Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 83

Discussione: Denon AVR-2312

allora, per ora ho la serie ES 30-25-20, per l' anno prossimo prenderò i frontali o ES-90 o ES-100.... bhe' a portargli i miei diffusori, non credo, che faro' una cosa del genere.... non e' da me....
    per lo meno vorrei ascoltare, da vicino sia denon che yamaha , con diffusori jbl... e magari i modelli da me richiesti... denon 2312 / yamaha A-1010 o V1067 .-.. e spero in questa operazione....

Citazione Originariamente scritto da mare72
    per questo, io non condivido il "pensiero" di Antonio... ma solo perche', a mio modo di vedere, anzi ( sentire) le differenze di suono tra HT/ Musica , ci sono. e, cambiano da ampli ad ampli .. tutto questo IMHO ovviamente.
    quindi lo stesso concerto con gli stessi esecutori registrati nello stesso istante su CD e bluray dovremmo avere due suoni diversi solo perchè esiste l'HT e la stereofonia???
    Bene così faremo parecchi passi avanti
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Beh, il concerto infatti sempre musica è...
    Se parliamo di un film tipo Star Wars, dove c'è una colonna sonora da paura ma anche un sacco di effetti speciali il discorso diventa un po' diverso... E lì sono d'accordo che è troppo importante la qualità vera. Altrimenti basta che faccia bum bum sbam sbam e siamo contenti? Non credo...
    Per questo infatti sono in parte d'accordo con Antonio.

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    quindi lo stesso concerto con gli stessi esecutori registrati nello stesso istante su CD e bluray dovremmo avere due suoni diversi solo perchè esiste l'HT e la stereofonia???
    Bene così faremo parecchi passi avanti
    forse mi spiego male io... o non capisco io quello che vuoi intendere tu... ma cosa centra un concerto su Cd, o su Blu Ray ??? io parlo di differenze di suono "ascolto" differente tra HT/ (Cinema) e Musica (Stereo) e mi riferisco, che una ampli puo' dare il massimo di qualita' in un tipo di suono,(HT / Musica), come ne puo' dare di meno in un' altro... tutto qua'... e' cosi difficile da percepire....

Ok mare72, capisco quello che intendi, ma non dimenticare che non sono cose distinte e separate. I film contengono un sacco di musica, per cui bisogna anche tenerne conto. Per questo secondo me un ampli che a livello musicale si comporta bene, comunque non delude con i film. E da questo punto di vista la qualità, come la intende Antonio, fa' la differenza tra un ampli decente e uno ottimo.

mi sa' che abbiamo punti di vista diversi, per me la Musica (stereofonia) ed
    HT (Cinema) hanno due tipi di ascolto "suoni" (DIVERSI) io infatti voglio cambiare il mio attuale Sintoamplificatore, per il semplice motivo che non mi soddisfa in Musica , mentre in HT ..(SI) e' non e' per il discorso che non e' un top gamma , perché in fatti non lo e' , pero' molti utenti, come amici , che posseggono ampli superiori al mio o di fascia superiore, lamentano che non li soddisfa, o in HT, o in stereo.... quindi se fosse , un problema di qualita' uguale.. basterebbe acquistare un Top Gamma, per avere il massimo della qualita' in entrambi, gli ascolti, ma non e' sempre cosi...... IMHO ovviamente...

Quindi secondo te la distinzione principale tra la musica in stereofonia e in HT quale sarebbe?

Sai, secondo me i gusti sono gusti, e fin qui siamo tutti d'accordo... Però da quello che ho capito leggendo migliaia di post e sperimentando qualcosina per conto mio, è che quando si sceglie un amplificatore quello che conta è solo la capacità di pilotare al meglio i diffusori che si hanno. Se un amplificatore è in grado di farlo andrà bene. Poi c'è un discorso di timbrica che ad alcuni piace adattare ai propri gusti mentre altri preferiscono una riproduzione trasparente. Per il resto sono i diffusori e l'ambiente a farla da protagonista. Se sali oltre un certo livello la decodifica dei formati HT secondo me viene sempre fatta come si deve e solo un'eventuale preferenza di timbrica fa' distinzione.
    Tempo fa' ho letto una discussione (link) su questo forum che parlava di come in un confronto alla cieca tra amplificatori che hanno risposte lineari nessuno fosse in grado di distinguere marche o fascia di prezzo. Io non ho abbastanza esperienza da poter essere d'accordo o meno, ma è una cosa che mi ha fatto riflettere.

Comunque non discuto certo le tue preferenze, sia chiaro
    Come dicevo se a te piace un certo tipo di suono sono d'accordo che tu debba ricrearlo, è solo che per conto mio la distinzione tra HT e Stereo è meno netta. Non tutti i film sono come Fast & Furious 5. Sempre IMHO
    Ultima modifica di nenny1978; 30-10-2011 alle 12:47

HT= (suoni) (effetti) realismo enfatizzato del cinema in ogni suo piccolo effetto o suono, a partire da un rombo di un auto per finire ad una colonna sonora

STEREO= ( Musica) "Vera" (stereofonia) quella che ci accompagna dalla nascita, fino alla morte.... in tutti i suoi generi esistenti.... quella che fa' gioire, emozionare, piangere , ricordare,dimenticare, ecc...

questo e' a mio parere le due distinzioni di ascolto ..

poi per il discorso, che ad ognuno di noi piace un tipo di timbrica di musica o suoni, sono perfettamente d' accordo con te...

Ok, condivido il genere di distinzione. Siamo d'accordo su questo. Solo che uno dovrebbe guardare la propria collezione di film e capire se ha film che rientrano solo nel genere di suono HT oppure se ce ne sono alcuni più "musicali", diciamo...
    Vabbè, sono solo sottigliezze, comunque ho capito quello che intendi.

ok.... meno male... dai scherzo... alla fine e' pure giusto che ognuno di noi, abbia le proprie idee , e che rispetti quelle altrui ...

ora spero solo che qualche possessore di questo 2312, si faccia vivo, per esprimere le proprie impressioni...

Io iero l'ho visto in una nota catena commerciale nella saletta dedicata all'Hi-Fi (dove peraltro avevano tutta la serie 12 della denon!). Avrei voluto farmelo collegare per ascoltarlo ma il ragazzo che li gestiva era già occupato con altri clienti ed io ero di fretta. Esteticamente è praticamente identico al 1912 che d'altra parte era collegato ed aveva un suono niente male! Lo stavano provando con delle chario silhouette e delle polk audio di più basso livello... non ricordo il modello ma sulle 150€ a coppia.
    Al prossimo giro li ascolterò entrambi!

C'è una prima preview di recensione del 2312. La trovate qui (usate un traduttore perchè è in tedesco!):

http://www.areadvd.de/hardware/2011/denon_avr2312.shtml

A quanto pare ottimo audio e parte video così così...

Aspettiamo la recensione completa o altri pareri!

Citazione Originariamente scritto da mare72
    HT= (suoni) (effetti) realismo enfatizzato del cinema in ogni suo piccolo effetto o suono, a partire da un rombo di un auto per finire ad una colonna sonora
    il punto è che deve essere l'incisione ad esser coinvolgente, non l'ampli ad inventarsi qualcosa avendo un timbro volutamente edulcorato per tirar fuori bassi e acuti sbrilluccicosi anche quando un attore sbadiglia, ed è questo il concetto che proprio non si vuole capire. L'impianto deve riprodurre, non inventare. Se l'impianto è neutro, sarà perfettamente in grado di garantire un ascolto coinvolgente se coinvolgente è l'incisione. Se l'ampli invece tende di suo a pompare in basso e a squashare in alto è tutt'altro discorso, questione di gusti, ma non di "c'è lampli per HT e quello per musica" perchè è un concetto senza senso. L'ampli, in assoluto, deve riprodurre fedelmente quanto inviatogli, stop. Se la colonna sonora, e per colonna sonora intendo anche l'effettistica, è fatta a regola d'arte non c'è problema, se si vuole "di più", allora si punta all'ampli dal suono volutamente pompato ma quello non è HT, è volere un certo sound a priori. L'unico caso in cui ci si può davvero lamentare delle prestazioni in HT è qualora la sezione di decodifica non sia all'altezza della situazione, ma quello è altro discorso
    Ultima modifica di Ale55andr0; 10-11-2011 alle 07:50
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Dalle opinioni che si leggono in giro si capisce che la gente che si avvicina al mondo HT non lo fa con lo spirito di pretendere l'alta fedeltà, quanto piuttosto il suono un po' meno raffinato ma più "ruffiano". Per questo motivo alla fine si preferisce considerare l'HT come una categoria un po' diversa. Essendoci poca conoscenza reale della musica e del suono, i meno esperti non hanno termini di paragone.

Poi, se son rose fioriranno, nel senso che con il tempo certe cose si capiscono (se si è ricettivi in tal senso) e si affina il gusto. Se poi ci si accorge che è una passione vera e non un semplice passatempo, si comincia a fare più attenzione a certe cose e si arriva a capire che è proprio come dici.

Almeno nella mia esperienza la vedo in questo modo. Magari non è corretto distinguere, ma alla fine riesce difficile non farlo. Un ampli che non aggiunge nulla di inventato (come un buon ampli dovrebbe fare, e come ci si augura sia questo 2312), non da tutti viene giudicato buono e scelto. Specie se si è alle prime armi. In più c'è pure il gusto personale... Insomma capisco quello che vuoi dire, ma mi sembra un concetto "avanzato", in un certo senso.

Magari è un concetto "avanzato"... ma credo che Ale55andr0 abbia centrato il punto spiegandolo in modo anche chiaro e comprensibile...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •