|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
11-09-2019, 09:17 #1
Senior Member
Calibrazione 5.1, in particolare subwoofer con amplificatore Marantz 1509
Ho un amplificatore Marantz 1509 abbinato a casse Focal Dome Flax 5.1 con sub Air.
Sto cercando di capire come sfruttare bene questo impianto perché finora i risultati non mi stanno entusiasmando, soprattutto sui bassi...
Ho fatto una prima calibrazione sfruttando il microfono apposito in dotazione ma rileggendo il manuale mi sono accorto che probabilmente non l'ho fatta al meglio.
Il manuale del Marantz dice di impostare il volume del sub "at 12 o'clock" per la calibrazione, che presumo voglia dire al 50%... mentre la manopola di regolazione del taglio di frequenza dovrebbe essere messa al suo valore massimo (finora avevo lasciato anch'essa a metà).
Inoltre il sub ha un interruttore per invertire la fase tra 0° e 180° ma non so a cosa serve e come faccio a capire se e quando devo attivarla?
Poi se ho ben capito, quando ascolto un film in 5.1 dovrei lasciare attive le funzioni Audissey del Marantz, in quanto sarebbero quelle che sfruttano la calibrazione per rendere l'audio al meglio. Che ne pensate?TV OLED LG 65C8, Ampli Marantz NR1509, Casse Focal Dome Flax 5.1, Sub Focal Sub Air, Lettore Blu-Ray Sony x800m2
-
11-09-2019, 11:00 #2
Poichè intendi usare l'equalizzazione ambientale attiva di Audyssey devi impostare le regolazioni del sub come indicato nelle loro istruzioni: livello circa a metà, filtro passa-basso al massimo (ovvero la frequenza più alta), fase a 0°.
Fai poi fare la calibrazione.
La funzione Audyssey, se intendi usarla, va lasciata inserita sempre, in 5.1 come in stereo o, persino, in mono."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-09-2019, 11:05 #3
Tutto corretto. La fase lasciala pure a zero, ci penserà audyssey a mettere la fase corretta tramite le distanze dal punto di ascolto.
Se il risultato non ti entusiasma probabilmente è perché il tuo udito si è abituato ad un ascolto scorretto e devi "rieducarlo"; la maggior lamentela di chi equalizza per la prima volta è in effetti una mancanza di basse frequenze e suono troppo asciutto, questo perché le risonanze tendono a sparire una volta equalizzato.
Prenditi un po' di tempo per ascoltare bene.Ultima modifica di Rain; 11-09-2019 alle 11:07
-
11-09-2019, 12:05 #4
Altre regolazioni importanti per la resa sonora oltre la calibrazione
(vedi http://manuals.marantz.com/NR1509/NA...OKNRMLviuvfmcr - ci dovrebbe essere anche in italiano)
MultiEq> "reference" (default)
Dynamic EQ > "on" se si ascolta a volume basso / moderato ma sarà bene provarlo comunque
vedi: http://manuals.marantz.com/NR1509/NA...SYvdfworfs.php
audio>surround parameter >cinema EQ > "on" (da mettere manualmente in "Off" quando si ascolta musica)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-09-2019, 12:24 #5
Advanced Member
C'è da dire che il Focal Sub Air non è che sia tutto questo subwoofer (woofer da 8 pollici, 110W), in ambienti di media grandezza secondo me è assolutamente inadeguato, potrebbe andar bene per uno stanzino:
Prova a verificare i livelli che ti ha impostato Audyssey, se il parametro del sub è stato settato all'estremo alto (es. +12db) dovresti alzare il volume tramite la manopola del subwoofer, anche oltre le canoniche "ore 12" e rifare la calibrazione. Va da sé che le casse vanno tutte settate in "small". Puoi anche cercare di spostare e avvicinare il sub alla tua posizione d'ascolto, direi proprio affiancato in casi estremi, oppure mettilo in un angolo addossato alla parete.
Dopo ogni spostamento, la calibrazione va rifatta.
Io ti avevo consigliato un "sub adeguato alla metratura della tua stanza", insieme anche ad altri, soprattutto visto che si parlava di 35 metri quadri e una distanza dal fronte anteriore di 5 metri, anche i satelliti immagino facciano fatica. La fisica ha le sue leggi che spesso non vanno d'accordo con l'estetica e gli ingombri.Ultima modifica di Nex77; 11-09-2019 alle 12:32
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
11-09-2019, 13:03 #6
Senior Member
Vi ringrazio tutti.
La scelta dei satelliti è stata fatta parlando anche con vari venditori di negozi hi-fi, e leggendo recensioni online sia delle casse che dell'amplificatore. Tutti ne parlano molto bene, mi sono dovuto fidare.
@Nex77 hai ragione, ricordo perfettamente i tuoi suggerimenti, alla fine ho optato per una soluzione anche più costosa ma che in teoria coniugava qualità e design (non ti nascondo a livello estetico stanno benissimo, sono discrete ed eleganti).
Non sono sicurissimo che la posizione del sub sia perfetta, nel senso... ce l'ho tra il mobile principale (quello dove c'è il TV) e il caminetto (distante cmq dalla parte "fiamma"), diciamo che non è su un angolo della stanza in quanto da un lato ha il caminetto a 45 gradi, ma è comunque orientato verso il divano.
Nella calibrazione le distanze misurate per i satelliti (tutti correttamente identificati come 'piccoli') sono abbastanza veritiere, mentre per il sub ha misurato "12 metri quasi", ma il manuale riporta la possibilità di tale errore, solo che non dice se poi va compensata manualmente o meno. In ogni caso la calibrazione ha impostato il sub a +3.5dbTV OLED LG 65C8, Ampli Marantz NR1509, Casse Focal Dome Flax 5.1, Sub Focal Sub Air, Lettore Blu-Ray Sony x800m2
-
11-09-2019, 14:12 #7
Advanced Member
La distanza del sub calcolata da Audyssey non va alterata perché tiene conto di eventuali delay introdotti dall'elettronica del sub stesso, il valore +3,5dB invece indica che il volume sul sub è troppo basso, cerca di alzare il volume tramite la sua manopola (prova a ore 3) finché dopo la calibrazione non leggi un valore negativo, ad esempio -5dB, -7dB. Come orientamento, per il sub non è importante che "spari" verso il punto d'ascolto, viste le frequenze omnidirezionali in gioco. Prova ad avvicinarlo ad un angolo o ad addossarlo alla parete se possibile, in modo da rinforzarne l'emissione.
Ultima modifica di Nex77; 11-09-2019 alle 14:17
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
11-09-2019, 14:51 #8
Senior Member
Grazie @Nex77,
Di sicuro riproverò la calibrazione alzando al massimo il taglio e con il volume al 50% (o magari meglio provare subito al 75%, dato che mi hai detto che probabilmente è troppo basso, a proposito... perché teoricamente l'ampli dovrebbe impostare un valore negativo? cioè perché sarebbe auspicabile alzare il volume manuale del sub per forzare l'ampli ad abbassarlo)?
Per il posizionamento del sub... cerco di fare una foto e farvi capire come sono messo, così da capire se e come è possibile cambiarne la posizione al meglio.Ultima modifica di ldetomi; 11-09-2019 alle 15:11
TV OLED LG 65C8, Ampli Marantz NR1509, Casse Focal Dome Flax 5.1, Sub Focal Sub Air, Lettore Blu-Ray Sony x800m2
-
11-09-2019, 17:32 #9
Advanced Member
Perché così Audyssey può lavorare meglio, ha più headroom.
Se ti leggi il manuale del subwoofer, vedrai che anche alla Focal sanno che questo sub è piccolo e senza qualche aiutino di posizionamento e senza spingere il volume, sopra i 20mq "si perde".
Cominciano fin da subito nel mettere in chiaro che andrebbe posizionato in angolo:
our advice is to position the Sub Air subwoofer in a corner.
If you have a 5.1 set-up, we advise you to set the Sub Air at ¾ volume and to then adjust the sub-woofer volume with
your Home Cinema amplifier.e ruota la manopola del suo volume a ¾ o giù di lì. Controlla anche che il cavo che usi per l'LFE entri nell'ingresso right del sub, non dovrebbe cambiare nulla, ma meglio seguire le loro indicazioni.
Ultima modifica di Nex77; 11-09-2019 alle 17:34
-
11-09-2019, 19:19 #10
Concordo,in una stanza così grande non basta quel sub,una volta equalizzato eliminando qualche picco (magari anche di una decina di db) direi che arriva molto vicino al suo limite; considerando il piccolo diametro e la scarsa discesa direi che non può fare miracoli, cerca di ottimizzare il più possibile coi suggerimenti che ti sono stati dati
-
12-09-2019, 15:34 #11
Senior Member
Vi posto uno schema della casa, soprattutto per capire dove ho dovuto mettere il SUB, come dicevo qualche post fa, nell'angolo ho il caminetto (ovviamente la bocca di fuoco è sufficientemente lontana
)
TV OLED LG 65C8, Ampli Marantz NR1509, Casse Focal Dome Flax 5.1, Sub Focal Sub Air, Lettore Blu-Ray Sony x800m2
-
20-12-2019, 09:30 #12
Senior Member
-
23-12-2019, 09:48 #13
Senior Member
Ho finalmente rifatto la calibrazione, portando la manopola su LFE, e alzando il volume fino a circa il 75%.
Ecco di seguito il risultato. Cosa ne pensi?
https://ibb.co/W6wmBBx
https://ibb.co/VBh9hyV
https://ibb.co/hWQ7ZTJTV OLED LG 65C8, Ampli Marantz NR1509, Casse Focal Dome Flax 5.1, Sub Focal Sub Air, Lettore Blu-Ray Sony x800m2
-
23-12-2019, 12:55 #14
Advanced Member
Direi che va bene.
-
23-12-2019, 13:28 #15
Senior Member
Ho notato che il sub è stato fissato a -6dB ora (rispetto ai 3.5dB iniziali è un bel salto), ma secondo te è giusto tenerlo così, o abbassare un po' il volume del sub in modo che l'ampli magari si imposti sui -3dB? Cioè, non mi è proprio chiaro come mai sia preferibile alzare il volume del sub oltre il 50% per poi trovarsi l'ampli che scende fino a -6dB.
Oltre questo, ho notato che il canale centrale è impostato a 0, mentre i 2 laterali sono a +0.5 e +1, a sensazione, guardando un piaio di film, quasi quasi mi piacerebbe un volume del canale centrale un po' più alto, per far emergere di più la voce. Cosa ne pensi? è "lecito"?e se sì, è possibile variare solo il suo volume senza inficiare la generale regolazione Audissey?