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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 271 a 284 di 284
  1. #271
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397

    Infatti, se il sub non è fornito di apposito ingresso LFE usando uno dei due ingressi Linea (RCA) si dovrà settare il filtro passa-basso alla sua frequenza massima, in modo da "escluderlo", la frequenza sarà poi impostata nell'ampli, per il Volume si può partire dal 50% ed eventualmente modificarlo nel caso di setup automatico con Audyssey o simili in base a come regolerà il tutto il programma di correzione acustica.

    Se, ad esempio, dovesse impostare il livello del sub a -10 dB o più allora si dovrebbe rifare la calibrazione impostando ad un livello inferiore il comando di Volume del sub (o viceversa).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #272
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    Jan 2018
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    1.471
    Effettivamente mi imposta sempre il sub a - 10 e non capisco il perché. Forse sarà per la collocazione che so che è scorretta....

    Cmq il sub è collegato con l'LFE.
    Ultima modifica di Nico_; 08-10-2020 alle 13:33

  3. #273
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    Dec 2018
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    1.091
    Abbassa un pò il gain del sub.Impostalo a ore 10 e rifai la calibrazione.

  4. #274
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    Jan 2018
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    Allora ho preso un trepiede piccolino dai cinesi e ci ho avvitato il microfono li, impostato il sub al 50% e messo il crossover del sub al massimo.

    Risultato: mi imposta il valore a 90hz esattamente come avevo fatto io ad orecchio. L'unica cosa che continua a metterlo a -10 ma non ci siamo...il valore corretto per bassi fatti bene ed equilibrati è a 0 o al massimo +1db.

  5. #275
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    Jul 2014
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    1.482
    Come ti è già stato detto, riprova abbassando ulteriormente il volume del sub.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

    (O. Wilde)

  6. #276
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    Jan 2018
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    Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Come ti è già stato detto, riprova abbassando ulteriormente il volume del sub.
    Mettendolo a ore 10 (quindi al 40%) me li imposta a -3,5db

  7. #277
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    Jul 2014
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    Sempre meglio di - 10 no ?..........Puoi provare ad alzare un poco, però dal comando del AVR.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

    (O. Wilde)

  8. #278
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    Jan 2018
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    Allora ragazzi dopo molte calibrazioni sono riuscito ad ottenere un perfetto zero db impostando il sub al 25%.

    E' un bene? vuol dire che il sub è calibrato bene?

    Grazie a tutti per la pazienza

  9. #279
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    Dec 2018
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    1.091
    Non c'è nessuna regola che dice che Ypao o Audissey debbano impostare i livelli a 0
    La loro funzione è quella di analizzare la stanza con le sue riflessioni,rimbombi,picchi distanze dal PAP etc e impostare di conseguenza il miglior settaggio relativo al punto d'ascolto.Il fatto che tu sia riuscito a ottenere il livello del sub a 0 db non significa che così sia meglio di quando lo setta a -3,5.

  10. #280
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    Jan 2018
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    Bè allora alla fine è tutto inutile se poi si deve andare ad orecchio no?

  11. #281
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    Dec 2018
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    1.091
    Ho letto il tuo problema iniziale e anche a me è sembrato strano il risultato di Ypao circa il crossover delle casse.Non ho esperienza diretta con Yamaha,ma ti posso dire che con Audissey quando faccio la calibrazione imposta tutto in modo corretto e non ho bisogno di fare correzioni a orecchio.Ad esempio Audissey imposta il mio XTZ 12.17 a 9.40 mt,mentre la distanza reale è all'incirca 4 e mette il livello a -4.5db.Ma il tutto durante la visone si armonizza bene con il resto dei suoni e parlato.Questa è almeno la mia esperienza,ma non escludo che anche con Denon ci sia stato qualcuno che abbia dovuto agire manualmente su livelli,distanze etc.
    Ultima modifica di gerhonimo1966; 08-10-2020 alle 19:40

  12. #282
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    Jan 2018
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    Allora sulle distanze non posso dire assolutamente nulla quasi precise al cm.... Ma sui livelli proprio nada...ho fatto infinite prove anche aiutato dalla mia compagna e non c'è armonia nei livelli dell'ypao del mio yamaha.

    Mi imposta i frontali per esempio uno ad 1db in più dell'altro anche se equidistanti dal. Punto di ascolto o mi cambia i livelli ad ogni scansione (anche se di poco) quindi non gli ho mai dato fiducia.

    Penso che audissey sia ad un altro livello.

  13. #283
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    Jul 2014
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    1.482
    Visto che trattasi di calibrazione ambientale, non è detto che tutti i diffusori debbano essere tarati a 0 o - 1 o +1, se poi tu vuoi questo puoi correggere manualmente, ma a questo punto diventa una calibrazione manuale. Certo se tra i diffusori ci sono differenze eclatanti è chiaro che qualcosa non funziona, come nel tuo caso, il sub a -10 non è corretto, però non è che
    il valore corretto per bassi fatti bene ed equilibrati è a 0 o al massimo +1db
    come dici tu.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

    (O. Wilde)

  14. #284
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    Jan 2009
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    Può essere che la risposta di una cassa sia influenzata dai rimbombi, se il sistema ambientale ti alza il livello di uno dei due front, lo fa per mitigare una risposta scorretta dell'ambiente. Che poi possa dar fastidio (anche a me succede) è comprensibile, ma evidentemente il tuo ambiente non è simmetrico
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