|
|
Risultati da 9.856 a 9.870 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
09-12-2019, 22:44 #9856
In sala energia vibrano le poltrone
Sono d'accordo sul fatto che certe pressioni e fisicità si ottengono solo superando il 100 e più db, quindi il tuo è un problema di volume generale,non di sub.
-
10-12-2019, 04:56 #9857
Qualcuno dovrebbe spiegare alle onde sonore come far vibrare la pancia delle persone senza far vibrare la "pancia" di certi divani.
Mi spiego: credo che dipenda più da come è fatto il divano (forse è in pelle?) che non dal subwoofer.Ultima modifica di pace830sky; 10-12-2019 alle 04:57
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-12-2019, 06:47 #9858
Advanced Member
-20 non è certo un volume da impatto, -15 è già sulla buona strada, ma il sub serio cominci a sentirlo dai -12 in su per cui se non tiri su il volume.........
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
10-12-2019, 09:11 #9859
Non dovrei neanche parlare in quanto non ho un sub mastodontico, è un Jamo Sub 660 posto in 15 mq a 1.70 dagli intestini quando sto seduto sul divano, quest'ultimo soffice, non di pelle.
Io ho regolato il sub col fonometro, in modo che si attestasse sui + o - 76/77 dB, ho letto le varie sacre scritture qui sul Forum. Quindi dopo Audyssey, verifico con altro fonometro se arrivo a quel livello che è appunto un paio di dB in più del dovuto.
Sono intervenuto anche con il Boundary Gain Compensation (BGC) del 660, impostandolo all'ultima curva; praticamente dà più output alle frequenze più alte, e pialla quelle più basse che in 15 mq creano il classico boom boom che davvero ti prende lo stomaco, nonostante i "soli" 660 Watt. (Complici ovviamente le risonanze ambientali anche di 10 decibel).
Quello che voglio dire è che effettivamente neanche al cinema ci sono vibrazioni inutili, o perlomeno si avvertono quando i sub scendono estremamente in basso e sullo sterno (tipo Rambo: Last Blood, a proposito, quando uscirà è un BD che dovremo avere tutti in quanto la colonna sonora è megagalattica).
Quindi secondo me ti sei già mosso bene, alza i dB del solo sub e magari verifica come ho fatto io con un fonometro di 30-40 € il livello (tranquillo che come non è preciso il fonometro economico, non lo è neanche il mic di Audyssey) ma almeno ti dai un'idea.
Nei commenti addietro anch'io ho scritto che utilizzo il Dyn. EQ che di suo gonfia il sub, ma non con un valore fisso come se fosse un controllo di tono, bensì la sua funzione si sente di più a volumi medi, man mano che alzi il volume generale interviene meno.
Il punch col SB4000 devi averlo per forza, ma a 100/105 dB, non meno, e 105 dB a sistema calibrato, il più delle volte non lo raggiungi a -20 o -15 dB di volume generale. Il mio Jamo regge sino ai -12/-10 di volume generale (dipende anche dal film come sempre) ed effettivamente la panza in film caciaroni la fa vibrare un pò, e queste vibrazioni non sono dovute tutte a risonanze dato che è equalizzato (Audyssey + BGC) ma proprio per il livello di volume altino, arrivati a -12 - 10 iniziamo a godere davvero.
Con l'SB 4000 penso puoi arrivare al famoso Reference e lì dovresti avvertire il tutto fisicamente. Scusa se non ho quotato ma col telefono ho fatto un pò un commento spiccioUltima modifica di Greg64; 10-12-2019 alle 09:29
-
10-12-2019, 09:34 #9860
Specifico: è consigliabile impostare il livello del sub un paio di dB in più rispetto alla calibrazione, quando sappiamo o dobbiamo ammettere che non possiamo ascoltare a volume Reference (o zero) vuoi per limiti di: diffusori, sub, elettroniche, ambiente, vuoi per limiti di: condomini e vicinato.
È ovvio che se abbiamo un impianto top che ci permette volumi altissimi, e magari senza vicinato, beh allora non ha senso alzare 2 dB il sub, come non ha più senso utilizzare i vari Dyn. EQ. o altri paliativi.
Quindi, alla fine della fiera, il volume va alzato per avvertire la fisicità, a volumi medi (-20 è un volume di certo non alto) non avvertiremo niente a livello fisico e sembra tutto più scarno, già da una decina di dB in meno del Reference e col Dyn. EQ attivo è già un gran sentire a mio avviso.Ultima modifica di Greg64; 10-12-2019 alle 09:43
-
10-12-2019, 09:51 #9861
Advanced Member
se si ha fonometro basta lanciare la demo dolby, impostare per esempio il volume master a -10 e regolare i diffusori a 75 e il sub a 85, magari centrale e sub 0.5-1.0 db in piu rispetto ai 75, così è a regola, poi soggettivamente il sub si può regolare in piu o in meno, io ad esempio l'ho impostato a 89, ma perchè sto in 90 mq e regolato bene non mi da l'impatto che voglio, me ne servirebbero altri 2.....
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
10-12-2019, 10:11 #9862
Ci credo, la calibrazione neanche a me da l'impatto che voglio che l'impiantino ce l'ho in 15 mq, figuriamoci in 90.
Io dopo Audyssey e BGC, per vedere a quanto Audyssey mi ha impostato il sub, metto il fonometro dove ho di solito la testa, Slow e C e parto col rumore rosa che credo sia da 40 a 80 Hz e alzo quel pelino il sub, massimo 2 dB, dato che 3 sarebbe un raddoppio
-
10-12-2019, 10:13 #9863
Senior Member
Ok grazie a tutti per i consigli!!
Si in effetti e la fisicità a livelli medi che voglio avere di più,perché se no e tutto piu piatto...infatti ho fatto la prova di aumentare il sub di 5db a un volume di -20,-18...beh,un impatto devastante,ma senza essere sovrastante!
A me sembrava perfetto!
Poi ovviamente a volumi alti dovrei abbassarlo,perché se no risulterebbe "troppo"
Il tutto é anche dovuto al mio ambiente,35-40 metri quadri,e questo incide sicuramente sulla presenza del sub!
E alla fine ho preso un sb4000 proprio per avere più impatto!
Diciamo che forse l'ideale é una via di mezzo,aumentare il sub di 2-3 Db dalla calibrazione ...per avere anche ad ascolto medio un po di impatto
-
10-12-2019, 10:19 #9864
Advanced Member
Per capire il divario tra diffusori e sub l'ideale è la demo dolby, ti fa tutto in sequenza e regoli rapidamente.
@busso scusa, ma è come dire: "compro auto sportiva e voglio il sound da panico con solo mezzo acceleratore"...
a -18 con sub pompato di 5 è come averlo a -13 ovvero un volume che comincia ad affacciarsi alla serietà, del resto le tracce sono concepite per avere la resa come il regista vuole in un range tra i -8 e i -12 se non ricordo male quindi tutto torna, ovviamente poi più vai oltre col volume master e più lo squilibrio sarà percepito.2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
10-12-2019, 10:24 #9865
Senior Member
Si ma infatti ti do ragione,é proprio come dici tu!
Ma nella mia nuova casa,sara l'ambiente ,sarà che é il doppio dell'altra,se non alzo i db del sub é davvero poco poco presente, tutto ovviamente tenendo per buoni i dati della calibrazione
Pensa che nella vecchia casa dovevo abbassarlo il sub dopo calibrazione ...era troppo presente...percio credo che l'ambiente influisca davvero molto,e la calibrazione fa quel che può!
Comunque ho provato ad aumentare di 2db, sempre con ascolto a circa -18-15,e mi sembra tutto equilibrato ,e il sub presente nel modo "giusto"
Se lo aumento di 5db é devastante,ma in alcuni frangenti potrebbe essere troppo,aumentando di 2db credo sia il giusto equilibrio.Ultima modifica di bussoV6; 10-12-2019 alle 10:31
-
10-12-2019, 10:30 #9866
Advanced Member
ambiente grande ok, ma poi ci sono altre variabili, senza microfono è dura, magari uno spostamento anche solo di mezzo metro o rivolgere il driver verso il muro potrebbe dare notevoli miglioramenti.
Il living è un compromesso per definizione, ne so qualcosa purtroppo2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
10-12-2019, 10:31 #9867
Si anch'io so che i BD sono fatti per essere riprodotti proprio tra i -8/-12 dB, e aggiungo che secondo me, a casa, ha poco senso aumentare. Oltre quei volumi per me iniziano a volerci ambienti trattati passivamente da professionisti, oltre che elettroniche adeguate, ma questo già lo sappiamo.
@ Busso, allora aumenta quel paio di dB al SB4000 ma non oltre perché qui siamo in scala logaritmica, se aumenti 6 dB praticamente il sub suona due volte più forte rispetto al resto e si sentirà solo lui, inoltre se ti avvicini ai volumi altissimi, potrebbe avere problemi di emissione. Comincia con quel paio di dB in più e prova a fare ascolti ai volumi che ti abbiamo indicato (se ti è possibile) vedrai poi che goduria. Del resto la pressione sonora aumenta all'aumentare della scala del volume generale. A volumi medi te la sogni la fisicità.
-
10-12-2019, 10:35 #9868
Se lamenti questo, evidentemente nella casa vecchia avevi picchi di 10-15 dB e forse Audyssey non riusciva a spianarli, o quantomeno non del tutto. Se senti tutto più scarno, di minor impatto, beh questo è il vero suono, così dev'essere. E quindi forse nel nuovo ambiente, hai meno picchi e Audyssey li gestisce meglio
-
10-12-2019, 10:55 #9869
Advanced Member
un sub serio è piu facile da gestire di un sub sottodimensionato per cui è come dice greg.
oltre i -8 in living è dura si, è fattibile per brevi periodi di tempo, poi dipende anche dalla timbrica delle casse e dalla traccia.2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
11-12-2019, 09:53 #9870
Senior Member
Ciao ragazzi,credo di aver capito il problema...ho rifatto la calibrazione usando però la app,e guardando i grafici ho visto un buco tra i 30 e i 40 di -20db,che audissey mi ha corretto fino ad arrivare a -10,e un'altro buco tra i 20 e i 30 di -4db...ora per "pianare" quelle frequenze posso usare i deq dell'sb4000,e mettere i db mancanti i quei punti dove vengono a mancare giusto?
Ho visto che il sub mi fa fare correzioni fino a
6dbUltima modifica di bussoV6; 11-12-2019 alle 09:58