Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 461 di 753 PrimaPrima ... 361411451457458459460461462463464465471511561 ... UltimaUltima
Risultati da 6.901 a 6.915 di 11295

Oggi arrivato l'ultimo finale per il centrale e come dicevo ho voluto verificare se i filtri di Audyssey erano da rivedere (cosa come dicevo senza senso dato che e' il diffusore, il posizionamento dello stesso e il punto di ascolto che incidono sull'EQ ma spesso la teoria e la pratica non coincidono) e come previsto su tre misure diverse, con e senza sub, la risposta facendo lo switch fra i finali (Rotel 100wx5, un solo canale e Audiolab 125w, mono, quindi anche molto vicini come specifiche) e' risultata identica, impossibile distinguerle.

Bene, Audyssey resta quella che ho fatto l'ultima volta e ora vediamo solo come va il finale, mi e' giusto arrivato stamattina Insurgent in Atmos dagli USA...

Lo scopo principale dell'Audissey è quella di equilibrare i livelli dei diffusori.
    E allora come ci si comporta di fronte a quelle tracce dei film in cui i dialoghi sono sottotono e occorrerebbe aumentare i db di emissione del centrale?

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    Lo scopo principale dell'Audissey è quella di equilibrare i livelli dei diffusori.
    E allora come ci si comporta di fronte a quelle tracce dei film in cui i dialoghi sono sottotono e occorrerebbe aumentare i db di emissione del centrale?
    Cambi film
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Cambi film
    ehehheehehe
    A volte anche tracce audio Dts Hd con bitrate oltre i 2k non si sentono come ci si aspetterebbe...
    E parlo di quelli in lingua italiana.

Audyssey equalizza ma le caratteristiche della stanza restano e per questa ragione (tolto il problema dei vicini e del setup sballato) che i dialoghi diventano bassi , nella tua sistemazione la tua stanza ti permette di arrivare fin li , stessa cosa succede in sala da me ,mentre nell'altra stanza non ho di questi problemi.

Alla fine credo che quello che differenzi una stanza da un'altra e quindi da una installazione che suona e una che ogni tanto fa trovare i dialoghi bassi siano i tempi di decadimento.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Cambi film
    Meglio sarebbe trattare la stanza oppure cambiarla

Il discorso della stanza siamo tutti d'accordo ma il problema,spesso, è dovuto alla cattiva incisione della traccia nel film in cui alcuni canali sono in sottotono.
    Non parlo solo dei dialoghi ma anche la poca presenza,ad esempio,dei sorround in cui in alcuni film sono appena accennati.

ad esempio,dei sorround in cui in alcuni film sono appena accennati.
    Anche qui bisogna vedere , i surround sono per creare suoni di atmosfera molte volte e quindi non di impatto ma se il volume generale e' diversi db sotto il volume reference la loro presenza puo' venire meno specialmente se poi si ha il d.eq su off.

Ma ci saranno delle tracce come dici tu io non voglio dire di no ma i danni più grossi li facciamo noi con ascolti a volumi ridotti e privi di dsp come il d.eq , lo stesso vale per quando ci si ritrova con dialoghi bassi

Guarda alla fine mi ritrovo ad ascoltare sempre l'impianto nella stanza che suona e sto' pensando ti togliermi l'impianto in sala ,proprio per i motivi appena detti , volumi ridotti ,stanza che arriva fin li.
    Ultima modifica di maveric77; 29-08-2015 alle 11:38

Sarà che amo smanettare con i flussi audio e confrontare i diversi bitate ma non è la prima volta che sento meglio un DD a 640 di un Dts Sorround a 1509 oppure nello stesso film con Dolby True Hd e flusso alto in inglese sentirsi molto meglio dello stesso encoding ma in lingua italiana.
    Per non parlare di quelli che ti verrebbero voglia di far cambiare tutto e altri di tenerti a vita l'impianto.
    Io credo che bisognerebbe riflettere su questo aspetto perchè,sempre a mio avviso,è un problema alla pari di quello dell'insonorizzazone della stanza

Il discorso della stanza siamo tutti d'accordo ma il problema,spesso, è dovuto alla cattiva incisione della traccia nel film in cui alcuni canali sono in sottotono.
    Non parlo solo dei dialoghi ma anche la poca presenza,ad esempio,dei sorround in cui in alcuni film sono appena accennati.
    ho sentito più volte parlare di questi fantomatici dialoghi bassi o incomprensibili,pero a me non è mai successo di avere problemi,nonostante ormai abbia centinai di film.anche andando a sentire i film di volta in volta segnalati.ho sempre ritenuto i canali centrali l elemento debole della maggior parte delle catene av e temo che anche questo problema possa essere imputabile ai limiti di tali componenti.la mia è una ipotesi,non so come la pensino gli altri.personalmente,fino a quando non ho trovato un canale centrale all altezza delle aspettative,ho ascoltato in phantom e anche li tutto bene,ascoltando dal centro.
    sulla "presenza" variabile dei surround,invece,credo sia solo una scelta di chi fa il mixing dei canali.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Anche qui bisogna vedere , i surround sono per creare suoni di atmosfera molte volte e quindi non di impatto
    Io non parlo di impatto o enfatizzazione ma sono del parere che i sorround,più che riprodurre effetti sporadici,dovrebbero riprodurre tutto quello che si sene dietro all'ascoltatore nello stesso modo in cui ci capita di percepire quello che è dietro di noi nella vita reale.
    ma i danni più grossi li facciamo noi con ascolti a volumi ridotti e privi di dsp come il d.eq
    Se permetti io i Dsp non li prendo assolutamente in considerazione perchè alterano il suono e per me non dovrebbero sussistere artifici nell'elaborazione dle suono.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    l elemento debole della maggior parte delle catene av e temo che anche questo problema possa essere imputabile ai limiti di tali componenti..........[CUT]
    No Kaio fortunatamente tu non ci sei passato per dire cio' , il problema principale dei dialoghi bassi sono dovuti dalle caratteristiche della stanza , prima tenevo il denon x2000 e ci tiravo di brutto dove ora ho il 4520 .

Pur troppo se la stanza arriva fin li , e' inutile investirci denaro in elettroniche , non e' che con un centrale piu' grande si sente piu' forte o si abbassa la dinamica di un film , semplicemente non si puo' alzare il volume in certe stanze e credo che sia un problema di tempi di decadimento

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ho sentito più volte parlare di questi fantomatici dialoghi bassi o incomprensibili,pero a me non è mai successo di avere problemi,nonostante ormai abbia centinai di film.anche andando a sentire i film di volta in volta segnalati.ho sempre ritenuto i canali centrali l elemento debole della maggior parte delle catene av e temo che anche questo probl..........[CUT]
    Non parlo di dialoghi incomprensibili ma sottotono che è ben diverso ma ti induco a riflettere che se effettivamente è il diffusore centrale il limite della catena non lo si dovrebbe avvertire con tutti i film?
    Perchè solo con alcuni,anche se non sono pochi?

Io non parlo di impatto o enfatizzazione ma sono del parere che i sorround,più che riprodurre effetti sporadici,dovrebbero riprodurre tutto quello che si sene dietro all'ascoltatore nello stesso modo in cui ci capita di percepire quello che è dietro di noi nella vita reale. ..........[CUT]
    Alla fine senti quello che e' stato inciso , ma se ci pensi bene anche al cinema i surround non sono cosi' presenti

Se permetti io i Dsp non li prendo assolutamente in considerazione perchè alterano il suono e per me non dovrebbero sussistere artifici nell'elaborazione dle suono. . ..........[CUT]
    Ne abbiamo parlato giorni fa , il d.eq di suo non altera niente e il suo lavoro sulla carta e' ottimo ,ma la sua riuscita e' legata al livello di eq raggiunta , se ascolti senza d.eq e' inevitabile avere perdite specialmente se si ascolta molto sotto il volume reference , continuo a credere che i danni piu' gravi li facciamo noi ,causa volume generale basso e privo di dsp

Perchè solo con alcuni,anche se non sono pochi?
    Questo e' quello che succede a me in sala ,con la differenza che sono un po' di piu' di alcuni , cambio stanza e non ho nessun problema di questo genere.
    Ultima modifica di maveric77; 29-08-2015 alle 11:53

No Kaio fortunatamente tu non ci sei passato per dire cio' ]
    Può anche darsi che non se ne sia mai accorto eh...tutto può essere
    Probabile che chi smanetta continuamente come me è più incline a notare certe differenze che è ben diverso da vedere un film e custodirlo nel contenitore e passare al prossimo film il giorno dopo o dopo due...

Pagina 461 di 753 PrimaPrima ... 361411451457458459460461462463464465471511561 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •