|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
-
25-01-2018, 15:02 #16
Infatti.
L'unica innovazione sulla disposizione dei diffusori nei cinema veri è stata l'introduzione dei diffusori a soffitto e relativa codifica Atmos, le colonne sonore originali e i canali nella sale sono sempre quelli, non sono stati introdotti diffusori supplementari in alto, ditero allo schermo, in basso, di lato allo schermo o da altre parti più o meno strane."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-01-2018, 16:33 #17
Premesso come dicevano altri che tutto va a gusti.
A me personalmente tra ascoltare un brano stereo 2ch e ascoltarlo in upmix su tutti i canali preferisco la seconda. Specie con l attuale amplificazione.
Questo perche a mio orecchio l unione di schede multicanale e dell app dolby access rendono godibile un flac stereo anche su un 5.1.2.
Quindi si te lo consiglio caldamente perche anch io utilizzo molto netflix/amazon che in dd+ manipola il 7.1 trasformandolo in atmos surround ameno cosi dice il mio mara.
Tutto questo a patto di avere un pre/avr in grado di fare upmix con dolby surrond/dtsx/dtsv per adattare le colonne 5.1 alle nuove configurazione di altoparlanti.
Per la disposizione credo sia soggettivo. Nel mio caso avendo tanta efficienza sull anteriore ho prenferito installare tutto dietro per bilanciare meglio fronte anteriore e posteriore.
L importante è a mio avviso rispettare la configurazione prevista dall avr. Che sia Auro compatibile piuttosto che atmos ready il wizard dell avr è di aiuto.
Sugli speaker atmos enabled ho seri dubbi e li sconsiglio. Direi puro marketingL audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
25-01-2018, 16:53 #18
devi usare 5.2.2 , più sono centri rispetto alla stanza più sono efficcati
il vantaggio più evidente dei canali alti paradossalmente si ha più la musica che col cinema.
tracce Dolby true Hd o o DTS-hd non acquisiscono una grane di differnte.
Invece le tracce di muscia 2.0 ottengo un bel effetto concerto con DSU (dolby surround upmixer di atmos) .
Up-mixed DTS:Neural:X invece non sembra sai un granchè.
I "frontali Alti" sono solo quelli previsti da queste 4 codifiche: audyssey dsx 11.1,Dolby prologic IIz 9.1, DTS: NEO X 11.1 e yamaha cinema dsp.
Sono tutte codifiche precedentemente a quelle ad oggetti Dolby Atmos , DTS:X e Auro 3d che invece usano i diffusori da soffitto.
Teoricamente i DTS:X e DTS Virtual: X non ha una posizione fissa dei diffusori quindi potrebbe usare anche quella dei diffusori alti,ma penso che non li usa nessuno.
Ultima modifica di ovimax; 25-01-2018 alle 17:13
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
26-01-2018, 20:10 #19
..x i frontali alti mi consigliate diffusori identici ai surround....ma vedo a occhio che sono piuttosto lontani dal punto di ascolto considerando che e' una diagonale...alche mi viene il dubbio...non e' che sono troppo piccoli-poco potenti in proporzione a tutto il resto? Non sara forse meglio metterli come i front?
..praticamente sarebbero i piu lontani di tutti..
Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT