|
|
Risultati da 2.821 a 2.835 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
08-01-2013, 23:54 #2821
Guest
Cn gli stessi modelli di ampli ?
E' indifferente dove li collega ,l'importante e' mantere il ponticello quando le si collega solo con una coppia di fili
-
09-01-2013, 07:39 #2822
Bene che hai risolto, certo che il controllo qualita' di chi costruisce i diffusori
Collegare sopra o sotto e' indifferente ai fini del funzionamento (ovvero funzionano comunque) ma come regola di base ti consiglio:
- sostituisci i ponticelli con due spezzoni da 5 cm circa dello stesso cavo dei diffusori, i ponticelli di solito fanno pena come qualita'
- il collegamento in alto, sulla carta, e' preferibile in quanto porta il segnale direttamente alla sezione alti (che e' piu' delicata) e poi alla sezione bassi, si tratta ovviamente di sfumature e magari non si nota nemmeno la differenza ma visto che costa nulla...
-
09-01-2013, 08:26 #2823
Member
Buongiorno,
ho spostato il mobilio ed ora ho una poltrona (alta 30cm da terra) difronte al punto di acolto dietro la quale ho posizionato il sub rivolto di lato. Devo rifare la calibrazione con audyssey. Che voi sappiate durante la calibrazione lascio la poltrona davanti al sub oppure sarebbe meglio fare la calibrazione senza poltrona e con il sub rivolto verso il punto di ascolto e poi posizionarci davanti la poltrona e poi girare il sub?
Grazie
-
09-01-2013, 08:48 #2824
Guest
Credo non sia una posizione felice per il sub, cmq fai la calibrazione nelle stesse condizioni ambientali, non spostare niente.
Se non ho capito male il sub e' rimasto frontalmente al punto d'ascolto ma gli hai messo una poltrana davanti ?
Non hai modo di portarlo all'esterno ?
Puoi postare una foto ?
-
09-01-2013, 08:50 #2825
Devi indicativamente lasciare poltrona e sub nella configurazione definitiva che sara' utilizzata quando ascolti, altrimenti la calibrazione sara' meno precisa.
L'orientamento del sub in se' non e' significativo e non e' necessario che sia visibile dal punto di ascolto (le basse frequenze sono omnidirezionali) ma la presenza e la posizione della poltrona altera la risposta acustica dell'ambiente.
-
09-01-2013, 08:55 #2826
Guest
Se gli fa da tappo a voglia a essere omnidirezionale
, secondo me ci vorrebbe una foto per valutare.
Se ha il woofer attaccato allo schienale per esempio non va bene
E' vero che le basse frequnze sono omniderezionali e per questo nn e' necessario che sia visibile dal punto d'ascolto,io pero' preferisco sempre che lo sia in modo che in fase di calibrazione i 75db li raggiunga prima, mi spiego incastrato dietro una poltrona o molto lontano decentrato dal punto d'ascolto il sub nelle sue vicinanze suonera' piu' forte producendo rimbombi e rimbalzi maggiori, non ti scordare che stiamo parlando di ambienti domestici, poco trattati.Ultima modifica di guest_114372; 09-01-2013 alle 09:13
-
09-01-2013, 09:06 #2827
Member
Si è rimasto frontale con poltrona davanti ed il sub orientato lateralmente.
Domani sposterò 1 foto. Da quello che ho capito la soluzione ottimale sarebbe "eliminare" la poltrona o cambiare posizione del sub.
Volevo chiedere un'altra cosa (L'avevo già spostata in una discussione vecchia "Diffusori per Marantz NR-1402" ma probabilmente avevo sbagliato sezione)...
Sul manuale del sinto c'è scritto che se imposto i 2 frontali su large lasciando il centrale su small mi attiva il crossover anche sui frontali. La calibrazione mi imposta i diffusori (dynavoice magic f-6 ex) a 40 hz. E' corretto tenendo presente i dati che in teoria dichiara la casa dei diffusori RISPOSTA DI FREQUENZA: 28 - 32.000 Hz (-3 dB) ? Grazie
-
09-01-2013, 09:25 #2828
Ho avuto sub con il cono rivolto verso il pavimento e relativo diffusore, che facevo?
Modelli identici di sub (come il Monolith) in cui si puo' scegliere woofer frontale o inferiore non hanno dimostrato differenze nell'emissione a parita' di posizionamento (al massimo si e' evidenziata un trascurabile incremento di emissione per il sub con woofer verso il pavimento ma riscontrabile solo strumentalmente) quindi con i sub la posizione del woofer e' trascurabile, puoi anche girarlo verso il muro (anzi, alcuni lo consigliano
La poltrona non puo' fare da "tappo", le basse frequenze hanno una lunghezza d'onda tale che attraversano senza problemi superfici anche di notevole spessore senza evidenti alterazioni, ci sono molti utenti con sub non visibili al punto di ascolto senza alcun problema. Infatti le correzioni ambientali (vedi pannelli assorbenti, risuonatori, bass trap) per il sub sono inutili, a meno di non usare trappole acustiche di dimensioni molto generose le frequenze sotto i 60hz se ne fanno beffe, compresa la poltrona...
Se tu preferisci un sub visibile e centrato e' legittimo, tienilo cosi', discorso diverso e' consigliare questa impostazione come ideale, la collocazione migliore del sub dipende dall'ambiente in cui e' posto e deve essere valutata correttamente, non e' automatico che la migliore sia quella da te indicata anzi puo' essere migliore dietro la poltrona. Inoltre con il sub la vicinanza delle superfici e delle pareti vicine puo' aiutare l'emissione in modo vantaggioso, soprattutto per sub non molto potenti (il cosiddetto room gain), le risonanze ambientali sono dovute alle dimensioni della stanza e c'e' poco da fare per quelle, puoi solo lavorare a livello di volume (o usare un EQ, o un trattamento molto invasivo o prendere un secondo sub...).Ultima modifica di Dakhan; 09-01-2013 alle 09:30
-
09-01-2013, 09:27 #2829
No, la posizione migliore e' quella dove i bassi nel punto di ascolto si sentono meglio, la soluzione piu' semplice (se possibile) e' mettere il sub nel punto di ascolto, attivarlo e girare per la stanza senza toccare i mobili prestando attenzione al punto dove si sente meglio, il sub va in quel punto. Questa e' la collocazione ideale, purtroppo e' ben difficile nelle nostre case da realizzare.
Per il crossover metti su small anche i frontali e impostali a 50hz, dovrebbe essere la soluzione migliore.Ultima modifica di Dakhan; 09-01-2013 alle 09:31
-
09-01-2013, 09:39 #2830
Junior Member
Buongiorno,
alcuni mesi fa mi il Sig. Dankan mi ha dato preziozi consigli su come effettuare la calibrazione del mio impianto ed ora ho un ulteriore dubbio da chiarire. La mia stanza HT è composta da Ampli A/V Denon 2311, frontali IL Tesi 260, centrale Tesi 760, Sub IL 850, posteriori autocostruite con materaiale Ciare (da sostutire). Arrivo al dunque: per ascoltare meglio la musica ho aggiunto un apli integrato (Pioneer A 30), uno dei pochi (a prezzo contenuto) che permetta di escludere la fase pre e quindi ho collegato le uscite pre dei frontali dal Denon al Pioneer e collegato i diffusori frontali al Pioneer. Quando ascolto musica utilizzo pre e finale del pioneer. Quando uso HT uso il Denon con il pioneer che fa solo da finale per i due frontali. Naturalmente una volta inserito il pioneer nell'impianto ho ri-eseguito la calibrazione Audissey ed ora il livello dei frontali li ha portati da - 4.0 db a + 2.5dB.
Volevo sapere se può essere una cosa normale oppure ho sblagliato qualcosa ?
Grazie per le Vs. risposte
-
09-01-2013, 09:44 #2831
Member
Domani sposterò una foto così da evitare "inutili" discussioni..
@Maveric
Per il momento il sub è dietro ad una poltrona distante dai 5 ai 10cm con il cono non rivolto verso la poltrona ma verso lateralmento dove è libero.
Per fare la prova posizionando il sub dal punto di ascolto (scusate l'ignoranza) lo metto sopra il divano o devo chiamare una ditta di trasporto per spostare il divano dalla stanza? (scherzo)
Per i frontali Audyssey ha impostato i diffusori nel seguente modo:
Frantali - large - 40 hz
Centrali - small - 40 hz (modificato im 60hz)
surround - small - 60 hz
Forse se può essere di aiuto, il sub è Dynavoice Magic Sub 8 e le specifiche tecniche sono le seguenti:
COSTRUZIONE: SUBWOOFER ATTIVO AMPLIFICATO CON BASS-REFLEX LUNGA CORSA
WOOFER: 8"
RISPOSTA DI FREQUENZA: 28-180 Hz
POTENZA MASSIMA: 125 W
-
09-01-2013, 09:46 #2832
Ragazzi ieri ho messo nella stanza un tappeto e una tenda nella porta posteriore(ha gli specchi e ogni tanto mi infastidivano i riflessi sulla tv). Ho rifatto la calibrazione e si sente ancora meglio! Tutto è più netto e definito! Possibile che un tappeto e una tenda cambino così l'acustica?
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
09-01-2013, 10:19 #2833
La differenza di 6,5 db fra i finali del Denon e il Pioneer puo' essere dovuta a molteplici fattori (es. livello di preamplificazione delle uscite del Denon) ed e' normale che ci sia differenza fra finali diversi e non porta ad alcun problema se il livello sonoro e' costante rispetto a prima, di solito gli ampli sono precisi su questa misurazione.
Se ci fosse stata una differenza reale di oltre 6 db sul volume te (ti do del tu e togli il "sig." che va bene per mio padre e non per me) ne saresti sicuramente accorto, se il livello di volume e' rimasto uguale vai tranquillo.
-
09-01-2013, 10:31 #2834
Come ti dicevo la collocazione "ideale" non e' facile da trovare, dovresti spostare il sub in tutti i posti possibili e ascoltarlo, siccome e' piu' semplice invertire le posizioni sub-ascoltatore si consiglia quanto ti ho scritto; puoi mettere, se puoi il sub di fronte al divano e provare.
Per i crossover, come si diceva, alza di 20hz i valori di Audyssey come punto di partenza, di solito cosi' l'impianto suona meglio, poi sarai tu l'unico giudice
Possibilissimo, sulle medie e alte frequenze influiscono in modo molto sensibile
-
09-01-2013, 10:56 #2835
Member
Ok per il sub farò delle prove. Per l'impostazione dei diffusori, per le mie orecchie, l'impostazione attuale mi soddisfa. mi era solo venuto un dubbio per le due torri frontali in quanto pensavo che settando il fronte su large non venisse data la possibilità di modificare il crossover. Nel mio caso, a questo punto che differenza c'è nel settare i diffusori su large o small? lasciando l'attuale configurazione audyssey e modificando i frontali su small non sarebbe la stessa cosa?