Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 753 PrimaPrima ... 172324252627282930313777127527 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 11295

Tramite una misura del risultato assai difficilmente potrai mai trovare la curva target. Questo non per un problema di microfono o di sw di misura, facilmente risolvibile, ma perché il risultato in ambiente non è coincidente con la curva target.

Comunque il discorso della curva target era solo un esempio. Su qualche documento in realtà si trovano degli accenni. La curva dovrebbe essere questa:

Cioè ha un filtro passa alto a 20 Hz, quindi comincia a scendere da circa 5 KHz, fino ad arrivare a -6 dB a 20 KHz.

Curiosamente, è esattamente la stessa curva che uso io . Sicuramente per definirla avranno fatto numerose "ricerche effettuate mediante test di ascolto molto estesi in termini di campione".

Invece le mie ricerche approfondite e molto estese sulla mia poltrona hanno portato ad una curva calante da 160Hz a 20.000Hz di 4db proprio perchè trovavo la linearità fino a 3-4KHz troppo squillante.
    In realtà penso che all'ascolto le nostre curve non siano poi tanto diverse perchè la mia, a differenza della tua, è una stanza poco trattata e quindi poco assorbente e questo porta inevitabilmente ad avere una curva "misurata" più chiusa della tua ma una percezione d'ascolto simile alla tua.

Comunque in fatto di misurazioni sembra che stiamo facendo le cose più difficile di come sono: basta roomeqwizard e un microfono per avere un idea di quello che avviene con la risposta senza modifiche, con l'audissey attivato e con il subwoofer con volume impostato ad orecchio.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Curiosamente, è esattamente la stessa curva che uso io . Sicuramente per definirla avranno fatto numerose "ricerche effettuate mediante test di ascolto molto estesi in termini di campione".
    Fina a questo punto qualche dubbio mi era rimasto ma con questo mi hai dato invece la certezza. Grazie.
    Ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    C'è qualcosa di strano in tutto ciò. Mi sa che non ne verremo mai a capo.
    E' un bug del Marantz SR7002 che imposta il volume del sub ad un livello di 9db inferiore a quello che dovrebbe. Per risolverlo basterebbe un upgrade del firmware ma da che ne so, per noi europei Marantz non ha ancora rilasciato niente

Io lo risolvo abbassando il volume del sub attivo fino ad ottenere un risultato il più possibile vicino agli 0db (l'ultima misurazione, fatta due giorni fa, è a -1db) e poi lo rialzo, sempre dal sub, ad un livello che mi piaccia
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Scusa Enzo ma a te il microfono a quanti db ti mette il sub?
    A me il min. che l'abbia mai messo è stato -7,5, ti ripeto ogni volta un valore diverso variante dal -12,5 (spesso) al - 7,5 (1 volta).
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    ... curva calante da 160Hz a 20.000Hz di 4db...
    La curve adi Moller parte proprio da 160 Hz . Anche se mi sembra scenda un po di più.

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    Fina a questo punto qualche dubbio mi era rimasto ma con questo mi hai dato invece la certezza. Grazie.
    Ciao
    Ma prego .

In effetti sembri un tipo dalle solide certezze. Non c'è bisogno che io citi Voltaire.

La curve adi Moller parte proprio da 160 Hz
    Allora mi trovo 30 anni indietro?

Effettivamente la curva di Moller scende un po' di più ma personalmente l'ho trovata troppo chiusa in alto (manca ambienza). Potrebbe essere anche che il mio orecchio è troppo chiuso a frequenze così alte

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Ma prego .
    Non c'è bisogno che io citi Voltaire.
    No no non c'è bisogno...ti basti da solo....
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Scusa Enzo ma a te il microfono a quanti db ti mette il sub?
    Dipende ma sempre costantemente in relazione alla posizione del controllo di guadagno del sub stesso.
    Certo che se allargo o stringo l'area di misurazione cambiano i valori.
    L'ultima volta l'ha messo a -7,5 io l'ho abbassato a -10,5.

ciao

Guarda ieri a -12,5 con curva Audyssey il suono era ben amalgamato, bassi presenti ma non da HT, per ascolti musicali andava bene.
    Poi ricopiando la curva Audyssey in Preset EQ. e con sub a 0 db ho ritrovato la pressione tipica dell'ascolto HT.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Mah!!! Mi chiedo se alla fine non sia tutta una questione di gusti....
    A parte il bug del Marantz ovviamente.
    ciao

Hai detto bene Enzo, di fronte al GUSTO personale e la percezione che ognuno di noi ha del suono non ci sono tabelle e grafici che tengano.
    Ripeto l'ultima misurazione effettuata mi sta dando soddisfazioni, apportate leggere modifiche alle alte e spostato ora i db del sub a -2, ieri ne ero soddisfattissimo durante la visione del film John Rambo.

Guarda ieri a -12,5 con curva Audyssey il suono era ben amalgamato, bassi presenti ma non da HT, per ascolti musicali andava bene.
    Questo è il volume "tecnicamente" corretto.

I gusti possono portare da altre parti ma sinceramente 10db in più mi sembrano tanti. Al posto tuo porterei il volume un po' alla volta, per avere il tempo di abituarsi, al massimo a +3/4db sopra quello musicale.
    Io l'ho impostato uguale a quello musicale anche se il canale LFE, è solo quello e non tutto il sub, l'ho messo a +3db per via del fatto che non potendo alzare tanto il volume generale mi sarei ritrovato gli effetti in bassa frequenza con poco impatto (l'inverso di come dovrebbero essere questo tipo di effetti).
    Alzando, invece, tutto il sub avrei ottenuto un colonna sonora troppo carica di bassi e poco piacevole da ascoltare. Se puoi intervenire sul volume del solo LFE (cosa che io faccio sul computer ma non potrei fare, ad es., sul sintomaplificatore che per l'LFE mi permette solo di diminuire il volume e non di aumentarlo) prova la mia stessa configurazione e vedrai che non te ne pentirai (al limite l'LFE lo metti a +4/5db invece di +3db).

Ciao.

Però in realtà così facendo usi solo i suggerimenti del MultEQ e perdi il filtraggio nel dominio dei tempi. Sono contento che sei soddisfatto però peccato!!! ciao

Pagina 27 di 753 PrimaPrima ... 172324252627282930313777127527 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •