Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Sorgente HD in PCM collegata a Pre non HD in HDMI

Mi spiego meglio.

Si sono sorgenti come l'Oppo blu ray, ma non solo, che possono veicolare, attraverso il cavo HDMI, l'audio HD dei Blu Ray già codificato.

Attraverso il settaggio dell'uscita HDMI in PCM, il lettore codifica l'audio e lo manda tramite la HDMI al pre di turno.

Se noi abbiamo un pre con ingressi HDMI ( tipo i vecchi Anthem d2 o il modello AVM 50) ma che non hanno le codifiche per l'audio HD, con questo trucco si riesce a afruttare da tali apparecchi l'audio ad alta definizione dei Blu Ray?

Se il pre è in grado di gestire un PCM multicanale, non dovrebbero esserci problemi...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Quindi caro DAVE76 esistono Pre con prese HDMI, senza codifiche HD, che gestiscono il PCM multicanale?

Secondo te gli Anthem su citati lo fanno?

La qualità di questo sistema dipende a questo punto dalla fonte che produce il PCM multicanale? (nel mio caso l'Oppo..)

Grazie

Citazione Originariamente scritto da blucabar
    Quindi caro DAVE76 esistono Pre con prese HDMI, senza codifiche HD, che gestiscono il PCM multicanale?
    Visto che esistono degli integrati che funzionano così, non mi stupirei che ci siano anche dei preamplificatori...

Secondo te gli Anthem su citati lo fanno?
    Non ne ho la più pallida idea...

La qualità di questo sistema dipende a questo punto dalla fonte che produce il PCM multicanale? (nel mio caso l'Oppo..)
    Mah...se il PCM deriva da una codifica lossless, la qualità finale non credo dipenda dalla decodifica (a meno di errori grossolani del software...)

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Visto che esistono degli integrati che funzionano così, non mi stupirei che ci siano anche dei preamplificatori...
    mi fai un esempio di un integrato che funziona così??? Grazie

Credo che una delle caratteristiche hardware fondamentali per poter accettare il PCM multicanale sia che le hdmi siano di tipo 1.3

Se non ricordo male, lo Yamaha RX-V463. Forse anche il Marantz SR4001 (ma non sono sicuro...).

Grazie mille per le risposte.

Sono anchio interessato molto all'argomento, ho un denon avc-a11xva che accetta segnali pcm sino a 7.1, se dovessi acquistare un lettore bd sprovvisto di uscite analogiche, potrei veicolare i segnali hd da hdmi? Sinceramente non ho ben chiaro come funziona la cosa, in questo caso la decodifica del formato chi la fà?
    Per io capire meglio vorrei sottoporvi alcuni esempi:

-lettore economico bd uscite analog. > ampli top senza nuove codifiche

-lettore economico bd uscita hdmi pcm > ampli top senza nuove codifiche

-lettore top bd uscite analog. > ampli consumer senza nuove codifiche

Ipotiziamo questi esempi, secondo voi con quale dei 3 esempi si potrebbero ottenere risultati migliori?

Vorrei acquistare un nuovo lettore bd, ma se in pcm 7.1 posso ottenere buoni risultati non vedo il motivo di spendere soldi in + per avere delle buone uscite analogiche, ad esempio il pioneer bd 52 mi sembra a livello video un ottimo lettore ma non ha uscite analogiche, le alternative con uscite analogiche sono poche e molto più costose.
    Ultima modifica di dimax; 25-01-2010 alle 11:16

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    per poter accettare il PCM multicanale sia che le hdmi siano di tipo 1.3
    No. Le specifiche del HDMI 1.1 consentono la trasmissione di PCM multicanale.

Il mio Anthem D2 con HDMI 1.1 consente l'ingresso di segnali PCM multicanale.
    Infatti io faccio fare la decodifica al lettore bluray.

Il limite del mio Anthem, non legato al HDMI 1.1 ma alle caratteristiche hardware del preamplificatore, è che puà arrivare al massimo a gestire il PCM 5.1 e non il 7.1

@ cobracalde

quindi mi pare di capire che in pcm la decodifica la fà il lettore, o si tratta di un altro segnale presente nel disco pcm 7.1 in alta definizione?

Si, la decodifica in caso di flusso HD (DTS MA, Dolby True HD...) viene fatta dal lettore.
    L'implementazione del HDMI 1.1 nel D2 è tale che vengono accettati flussi PCM 5.1 fino a 192 kHz/24 bits.

Bisogna fare attenzione.. in quanto esistono diversi preamplificatori con HDMI 1.1 che non accettano PCM multicanale ma solo stereo.

Grazie, con il mio non credo di avere problemi, accetta pcm 7.1, il rivenditore mi ha messo un pò di confusione in testa, lui dice che per l'hd o hai un ampli con le nuove codifiche o un lettore con uscite analogiche.

A questo punto credo che andrò per il pioneer bd 52 che a livello video e meglio del bd71 ma non ha le uscite analogiche.

Il collegamento analogico è indispensabile solo quando il lettore fa le decodifica ed il sintoAV o processore non accetta PCM multicanale su HDMI (in genere.. modelli vecchiotti... anche di alto di gamma).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •