Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5111213141516 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 235

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    A volte mi domando se sono matto io ad aver pagato microfono calibrato (120 euro), e app Audyssey da PC (200 euro) quando in giro ci sono una miriade di guru che riescono a fare tutto ad orecchio.
    Scrivendo su un Forum tecnico vorrei sapere quale sia il vostro segreto.
    Non credo ti stia riferendo a me, in ogni caso non mi permetterei mai di dire che Audyssey sia inutile o non funzioni come si deve, posso però dire che le mie orecchie non gradiscono il risultato, come ogni cosa, credo che il gusto sia una cosa del tutto personale, e personalmente ho preferito regolare frequenze e volume di ogni diffusore, ottenendo un risultato che magari ad altri potrebbe anche non piacere.

Sono un po confuso... ho visto alcune foto del retro del AVR-X 2800H (tipo quella dell'articolo in vendita su AMZ a 699) con un coassiale vicino alle ottiche e altre foto senza. Ho scaricato il manuale italiano e l'ingresso coassiale non è presente, mentre sul manuale in inglese c'è. Poi alcune recensioni ne parlano, molte altre no. Forse il modello "italiano" ne è privo mentre quello estero (tedesco?) ha anche il coassiale? Sempre se esistono modelli diversi per i vari mercati, la mia era solo un'ipotesi.
    Ultima modifica di rainblood-; 21-03-2024 alle 16:49

Citazione Originariamente scritto da rainblood- Visualizza messaggio
    Sono un po confuso... ho visto alcune foto del retro del AVR-X 2800H (tipo quella dell'articolo in vendita su AMZ a 699) con un coassiale vicino alle ottiche e altre foto senza. Ho scaricato il manuale italiano e l'ingresso coassiale non è presente, mentre sul manuale in inglese c'è. Poi alcune recensioni ne parlano, molte altre no. Forse il modell..........[CUT]
    Ciao, io l'ho preso in Germania per il prezzo più conveniente, l'ingresso coassiale non c'è
    Ultima modifica di Timas07; 21-03-2024 alle 17:15

Citazione Originariamente scritto da Timas07 Visualizza messaggio
    Ciao, io l'ho preso in Germania per il prezzo più conveniente, l'ingresso coassiale non c'è
    Ok, grazie della risposta! Cmq la cosa rimane strana e cercando in tanti shop online nella maggioranza dei casi le foto non hanno il coassiale, ma una minima parte ce l'ha... bho

Ciao a tutti,
    scrivo per avere qualche consiglio e risolvere un dubbio sul mio attuale impianto HT con Denon 2800H (recente upgrade di un vecchio Pioneer VSX 919) + diffusori Klipsch:
    - SUB Klipsch R - 115SW
    - FRONTALI KLIPSCH RP 600M
    - CENTRALE RP-500 C
    - SURROUND: CDT-5800-C II In Ceiling Speaker

Ho calibrato tutto con Audissey.
    Il problema riscontrato è che dopo la calibrazione il feedback dell'impianto è piuttosto deludente (soprattutto se confrontato a entry level del 2009!) e il volume (max 100) piuttosto "basso".
    Gli effetti e il "coinvolgimento" si iniziano a percepire da 70-75 db, quasi come se impianto fosse "strozzato".
    Oggi ho anche notato che, a differenza di quanto avveniva con vecchio sinto, il subwoofer (impostato su auto) non si attiva in automatico, almeno se collegato in ottico alla tv (non voglio hdmi perché non accendo sempre il sinto).

Che cosa ho sbagliato?
    Cosa posso modificare per migliorare resa?

Confido nel vostro aiuto perché non so davvero che pesci pigliare...
    Ultima modifica di fra1985; 17-06-2024 alle 21:57

Stesso problema con il mio X3800H.
    Risolto (parzialmente) con un finale sui front ma,
    cmq ho dovuto modificare le distanze dei diffusori
    come pure le uscite i DB di tutti i diffusori e del SW
    (entrambe sballate con audissey)

Ascolto (con l'attuale configurazione manuale!!!) gratificante

BuonAudioVideo
    Rudy
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

Citazione Originariamente scritto da fra1985 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    scrivo per avere qualche consiglio e risolvere un dubbio sul mio attuale impianto HT con Denon 2800H (recente upgrade di un vecchio Pioneer VSX 919) + diffusori Klipsch:
    - SUB Klipsch R - 115SW
    - FRONTALI KLIPSCH RP 600M
    - CENTRALE RP-500 C
    - SURROUND: CDT-5800-C II In Ceiling Speaker

Ho calibrato tutto con Audissey.
    Il probl..........[CUT]
    Ho riscontrato lo stesso problema (2800) ma ho risolto, con calma ho modificato a mio piacimento, tutti i parametri, db, eq, distanze, ho ottenuto un ottimo risultato, per le mie orecchie ovviamente, non sono un audiofilo, ma lo preferisco e di molto al vecchio Onkio che avevo prima.

EH EH EH ...
    il "vecchio faidate" è sempre in voga nonostante l' AI.

BuonAudioVideo
    Rudy
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

Citazione Originariamente scritto da rudy Visualizza messaggio
    Stesso problema con il mio X3800H.
    Risolto (parzialmente) con un finale sui front ma,
    cmq ho dovuto modificare le distanze dei diffusori
    come pure le uscite i DB di tutti i diffusori e del SW
    (entrambe sballate con audissey)

Ascolto (con l'attuale configurazione manuale!!!) gratificante

BuonAudioVideo
    Rudy
    Ma come faccio a testare in manuale? usi una traccia audio particolare?
    In ogni caso stamattina ho visto che sub era disattivato perché audissey in automatico mi ha settato i frontali in "gamma completa".
    Tagliati a 60 (80 centrali e surround) il subwoofer è tornato a vibrare; ieri dalla depressione stavo per ordinare nuovi cavi coassiali convinto fossero rotti.
    Possibile che sub non si accendesse (in automatico) e si spegnesse (in automatico) solo perché frontali erano impostati su gamma completa?

Ora riprovo a far calibrazione e vediamo se migliora...
    >> CLE HT <<:TV: Sony KDL-40Z5500; SintoAmpli: Pioneer VSX-919; BDP:Pioneer 320; Subwoofer: B&W ASW-610; Diffusori Frontali e surround :Klipsch RSX-3; Diffusore Centrale: Klipsch Sinergy C1; Console: XBOX One; Lettore Multimediale: WD TV Live; Decoder SAT: Pace TDS850NS; TLC Universale: Logitech Harmony Touch Ultimate One ; Staffa TV:Prandini 515; Cavi HDMI: G&BL 1.3 cat.2; Cavi Ottici: G&BL ; Multipresa: G&BL 6080

Purtroppo calibrare il sistema secondo gli standard cinema, che ricordo essere di 85db spl sui diffusori e di 95db sul sub (a volume -0db), spesso porta ad una perdita di entusiasmo...specialmente se si viene da un sistema non calibrato correttamente.

Io che ho la app audyssey da PC vi assicuro che il lavoro che svolge è ottimo e senza particolari errori...sono semplicemente le nostre orecchie abituate male, ma soprattutto non sopravvalutate le capacità delle nostre orecchie...il microfono audyssey e moooolto più preciso soprattutto sulle distanze che non vanno ASSOLUTAMENTE modificate.

Con audyssey per compensare l'emozione (e anche l'auto on dei sub) si deve necessariamente usare il Dynamic Eq ovviamente impostato in modo corretto.
    Ultima modifica di Nico_; 18-06-2024 alle 15:09

Ma come faccio a testare in manuale? usi una traccia audio particolare?
    In ogni caso stamattina ho visto che sub era disattivato perché audissey in automatico mi ha settato i frontali in "gamma completa".
    Tagliati a 60 (80 centrali e surround) il subwoofer è tornato a vibrare; ieri dalla depressione stavo per ordinare nuovi cavi coassiali..........[CUT]
    È impossibile che il sub fosse disattivato...non è che la sua attivazione va in base ai tagli degli altri diffusori visto che anche se uno avesse tutti i diffusori su large cmq lui riprodurrebbe il canale LFE.
    Ultima modifica di Nico_; 18-06-2024 alle 15:14

Con audyssey per compensare l'emozione (e anche l'auto on dei sub) si deve necessariamente usare il Dynamic Eq ovviamente impostato in modo corretto....[CUT]
    Scusa l'ignoranza, cosa intendi per Dynamic Eq?
    è opzione da attivare sul Sinto?
    Con Dynamic Eq dici che risolvo problema del sub in "auto" (sempre ON non mi va, so già che lo dimenticherei puntalmente acceso)...
    >> CLE HT <<:TV: Sony KDL-40Z5500; SintoAmpli: Pioneer VSX-919; BDP:Pioneer 320; Subwoofer: B&W ASW-610; Diffusori Frontali e surround :Klipsch RSX-3; Diffusore Centrale: Klipsch Sinergy C1; Console: XBOX One; Lettore Multimediale: WD TV Live; Decoder SAT: Pace TDS850NS; TLC Universale: Logitech Harmony Touch Ultimate One ; Staffa TV:Prandini 515; Cavi HDMI: G&BL 1.3 cat.2; Cavi Ottici: G&BL ; Multipresa: G&BL 6080

È impossibile che il sub fosse disattivato...non è che la sua attivazione va in base ai tagli degli altri diffusori visto che anche se uno avesse tutti i diffusori su large cmq lui riprodurrebbe il canale LFE.
    Praticamente sentivo suono "scarico".
    Guardo il sub e la lucina di accensione non c'era; ho forzato accensione (da auto -> on) ma dopo qualche minuto si è spento.
    Nel frattempo sono stato stradaiato a fianco per sentire / vedere vibrazioni e non faceva nulla, tutti i bassi li sentivo sui frontali.
    Che può essere?

Scusa l'ignoranza, cosa intendi per Dynamic Eq?

Il dynamic eq è una delle funzioni proncipali di audyssey attivabile dall'apposito menù.

Compensa la perdita di bassi del nostro udito aumentando il livello del sub (ed un pò anche de surround) e creando una curva crescente dai 200hz in giù per tutti i canali...quindi si, dovrebbe risolvere il problema dell'auto on e restituisce quell'effetto wow che tutti noi cerchiamo in un HT

Cmq non è questa la sede per parlare di questo...ti consiglio di andare sulla discussione ufficiale di audyssey che ha oltre 1000 pagine sull'argomento.

Il dynamic eq è una delle funzioni proncipali di audyssey attivabile dall'apposito menù.

Compensa la perdita di bassi del nostro udito aumentando il livello del sub (ed un pò anche de surround) e creando una curva crescente dai 200hz in giù per tutti i canali...quindi si, dovrebbe risolvere il problema dell'auto on e restituisce quell'effetto wow..........[CUT]
    Ieri ho rifatto la calibrazione e fatto crossover a 60 hz per frontali e 80 per tutto resto (regola del x1,5).
    Ho lasciato attivo il dynamic eq e disattivato il dynamic volume.
    Ora sub va.

Problemi che riscontro:
    - sub in auto non si accende / spegne subito (meglio farlo manualmente? lasciare su Standby?)
    - suono più avvolgente ma "basso", nel senso che effetto impianto si sente da 75 db (max 100) - questo lo inoltro nella discussione audissey.

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5111213141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •