Amplificatore con multiple entrate ottiche?? Aiuto!!

fast83

New member
Salve a tutti, è un pezzo che leggo questo splendido forum, ma solo ora, abbisognando di aiuto :), mi sono iscritto perché spero che qualcuno mi possa aiutare:
Ho un vecchio all-in-one Pioneer, con 2 switch digitali per le mie fonti (PS3, Xbox360, WDTV), uno per commutare tra il segnale digitale, l'altra per far andare il segnale o sul ricevitore o sulle cuffie Panasonic RP - WF5500.
(per la parte video, tutto è collegato via HDMI al mio Samsung LE-40M87BD)

Volendo aggiornare un po ', ho circa 250 euro (ma la cifra può aumentare, è solo che volevo regalarmi anche un Harmony Remote 1100 dagli states...:D ) da spendere per l'acquisto di un piccolo amplificatore, niente di troppo sofisticato, che deve però avere:

5.1 Dolby Digital, DTS (non mi importa di True HD e Master Audio, ma ovviamente, dipende dal prezzo)
Ingressi HDMI / uscite (non realmente necessari, ma ben accetti se fanno passare lo stream audio e video insieme, soprattutto se hanno il pass-trough del segnale PCM, con la PS3 sarebbe il top)
3 o più ingressi ottici (di nuovo se ha HDMI e accetta lo streaming audio / video, potrei collegare PS3/360 via HDMI e WDTV via TOSlink visto che non ha HDMI 1,3 per lo streaming audio)

NECESSARIAMENTE (e questo è purtroppo il punto per cui non riesco a trovare una configurazione adatta) 1 uscita ottica che consenta al segnale in entrata nell'amplificatore di uscire nelle cuffie. (chiaro che se fossero tutte entrate ottiche e un'uscita sarebbe il top, non so se entrando il segnale in HDMI può uscire in Toslink...)

Questo è fondamentalmente tutto ciò di cui ho bisogno, ho trovato il Sony STRDB900, modello un po' datato (ma non capisco se l'uscita ottica è solo per la parte "MD" o no, e comunque è fuori commercio e l'unico che ho trovato è su eBay a 230 €, non esiste per un apparecchio così datato!), e di alcuni altri modelli di Cambridge Audio, troppo costosi per me.

Ho provato cercando ovunque, e alla fine ho deciso di chiedere direttamente aiuto qui.
Spero sinceramente che qualcuno possa aiutarmi, in parte perché il mio vecchio all-in-one è quasi in partenza per il Paradiso dei ricevitori dopo circa 10 anni di ottimo lavoro svolto ...:(
 
ma dai, nessuno nessuno??:cry:

Invece pensavo, se ci fosse un ampli che funzia come semplice HDMI switcher, ed avesse almeno 3 entrate toslink e un'uscita, sarei a cavallo...

Sarei a cavallo anche senza l'HDMI...

Ma, per capirsi, l'audio in PCM non passa assolutamente dal cavo ottico?
Che so, la traccia audio in DTS master audio di un Blu Ray dalla Ps3?

Scusate l'ignoranza ma non sono ferrato sugli ultimi formati...:p
 
Scusa ma ok che i soldini sono i tuoi.
Ma se vuoi un consiglio spassionato:
L'Harmony 1100 te lo prendi più avanti nel caso e dedichi più soldi all'ampli, che è molto più importante ;) oppure ti prendi un lettore BluRay.

Le tracce HD (DTS HD MA , DD True HD, etc) passano SOLO via HDMI a meno che non sfrutti i collegamenti analogici, ma ti complicheresti la vita per nulla visto che devi acquistare ora l'ampli.

Guarda che più vai avanti, cercherai di collegare e sfruttare tutto tramite HDMI (Decoder sat, X360, PS3, Lettore BluRay, lettori Dvd, etc) e te ne fregherai completamente o quasi del collegamento coassiale/ottico.

Saluti ;)

PS Il consiglio di GrandeBoma è ottimo ;)
 
Grazie a tutti e due per i consigli...
Ti dirò, il Pioneer mi ispira non poco... e sembra un ampli con i fiocchi...

L'unico mio problema, è che la sera, quando le mie pupe sono a nanna, devo per forza di cose utilizzare le cuffie, e tra un paio di cuffie normali connesse via jack e le cuffie 5.1 che ho da un pezzo la differenza si sente eccome... ok non è come avere 5.1 casse effettive ma ti giuro che ci si avvicina molto.
Da qui la necessità di avere i collegamenti/uscite in toslink...
Il discorso è: se io faccio entrare l'audio in HDMI, poi riesco comunque a farlo uscire dall'uscita toslink per farlo andare alle cuffie?
Chiaramente sto parlando di tracce audio al massimo in DTS visto che le altre passano solo in HDMI...
Questo è il mio dilemma...

Ma... una roba del genere CUT------farebbe proprio schifo??
Così almeno manterrei tutti i collegamenti... però non vorrei fosse una ciofeca per 140 euro...


edit del moderatore - i link ad ebay sono vietati. Dai una rilettura al regolamento. Grazie, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche io ho le cuffie 5.1 ma hanno le entrate analogiche così che l'audio HD passa senza problemi.. io invece di prendere l'ampli in base alle cuffie cambierei queste ultime... le mie medusa costano meno di 100 euri con tanto di amplificatorino annesso
 
Quoto Grandeboma (scusa Boma ti sto quotando spesso ultimamente :D )
Giusto anche l'intervento di Dave, io non ne sarei certo al 100%.

Le tue cuffie non hanno connessioni tipo quelle di GrandeBoma?
 
Mi scuso ancora per le foto...:)

Comunque, non sono sicuro che lo switch veicoli l'audio che entra in HDMI verso l'uscita toslink, il punto è che a me serve non tanto l'audio HD, quatnto la possibilità di utilizzare tutte le mie sorgenti con il decoder dd e dts delle cuffie.

In ogni caso, niente di personale, ma ho avuto un altro paio di cuffie 5.1 col jack, ne ho provate diverse come quella di GrandeBoma da amici patiti di computer, e, mi dispiace, non c'è confronto. Oltretutto le mie sono senza filo, e non farei cambio (appunto per le prove che ho già effettuato) con nessun'altra cuffia.
Inoltre per me sono fondamentali perché, vivendo in appartamento, e con una bimba che va a letto alle nove, non potrei guardare film o giocare tardi senza.

Spero infine che qualcuno con questo (o qualche altro) tipo di switch mi dica la sua esperienza, perché allora potrei prendere l'ampli indipendentemente da uscite ottiche o meno.
Anche perché sul sito della Octava (non posto nessun link perché non voglio essere cazziato di nuovo...:D ), in cui hanno switch di ogni tipo (e praticamente quello che ho postato è la stessa cosa, solo che costa la metà) ed effettivamente c'è scritto che estraggono l'audio per incanalarlo nell'uscita toslink...

Sono confuso come pochi...:(

Alla fine vedrai che mi compro solo l'Harmony e lo uso come telecomando della TV e basta!!!:D
 
fast83 ha detto:
Anche perché sul sito della Octava, in cui hanno switch di ogni tipo (e praticamente quello che ho postato è la stessa cosa, solo che costa la metà) ed effettivamente c'è scritto che estraggono l'audio per incanalarlo nell'uscita toslink...

Ma, forse, se costa la metà c'è un motivo...;)
 
Per i link puoi mettere quello che vuoi, basta che non sia di ebay. Quello dei prodotti, dei siti dei produttori, etc puoi metterl isenza problemi :)

Ma fammi capire una cosa. Queste cuffie che collegamenti possono usare con l'ampli?
 
se vai su http://www.octavainc.com/HDMI%20switch%204port_toslink.htm si trova lo switch di cui parlo, però costa come un ampli di fascia bassa... e non mi pare il caso, per lo meno con la mia (mediocre) eventuale configurazione.

Dave, certo che ho avuto anch'io i miei dubbi, ragione per cui non l'ho ancora comprato...

Lo stesso che ho messo (con stampata un'altra marca) c'è anche qui http://www.psyclonegamer.com/products/index.asp?brandtype=competition&id=1060&bhcp=1, ma ovviamente specifiche scarse...

Le mie cuffie hanno sul retro del decoder/base due ingressi toslink ed un'uscita, ed un ingresso jack 3,5mm.

Perciò nel momento in cui prendessi uno switch, farei passare il tutto tramite l'in delle cuffie, e poi uscirei col segnale fino all'ampli (altrimenti potrei usare anche un semplice splitter toslink che mi avanza...)
 
A questo punto taglierei la testa al toro... anzichè un amplificatore fatti un lettore blu ray con il dts transcoding cosí potrai scegliere l'ampli con più calma... inutile usare un amplificatore per "trasportare" un segnale da digitale a digitale... se hai le cuffie fiche le devi mettere a monte dell'ampli

fai in modo che tutte le tue uscite vadano in uno switch toslink, poi fai uscire lo switch toslink alle cuffie e all'ampli... a questo punto puoi scegliere qualunque ampli senza questi vincoli costosi
 
Infatti direi che lo switch a questo punto è d'obbligo... visto che sei stato proprio tu a consigliarmelo, ed è un'ottima scelta, mi sai dire modelli di pari livello al Pioneer 1018, di altre marche?

Ho a dir la verità adocchiato il Cambridge Audio 540R V3, che costa un occhio della testa (rispetto al mio budget ovvio), ma sembra un ottimo apparecchio... qualche idea in merito?:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per rispondere a me stesso, e sbattendomene altamente dell'HDMI a questo punto, avrei trovato un 540r V.2 (uguale alla V3 ma senza HDMI) sui 180 euro, ed incluso mi darebbero anche il lettore DVD sempre Cambridge DVD86... dite che sarebbe un buon affare? Inoltre ha le entrate analogiche per consentire un eventuale BDP con le stesse uscite per i formati di nuova generazione...

P.s. Ovviamente ora come ora ho le piccole casse del vecchio impianto all-in-one, che prevedo di connettere al sinto di cui sopra per il momento... però dalle specifiche della casa madre vedo che l'uscita del sub è solo per sub attivi, mentre ovviamente il sub scrauso che ho ora (per quanto poverino non mi abbia mai deluso troppo) è passivo. Cosa succede in questo caso? Non c'è possibilità di connettere questo per ora e poi cercare tutte le casse singolarmente?
Sono proprio gnurant... :D

P.s. Alle 2 e passa di notte sono ancora qui a fare ricerche sul sintoamplificatore migliore... sono fuso, vedo uscite 5.1 ovunque... XD
 
Ultima modifica:
e cosa ne dici degli ampli Cambridge Audio 340r e 540r V3?
Perché forse riesco a farmene portare giù uno da Londra (dove invece che 450/550 euro, vengono 180/220...).
Mi sono innamorato del 540r V3, ed in più ha anche tutto ciò che mi serve (entrate/uscite ottiche)...

Qualche consiglio su come suona? Poi andrò a sentire anche di persona, ma prima vorrei un parere spassionato...

L'uso che ne farei sarebbe 20% musica, 50% videogiochi 30% film.
 
Io lo vedo molto più adatto ad un uso musicale.
Percui utile a chi nel caso fa un ascolto di musica pari almeno ad un 60%.
Comunque ascoltalo si sa mai :)
 
Il problema è che non vedo un'ampli dedicato prettamente a chi gioca...
Però a parte il suono (che a detta tua e di esperti leggendo le recensioni, è ottimo) mi sono innamorato della forma...

Va a finire che mi compro tutto Cambridge Audio... non c'è niente da fare, quando mi prendo qualcosa che mi piace divento "Brand Addicted"... :)
 
Top