|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
-
09-11-2020, 08:36 #1
Senior Member
Amplificatore Denon:differenza tra volume e tono canali
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di una vostra mano per meglio comprendere quanto vi spiego.
Perdonatemi per qualche sciocchezza che probabilmente dirò da neofita,ma proverò a farmi capire.
Premessa: ho amplificatore Denon X2300W,con collegati diffusori Dali Oberon 5 come frontali,Dali Oberon 1 come surround,Dali Vokal centrale e Dali Alteco c-1 come atmos frontali.
Ho effettuato la calibrazione con Audissey.
Non ero soddisfatto del contributo alla scena sonora dei surround,che faccio notare per questioni strutturali...li tengo attaccati alla parete abbastanza in alto...e degli atmos.
Quindi ho agito in questo modo.
Sull'amplificatore,opzione "channel tone" durante la riproduzione di un film UHD con Atmos,ho alzato i DB dei canali surround e degli atmos fino a raggiungere un livello audio che mi potesse soddisfare.Li ho portati quasi al massimo (11 db su 12,praticamente).
Ora la mia domanda è questa.Prima di tutto,è una procedura "corretta" o totalmente sballata?...che differenza c'è tra alzare il volume,e alzare i toni dei canali?
Perchè se alzo il volume (solitamente sono intorno ai 43) a 50,tipo...penso io,lo alzo a tutti i diffusori.Ma non ho bisogno di alzare i centrali e i frontali che sento già bene.
Quindi,ho alzato i toni solo ai canali che "servono" a me...e quindi ho la sensazione,se mi capite,di aver alzato soltanto il loro volume lasciando invariata la parte frontale.
Bene,se mi avete capito...e probabilmente no,colpa mia...aiutatemi per favore.
-
09-11-2020, 10:28 #2
Forse ti riferisci alla regolazione manuale del livello di emissione tramite, appunto, la emissione di un "test tone" (=suono di prova) a giro cassa per cassa, come indicato a pg 205 del manuale?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-11-2020, 10:43 #3
Senior Member
No no.In quel caso,vale a dire sul setup dell'amplificatore per gli altoparlanti,ho lasciato i risultati della taratura.Vale a dire i livelli per il test tone.
Io mi riferisco alle opzioni selezionabili dal telecomando sull'ampli,durante la visione di un film.Poi channel level,e possibilita' di aumentare o diminuire i toni,partendo da zero,canale per canale.
-
09-11-2020, 12:06 #4
Se la selezione è "chanel level" si tratta comunque del volume ed il risultato è lo stesso rispetto al farlo con il setup manuale altoparlanti.
Dovresi dire quale è il risultato del setup automatico, dovrebbe bastare selezionare il setup manuale e vedere che valori ci sono (senza cambiare nulla!), quelli preimpostati non sono altro che il risultato del setup automatico.
E' possibile che il setup automatico sia andato male (per lo più è cosa che riguarda il posizionamento microfono durante il setup) e che quindi l' aumento di volume che hai dato servirebbe a solo a compensare quell' errore.Ultima modifica di pace830sky; 09-11-2020 alle 12:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-11-2020, 12:26 #5
Senior Member
Ok.
In sostanza,il setup degli altoparlanti ho lasciato quello di audissey.Intendo sempre quello relativo al test tone.Fatto prova,tutti suonano "uguale" dalla mia postazione di ascolto.
Metto disco,e vado su channel level selezionando opzioni da telecomando.
Tutti i canali sono su 0.
Siccome dicevo che sentivo i surround e gli atmos troppo bassi,e la cosa non mi piaceva...se aumento il volume,chiaramente aumenta anche quello dei frontali e centrale,che però per me andavano bene.
Quindi ho lasciato a 0,su channel level i canali che andavano bene...e alzato quasi al massimo surround e atmos.Ora sento la loro presenza in modo molto piu' corposo.
Mi chiedo se è giusto,se ho fatto bene,la differenza appunto tra volume e tono dei canali...
-
09-11-2020, 15:27 #6
Come puoi facilmente verificare sul manuale la parola "Tono" è utilizzata esclusivamente in due contesti: (1) riferita al controllo dei toni alti e bassi come in qualsisi altro apparecchio; (2) riferita al "tono di test" cioè al rumore rosa invito sulle casse per il setup manuale.
Premendo il tasto OPTION appare al secondo posto la REGOLAZIONE DI TONO (come normalmente inteso) del canale, quindi con due cursori attivabili per i toni alti e per i toni bassi rispettivamente con una variabilità tra +6 e-6dB (vedi manuale pg 109) il numero "12" non dovrebbe apparire.
La regolazione dei toni di un singolo canale potrebbe avere senso, eventualmente, sulla cassa centrale o sulle due frontali, un po' meno sulle casse surround posteriori che riproducono principalmente effetti (=rumori) solo raramente musica e quasi mai voci.Ultima modifica di pace830sky; 09-11-2020 alle 16:03
-
10-11-2020, 08:39 #7
Senior Member
Ciao,no...forse non sono stato chiaro io.
Posto la pagina del manuale online per far capire a cosa mi riferisco:
http://manuals.denon.com/AVRX2300W/E...SEHFMLtgdchfzx
Ecco,il punto è questo.
Le regolazioni al setup di audio e diffusori,non le tocco.E questo mi porta a una regolazione di surround e atmos poco presenti.
Per non aumentare il volume dell'amplificatore,il che mi porterebbe ad aumentare anche la parte frontale che invece mi soddisfa...durante la visione di un film,faccio quanto riportato dal manuale di cui sopra.
In opzioni,regolazione livello canali che ho a 0 di default,vado ad aumentare solo i surround ed atmos per...lo dico volgarmente...metterli a livello dei frontali,e sentirli piu' presenti.
E' una cosa corretta,che ci puo' stare?...ho creato una "distorsione" per cosi' dire?
Questo vorrei sapere.
-
11-11-2020, 05:22 #8
Nonostante tutto ti eri spiegato bene. L' enfasi dei un qualsiasi canale rispetto al valore "0" (pre-calibrazione) è:
aggiustamento-dB-della-calibrazione + aggiustamento-dB-regolazione-volume-canale
nel tuo caso hai rispettivamente 0 e 12 (per un totale di 12)
Dal che si dedurrebbe (1) che la calibrazione non da un valore corretto e (2) che l'emissione delle casse posteriori è particolarmente fiacca (12 dB di aggiustamento è una enormità).
Difficile dire cosa stia succedendo io partirei dal vedere il volume di calibrazione degli altri canali... se (per dire) le frontali avessero un +6dB, quel +12dB iventerebbe di fatto un +6... Aggiungo che è abbastanza imbprobabile che dalla calibrazione esca il valore "0" per un qualche canale...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-11-2020, 09:33 #9
Senior Member
No infatti,dalla calibrazione nessun risultato è uscito a 0.
La calibrazione ha riguardato i livelli dal menu setup. E ho lasciato invariati quei risultati,che vado a memoria erano:
FL 9
C 5
FR 10,5
SD 10
SS 11
FDL 9,5
FDS 10,5
SUB 7
Questo ripeto,dal menu setup e poi audissey,livelli speakers.
Io ho modificato i parametri dalle opzioni,sul display dell'ampli durante la visione.Dove erano tutti a 0 di default.
-
11-11-2020, 19:50 #10
A parte il fatto che i valori assoluti sono alti, le differenze tra un canale ed un altro non hanno nulla di strano, quanto meno sui canali sotto esame.
Purtroppo non ho altri controlli da suggerire, semplicemente concordo con te che non dovrebbe succedere.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
12-11-2020, 06:35 #11
Senior Member
Walter83, credo che la differenza sia questa: agendo a livello di setup col test tone le variazioni diventano permanenti, agendo invece durante il film le variazioni sono temporanee. Se spegni e riaccendi l'amplificatore dovresti ritrovare tutto a zero.
-
12-11-2020, 08:04 #12
Senior Member
No no,non trovo tutto a zero.Le impostazioni rimangono.
La mia domanda è questa:faccio bene ad alzare i livelli dei singoli diffusori (quindi su "Option" e "channel level") surround e atmos, in quanto non ero soddisfatto...piuttosto che alzare il volume dell'amplificatore?
-
12-11-2020, 09:53 #13
Cerchiamo di capirci: +12 dB significa "16 volte tanto" quindi se le frontali ricevono 1 Watt le casse posteriori riceveranno 16W, e fin qui tutto bene, se le casse anteriori ricevono 10W, le casse posteriori dovrebbero ricevere 160W (ammesso che l'amplificatore ce la faccia) e questo non va proprio bene.
-
12-11-2020, 10:09 #14
Senior Member
Centrale e frontali li tengo su 1db.
Surround su 11db.
Atmos frontali su 12db.
Sub su 0db.
Questo il channel leve su option.
I livelli di audissey sul setup invece li ho riportati prima.
-
12-11-2020, 12:02 #15
Non cambia la sostanza di quanto detto.
La domanda da farsi è la seguente: perché il microfono di misura (in fase di calibrazone) certifica che quelle casse sono più o meno allo stesso livello delle frontali, mentre ad orecchio c'é una differenza così rilevante?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)