Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

amplificatore in base alle dimensioni della stanza

salve a tutti, vorrei comprare un ampli a/v della marantz da abbinare alle opera II che devo ancora comprare, ma ho un dubbio:
    ero intenzionato a prendere un sr7500 ma ma alla fine un paio di negozianti onesti mi hanno detto che per una stanza 3.5mt x 4.5mt è forse un po troppo, quindi ho pensato all'sr5500.
    Secondo voi va bene per la mia stanza e le casse che ho intenzione di prendere oppure è ancora troppo (o troppo poco)?
    p.s.: le casse le devo mettere in una libreria, suonano male anche se hanno il reflex anteriore?
    grazie, ciao

scusate, ho sbagliato posto, forse sarebbe meglio spostarlo nella sezione amplificatori, si può fare?

Re: amplificatore in base alle dimensioni della stanza

valegiulia ha scritto:
    salve a tutti, vorrei comprare un ampli a/v della marantz da abbinare alle opera II che devo ancora comprare, ma ho un dubbio:
    ero intenzionato a prendere un sr7500 ma ma alla fine un paio di negozianti onesti mi hanno detto che per una stanza 3.5mt x 4.5mt è forse un po troppo, quindi ho pensato all'sr5500.
    Secondo voi va bene per la mia stanza e le casse che ho intenzione di prendere oppure è ancora troppo (o troppo poco)?
    p.s.: le casse le devo mettere in una libreria, suonano male anche se hanno il reflex anteriore?
    grazie, ciao
    Non sono d'accordo con chi ti ha consigliato il fratellino minore del Marantz per diversi motivi.

Innanzitutto credo fermamente che più potenza equivalga quasi sempre a maggiore qualità sul risultato finale. Ossia avendo un finale da 50W per canale ed uno di 100W per canale, se li colleghiamo entrambi a dei diffusori identici e li mettiamo ad un volume la cui pressione sonora risulterà uguale, l'ampli di maggior potenza dovrebbe a mio avviso restituire un suono più pulito e meno distorto soprattutto perché lo facciamo lavorare lontano dai suoi limiti.

A parte ciò nei modellli che hai citato il 7500 ha sicuramente degli stadi finali migliori, e non solo più potenti, del 5500.

Insomma non è che, se uno si compra un finale da 500W, dovrà per forza utilizzarlo alla sua massima potenza.
    Sono tornato bambino.

valegiulia ha scritto:
    scusate, ho sbagliato posto, forse sarebbe meglio spostarlo nella sezione amplificatori, si può fare?
    Chiedi ad un mod di spostarla.
    Sono tornato bambino.

grazie per la risposta........adesso spiegalo a mia moglie dopo che le ho detto che si potevano risparmiare 200€. mi sembra strano che due negozianti abbiano detto che è sprecato, quello da cui lo devo comprare quando gli ho detto la metratura della mia sala e gli ho chiesto se il 7500 era sprecato ha sorriso come per dire "c'ero quasi riuscito" e poi ha detto che il 5500 va più che bene per quella metratura.
    come lo contatto il moderatore?

valegiulia ha scritto:
    ... come lo contatto il moderatore?
    Mandando una email o premendo il link "segnala questo messaggio ad un moderatore" che è in fondo ad ogni messaggio

Per l'ampli, la scelta è comunque molto più complessa. In generale è molto difficile che si facciano i conti "a tavolino" per decidere sull'acquisto.

Più spesso i conti si fanno con il portafogli e con la volontà di prendere il massimo possibile in qualità più che in potenza.

Anche perché non basterebbe una quantificazione dell'ambiente per capire di quanti watt abbiamo bisogno. In questo caso è l'efficienza dei diffusori che è molto più importante.

Ad esempio, un ampli da 10 watt farà molto più "rumore" collegato a casse da 95 db rispetto ad un altro ampli da 50 watt collegato invece a casse da 89 db.

In ogni modo, proverei entrambi i modelli collegati sempre ai diffusori che hai scelto e lascerei la decisione alle tue orecchie (se non senti differenze prendi il meno costoso, è ovvio) anche se credo che ormai la decisione l'abbia già resa tua moglie

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Più spesso i conti si fanno con il portafogli e con la volontà di prendere il massimo possibile in qualità più che in potenza.
    Se proprio c'è una cosa che fa a cazzotti con la stanza sono i diffusori.
    Semplicemente per certe stanza certi diffusori sono troppo grandi o troppo piccoli.
    Invece un amplificatore non è mai abbastanza.
    Un esempio scemo: io piloto i canali frontali con un finale AM Audio a-50 reference (50 watt in classe A prezzo oltre i 2000 euro); è più che sufficiente per pilotare i diffusori, ma quando l'ho comprato ho ascoltato anche i finali monofonici A-200 (200 watt in classe A)... semplicemente erano di una altro pianeta, ma costavano oltre 8000 euro la coppia e quindi non potevo permettermeli.
    Insomma nel caso degli ampli non c'è limite al meglio, se non il prezzo.
    Chi ti ha consigliato, anche se negoziante, non ti ha certo detto una cosa utile....

la moglie ha sempre l'ultima parola.....

Potenza, dinamica, efficienza.

Ciao,
    mi collego a quanto scritto già scritto
    maurocip ha scritto:
    Invece un amplificatore non è mai abbastanza.

Insomma nel caso degli ampli non c'è limite al meglio, se non il prezzo.
    Concordo pienamente, ed aggiungo che una maggior potenza disponibile, pur se non sfruttata direttamente in regime continuo, rappresenta una riserva di potenza sfruttabile dai picchi sonori (i "pieni orchestrali" o le "esplosioni" dei films) senza introdurre distorsioni e garantendo una maggior dinamica.
    Inoltre un buon ampli è sicuramente l'investimento più longevo di una catena HT o Hi-Fi.

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Ad esempio, un ampli da 10 watt farà molto più "rumore" collegato a casse da 95 db rispetto ad un altro ampli da 50 watt collegato invece a casse da 89 db.
    Verissimo. Per essere precisi ad un aumento di 3dB di efficienza dei diffusori corrisponde una richiesta di potenza della metà, ovvero, ad un raddoppio di potenza erogata dall'ampli corrisponde un aumento di 3 dB di pressione acustica.

Se parti dal presupposto di ottenere una pressione acustica massima diciamo di 110 dB/1 mt (sono già tantissimi, oltre devi avere una villetta in Barbagia), se hai dei diffusori da 83 dB/1 mt (molto, molto duri per la verità) dovresti avere un ampli da 500W/canale.
    Con dei diffusori da 89 dB/1 mt (come le Opera II) servirebbe un ampli da 120W/canale.
    Vi sono diffusori che hanno efficienza oltre i 95 dB/1 mt ed in questo caso basterebbero solo 30W/canale.

Fra il SR5500 ed il SR7500 ci sono 15W di differenza (90W o 105W dichiarati), all'atto pratico una differenza poco significante.
    Con le Opera II dovresti ottenere intorno ai 108dB/1 mt, abbastanza per litigare con i vicini e sufficienti a coprire le urla della moglie.

Per il posizionamento in libreria, il raccordo anteriore sicuramente aiuta, ma le variabili in gioco sono tante (spazio dispobile intorno al diffusore, necessità di isolare il più possibile le casse dal mobile, presenza di vetri o altri oggetti "risonanti" tipo quei vecchi bicchieri della nonna, ecc…), dovresti prima provarle.

Per finire tieni presente che le aziende serie (Marantz sicuramente lo è) dichiarano potenze nominali inferiori a quelle realmente erogabili con distorsioni accettabili.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Re: Potenza, dinamica, efficienza.

Girmi ha scritto:
    cut..
    Per finire tieni presente che le aziende serie (Marantz sicuramente lo è) dichiarano potenze nominali inferiori a quelle realmente erogabili con distorsioni accettabili.

Ciao.
    anche a pieno carico con tutti i canali in funzione? tra i sintoampli a prezzi definibili "umani" ho visto solo NAD non impallidire devanti alla porta del laboratorio. Marantz è tra ipiù onesti nelle dichiarazione, comunque

Vado un po' controcorrente.

Ma io ho il 4500 e con le mie casse difficilmente salgo a -15db (Credo siano 1 2/3 del volume) che dovrebbe essere il punto di miglior funzionamento.

La stanza è 8x5.

Vi assicuro che a volumi superiori da fastidio.

Tutto IMHO.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Re: Re: Potenza, dinamica, efficienza.

stazzatleta ha scritto:
    anche a pieno carico con tutti i canali in funzione? tra i sintoampli a prezzi definibili "umani" ho visto solo NAD non impallidire devanti alla porta del laboratorio. Marantz è tra ipiù onesti nelle dichiarazione, comunque
    Ovviamente parlavo di prodotti "seri".

Anche le grandi case sparano dati a vanvera sui coordinati da mercatone, come indicare la potenza a livelli di distorsione al 3 o 5 % o la somma della potenza complessiva dei canali, visto il "target" poco sofisticato (tecnicamente parlando).

Gli utenti di questi componenti "più alti" sono solitamente più attenti e le "furbate" costerebbero moltissimo in perdita di immagine.

Ma hai ragione, a volte per ampli HT viene dichiarata la potenza in stereo, e se l'alimentazione non è adeguata le differenze con l'uso multicanale possono essere notevoli.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Riker ha scritto:
    Vado un po' controcorrente.

Ma io ho il 4500 e con le mie casse difficilmente salgo a -15db (Credo siano 1 2/3 del volume) che dovrebbe essere il punto di miglior funzionamento.

La stanza è 8x5.

Vi assicuro che a volumi superiori da fastidio.

Tutto IMHO.
    Ciao,
    i 110 dB che dicevo sono un livello da" discoteca", superiore a quanto udibile in qualunque sala cinematografica.

La mia stanza è 6x5mt e con i miei ampli da 80W difficilmente vado oltre ad 3 o 4 di volume per il cinema, ma per la musica arrivo a 8 (su scala logaritmica credo sino pochissimi W nel primo caso, forse 20/30 W nel secondo). Diffusori da ca. 89dB.

e il nad come va con le opera?
    non l'ho mai sentito in funzione. quale modello mi consigliate?
    comunque nella mia stanza 3.5x4.5 non terrò mai il volume molto alto se no penso che rimbombi tutto e poi col figlio in arrivo la moglie mi ha già avvertito...

valegiulia ha scritto:
    e il nad come va con le opera?
    non l'ho mai sentito in funzione. quale modello mi consigliate?
    comunque nella mia stanza 3.5x4.5 non terrò mai il volume molto alto se no penso che rimbombi tutto e poi col figlio in arrivo la moglie mi ha già avvertito...
    se la domanda è rivolta a me, non so che risponderti. ho avuto NAD tra le elettroniche che sono transitate per casa mia e mi sono trovato bene. parlo del T752 che addirittura erogava ben oltre i Watt dichiarati con 5 canali in funzione.

però non posso dirti come si comporta con le Opera perchè non ho mai ascoltato l'ensamble.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •