Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 19 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 284

Citazione Originariamente scritto da peppe69
    ...in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz...
    E perchè i frontali dovrebbero andare da 80Hz in su se hai impostato il loro crossover su 40Hz?
    Ultima modifica di Avenger; 02-04-2009 alle 15:26

invece in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz.
    Come fai a saperlo?
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

come come faccio? tu non te ne accorgi dalla differenza che un diffusore viene tagliato a 80 e poi a 40? io si e lo sento, come sento la differenza tra un sub tagliato a 60 e poi tagliato a 80.
    queste prove le puoi fare con dvd musicali in 5.1, ovviamente il sub a 60 lo puoi valutare solo in stereofonia perche in stereofonia il sub va tagliato in base a come tagli i diffusori frontali e non dal canale lfe, almeno con il mio onkyo e cosi
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

peppe...io non discuto le tue conoscenze e capacità acustiche, ma se mi avessi risposto che hai fatto prove con toni test, microfono e analizzatore di frequenze, sarei stato più tranquillo e non avrei contestato la tua prova "orecchiometrica"...

Io sinceramente non sono così sicuro di riuscire a distinguere se un diffusore viene tagliato a 40 Hz o 80 Hz ascoltando materiale musicale...lo ammetto...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

forse dipende dai tuoi diffusori, dato che i miei scendono abbastanza e non solo su carta ma anche aspressivamente anno un bel punch, e pensa che in alcune incisioni ti da anche la coda come un sub, e se conosci bene i tuoi cd vedi che te ne accorgi, a patto di avere diffusori che scendono abbastanza ma realmente, vedrai che la differenza la noti, e ti posso dire che la differenza lo ha avvertito anche un mio amico che di impianti non ne capisce una mazza. e per rassicurarti la prova lo fatta anche con dvd test dove a video vedi le frequenze che riproduce e poi ce una scala continua che va dai 20 ai 20.000 hz in piu mi sono fatto dare uno strumentino da un istallatore hi fi car con microfono e analizzatore di spettro che abita vicino casa mia, be li la prova lo fatta in qualche ora perche dovevo ridarglelo, sai questi strumenti costano e i possessori sono abbastanza gelosi
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Perfetto peppe...questo è già più accettabile!

che diffusori hai tu?

Lasciamo perdere...(maledetto fattore WAF)...diffusori da incasso Tutondo P2Pro...

Purtroppo mia moglie non voleva fili in salotto e allora (3 anni fa ormai....come passa il tempo) ero assolutamente inesperto...

spero che al piu presto ti farai l'impianto dei tuoi sogni, e vedrai che con diffusori all'altezza sentirai la differenza tra i 40hz e 80hz di taglio solo ad orecchio, garantito

Ecco qui una miniguida, sperando che possa chiarire qualche dubbio a qualcuno:

http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=15741
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Lasciamo perdere...(maledetto fattore WAF)...diffusori da incasso Tutondo P2Pro...

Purtroppo mia moglie non voleva fili in salotto e allora (3 anni fa ormai....come passa il tempo) ero assolutamente inesperto...
    MA LOL!

Mi fa ridere pensare che mia moglie fa la designer (Valentina Lollio) e ha disegnato un set di casse per Tutondo... http://www.design.tv.it/news/oh-by-t...he-arreda.html

E nonostante questo, sono riuscito a prendere dei 'totem neri' chiamati Focal 826v, e metterle in casa nostra al posto delle 'sue'... hihihihi
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz.
    Con i frontali settati a 40 hz, essi, ammesso che ci arrivino, devono spingersi fino a quella frequenza, demandando al sub la gestione delle frequenze inferiori a 40.
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

Ma in tutto questo il sub come lo settate?

Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
    Con i frontali settati a 40 hz, essi, ammesso che ci arrivino, devono spingersi fino a quella frequenza, demandando al sub la gestione delle frequenze inferiori a 40.
    questo discorso lo puoi fare come ho gia detto prima solo in stereofonia, perche non prende in considerazione il canale lfe settato a 80hz ma solo come tagli il frontale, invece se vai in 5.1 la cosa cambia, e se lfe e settato a 80hz e il frontale a 40hz il sub va da 80 in giu e il diffusore anche se settato a 40hz parte sempre da 80hz, almeno con tutte le prove che ho fatto il mio ampli si comporta cosi.
    ps: a 40 hz ci arrivano ci arrivano

@ doraimon
    io il sub ce lo a 120hz non in bypass e il sinto ce lo a 80hz

Col 905, ma penso anche con la nuova serie xx6, l' LPF del canale LFE è solo un taglio passa basso, e non interviene simultaneamente come passa alto per i canali front.
    Che senso avrebbe impostare tutti i diffusori con le varie frequenze disponibili (banda intera/ 40hz/60hz/ etc.) e poi vederseli resettare con la frequenza di taglio attribuita al LFE?
    Mentre si può utilizzare l'opzione doppio basso per inviare le frequenze basse dei front anche al sub, ma quì non è specificato se queste vengono tagliate con la stessa frequenza data al LPF del canale LFE, ma
    io ritengo che sia così.
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Pagina 4 di 19 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •