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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #9886
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    ci sono sub assolutamente dimensionati se non sovradimensionati all'ambiente, le proporzioni della sala sono da manuale[CUT]
    Sicuramente sì, dovrebbero (più di uno) essere sovradimensionati in cinema degni di quel nome,senza scomodare la sala over the top.Questo è uno dei problemi dei sub casalinghi,sono spesso sottodimensionati,avere un sub che ti fa i 105/110 db puliti nel punto di ascolto non è così facile; vuol dire avere un sub che fa 120/125db e ne ha ancora di riserva (e di corrente e di escursione), non tralasciamo poi l'acustica e tutte le cose che avete detto tu e Nordata,che permettono di gestire certi volumi di ascolto.

    Mi stupirei se in un cinema ci fossero a vista bass trapp negli angoli fino al soffitto o pannelli laterali e risuonatori ma ci sono di certo anche se non si vedono,le stesse forme della sala,spesso irregolari , con tetti spioventi e angoli arrotondati non sono certo per pura estetica,ma studi sapienti come gìà detto precedentemente.
    Ultima modifica di Rain; 12-12-2019 alle 15:36

  2. #9887
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    Nov 2014
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    Paderno Franciacorta
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    5.420
    esattamente Rain, specie sulla conformazione della sala in se che probabilmente fa il 51% del lavoro
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  3. #9888
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    Jun 2004
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    Per non parlare del discorso delle lunghezze d'onda che in gamma bassa sono molto lunghe,in casa se siamo fortunati sotto i 30hz sentiamo solo le semi-onde mentre nei cinema le sentiamo complete grazie appunto alle generose dimensioni delle sale che,riagganciandoci ancora al discorso di prima,non sono casuali (in genere).
    Ultima modifica di Rain; 12-12-2019 alle 15:42

  4. #9889
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    Apr 2018
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    Ottimo, discorso interessante anche se Off Topic.

    Per il sub sovradimensionato (cerco di rientrare In Topic parlando di EQ./Audyssey) in un cinema va benone per tutta l'ingegneria che c'è dietro, ma molto sovradimensionato in ambienti domestici per giunta piccoli, è un casino probabilmente.

    Ci vorrebbero mille correzioni attive/passive invasive, ve lo immaginate un PB 4000 in 15 mq? Come lo terrei a bada? E allora vai coi Dspeaker, EQ parametriche, Antimode studi approfonditi più del dovuto, Audyssey non so se sarebbe in grado totalmente, e poi ancora cilindroni di lana di roccia da terra a soffitto e altro.

    Poi vabbè un sub monstre sempre a 75 o 85 dB si regola col mic o fonometro, però forse rischia di essere sempre sovrabbondante. (Lo risottolineo, parlo di stanzette da 15 mq dove tutto è più complesso)

  5. #9890
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    Apr 2018
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    Cioè se un domani upgradassi il Jamo 660 e avessi solo Audyssey a gestire l'EQ, mettiamo il caso che avessi un budget illimitato, non lo so se opterei per un sub abnorme in termini di potenza tipo gli SB o PB 4000 o peggio sub autocostruiti da 15/18" pure loro da 3-4 kW, sempre tenendo conto dell'ambiente piccolo.

    Per tutto ciò cominciano davvero a volerci degli studi seri sotto per la gestione, non come adesso che piazzi il mic di Audyssey e buonanotte ai suonatori

    Con sub la cui SPL va sui 120/130 dB con 4.000 Watt, beh ci vuole una gestione ben più ampia di adesso. Audyssey non fa miracoli penso.

  6. #9891
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    Mar 2014
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    18.618
    Mi devo essere la parte iniziale della discussione: per quanto "monstre" il subwoofer ha la manopola del volume io ho un 400W in 15mq ed il volume va di pari passo con le altre casse è probabile (anzi ne sono sicuro) che a 400W non ci sia mai arrivato.

    @rain: sembri sottintendere che se l'ambiente è di dimensioni inferiori alla lunghezza d'onda ci sono problemi di ascolto come se l'onda completa non riuscisse a "disegnarsi"... sicuramente c'é il problema delle riflessioni ma quello c'é anche negli ambienti grandi... l' "onda" è tale nel dominio del tempo, sull' ascissa del diagramma cartesiano su cui visualizziamo l'andamento sinusoidale del fenomeno c' é il tempo, non lo spazio.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-12-2019 alle 16:47
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  7. #9892
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    Apr 2018
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Mi devo essere la parte iniziale della discussione: per quanto "monstre" il subwoofer ha la manopola del volume io ho un 400W in 15mq ed il volume va di pari passo con le altre casse è probabile (anzi ne sono sicuro) che a 400W non ci sia mai arrivato.

    @rain: sembri sottintendere che se l'ambiente è di dimensioni inferiori all..........[CUT]
    Non metto in dubbio quello che dici, ma se il tuo sub non sarà mai arrivato ai 400 W (dinamici ne sono di più?) forse non hai mai utilizzato volumi altissimi? Può essere?

    Io al mio Jamo credo che i 660 Watt gliel'ho fatti cacciare. Stai parlando con uno che NON è affatto fan boy dei "Watt", mi interessano i decibel nel PAP da sempre. Possono esserci sub di 400 Watt con l'altoparlante efficientissino che sono simili a sub di 1.000 Watt con coni fiacchi.

    Detto questo però, in HT a volumi sostenuti, forse un buon wattaggio comincia ad essere importante (la classica riserva di potenza) ma non so fino a quanto ad ogni modo. Non sono un esperto, e non so neanche se c'è una correlazione decibel emessi/Watt del subwoofer (forse si? E quant'è il rapporto?).
    Ultima modifica di Greg64; 12-12-2019 alle 16:59

  8. #9893
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    Jun 2004
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    Il rapporto è lo stesso di ogni altro altoparlante,ognuno ha la sua efficienza e,a parità di watt, suona di più o di meno in base ad essa;purtroppo nessun sub attivo dichiara l'efficienza del driver e nemmeno la spl; solo i sub pro dichiarano quest'ultima.

    Audyssey xt32 fa un ottimo lavoro sul sub al pari di antimode a tal punto che chi ne era felice possessore l'ha venduto dopo aver upgradato ad xt32 non notando differenze.

    Per quanto riguarda i sub sovradimensionati in ambienti piccoli chiedi a Dakhan che ha 4 sub cassa chiusa da 18' in 16mq (salvo upgrade o traslochi dato che non scrive da un po'),oppure chiedi a chi ha ascoltato la sua saletta (io non sono tra questi); è vero che ha una conoscenza della materia al di sopra della media ma si può fare.


    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    per quanto "monstre" il subwoofer ha la manopola del volume[CUT]

    Quello dietro il sub non è un volume non mi stancherò mai di dirlo,è un gain e serve solo per regolare il sub allo stesso livello degli altri diffusori; che lo si metta a ore 12,a ore 3 o a ore 9 il sub sfodererà tutti i suoi watt nel momento del bisogno,non di più non di meno.

    Un sub in grado di offrire il massimo della sua pressione intorno ai 100db più di quelli non farà,nemmeno se si mette il gain al massimo,non si farà altro che sbilanciare la risposta dell'insieme e fare arrivare il sub prima alla frutta. Ora come ora ci pensa audyssey a correggere tutto fortunatamente.

    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    sembri sottintendere che se l'ambiente è di dimensioni inferiori alla lunghezza d'onda ci sono problemi di ascolto come se l'onda completa non riuscisse a "disegnarsi"... l' "onda" è tale nel dominio del tempo, sull' ascissa del diagramma cartesiano su cui visualizziamo l'andamento sinusoidale del fenomeno c' é il tempo, non lo spazio. [CUT]
    Non c'è lo spazio siamo d'accordo ma comunque in quel determinato tempo il suono copre un determinato spazio ad una determinata velocità,lo spazio te lo devi calcolare da solo,non c'è nel diagramma; un'onda completa a 20hz compie 17 metri comunque ho sbagliato io a tirare fuori il discorso che è molto articolato e non è in topic.
    Ultima modifica di Rain; 12-12-2019 alle 20:59

  9. #9894
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    Mar 2014
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    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    ...non mi stancherò mai di dirlo...
    Non vedo come puoi non essere d'accordo con il senso del mio intervento, che non puoi non avere colto: non importa quanto il sub sia ultra-potente se è collegato ad un amplificatore di modesta potenza e calibrato con esso non arriverà mai al massimo.

    @greg64: il mio ampli è meno potente del tuo ecc ecc (vedi sopra)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
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  10. #9895
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    Nov 2014
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    5.420
    Rain, Dakhan ha 2 18 non 4
    Il suo impianto suona da paura e quei sub ti entran nelle viscere.
    Io sul mio behringer ho i led che indicano la potenza e in base alla traccia ai 1600 massimi ci sono arrivato eccome, se si ascolta tra -8 e -12 il sub a canna ci va senza se e senza ma, indipendentemente dal modello, se si ascolta a volume nonno non ci andrà mai.

    @greg: Sub da 400 efficienti? Solo DIY o pro, commerciali son tutti gommoni da 85-88 db, difficilmente oltre.
    La sensibilità del driver poi è raramente riportata nei sub commerciali, anzi direi quasi mai.
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  11. #9896
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non vedo come puoi non essere d'accordo con il senso del mio intervento, che non puoi non avere colto: non importa quanto il sub sia ultra-potente se è collegato ad un amplificatore di modesta potenza e calibrato con esso non arriverà mai al massimo.
    Hai ragione in pieno non avevo colto questo,credevo si parlasse di sub attivi il cui finale interno solitamente è in grado di pilotare a dovere il driver montato. Chiaro che deve essere tutto bilanciato.Ma non ero in disaccordo con l'intervento,solo con la faccenda del gain che troppo spesso viene confuso con un volume.
    Ultima modifica di Rain; 12-12-2019 alle 19:42

  12. #9897
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Rain, Dakhan ha 2 18 non 4
    Il suo impianto suona da paura e quei sub ti entran nelle viscere.[CUT]
    Ah solo 2 ?! Allora bocciato ahaha.

    Chiedo scusa,ricordavo 4 ma ora che ci penso aveva 4 svs pb12 per poi venderli e passare ai 2 da 18' diy, poca roba insomma

  13. #9898
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    Boh però il gain o livello o come altro chiamarlo del sub, la potenza dello stesso è direttamente proporzionale appunto al livello che si imposta. Poi se lo setti al massimo ovvio che più dell'output per cui è nato il medesimo sub, non lo supera e potrebbe andare in crisi.

    @ pace830sky:

    scusa se non quoto, col telefono sto scrivendo al volo. Sul sub ultra potente che collegato ad un ampli scarso non sfodera tutta la sua potenza, stai parlando di sub passivi pilotati appunto con ampli esterni? Perché se parli di sub attivi col proprio ampli interno, sicuramente la potenza la sfodera eccome. Se ho frainteso, ti chiedo venia.

    Riflessione: tutto si può integrare e implementare in ambiente, le salette di alcuni giapponesi mettono paura, torri e sub enormi in 12 mq, dico solo che gestirli diventa pane per chi è davvero esperto e sopra la media in questo ambito. Dakhan è un genio, ci credo che metterebbe 8 sub alti come me dentro una cabina telefonica, saprebbe gestirli, misurare le risposte, simulare e tante altre cose.

    Io non ce l'ho quel tipo di preparazione, e sub devastanti in 15 mq mi darebbero filo da torcere per mesi prima che li setti a dovere. E non ci scordiamo dei trattamenti passivi, io ce l'ho di livello medio.

    Scusate per i non quote, sarò più preciso in avanti.

  14. #9899
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    Jun 2004
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    Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Boh però il gain o livello o come altro chiamarlo del sub, la potenza dello stesso è direttamente proporzionale appunto al livello che si imposta.[CUT]
    No Greg,purtroppo questa cosa del gain e volume fa confondere in tanti,serve per regolare il livello del sub e interfacciarlo al resto della catena in relazione alle diverse sensibilità di ingresso dei componenti. Il gain alto potrebbe fare andare in saturazione il segnale a livello di preamplificazione mentre il volume no perchè agisce solo sul finale.

    Il controllo della catena del gain per evitare saturazioni di segnale è una cosa importante e in caso si abbassano proprio i gain.
    Ultima modifica di Rain; 12-12-2019 alle 22:04

  15. #9900
    Data registrazione
    Apr 2018
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    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    No Greg,purtroppo questa cosa del gain e volume fa confondere in tanti,serve per regolare il livello del sub e interfacciarlo al resto della catena in relazione alle diverse sensibilità di ingresso dei componenti. Il gain alto potrebbe fare andare in saturazione il segnale a livello di preamplificazione mentre il volume no perchè agisce solo sul f..........[CUT]
    Grazie allora. Probabilmente eludevo la questione gain, o quantomeno la travisavo.

    Lo ribadisco sempre, ovviamente si è capito che non sono un esperto e ben venga imparare cose nuove.
    Ultima modifica di Greg64; 13-12-2019 alle 10:15


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