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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #151
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    Sep 2012
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    Castellarano
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    1.245

    Ciao DAKHAN, come sempre i tuoi interventi sono preziosi e hanno a mio parere una logica, il consiglio che dai di partire a -10 e poi scendere o slire seconda della traccia per me' e' molto sensato.
    Il discorso dell'e ncoding di dolby e dts ( Cioe' se a -19 perdiamo o non perdiamo pezzi di traccia/sfumature audio) e' il fulcro di tutta la diatriba.
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

  2. #152
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    Sep 2011
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    Cirò Marina
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    713
    Una domanda da profano.. Un ascolto in una stanza non trattata acusticamente quindi il classico Living e un ascolto in una stanza trattata diciamo quasi al meglio con le stesse elettroniche e casse ci sarebbe un volume di ascolto diverso o meglio i db sarebbero uguali? Sul display dell avr si avrebbero con manopola a -15 lo stesso volume di ascolto? Il -15 ègiusto per dare qualche numero anch'io ,
    La mia saletta CineBlack

  3. #153
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    Jun 2002
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    11.196
    Citazione Originariamente scritto da Christian78 Visualizza messaggio
    Ciao DAKHAN, come sempre i tuoi interventi sono preziosi e hanno a mio parere una logica, il consiglio che dai di partire a -10 e poi scendere o slire seconda della traccia per me' e' molto sensato.
    Il discorso dell'e ncoding di dolby e dts ( Cioe' se a -19 perdiamo o non perdiamo pezzi di traccia/sfumature audio) e' il fulcro di tutta la diatrib..........[CUT]
    Troppo buono

    Guarda, e' un discorso che non ha vie di uscita in quanto ci sono troppe variabili, partendo dalle capacita' uditive del singolo, dalle caratteristiche dell'impianto, dal volume di regolazione, dal volume del supporto, dalla precisione della calibrazione etc. etc.
    Ieri per esempio e' venuto a trovarmi un utente del forum, siccome aveva appena fatto delle prove con Casino Royale ha voluto rivedere da me alcune scene che ricordava bene (lui l'aveva visto in DD), ora siamo partiti con la colonna sonora inglese in PCM e a -10db sul mio volume (calibrato rispetto al Reference tramite microfono Umik) quindi 75db di pressione media presunta e rispetto alla sua esperienza il volume era molto basso, gli spari nemmeno muovevano il sub, poi sono passato al DD sempre inglese e il volume si e' alzato di parecchi db (e ora coincideva con i suoi ricordi) MA il volume generale e' rimasto identico.

    Ora prendiamo i nostri contendenti e mettiamo il primo a -19 in DD e il secondo a -10 in PCM, il volume percepito sarebbe stato molto simile quindi chi ha ragione? Tutti e nessuno...

    Altro esempio, si parlava tempo fa con un altro utente che rileva con fonometro 72db nel punto di ascolto invece di 75db, ipotizziamo che egli alzi di 3db per vedere 75db sul fonometro e ascolti a -15, SE il fonometro e' corretto allora a -15 ascoltera' a -15, se il fonometro era sballato (capita con questi apparecchi da poche decine di euro) ascoltera' a -12, se un secondo utente ascolta a -12 ascoltera' a volume piu' alto o piu' basso del primo utente?

  4. #154
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    Jun 2002
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    Citazione Originariamente scritto da black_angel71 Visualizza messaggio
    Una domanda da profano.. Un ascolto in una stanza non trattata acusticamente quindi il classico Living e un ascolto in una stanza trattata diciamo quasi al meglio con le stesse elettroniche e casse ci sarebbe un volume di ascolto diverso o meglio i db sarebbero uguali? Sul display dell avr si avrebbero con manopola a -15 lo stesso volume di ascol..........[CUT]
    Solitamente in una stanza trattata e con un impianto con una resa migliore (tanto per semplificare) si ha una minore fatica di ascolto e si puo' godere di un ascolto piu' piacevole quindi normalmente si riesce a sentire a volume superiore senza fastidio.
    La calibrazione, essendo valutata in base alla pressione sonora, porterebbe grosso modo allo stesso valore (quindi -15 sia con stanza trattata che con stanza non trattata) e quindi i db sarebbero uguali MA la nostra percezione sarebbe differente.

    Del resto se parliamo allo stesso livello in una stanza normale e in una stanza completamente vuota gli effetti sono differenti, fino al punto che ci troviamo, se ci sono piu' persone, a non capire cosa dicono.

    C'e' un bel video su youtube (non ho il link purtroppo) in cui un tipo si mette in una stanza con un rullante di batteria e lo suona prima con stanza vuota poi con vari trattamenti e si possono sentire le differenze sul suono.

  5. #155
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    Sep 2011
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    Ok Dakhan fin qui diciamo che tra una stanza vuota e una con trattamenti si sentono le differenze a livello di echi reverbi ecc ecc.. Ora venendo da una stanza Living cioè il mio soggiorno è questa è una mia impressione sia chiaro a -15 db avevo si un suono meno pulio ma a livelli di ascolto anche più basso.. Tutto questo può incidere su una stanza dove c'è moltabdispersiine di suono?
    La mia saletta CineBlack

  6. #156
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    11.196
    Credo di non averti inteso del tutto, a -15 avevi un suono meno pulito ma anche a livello di ascolto minore? Ho capito bene?
    Beh, i problemi della stanza, se ci sono, ci sono a tutti i volumi, ovviamente sono piu' evidenti a volume piu' elevato ma se la tua stanza e' molto riverberante e il punto di ascolto e' sfortunato noterai i problemi anche a volume ridotto.

  7. #157
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    Esatto Dakhan il volume di ascolto era inferiore.. Ora sempre da profano e ripeto questo è per capire meglio le cose che vengono scritte.. se avessi una stanza di diciamo di 50 m2 e una di 16 m2 sempre il classico Living con le stesse elettroniche il volume da coprire non essendo identico, il valore db di volume dovrebbe essere ben diverso.. dico questo perché il volumetti ascolto percepito per ognuno di noi può variare anche in base a questi fattori?
    La mia saletta CineBlack

  8. #158
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    11.196
    Aggiungo visto che siamo in argomento quello che (SECONDO ME, non e' una regola cosi' evitiamo flame) dovrebbe essere il metodo per una regolazione corretta del volume in un impianto HT:

    In base al film dovremmo regolare il volume in modo che i dialoghi a volume normale (no urla no sussurri) siano riprodotti in modo "forte e chiaro" (ovvero ad un volume ne' troppo basso ne' troppo alto, devono essere intelliggibili al 100% e risultare naturali), di solito cio' avviene a volumi, dicevamo, fra i 10 e i 15 db sotto il volume di riferimento per i sistemi calibrati. In questo modo si regola il volume sul volume medio e cosi' dovrebbe essere.

    Qui iniziano i problemi, per poter godere dei 20db di dinamica (una manna dal cielo al giorno d'oggi) previsti mediamente dalle colonne sonore HT bisogna considerare che i 70-75 db a cui ascoltiamo i dialoghi possono arrivare a 90-95db nelle scene concitate. Tale valore di solito e' alla portata degli impianti diciamo medi (non entry level) e molti subwoofer possono gestirli in stanza (siamo a 100-105 sul sub) e solitamente non porta a fastidio nell'ascoltatore. Ritengo questo approccio il piu' corretto per un ascolto HT.

    Ma molti potrebbero trovare questo volume troppo elevato e abbassarlo (regolando quindi il volume non sul volume medio ma su quello massimo), solo che dopo i dialoghi e i suoni medi del film (che sono sempre la parte piu' importante e presente delle colonne sonore) non si udirebbero piu' in modo "forte e chiaro" e da qui i soliti problemi "centrale troppo basso", dialoghi troppo deboli etc. etc.

    Chiarito che il centrale non c'entra e che la colpa solitamente e' nostra ci sono varie vie per ovviare a questo problema, a mio parere tutte errate (o meglio tutte portano a compromessi e a perdere qualcosa) ma ad ognuno il suo (mi considero integralista ):

    Alzo ed abbasso il volume generale a seconda delle scene, bah, vedete voi.

    Alzo il volume del centrale, come fanno molti, in questo modo si risolve il problema dei dialoghi troppo bassi quando si regola il volume sul volume massimo ma si fa suonare l'impianto con un diffusore che suona piu' forte degli altri quindi panning frontali pessimi (suono che passando dai frontali al centrale si alza e si abbassa) e perdita di dinamica (la differenza fra i dialoghi e il resto viene ridotta)

    Attivo un compressore di dinamica come Dolby volume, in questo modo abbasso il volume massimo mantenendo quello medio, ovviamente perdo in dinamica ma e' come un cambio di volume automatico.

  9. #159
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    Citazione Originariamente scritto da black_angel71 Visualizza messaggio
    Esatto Dakhan il volume di ascolto era inferiore.. Ora sempre da profano e ripeto questo è per capire meglio le cose che vengono scritte.. se avessi una stanza di diciamo di 50 m2 e una di 16 m2 sempre il classico Living con le stesse elettroniche il volume da coprire non essendo identico, il valore db di volume dovrebbe essere ben diverso.. dico..........[CUT]
    Se l'impianto e' calibrato secondo un volume di riferimento (cosa che il tuo Onkyo fa) a 75db la pressione sonora sara' identica fra 50 mq e 16mq ma i livelli sui diffusori differenti in quanto i finali dovranno fornire piu' energia ai diffusori per mantenere la stessa pressione. Questo fara' anche si che il tuo ampli in 50mq mano a mano che sali di volume fornira' un volume reale che sara' sempre piu' differente da quello presunto (nel senso che in 50mq arrivera' ben prima alla frutta e l'aumento di volume non sara' lineare, tu sali di 10db da 70 a 80 e sono 10db sia in 16 che in 50mq ma magari da 80 a 90 in 50mq 10db diventano 7 e in 16mq restano 10).
    Questo dal punto di vista della calibrazione, dal punto di vista della tua percezione all'ascolto e' probabile che nelle due stanze tu possa tenere volumi di ascolto differenti in quanto in una rispetto all'altra cambiaranno tutte le caratteristiche che incidono sul suono e che possono rendere il volume elevato in stanze ampie piu' facilmente "sopportabile" rispetto a stanze piccole.

    PEro' se anche la stanza grande suona "meglio" se il tuo ampli arriva prima alla frutta potresti trovarti nella situazione che se l'ampli e' debole devi tenere un volume minore perche' l'ampli al limite suona peggio o ascoltare a volume X sul display e sentire a volume reale inferiore perche' non riesce a fornire la corrente necessaria, tante cose da valutare...

  10. #160
    Data registrazione
    Sep 2011
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    Cirò Marina
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    Quindi i fattori da valutare sono tanti e alla fine un volume reference vero e proprio in comune stanze non si può stabilire o meglio un -19 da me per i miei gusti udito e già ottimo da te con le tue elettroniche a -19 è basso..
    La mia saletta CineBlack

  11. #161
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    Jan 2008
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    Prov PD
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Aggiungo visto che siamo in argomento quello che (SECONDO ME, non e' una regola cosi' evitiamo flame) dovrebbe essere il metodo per una regolazione corretta del volume in un impianto HT:

    In base al film dovremmo regolare il volume in modo che i dialoghi a volume normale (no urla no sussurri) siano riprodotti in modo "forte e chiaro" (ovv..........[CUT]
    Come non quotarti.....
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

  12. #162
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    Nov 2012
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    udine
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    Per quello che mi riguarda a 0 dal mio pre non esce alcun suono..per sentire devo alzare il volume...diciamo che l'audio normale lo sento 45..per il film alzo a 50 se son sa solo magari vado tra i 55 e i 60..dipende dalla traccia..quello che posso dire è che quando avevo un sinto di medio livello,Tanti dettagli non li sentivo, e mi sono accorto della loro esistenza da quando sono passato a pre e finale.e non basta..Tanti dettagli in più vengono forniti anche con il passaggio a un lettore bd di classe superiore!!e questo a prescindere dal volume utilizzato!!segno che non è il volume la variabile da tenere in considerazione per la presenza o meno dei dettagli

  13. #163
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    Aug 2013
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    3.013
    Comunque prima impostate i livelli e reference e poi potete dire tutto quello che vi pare , ovvio che tiz ora hai più dettagli con elettroniche migliori ma ciò non toglie che a volumi più bassi perdi/attenui informazioni
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  14. #164
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    Jun 2002
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    Citazione Originariamente scritto da black_angel71 Visualizza messaggio
    Quindi i fattori da valutare sono tanti e alla fine un volume reference vero e proprio in comune stanze non si può stabilire o meglio un -19 da me per i miei gusti udito e già ottimo da te con le tue elettroniche a -19 è basso..
    Il volume Reference resta tale e quale, e' fissato con determinate parametri, e' il volume di ascolto o il nostro volume reale che segue tutte le variabili di prima. Il problema sta tutto li', serve un volume di riferimento per il nostro ampli in modo che possa attivare le correzioni automatiche (vedi dialog normalization) in modo corretto ma anche che quelli facoltativi (come il dynamic EQ) funzionino secondo specifiche (e questo dipende ovviamente dall'ampli, pensiamo ad Anthem che ha volume di riferimento differente se ARC e' attivo o meno nelle ultime versioni) poi per il nostro ascolto il volume sara' da valutare in base a decine di variabili differenti senza poter dare delle regole sicure.
    Ed e' giusto quanto scrivi, -19db puo' essere basso per te e alto per me o viceversa ma soprattutto puo' corrispondere a volumi reali differenti in base al film e alla calibrazione dell'impianto.

  15. #165
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    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Comunque prima impostate i livelli e reference e poi potete dire tutto quello che vi pare , ovvio che tiz ora hai più dettagli con elettroniche migliori ma ciò non toglie che a volumi più bassi perdi/attenui informazioni
    Ok, io l'ho fatto e quindi dico cio' che mi pare

    E' ovvio che se il volume e' troppo basso non si sentono alcuni passaggi ma il problema e' che secondo quanto da te riportato cio' accade in ogni caso se ascolti con volume inferiore al volume di riferimento ovvero 85db di pressione media e 105db di pressione massima e questo non e' vero, in quanto il volume degli effetti piu' "deboli" resta comunque ad un livello sufficiente a poterli distinguere SE riesci a sentire i dialoghi con chiarezza, e' previsto dal sistema di encoding delle colonne sonore, non ci si scappa, alcuni suoni vengono incrementati anche di 6db rispetto alla colonna sonora originale.
    Solo in caso il volume sia troppo basso allora ovviamente si va a perdere e ci sono dei casi anche sul forum, persone che ascoltano a volume (da loro dichiarato) di 30db inferiore, in quel caso e' chiaro che se ascolto i dialoghi a 55db (che e' un livello inferiore a quello reale, ovvero se io parlo a 3 metri da un'altra persona io vado ben oltre i 55db) allora i rumori di sottofondo andranno a scomparire ma questi sono casi limite.
    Ultima modifica di Dakhan; 13-04-2015 alle 12:08


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