Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 41 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 613

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    no,direi che hai fatto tutto quello che serviva.
    ora non ti resta che goderti il risultato.
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Se vuoi magari, per scrupolo, controlla che il settaggio distanza degli speakers corrisponda a quella effettiva. Buoni ascolti
    Grazie ad entrambi. Ho controllato e ho visto che tra front left e front right c'era una tacca di differenza nel volume e li ho impostati sullo stesso livello. Così come la distanza dei surround mi ha dato 10 cm di differenza , ho impostato anche questi manualmente sullo stesso valore. Evidentemente il microfono non era perfettamente centrato. Spero di aver fatto bene. Grazie ancora.
    TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
    AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC

Se vuoi magari, per scrupolo, controlla che il settaggio distanza degli speakers corrisponda a quella effettiva. Buoni ascolti
    generalmente per il sub quella rilevata puo essere differente da quella reale,ma anche in tal caso è meglio non modificarla dato che i sistemi di rilevazione in questo modo cambiano virtualmente la posizione del sub per correggere le rotazioni di fase introdotte da crossover e altri processamenti interni al sub.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da Dexter Visualizza messaggio
    Grazie ad entrambi. Ho controllato e ho visto che tra front left e front right c'era una tacca di differenza nel volume e li ho impostati sullo stesso livello. Così come la distanza dei surround mi ha dato 10 cm di differenza , ho impostato anche questi manualmente sullo stesso valore. Evidentemente il microfono non era perfettamente centrato. Sper..........[CUT]
    se sei sicuro che i diffusori sono equidistanti dal punto d ascolto puoi correggere la differenza,ma il livello non lo toccherei dato che il sistema di calibrazione tiene conto anche dell eq applicata.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

se sei sicuro che i diffusori sono equidistanti dal punto d ascolto puoi correggere la differenza,ma il livello non lo toccherei dato che il sistema di calibrazione tiene conto anche dell eq applicata.
    Intendi il volume dei front? Comunque sì, tutti i diffusori sono equidistanti dal punto di ascolto. Il mio dubbio principale era che non fosse corretto il valore di crossover ad 80Hz nel sinto ma mi avete subito tranquillizzato.
    TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
    AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC

generalmente per il sub quella rilevata puo essere differente da quella reale,ma anche in tal caso è meglio non modificarla dato che i sistemi di rilevazione in questo modo cambiano virtualmente la posizione del sub per correggere le rotazioni di fase introdotte da crossover e altri processamenti interni al sub.
    Hai ragione, in effetti mi sono dimenticato di scriverlo, quasi sicuramente la distanza rilevata per il Sub sarà maggiore di quella effettiva. Il mio è posizionato a 2,5 Mt e con la calibrazione me lo legge a 3,90. Per quanto riguarda i livelli nemmeno io li modificherei.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Hai ragione, in effetti mi sono dimenticato di scriverlo, quasi sicuramente la distanza rilevata per il Sub sarà maggiore di quella effettiva. Il mio è posizionato a 2,5 Mt e con la calibrazione me lo legge a 3,90. Per quanto riguarda i livelli nemmeno io li modificherei.
    Confermo anche il mio sub viene rilevato ad una distanza maggiore di quella reale. Ok, rifaccio la configurazione lasciando volumi e distanze invariati.

EDIT: fatto, era probabilmente posizionato male il microfono, adesso le distanze sono uguali e forse solo il livello dei front varia di pochissimo. Lascio tutto così.

Solo un'ultima domanda: il sub è collegato al sinto con un cavo mono, mi conviene prendere uno giunto a Y lato sub così da collegarlo in stereo o non ne trarrei alcun beneficio?
    Ultima modifica di Dexter; 27-05-2016 alle 19:15

Io però continuo a non capire quell'impostazione di 80Hz: per come hai scritto qui sembrerebbe riferita al taglio dei diffusori, e in questo caso potrebbe essere più o meno corretta, ma per come avevo capito nei messaggi che ci siamo scambiati in precedenza avevo invece inteso fosse l'impostazione data dall'YPAO al canale LFE (prima 110 e poi 80Hz al secondo tentativo), e in questo caso sarebbe secondo me errata. Quale delle due è vera? Mi pare comunque di capire che i menù dei sinto Yamaha siano poco chiari per quanto riguarda la gestione dei crossover e del canale LFE, o sbaglio?
    Ettore

Sì non è chiaro, almeno per me. Dal sinto vado su setup>speaker setup>manual setup>config. Qui sfogliando le voci leggo "crossover 80Hz".

Questo mi pare evidentemente il taglio dei diffusori. Ma per quanto riguarda il canale LFE non ci sono voci o frequenze di crossover impostabili, lì o in altri menù? Prova magari anche a chiedere nel 3d del tuo sinto, o di uno similare sempre Yamaha...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Questo mi pare evidentemente il taglio dei diffusori. Ma per quanto riguarda il canale LFE non ci sono voci o frequenze di crossover impostabili, lì o in altri menù? Prova magari anche a chiedere nel 3d del tuo sinto, o di uno similare sempre Yamaha...
    Ettore
    ho letto il manuale dello yamaha e come immaginavo esiste un solo crossover,che quindi limita sia le frequenze basse di tutti i canali che quelle dell lfe.
    per questo motivo è ancora piu importante non scendere sotto gli 80hz come taglio,ma nemmeno molto sopra,direi al max 90hz,se serve.

Ma che senso ha un'impostazione del genere? Così molta parte del segnale dell'LFE (tutta la parte sopra gli 80 o 90Hz) viene persa, no?
    Ettore

Ma che senso ha un'impostazione del genere? Così molta parte del segnale dell'LFE (tutta la parte sopra gli 80 o 90Hz) viene persa, no?
    Ettore
    certo,hai assolutamente ragione,ma purtroppo è il metodo più facile ed economico.su un sinto-ampli "economico" nel 2016 sembra anacronistico,figurati su oggetti come il d2v Anthem,che costa quasi 9000 euro,eppure è cosi anche lui(fortunatamente nel nuovo avm 60 pare abbiano risolto).tra l altro quello da te indicato non è il solo problema che genera questa configurazione,perchè c è anche da considerare che tutti i canali devono essere tagliati alla stessa frequenza,quindi se ad esempio il centrale in un sistema fosse molto piccolo o comunque necessitasse per qualsiasi motivo di un incrocio a 100hz,tutti i canali dovrebbero essere tagliati a tale frequenza,oppure tagliando ai più canonici 80hz si genererebbe un buco di risposta sul centrale e senza andare lontano,anche i tanto famosi oppo 103/5 hanno lo stesso limite.

Certo, non avevo pensato a tutti gli ulteriori problemi collegati a cascata... e che una cosa simile accada su elettroniche così costose è da denuncia (che lo sia su sorgenti come l'Oppo o altre ha invece importanza inferiore, ovviamente...).
    Ettore

... (che lo sia su sorgenti come l'Oppo o altre ha invece importanza inferiore, ovviamente...).
    Ettore
    si,nelle sorgenti dovrebbe essere un problema marginale,ma in realta non è sempre cosi.
    diciamo che nelle configurazioni moderne,le sorgenti non dovrebbero nemmeno avere più avere nemmeno una sezione analogica,figuriamoci il bass-management,questo perché le connessioni avvengono attraverso l hdmi.pero c è anche una schiera,piu o meno nutrita di utenti che per esigenza o per scelta utilizzano ancora le connessioni analogiche e in questi casi la sorgente avra la responsabilità di tutte le operazioni che normalmente avvengono all interno delle amplificazioni, compresi bass-management e allineamento temporale.per questo motivo sorgenti come i famosi oppo,ma non solo,a mio avviso forniscono un servizio,in analogico non ottimale,nonostante le tante altre qualità.

ho letto il manuale dello yamaha e come immaginavo esiste un solo crossover,che quindi limita sia le frequenze basse di tutti i canali che quelle dell lfe.
    per questo motivo è ancora piu importante non scendere sotto gli 80hz come taglio,ma nemmeno molto sopra,direi al max 90hz,se serve.
    Dunque cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto così o è preferibile variare qualcosa? Inoltre che dite riguarda al cavo? Lascio quello mono oppure me ne procuro un ad Y e lo collego al sub in stereo?

Pagina 16 di 41 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •