. Se così fosse forse sarebbe la miglior codifica da utilizzare con colonne sonore dolby digital 5.1

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il fatto di entrare in digitale invece che con i due segnali stereo di bassa frequenza non sposta una virgola il funzionamento del ProLogic è solo una modalità diversa di trasporto del segnale e la decodifica viene fatta anzichè dai circuiti del lettore, da quelli interni all'ampli HT, che sceglieranno la modalità di decodifica adatta alla tipologia di segnale in trovato.

Se il segnale in ingresso è DD si attiva automaticamente tale decodifica, non ha alcun senso attivare manualente la decodifica ProLogic (sempre che sia possibile, non ho mai fatto tale prova in quanto, come ho detto, priva di senso).

Per quanro riguarda la possiblità di trasformare il 5.1 in 7.1, se l'ampli è un 7.1 avrà una modalità DD che manderà eventualmente del segnale anche ai due surround in più, se il progettista lo ha previsto, se non lo ha previsto, non lo avrà previsto neanche per il ProLogic.

Comunque negli ampli 7.1 la possibilità solitamente esiste, o di default, o attivando qualche modalità DSP.

Un buon 5.1 regolato ed installato bene dà comunque molte soddisfazioni.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Norico,
    non è proprio così: Il DPL IIX è effettivamente in grado di generare due canali posteriori partendo dal colonne sonore 5.1 sia in DD che DTS. E' ovviamente un "inventare" due canali aggiuntivi che nella traccia originale non ci sono, ma il risultato è, a mio parere, tutt'altro che disprezzabile, e fa lavorare tutti e sette i diffusori anche con tracce orignalmente previste solo come 5.1.
    Il processamento avviene a valle della decodifica dd o dts, ovviamente.

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Quando vedo una tua risposta ad un mio intervento mi preoccupo un po', penso di aver fatto qualche frittata, questa volta non è così grave come pensavo .

E' più o meno quello che avevo già detto in post precedenti: si ricrea il segnale 7 da uno 5.

Quello su cui discordiamo credo sia il risultato, può darsi che nella versione "x" vi sia stato un ulteriore miglioramento, per la versione "II" personalmente non lo trovo così eclatante, non riesco a percepire una grande differenzazione tra segnale ai surround laterali e surround posteriori.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Quando vedo una tua risposta ad un mio intervento mi preoccupo un po', penso di aver fatto qualche frittata, questa volta non è così grave come pensavo .
    E chi sono, Mandrake? Se dovessimo dire chi dei due ha imparato più dall'altro, forse non saremmo lontani dal pareggio.....

Ad ogni modo, la mia voleva essere solo una precisazione, e siamo concordi sul fatto che il risultato finale non sia tale da strapparsi le vesti e correre per strada gridando al miracolo...solo un maggiore "circondamento", tutto qua, ma fatto con attenzione ed in modo equilibrato.

Ciao,

Andrea

Citazione Originariamente scritto da andrea aghemo
    Ad ogni modo, la mia voleva essere solo una precisazione, e siamo concordi sul fatto che il risultato finale non sia tale da strapparsi le vesti e correre per strada gridando al miracolo...solo un maggiore "circondamento", tutto qua, ma fatto con attenzione ed in modo equilibrato.
    E questa per me è una considerazione molto incoraggiante; Io quando ho aperto questo thread infatti non ho mai pensato al miracolo... un maggior circondamento mi sembrerebbe già un gran risultato anche se magari nn eclatante!
    Ora, non so se lo stesso si possa dire di quelle elaborazioni di alcuni ampli tipo il logic 7 dell' onkio mi pare che ricreano 7 canali da un segnale stereo..
    Tu Andrea cosa ne pensi?
    E, già che ci siamo, permettimi un piccolo OT.... I presence Yamaha?
    che te ne pare? Li hai sentiti?
    Grazie

Si dice che la decodifica Logic 7 implementata nei Lexicon sia il non plus ultra, ma c'è un "difetto" di base.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Grifo
    E questa per me è una considerazione molto incoraggiante; Io quando ho aperto questo thread infatti non ho mai pensato al miracolo... un maggior circondamento mi sembrerebbe già un gran risultato anche se magari nn eclatante!....
    Grifo, non mi pronuncio oltre; d'altronde, se ti dicessi peste e corna di qualcosa, sarei sospetto, come operatore, e viceversa se acclamassi questo o quello!
    Tutto questo ha senso se l'ambiente d'ascolto è molto grande, altrimenti un buon 5.1 è ancora un eccellentissimo modo di ascolto, vista la scarsità di materiale in 6.1 reali. In altre parole, meglio 5 canali ben disposti che volerne stipare 7 a tutti i costi in un ambiente non adatto a tale configurazione.

Per il resto, prsence et similia, l'apprezzamento dipende molto dai gusti personali, per cui non decidere in base alle opinioni altrui, ma valuta con le tue orecchie, con calma, se sia il caso di andare o meno in tale direzione.

Ciao,
    Andrea

Grazie Andrea.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •