Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 46 di 753 PrimaPrima ... 364243444546474849505696146546 ... UltimaUltima
Risultati da 676 a 690 di 11295

Grazie moderatori per la pronta risposta!
    SALA 1:PANA50G20,TRIM250,HTPC,In attesa del Denon 3311,Delphinus,Lynx,Phoenix,VelodyneCHT12
    SALA 2: PANA46G30,HTPC,Denon1909,Wharfedale9.3-9.2-9.CM,Jamo SW100

In merito alla regolazione dei cross over sull'ampli, dopo avere letto le ultime 4 pagine vorrei sottolineare alcune cose.

1) Non tenete conto dei dati di targa delle casse, sono rilevati in condizioni non ripetibili in un ambiente domestico. Servono solo a far capire che una cassa è più adatta ai medi che ai bassi o agli alti, NON servono a valutare i tagli calcolati dall'ampli sulla base delle risposte rilevate durante le misurazioni con il microfono.

2) Se volete cambiare i valori di cross over impostati dall'ampli, fatelo pure ma mai verso il basso. Vale a dire che se l'ampli ha settato 100 Hz potete tranquillamente portarlo a 120 ma non a 90.

3) Il sub va SEMPRE regolato tutto neutro on board (cross over spento o regolato al massimo valore possibile 120 150 180 che sia) PRIMA di fare le misurazioni. Fatte le stesse non andrà comunque più toccato. Il volume on board del sub mettetelo a metà, fate tre misurazioni, verificate come viene regolato dall'ampli e poi aggiustate il volume n board in modo da ottenere nelle successive misurazioni qualsiasi valore all'interno di + o - 6 dB (meglio se comunque negativo). Fate poi le otto misurazioni canoniche o tutte quelle che vi è consentito fare.

4) Il sistema non dovrebbe settare mai un passa basso per il sub, se lo facesse, voi rimettetelo sempre a 120 Hz

5) Cercate sempre di fare le misurazioni su tre linee (non due) eventualmente misurando nello spazio davanti alla linea di ascolto più arretrata.

Saluti.

enzo
    Ultima modifica di enzo-ita; 24-12-2008 alle 07:07
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

consiglio

Premetto di non essere un esperto in configurazioni...tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il pre ONKYO PR-SC886, che come sistema di calibrazione utilizza l'AUDISSEY MULTIEQ XT, a tal punto volevo porre alcune domande:

1. essendo la mia stanza inferiore a 30mq, è il caso di rilevare tutti gli otto punti, non bastano solo i primi tre?
    2. dal manuale si evince che su tale pre è possibile specificare per ogni diffusore la frequenza di crossover, per cui indipendentemente da quello che rileverà il pre, avendo come diffusori frontali delle B&W XT4 (risposta in frequenza 40Hz - 22kHz -+3dB), come centrale B&W XTC (risposta in frequenza 55Hz - 22kHz -+3dB), come surround e surround back delle B&W M1 (risposta in frequenza 80Hz - 23kHz -+3dB) è giusto in base alle risposte in frequenza appena descritte settare i FRONTALI su 40Hz il CENTRALE su 50Hz e i SURROUND/BACK su 80Hz?

3. Ho letto qualche post più indietro che il discorso di settare il canale LFE su 120Hz è valido SOLO per i sintoampli che consentono di settare un taglio di crossover diverso per ogni diffusore e questo sarebbe il caso, è corretto? oppure sarebbe il caso di settarlo su 80Hz.

4. Come sub avendo un VELODYNE CHT-10R, solitamente imposto il passa basso su DIRECT, imposto i diffusori su SMALL e il crossover dell'ampli su 80Hz, ma questo lo facevo con il mio vecchio ampli il PIONEER VSX LX60, potrebbe essere corretta tale impostazione anche con il pre?
    Scusate la lunghezza delle domande, ma vorrei approfondire l'argomento in modo tale da effettuare un'ottima calibrazione.
    Ultima modifica di stefanelli73; 24-12-2008 alle 01:36

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73
    1. essendo la mia stanza inferiore a 35mq, rileverò solo i primi tre punti, ma dopo aver rilevato il primo punto, sarebbe corretto rilevare gli altri due punti, lasciando il microfono nella stessa posizione del primo punto?
    Le misurazioni le devi fare tutte e 8. E non nello stesso punto!!
    L'hai letto il post sopra il tuo??? E quelli un pò indietro??
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da neo1983
    1-DEVI rifare la calibrazione con il crossover del sub spento....
    Come spengo il crossover? dietro al sub c'è una manopola che va da 40Hz a DIRECT. oppure ce ne è un altra con scritto HighPass Crossover ma posso scegliere solo 80hz o 100hz..

Le misurazioni le ho fatte su un treppiede....

Le casse sono tutte Klipsh. puoi vedere in firma...cmq RB61 davanti rc52 frontale rs52 dietro...

Fatemi sapere se devo rifare o no la calibrazione

Ciaoo!
    LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R

Citazione Originariamente scritto da TomDelonge
    Come spengo il crossover? dietro al sub c'è una manopola che va da 40Hz a DIRECT. oppure ce ne è un altra con scritto HighPass Crossover ma posso scegliere solo 80hz o 100hz..
    Mettilo su direct. L'high pass lascialo dove sta. Non influisce. (leggi il manuale del sub e capirai)

Si, rifai la calibrazione e magari prima leggiti il mio ultimo post.
    Ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

@ENZO ITA e NEO1983
    Ciao ragazzi non è che gentilmente potreste rispondere alle domande postate sopra? Ve ne sarei molto grato e Buon Natale a tutti.

Ciao! Posso utlizzare l'audyssey multieq anche per l'ascolto in stereo? Le altre casse mi arriveranno a gennaio perciò volevo già equalizzare in stereo, che poi riguarderà il 50% del mio utilizzo.
    Grazie!!

1. essendo la mia stanza inferiore a 30mq, è il caso di rilevare tutti gli otto punti, non bastano solo i primi tre?
    Nessuno può dirlo. Solo tu. Fai varie prove, con 3, con 6, con 8, e valuta quello che secondo te è il miglior compromesso

2. dal manuale si evince che su tale pre è possibile specificare per ogni diffusore la frequenza di crossover, per cui indipendentemente da quello che rileverà il pre, avendo come diffusori frontali delle B&W XT4 (risposta in frequenza 40Hz - 22kHz -+3dB), come centrale B&W XTC (risposta in frequenza 55Hz - 22kHz -+3dB), come surround e surround back delle B&W M1 (risposta in frequenza 80Hz - 23kHz -+3dB) è giusto in base alle risposte in frequenza appena descritte settare i FRONTALI su 40Hz il CENTRALE su 50Hz e i SURROUND/BACK su 80Hz?
    Assolutamente no. I dati di targa ti dicono il comportamento del diffussore in una camera detta anecoica, quindi ideale. Ora se i dati di targa corrispondono ad un funzionamento in situazione ideale del diffussore, va da se che i limiti in una situazione non ideale ( come qualsiasi stanza di casa ) siano più ristretti. Di base fai prove tenendoti almeno 10 hz sopra i tagli di targa: Front 50hz ,cent 65/70, back 90/100

3. Ho letto qualche post più indietro che il discorso di settare il canale LFE su 120Hz è valido SOLO per i sintoampli che consentono di settare un taglio di crossover diverso per ogni diffusore e questo sarebbe il caso, è corretto? oppure sarebbe il caso di settarlo su 80Hz.
    Il discorso sul canale LFE è lungo. O ti rileggi cosa è stato detto dietro, o ti affidi al taglio effettuato dall'ampli, cmq ricorda di escludere il corssover prima della calibrazione, se è possibile

4. Come sub avendo un VELODYNE CHT-10R, solitamente imposto il passa basso su DIRECT, imposto i diffusori su SMALL e il crossover dell'ampli su 80Hz, ma questo lo facevo con il mio vecchio ampli il PIONEER VSX LX60, potrebbe essere corretta tale impostazione anche con il pre?
    Scusate la lunghezza delle domande, ma vorrei approfondire l'argomento in modo tale da effettuare un'ottima calibrazione.
    Vedi sopra. Cmq impostare i diffusori su SMALL non è fondamentale, ma lo è scegliere quanto "SMALL" sono con i tagli in frequenza
    Per la taratua fregatene dei valori vecchi. Lavora sui nuovi. Pre diverso, suono diverso
    Spero di averti chiarito un pochino la situazione
    Ultima modifica di neo1983; 24-12-2008 alle 12:06
    SALA 1:PANA50G20,TRIM250,HTPC,In attesa del Denon 3311,Delphinus,Lynx,Phoenix,VelodyneCHT12

Enzo se puoi aggiungi nel primo post del thread il link alla faq audissey per favore? Aiuterebbe tutti quelli che conoscono poco il sistema ad avere una buona prima infarinatura di quello che dovranno affronatare. Grazie

Salve a tutti e tanti Auguri di Buone Feste.
    Mi sto accingendo a litigare con Audissey 2EQ (Onkyo TX-SR606), mi sono gia' letto buona parte di questo 3D (non tutto...cacchio se e' lungo!!) ma mi manca un dato: nel manuale di istruzioni dell'ampli vengono chiaramente indicati i 3 punti di misurazione in base all'area di ascolto scelta. E fin qui OK! Poi chiaramente riporta che tra il punto centrale e i 2 estremi ci deve essere almeno 1 metro. E anche qui OK! Tuttavia nel mio piccolo salotto di punti di ascolto effettivi ne ho solo 2! Ho 2 poltrone ove tra i due punti di ascolto piu' estremi ci sono 1,5 metri (e per problemi di spazio non posso distanziarle ulteriormente), per cui il terzo punto di misurazione (quello centrale) non potra' mai trovarsi ad almeno 1 metro dai suoi estremi. Dato che nel punto centrale non ci stara' mai nessuno, posso fregarmene e procedere comunque o c'e' qualche escamotage che posso adottare?
    Grazie 1000

Marco (BO)

X Stefanelli:
    penso che Neo ti abbia confermato quello che penso anch'io e ti ho ribadito a telefono.
    Tenerti un pò più alto con i tagli dai dati dichiarati e se obbligatorio impostare e i surround su Small verifica ad orecchio se i front e il center ti soddisfano di più su small o large.
    ricordo che io avevo trovato la migliore configurazione con front small e center large, non potendo intervenire sul taglio di ogni canale però impostai il tutto a 80Hz.
    Logicamente poi intervenii di fino variando leggermente la curva di frequenza tramite ampli specie sul centrale.
    auguri ragazzi
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

audyssey

Ciao Gianni, gentile come sempre.Buon Natale sia a te che a tuo fratello.

Citazione Originariamente scritto da neo1983
    Vedi sopra. Cmq impostare i diffusori su SMALL non è fondamentale, ma lo è scegliere quanto "SMALL" sono con i tagli in frequenza
    Scusa ma dissento.
    Disponendo di un sub attivo, è fondamentale settarli su small, per due motivi:

1) L'ampli non deve gestire i bassi sulle casse front e quindi si evita di stressare l'ampli inutilmente.

2) I filtri creati da Audyssey sono molto più definiti sul canale sub di quanto lo siano per gli altri canali e quindi, settando i diffusori su small, si permette a Audyssey di gestire al meglio i bassi con i filtri creati apposta per tali frequenze.

ciao

Un solo grande dubbio da inesperto:

Allora, ho fatto la calibrazione con l'ampli, quello in firma. Ho seguito tutti i consigli dettati in questa discussione.

Il risultato che mi da e corretto: diffusori small livelli quasi a posto (ho alzato solo un po i surround di 2 db) distanze ok...

l'unico dubbio e sul crossover che me lo setta su 120...

Posso impostare un SOLO crossover.

i miei sono diffusori entry level, ma e corretto lasciarlo a 120 o megli portarlo tipo a 100? o 80?

ho provato ma ad orecchio non noto differenze....

chi mi consiglia?
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Pagina 46 di 753 PrimaPrima ... 364243444546474849505696146546 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •