Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 284

ligama...una curiosità:
    Hai fatto la calibrazione YPAO?
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

@peppe69
    và tutto bene trnne il taglio del cnale LFE che da 80hz devi portare a 120hz.

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Hai fatto la calibrazione YPAO?
    yes sir ... ma ho cambiato il settaggio dei front/center da small a large e poi ho ridotto il taglio del cross da 200Hz (praticamente al massimo) a 120Hz.
    Come da manuale yamaha il taglio sul sub (controllo hardware presente proprio sul sub) è stato sempre messo al massimo ...
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

@ ligama

I tuoi frontali, sulla carta, sono in grado di scendere fino ai 46 hz..tieni presente che i valori dichiarati dai produttori sono sempre pittosto ottimistici ed ottenibili cmq solo in condizioni particolari...per sicurezza, settali a 60 hz..
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
    @ ligama
    per sicurezza, settali a 60 hz..
    non posso scegliere un settaggio per ogni cassa ... da sinto solo il taglio del cross generale (mi pare da 40Hz a 200Hz) ... per le singole casse posso solo impostare small o large e per i bassi/lfe sub o sub+front o solo front
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

Citazione Originariamente scritto da ligama
    yes sir ...
    Allora IMHO (con le correzioni da te effettuate) sei a posto...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    @peppe69
    và tutto bene trnne il taglio del cnale LFE che da 80hz devi portare a 120hz.
    si ti ho capito ma su questo ci sono molte discussioni, e per l'appunto leggi qui, lo tradotto per semplificare:

Vi consigliamo di sperimentare con la variabile Bass Management / crossover impostazioni nel vostro ricevitore / processore per arrivare alla migliore possibile per il tuo matrimonio tra altoparlanti e subwoofer, soprattutto se si sta utilizzando la qualità "grandi" torre di tipo diffusori con sé una buona estensione dei bassi . Troverete l'aggiunta di un sub è molto più utile come un complimento al tuo diffusori principali, la produzione di acque profonde, non direzionale toni.

Tieni presente che l'impostazione del LFE troppo elevato può permettere che la tua sub a giocare fino a quasi 100Hz, che può causare un basso urto tra le principali oratori e sub; aumentare le possibilità di:

. Indesiderati e innaturale emettere onde permanenti bassi.
    Identificazione del subwoofer come fonte un punto piuttosto che un discreto membro.
    . Noi consigliamo i seguenti queste semplici linee guida e poi sperimentare sul proprio per ottenere il miglior suono possibile le prestazioni del vostro sistema.
    che ne pensi?
    Ultima modifica di peppe69; 03-04-2009 alle 15:51
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

ho trovato questa spiegazione per il mio yamaha (avforums)

Let's start with LFE first (because it's easier )..

- If you DON'T have a sub, set it to 'Front' and the front speakers will have a stab at it

- If you DO have a sub, set to 'SWF' or 'Both', it makes no difference, all the LFE channel goes to the sub.

Now the more complicated bit, which applies to all low frequencies not originating from the .1 LFE channel (I assume low is defined by the crossover frequency).

- If you DON'T have a sub, low frequencies are sent to the front speakers (which must be set to large in the absence of a sub), and to any other speakers set to large.

- If you DO have a sub, and set it to 'BOTH', low frequencies will go to the sub, the fronts (regardless of size setting) and any other speaker set to 'large'.

- If you DO have a sub, and set it to 'SWF', low frequencies will go to the sub, the fronts (only if set to large) and other speaker set to large.

Bisogna partire da un presupposto e cioè che ogni ambiente è un caso a parte quindi tutte le teorie cadono quando nella pratica il risultato non ci soddfisfa ed è per questo che ci vengono in aiuto i settaggi.
    Secondo me dovremmo partire dal settaggio "tipo" e poi variare a secondo dei risultati e del nostro gusto personale.
    Io ad esempio non uso un settaggio tipo ma una via di mezzo che nel mio ambiente mi aggrada....tutto qui.

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Bisogna partire da un presupposto e cioè che ogni ambiente è un caso a parte quindi tutte le teorie cadono quando nella pratica il risultato non ci soddfisfa ed è per questo che ci vengono in aiuto i settaggi.
    .
    Concordo con in pieno con quanto dici.

Mentre per la risposta che mi hai dato:
    post n°78 "In questo caso sei nella situazione del grafico 3 perchè hai creato un buco di frequenza con pendenza di circa 12db intorno ai 100 hz e questa è la regolazione peggiore."

Il grafico a cui fai riferimento non mi sebra proprio rispecchiare la situazione del canale LFE/.1 Il taglio di frequenza che viene fatto è solo un passa basso per il sub, nessun segnale, tagliato con un passa alto, viene inviato agli altri diffusori.
    E' vero che se, il segnale LFE contiene frequenze che vanno da 120hz a 20/30hz, ed io imposto il sub ad 80hz perdo le frequenze tra questi due valori, ma se il sub funziona meglio e l'impianto è bilanciato, perchè no?

Diversa è la situazione in stereo front + sub.Se imposto i front full range e il sub ad 80hz (chiaramente attivando il doppio basso/ main + LFE) io avro una situazione inversa a quanto rappresentato sempre nel grafico 3, cioè una sovrapposizione di frequenze nel taglio del crossover.
    Ovviamente il tutto da gestire con un opportuna taratura e tenendo conto delle caratteristiche ambientali e di gusto personale.
    Saluti
    Alessandro
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Ho letto tutta la discussione..e se io vi dicessi che sul mio HK non posso settare il cross over del sub ma posso solo scegliere (al posto degli hz) tra:

front\left
    center
    sorround
    sorrounback

..cosa mi dite?!
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    PANASONIC Viera 55"GT50, Sony PS4, Harman\Kardon, Klipsch, Velodyne

Non conosco i settaggi dell'harman Kardon.

Citazione Originariamente scritto da barmario
    ..e se io vi dicessi che sul mio HK non posso settare il cross over del sub ma posso solo scegliere (al posto degli hz) tra:
    ....
    ..cosa mi dite?!
    Che dovresti mandare una mail alla H/K e farti spiegare cosa significa quell'impostazione (ne ho parlato con qualcuno qui o sul forum di AFD e non ne siamo venuti a capo...manuale alla mano...)

un bel grattacapo..il passaggio sul manuale c'è, ma non è molto chiarificatore..
    Aspettiamo, magari qualche possessore sa illuminarci.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    PANASONIC Viera 55"GT50, Sony PS4, Harman\Kardon, Klipsch, Velodyne

Modello dell'ampli? Così vi rispondo
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •