|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cavo pre e sat sottili per sotto tappeto...
-
09-09-2017, 18:40 #1
Cavo pre e sat sottili per sotto tappeto...
Ciao, dovendo cablare l impianto HT con cavo pre per i vari 7.1.. avete da consigliarmi cavi pre sottili (da fare.. cioe saldare con connettori).. da far passare sotto a tappeti e in tubi murati insieme a corrente elettrica? Stesso discorso per cavo sat. Magari doppia schermatura visto la vicinanza di corrente alettrica! In merito ai cavi pre sarebbero per i canali posteriori... circa 15mt di percorso... e per il cavo sat uguale... circa 10/15mt. Magari non cavi da 50euro/metro!
Grazie
-
10-09-2017, 00:10 #2
Per prima cosa: NON si fa passare il cavo della tensione di rete assieme ad altri cavi con diversa tipologia di segnali, è vietato (ed
anche pericoloso).
Detto questo esistono cavi coassiali per segnali audio di piccole dimensioni, si trovano in qualsiasi buon negozio di materiale elettronico, ma dovrebbero essere usati solo per collegamenti molto brevi o interni agli apparecchi, poichè molto più sensibili a captare i disturbi, stesso discorso per i segnali di antenna, in questo caso c'è anche il problema della attenuazione del segnale, se vai a verificare nei data sheet l'attenuazione di questi "più piccoli" con quella dei cavi di diametro normale vedrai che i dB/m di attenuazione sono discretamente più elevati.
Si prendono tutte le accortezze necessarie per avere un livello del segnale di antenna valido (dimensioni antenna, puntamento ed eventuale altezza della medesima, amplificatore posto il più vicino possibile alla stessa) e tu poi vanificheresti tutto questo.
15 metri sono tantini, con un buon cavo, sia audio che di antenna non ci sono problemi, con cavi ridotti avrei qualche dubbio.
In ogni caso, come ho scritto, li trovi da qualsiasi rivenditore.Ultima modifica di Nordata; 15-09-2017 alle 23:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-09-2017, 21:44 #3
ok,grazie.