Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 222829303132333435 UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 524

Ok pensavo fosse proprio Audyssey a pagamento...invece riguarda solo l editor che non so sinceramente cosa sia e come funzioni

E' una app per telefonino, costa 20 euro, e serve a smanettare (passatemi il termine) i risultati della equalizzazione ambientale; interessa quindi quel genere di utenti interessati a "migliorare" (magari utilizzando un loro microfono e software per PC per rilevare le curve di risposta) la equalizzazione ambientale audyssey risultante dalla calibrazione automatica.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok grazie. Il 2700 ha la possibilità di collegare 2 altoparlanti in dolby atmos configurazione 5.1.2
    Ma se la colonna sonora è un classico 5.1 agli altoparlanti aggiuntivi viene ricreata una scena matriciale e quindi entrano in funzione?

Che io sappia sì ma io ho solo 5 altoparlanti quindi non ti so dire di più.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Con 5 altoparlanti si può attivare la funzione speaker virtualizer

Vero, sul sinto nuovo dovrei averlo (ma non ne ho ancora esplorato le funzioni), comunque è l'idea del suono che viene dall' alto a non farmi impazzire, reale o virtualizzato che sia.

Ho notato che se l'audio impostato su Auto perde corposità e soprattutto bassi rispetto alla modalità Direct. Voi cosa impostate solitamente?

"Auto" = scelta automatica della modalità appropriata per ciascuna codifica audio (esempio: codifica = PCM, modalità effettiva = stereo; codifica = dolby digital, modalità effettiva = dolby digital ecc ecc)

La modalità Direct è simile ma esclude il DSP (processore digitale), quindi Audyssey e tutte le rielaborazioni del suono, incluso il bass management (=tutte le casse sono gestite come "large")

In base a ciò che dici devo presumere che nella tua stanza, a causa della forma e delle dimensioni, ci siano dei rinforzi sui bassi (è normale) e che Audyssey li elimini.

Per avere una conferma prova ad escludere Audyssey (nella relariva entrata del menù audio) per sentire se la differenza tra le varie modalità e "direct" diminuisce.

===

Non è escluso a priori che la calibrazione non dia un risultato anomalo ma è difficile stabilirlo senza fare una rilevazione con uno strumento diverso. Anche vedere come sono stati impostati i livelli alle varie frequenze può essere utile, credo che si possa verificare con la app multieq editor (a pagamento, al momento non ce l'ho) io mi limito a:

>escludere audyssey
    >attivare l' equalizzatore grafico
    >nella impostazione dell' equalizzatore dico di copiare le impostazioni di audyssey flat
    >andando poi ad impostare le casse frontali si vede graficamente come sono stati impostati i vari filtri

potresti ad esempio riscontrare che le basse frequenze vengono attenuate più delle altre ecc ecc

una volta fatta la verifica basta uscire da quel menu e riattivare audyssey.

Su Audyssey c'é una discussione specifica.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-09-2022 alle 19:34

Grazie farò quelle prove. La mia configurazione non ha il subwoofer ma comunque ho frontali con woofer generosi

EDIT
    Copiato i valori equalizzatore e aumentato basse frequenze. Riattivato Audysssey reference ma ancora ho un appiattimento dei bassi rispetto a tenerlo spento. Mi sfugge ancora qualcosa, ho impostato anche tutti gli altoparlanti su grande
    Ultima modifica di thx333; 30-09-2022 alle 21:43

Dovresti capire se è Audyssey che li riduce troppo rispetto al normale o se sei tu che sei abituato ad averli strabordanti.
    Hai un microfono e un software di misura?
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Non ho microfono e software di misura ma se l equalizzatore rimane invariato cosa altro può influire?

Nel mio devo prima impostare su ''custom'' l'audio per stereo/direct, poi posso cambiare le impostazioni del sub solo per quell'uso. Non so se anche il tuo è così.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Che modello è il tuo? Io comunque non ho il sub...le frequenze Lfe dovrebbero essere affidate ai frontali

C'é un equivoco, passare per la schermata dell' equalizzatore grafico serve solo a vedere i valori calcolati da Audyssey, ma cambiando i valori su quella schermata non si cambiano i valori di Audyssey.

Per cambiare i valori di equalizzazione di Audyssey serve l' App MultiEQ editor (che non ho e sulla qualle non so dire di più).

Probabilmente sei abituato ad ascoltare "male" ovvero con i bassi gonfiati. Se il tuo uso è l' HT il sub è obbligatorio

Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 222829303132333435 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •