Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 221

Ora basta comunque ho già perso anche troppo tempo...il
    Mio invito resta sempre valido vi saluto.
    Ps:anche per un semplice ascolto và
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

A me i grilli a meno 20 sono eccitati.
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

A questo punto penso di avere problemi di udito, fino ad almeno -5 il mio impianto, soprattutto nelle colonne sonore dei film, non mi restituisce nessun coinvolgimento, anche se il sub fa vibrare il divano pure a -15 (eq acceso)... Non all'inquilino del piano di sotto però, ieri facevo delle prove con il blu ray di Oblivion a -10 di volume, a me sembrava molto basso, però ha suonato il citofono, dietro alla porta c'era lui che mi implorava di abbassare il volume poiché in casa sua c'era il terremoto e la figlia non riusciva a studiare , io in preda all'imbarazzo ho provveduto immediatamente ad abbassare, pensandoci bene però.. Erano le 17.30...
    HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
    PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
    TV-SONY KDL.46W905
    Playstation 4

Onestamente e' una possibilita', non solo per la questione del vicino (i suoni si propagano attraverso la struttura e possono risultare fastidiosi, anche perche' non sentiva tutto quello che riproducevi) ma perche' descrivi come molto basso un volume che dovrebbe risultare normale, se vuoi prova con una semplice app dello smartphone a rilevare (con tutti i limiti del caso) la pressione media di quando senti molto basso ma un esame audiometrico (non e' niente di che) lo farei...

Domani farò la prova
    HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
    PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
    TV-SONY KDL.46W905
    Playstation 4

L altra sera guardando star treck into darkness con volume sul denon a -15 db ho provato ad effettuare una misurazione con una app fonometro tramite il mio smartphone....risultato 90 db, con picchi di 94. la domanda è....che significa tutto ciò?vorrei capire se è un buon risultato

Diciamo che SE (ripeto SE) il tuo Denon e' calibrato rispetto a volume Reference correttamente con volume a -15 devi avere volume medio 70db e massimo di 90db, 10db in piu' sul sub, quindi ci dovremmo essere MA questo il tuo risultato in se' vuole dire poco o nulla in quanto:
    non sai se i 94db di picco erano legati al sub o al resto dell'impianto
    non sai se ci sono risonanze nella tua stanza che falsano il risultato
    non sai se in quel punto in cui hai letto 94db DOVEVA davvero suonare con quella pressione
    non sai quanto e' attendibile la lettura

Sapere la pressione acustica mentre e' in esecuzione una colonna sonora con minimo sei diffusori attivi lascia il tempo che trova, serve solo a dare un valore a quello che e' la nostra percezione del volume in quel momento

Purtroppo questa materia mi é totalmente oscura...
    L unica cosa che ho fatto é stato avviare l eq automatica del denon e regolare il sub ad orecchio secondo il mio gusto.
    Per calibrare rispetto al reference cosa avrei dovuto fare? L eq automatica a che serve? Mi scuso per l incompetenza assoluta

Non ti devi scusare, ci mancherebbe

Allora, la calibrazione automatica del Denon fa si che nel tuo ambiente quando poni volume 30db sotto il volume reference il tuo impianto suoni effettivamente 30db sotto il volume Reference (questo e' dovuto al fatto che il rumore rosa che viene usato per calibrazione e' emesso a 75db), escludendo sicure inaccuratezze del microfono di Audyssey.
    In teoria agendo sul volume ad ogni db in piu' o in meno sul display del tuo Denon deve corrispondere un db in piu' o in meno anche nella realta', ovviamente cio' e' tutto da dimostrare (e' un dato derivato non effettivo).
    Quindi se ascolti a -15db dovresti avere una pressione media 15db effettivi sotto il valore previsto per il volume Reference, ovvero 105-15=90 di volume massimo e 85-15=70db di volume medio, questo, lo ripeto SE il tuo impianto e' lineare al 100%, se il film che hai messo ha volume secondo specifiche etc.etc., diciamo che comunque sarai intorno a quel valore con uno scostamento di pochi DB.
    Ovviamente nel caso del sub, che se rispettasse la calibrazione impostata dal Denon suonerebbe 10db piu' alto (quindi 80 medio e 100 massimo) c'e' la variabile che e' stato poi regolato secondo il tuo gusto quindi non piu' secondo specifiche.

Come vedi, a questo punto, i 94db da te rilevati, che dato ci forniscono?

Si effettivamente é un bel dilemma....
    Il risultato di questa misurazione potrebbe almeno servire a rispondere alla fatidica domanda,piuttosto generale, a che volumi ascolti? ( inteso come basso,medio,o alto)
    Se si,in quale delle tre categorie rientrerei? Te lo chiedo xche spesso vedo che i vari componenti vengono consigliati in base a queste modalità di ascolto generali

Su questo invece possiamo ovviamente ragionare, dovremmo pero' creare una scala di valori
    Indicativamente diciamo che tu ascolti a volume medio in quanto -15 e' un valore utilizzato da molte persone, e' piuttosto elevato per ascolti notturni e condominiali ma piuttosto basso rispetto al volume reference (che viene anche considerato massimo, anche se in realta' si potrebbe, volendo salire), ovviamente e' una valutazione mia, criticabile quanto vuoi.

E' corretto che si debba valutare il volume di ascolto per valutare l'impianto ma devi considerare anche altri parametri, il tuo volume in 8 mq e in 80 mq non richiede gli stessi componenti.
    Ultima modifica di Dakhan; 14-04-2015 alle 13:50

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Prima cosa fondamentale: il tuo smartphone era calibrato? (Si? Come e da quanto tempo?) Oltre ad essere stato calibrato su che intervallo di frequenze la calibrazione è attendibile e entro quanti dB?

Accertato questo entrano in gioco tutte le altre variabili citate da Dakhan, ad esempio l'attendibilità di quei numeretti tanto cari ad alcuni di voi stampati sul frontale attorno alla manopola del volume od ai numeretti indicati dal display, credete veramente che abbiano una corrispondenza precisa con lo SPL in quell'ambiente?

Penso che nella "catena di misura" vi siano tanti quegli errori da far si che quei numeretti siano validi, forse per provare a giocarli al lotto.

Con cosa è stato calibrato il livello di riferimento (tò ,esiste anche il termine in italiano )? Suppongo con fonometro calibrato e con calibrazione verificata almeno ogni tanto, sicuramente non con un sistema automatico di misura, magari con microfono non calibrato ovvero con curva individuale da inserire nel programma di misura.

Quanta tolleranza esiste tra apparecchi diversi dello stesso modello, ovvero quanti dB di scarto vengono ammessi? Non mi sembra di aver mai letto simile dato tra quelli delle caratteristiche tecniche.

Che precisione ha l'indicazione che compare su quei display (o sulla scala stampata sul frontale) e per che intervallo di valori? Anche questo non mi sembra di averlo mai letto.

Tutto questo giusto per non voler approfondire ulteriormente.

Stando a quanto ho letto mi sembra di capire che si sta affermando che avendo calibrato lo zero di riferimento della manopola del volume per un supposto valore di 75 dB di SPL quando si legge, invece, -19 dB lo SPL in quell'ambiente è 56 dB; questo vale per tutti gli apparecchi di tutte le marche, giusto?

Se ne siete convinti buon per voi, personalmente ho moltissimi dubbi e mi guarderei bene dall'affermarlo.

Tra l'altro, per quanto riguarda la diatriba sull'ascoltare o meno certi rumori/effetti, non mi sembra di aver mai letto nulla a proposito del rumore di fondo, quanto è normalmente in quell'ambiente?

Poi, sempre per quanto concerne il sentire o meno un certo suono ai bassi livelli, a che frequenza vi state riferendo? Mai sentito parlare dell'effetto Fletcher-Munson? Se non si indica la frequenza di quel rumore che si vuole sentire tutto decade, esistono appositi grafici per poter fare i confronti e dare il giusto peso ai valori letti (sempre che la "lettura" sia attendibile).

Dimenticavo, esiste ancora una ulteriore variabile, oltre alle decine elencate e non, la sensibilità del singolo orecchio alle varie frequenze, ovvero se si è più o meno sordi.

A fronte di tutte queste variabili ed incognite state ancora discutendo su cosa sente, o non sente, Tizio e cosa sente, o non sente, Caio a -19 quando il volume è stato tarato a "referenze "? (ma perchè poi -19, ha qualche significato simbolico che mi sfugge?).
    Ultima modifica di Nordata; 14-04-2015 alle 13:56
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti faccio questa domanda perché mi piacerebbe capire se dal mio modesto impianto sto spremendo il massimo o se ho margini di miglioramento.
    Nello specifico si tratta di un sistema dynaudio dm (3/7 frontali) e sub il audio e110, un denon Avr 2805 come pre e che amplifica i surround. un finale stereo per i front e uno mono per il centrale.
    Diciamo che con questa configurazione,in 18 mq, riesco anche a spingermi fino a -10 con registrazioni particolarmente felici,senza notare distorsioni ne fatica d ascolto.
    A questo punto mi chiedo se il mio progetto di upgradare il denon sia valido cmq,oppure se sono già al limite che i diffusori possono sopportare

Beh, ma il volume e' solo una parte dell'insieme, preferisci un impianto che suona male a 90db o uno che suona bene a 85db?

Scritto questo solo tu onestamente puoi dare una risposta alla tua domanda (di solito quando si fanno domande del genere si e' soddisfatti dal proprio impianto fino ad un certo punto), devi sapere tu cosa cerchi, maggiore dinamica, maggiore qualita', una timbrica differente e cosi' via...

E' indubbio che cambiando i componenti potresti avere dei miglioramenti ma ritorniamo al punto di partenza, e' ben difficile aiutarti.

Da parte mia, fermo il sub che e' gia' di alto livello e i diffusori se ti piacciono, avendo gia' due finali dedicati, effettivamente l'anello debole sembra la parte pre del Denon (amplificando solo i surround la parte finale dovrebbe essere ok) e il passaggio piu' sensato quello di prendere un altro finale stereo per i surround e un pre AV, magari usato. Ma ripeto, dipende da cosa cerchi in piu' rispetto ad adesso.

Sinceramente ti dico che sono soddisfatto,più che altro mi incuriosisce la possibilità di ascoltare ancora più forte,mantenendo la stessa piacevolezza...
    Secondo te nel mio caso migliorare il pre me lo consentirebbe?

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •