Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 22282930313233343536 UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 526

Ok pensavo fosse proprio Audyssey a pagamento...invece riguarda solo l editor che non so sinceramente cosa sia e come funzioni

E' una app per telefonino, costa 20 euro, e serve a smanettare (passatemi il termine) i risultati della equalizzazione ambientale; interessa quindi quel genere di utenti interessati a "migliorare" (magari utilizzando un loro microfono e software per PC per rilevare le curve di risposta) la equalizzazione ambientale audyssey risultante dalla calibrazione automatica.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok grazie. Il 2700 ha la possibilità di collegare 2 altoparlanti in dolby atmos configurazione 5.1.2
    Ma se la colonna sonora è un classico 5.1 agli altoparlanti aggiuntivi viene ricreata una scena matriciale e quindi entrano in funzione?

Che io sappia sì ma io ho solo 5 altoparlanti quindi non ti so dire di più.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Con 5 altoparlanti si può attivare la funzione speaker virtualizer

Vero, sul sinto nuovo dovrei averlo (ma non ne ho ancora esplorato le funzioni), comunque è l'idea del suono che viene dall' alto a non farmi impazzire, reale o virtualizzato che sia.

Ho notato che se l'audio impostato su Auto perde corposità e soprattutto bassi rispetto alla modalità Direct. Voi cosa impostate solitamente?

"Auto" = scelta automatica della modalità appropriata per ciascuna codifica audio (esempio: codifica = PCM, modalità effettiva = stereo; codifica = dolby digital, modalità effettiva = dolby digital ecc ecc)

La modalità Direct è simile ma esclude il DSP (processore digitale), quindi Audyssey e tutte le rielaborazioni del suono, incluso il bass management (=tutte le casse sono gestite come "large")

In base a ciò che dici devo presumere che nella tua stanza, a causa della forma e delle dimensioni, ci siano dei rinforzi sui bassi (è normale) e che Audyssey li elimini.

Per avere una conferma prova ad escludere Audyssey (nella relariva entrata del menù audio) per sentire se la differenza tra le varie modalità e "direct" diminuisce.

===

Non è escluso a priori che la calibrazione non dia un risultato anomalo ma è difficile stabilirlo senza fare una rilevazione con uno strumento diverso. Anche vedere come sono stati impostati i livelli alle varie frequenze può essere utile, credo che si possa verificare con la app multieq editor (a pagamento, al momento non ce l'ho) io mi limito a:

>escludere audyssey
    >attivare l' equalizzatore grafico
    >nella impostazione dell' equalizzatore dico di copiare le impostazioni di audyssey flat
    >andando poi ad impostare le casse frontali si vede graficamente come sono stati impostati i vari filtri

potresti ad esempio riscontrare che le basse frequenze vengono attenuate più delle altre ecc ecc

una volta fatta la verifica basta uscire da quel menu e riattivare audyssey.

Su Audyssey c'é una discussione specifica.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-09-2022 alle 19:34

Grazie farò quelle prove. La mia configurazione non ha il subwoofer ma comunque ho frontali con woofer generosi

EDIT
    Copiato i valori equalizzatore e aumentato basse frequenze. Riattivato Audysssey reference ma ancora ho un appiattimento dei bassi rispetto a tenerlo spento. Mi sfugge ancora qualcosa, ho impostato anche tutti gli altoparlanti su grande
    Ultima modifica di thx333; 30-09-2022 alle 21:43

Dovresti capire se è Audyssey che li riduce troppo rispetto al normale o se sei tu che sei abituato ad averli strabordanti.
    Hai un microfono e un software di misura?
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Non ho microfono e software di misura ma se l equalizzatore rimane invariato cosa altro può influire?

Nel mio devo prima impostare su ''custom'' l'audio per stereo/direct, poi posso cambiare le impostazioni del sub solo per quell'uso. Non so se anche il tuo è così.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Che modello è il tuo? Io comunque non ho il sub...le frequenze Lfe dovrebbero essere affidate ai frontali

C'é un equivoco, passare per la schermata dell' equalizzatore grafico serve solo a vedere i valori calcolati da Audyssey, ma cambiando i valori su quella schermata non si cambiano i valori di Audyssey.

Per cambiare i valori di equalizzazione di Audyssey serve l' App MultiEQ editor (che non ho e sulla qualle non so dire di più).

Probabilmente sei abituato ad ascoltare "male" ovvero con i bassi gonfiati. Se il tuo uso è l' HT il sub è obbligatorio

Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 22282930313233343536 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •